Siti utili e tecnica

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Siti utili e tecnica

Messaggioda patrick98 » gio 05 nov 2009 15:01

Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 05 nov 2009 15:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link corretti :-)
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 nov 2009 15:34

ho ricopiato io di nuovo nel messaggio i link,
altrimenti alcuni link si erano spezzati (facendo un copia dalla visualizzazione, i link lunghi non uscivano bene)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Osservazioni su foto

Messaggioda patrick98 » ven 06 nov 2009 12:41

Kicka 75 ha scritto
visto che qui c'è gente in gamba e come dico sempre io vorrei cercare di imparare quante più cose possibili da questo concorso :fischio:
approfittando della bravura e dei consigli di tutti voi...

cosa ho sbagliato in questa foto? cosa avrei dovuto fare per renderla al meglio?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/78360


Per rispondere alla domanda. Vi faccio parte delle mie osservazioni.
Il soggetto nella foto è troppo centrato, inoltre in basso a destra si intravedono persone per lo più con vestiti di colore rosso, colore che non si vedono nel resto del fotogramma e per ciò diventa un punto di interesse che disturba tanto.
Essendo centrato il soggetto, non viene rispettato la regola dei terzi a pieno. Nell’allegato sotto, ho evidenziato con la freccia rossa come viene letto una foto (vale anche per tutto). Quando l’ho vista per la prima volta, ho seguito questa freccia con lo sguardo e mi sono bloccato sul pino e su le persone in rosso, Questo ha tolto la visione d’insieme della foto rendendola meno attraente e togliendo l’attenzione dal soggetto principale.
In ogni caso, la foto l’avrei inquadrata come dall’allegato ma tenendo più spazio a sinistra e sopra (più cielo), il rudere di castello sarebbe venuto leggermente più piccolo e posizionato al terzo inferiore destro.
La foto l’ho ritagliata come ho potuto….

Altra cosa, questo scatto manca di un leggero contrasto sul rudere e più pronunciato sul cielo.

Buona luce Patrick
Allegati
78360-800x533-500x333a.jpg
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda kicka75 » ven 06 nov 2009 12:56

Ti ringrazio davvero tantissimo.

Già con un taglio del genere la foto appare effettivamente diversa...

Approfitto della disponibilità per farti un'altra domanda:
quando si segue la regola dei terzi, è meglio collocare il soggetto a destra o a sinistra? io tendo a farlo in automatico a sinistra, ma quando guardo le foto, generalmente mi colpiscono quelle che lo hanno a destra
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda patrick98 » ven 06 nov 2009 13:09

kicka75 ha scritto:
Approfitto della disponibilità per farti un'altra domanda:
quando si segue la regola dei terzi, è meglio collocare il soggetto a destra o a sinistra? io tendo a farlo in automatico a sinistra, ma quando guardo le foto, generalmente mi colpiscono quelle che lo hanno a destra


Dipende dal soggetto e di quello che c'è attorno. Il caso della foto l'avrei messo in basso a destra. Consiglierei sempre questa posizione perché è il punto di fermo principale dello sguardo (naturale per noi che leggiamo da sinistra a destra e da su in giù). Quando si tratta di un ritratto, se lo sguardo del soggetto è verso la destra, lo collochi a sinistra e vice versa.
Bisogna anche dire che questa regola (come tutte le regole, si può travolgere, ma prima bisogna conoscerla) deve fare collocare lo sguardo a colui che guarda il tuo scatto esattamente come lo interpreti tu. Non è facile da spiegare.
Ti rimando ad un esempio di una mia foto del concorso scorso su un caso tipico.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ment-44891

Buona luce Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda lau » ven 06 nov 2009 14:01

veramente molto utile questo forum, ottima idea!
Avatar utente
lau
Utente Qualificato
 
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 17 gen 2009 19:30

Messaggioda patrick98 » ven 06 nov 2009 14:40

MARIO1964 ha scritto:.
Da neofita del manuale mi sento solo di dare un consiglio: usata la modalità "bracketing" se non siete sicuri dei risultati, e fate quanti più scatti potete, le memorie oramai costano pochissimo e sono sempre più capienti ;-)


Attenzione, non tutte le macchine hanno la funzione automatica del bracketing perciò bisogna insegnare come farlo. Poi viene il trattamento degli 3 o più scatti e non tutti i programmi lo fanno. é meglio per quelli che ne hanno la possibilità scattare in Raw perchè si passa meno tempo in PP e con un risultato più "istintivo".
:roll: Come si fa un Bracketing per quelli che non hanno la funzione?
Bracketing è un termine Inglese per lo scatto a forcella ossia n° 3 o più scatti con valori di esposizione EV diversi (in genere da -2, 0 ,+2.)
    Se il soggetto dello scatto è in movimento o c'è molto vento, dimenticate tutto.
    Usare un cavalletto per potere tenere la stessa inquadratura dei 3 scatti
    Usando il cavvaletto , non ci sono problemi di tempo di posa perciò usiamo un valore ISO il più basso possibile.
    Scattare la prima foto normale, la seconda con EV a -2 e la terza a EV+2.
    Teniamo conto che i programmi automatici delle macchine non lo permettono perciò va impostato in manuale e/o programma P
Otteniamo cosi 3 scatti, uno sottoesposto, uno normale, uno sovraesposto.

Questa è la parte + semplice (intendiamoci), dopo dobbiamo miscellare i tre scatti in PP e/o fare un HDR e diventa un'altra storia.

Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 14:49

Chiedo assistenza: come si fa ad inserire una foto come allegato nel post?
Grazie
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda Spifferi » ven 06 nov 2009 15:07

Ti rispondo io cosi approfitto per rispondere al tuo post di ieri ;)
    Intanto gli allegati:
    non devono pesare più di 200 kb;
    nella finestra di scrittura del messaggio, ij fondo alla paginam, sotto i tasti, Salva - Anteprma - Invia, ci sono due linguelle: Opzioni e INVIA ALLEGATI
    clicca su invia allegati
    carica il file
    e se lo vuoi in in un punto preciso del messaggio, clicca "allinea con il testo"

Per la mia foto: più che "storta" è "distorta" (guarda il campanile ;) ).. diciamo distorsione prospettica e lo sfondo, per me, continua ad essere sfocato :hmm:
Essere i primi censori di noi stessi, verissimo, hai ragione: l'ho messa qui, ma non l'avrei postata mai sul sito che frequento. Qui era comunque a tema sicuramente, era "bella" come impatto visivo, come costruzione invece non ha particolari difetti.

Per quanto riguarda il "massacro", invece, ... è proprio quello che ho chiesto io! E' facile, comodo, "gentile" dire "Bellissima foto!!!", più scomodo, più difficile da dire e da ascoltare (dall'altra parte) invece, sono le CRITICHE! Ma proprio con queste si cresce, si imparano a VEDERE gli errori e le cose giuste, nelle proprie e nelle altrui foto. Io sono una dilettante, ma senza le critiche ed i massacri sarei ancora ........... una "cliccatrice" e, quindi, esattamente come te, non smetterò di dire grazie sia agli esperti, ai fotografi veri, che a coloro che non lo sono.

Ora, ad esempio, ho capito il perchè dei punteggi diversi in quste due immagini ;)
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 15:49

Spifferi ha scritto:Ti rispondo io ...


Innanzi tutto grazie per la dritta sugli allegati, e per provare come funziona userei proprio la tua fotografia :jfs2:

20323-800x515.jpg
Questa è la tua foto originale ...

20323-800x515 rieab.jpg
... e questa potrebbe essere come la vedo io!


Nella mia rielaborazione ho tagliato a sinistra le auto parcheggiate, ché creano disturbo distogliendo l'attenzione.
Essendo poste all'estrema sinistra della foto, dove, cioè, nel posto da cui normalmente l'occhio entra, un innaturale movimento mi riportava lo sguardo proprio su quelle auto (sarò, forse, strabico? :hmm:).

Ho, poi, tagliato il fiume in basso, in una zona per me poco significativa, con il risultato di abbassare la linea delle case che era perfettamente sull'asse mediano della fotografia (in poche parole, al centro :D).

Per finire ho aumentato un po' il contrasto su tutta l'immagine e un ancora un po' di più sul cielo.

Cosa ne dici? So che è antipatico quando qualcuno ci maneggia le nostre cose, soprattutto se si è gelosi, ma era l'unico modo per farti vedere il risultato a cui ero giunto io.

Ciao
:fotografo:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda kicka75 » ven 06 nov 2009 15:50

Spifferi ha scritto:Per quanto riguarda il "massacro", invece, ... è proprio quello che ho chiesto io! E' facile, comodo, "gentile" dire "Bellissima foto!!!", più scomodo, più difficile da dire e da ascoltare (dall'altra parte) invece, sono le CRITICHE! Ma proprio con queste si cresce, si imparano a VEDERE gli errori e le cose giuste, nelle proprie e nelle altrui foto.



Sono perfettamente d'accordo. :ok:


come si fà ad aumentare il contrasto in una sola zona? io quando faccio seleziona con il lo strumento bacchetta magica mi rimangono delle zone completamente non selezionate e la differenza si nota.... così non lo uso mai
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 15:53

Massimo Di Bello ha scritto:ho ricopiato io di nuovo nel messaggio i link,
altrimenti alcuni link si erano spezzati (facendo un copia dalla visualizzazione, i link lunghi non uscivano bene)


Non si potrebbe fare in modo che quando si clicca sui link, questi si aprano in una scheda/finestra diversa?
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda bucasa » ven 06 nov 2009 16:04

kicka75 ha scritto:...
come si fà ad aumentare il contrasto in una sola zona? io quando faccio seleziona con il lo strumento bacchetta magica mi rimangono delle zone completamente non selezionate e la differenza si nota.... così non lo uso mai


Photoshop ti mette a disposizione differenti strumenti per selezionare: la selezione rettangolare o circolare, il lazo (normale, poligonale e magnetico) e, soprattutto, la maschera veloce. Qui sarebbe troppo lungo da spiegare, ma ti segnalo questo sito dove un tutorial video spiega abbastanza chiaramente l'uso di questa procedura.

http://tinyurl.com/yehj7wq

:fotografo:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda kicka75 » ven 06 nov 2009 16:05

GRAZIEEEEE :demure:
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda SuperAdi » ven 06 nov 2009 16:14

bucasa ha scritto:....http://tinyurl.com/yehj7wq

:fotografo:


Ciao grazie a te per il link e a Patrick per aver aperto questo interessante ed utile thread!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti