Siti utili e tecnica

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Inquadrature

Messaggioda patrick98 » lun 01 feb 2010 15:24

Per rispondere alla domanda di Kicka75, ecco la foto in allegato.
1: ruotata di 2° a sinistra
2: ritagliata per togliere il muro in basso a sinistra
Non ho l'originale ed è troppo compressa per il web ma mi sembra che ci sia un micromosso che gioca sulla chiarezza e profondità di campo.
Francesca, se vuoi critiche su foto, puoi mandarne al sito della ns. associazione (http://www.passionefotogalbiate.it), c'è una pagina apposto..
Patrick
Allegati
284464-800x533.jpg
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda kicka75 » lun 01 feb 2010 15:31

ma lo sai che io quei due filini di piante non l'avevo nemmeno visti... :oops: :oops: :oops:

Grazie mille, anche per il link! sicuramente vedrai qualche mia foto! :roll:
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda patrick98 » lun 01 feb 2010 17:14

kicka75 ha scritto:ma lo sai che io quei due filini di piante non l'avevo nemmeno visti... :oops: :oops: :oops:


Quando guardi le tue foto, lo devi fare sempre con l'occhio critico...
Come faccio io? Correggo le foto come mi viene quando le scarico dalla macchina, poi le guardo 1 o 2 giorni dopo dicendomi con forza "non va bene" cos'ho sbiagliato? e cerco, a volta non trovo niente ma spesso mi vengono delle idee. Sicuramente non si può fare per tutte le foto ma già quelle che non ti convincono sono quelle da studiare.
Altra cosa, appena si apre la foto cerco di seguire come l'ho guardata nel senso che memorizzo da dove sono partito con lo sguardo, dove sono andato e dove sono finito, se non mi fermo dove volevo portare l'attenzione allora c'è qualcosa di sbagliato. Faccio la stessa cosa per le foto degli altri.
Questo è la prima applicazione della regola dei terzi ma non è una regola in se.
Nella tua foto mi sono bloccato troppo su quel muro che ti ho tagliato (era un punto di distratto)
Quando questo modo critico ti sarà spontaneo, non avrai più bisogna di farlo (o raramente) perché lo farai in fase di scatto.
:telodicevo: Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda kicka75 » lun 01 feb 2010 23:04

:oops:
ci proverò... però sai, per chi è in gamba e ha già tanta esperienza credo che sia più facile... sapessi quante volte ho aperto e guardato quella foto, non sapevo se metterla o meno per quel senso di piattezza che mi dava, avrei voluto renderla con più profondità... eppure quei fili non li ho mai visti...
Comunque vedendo tante foto qui in concorso forse qualche progresso l'ho fatto perchè avevo tante foto da caricare, poi andando in là col tempo non sono riuscita a metterle ritenendole assolutamente prive di significato o bellezza :roll:
Grazie ancora una volta
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Intempesta nox !!! 4 - Castrum Valentinii

Messaggioda patrick98 » mar 02 feb 2010 13:39

Un'altra che cerco di correggere con umili consigli (Mario non prendertela), quando ho un può di tempo mi diverto.
Questo scatto dimostra 2 difetti:
Gli arbusti in basso tolgono l'attenzione dall'insieme dello scatto e la rende meno attraente.(tagliati :scissors: )
La torre sinistra è sovraesposta.(aggiustato --> )

ecco come te l'ho corretta in 30 secondi..
anche se malissimo perché senza il software adatto.
Allegati
139511-800x573.jpg
La distorsione dall'obbiettivo non è troppo pronunciata e in questo caso non dà fastidio.
si poteva correggere comunque ma non è obbligatorio ma va benissimo anche cosi
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 feb 2010 13:53

patrick98 ha scritto:Un'altra che cerco di correggere con umili consigli (Mario non prendertela), quando ho un può di tempo mi diverto.
Questo scatto dimostra 2 difetti:
Gli arbusti in basso tolgono l'attenzione dall'insieme dello scatto e la rende meno attraente.(tagliati :scissors: )
La torre sinistra è sovraesposta.(aggiustato --> )

ecco come te l'ho corretta in 30 secondi..
anche se malissimo perché senza il software adatto.


Parbleu!!!
Grazie!!!
Posso sempre provarci con altre del portfolio sul Valentino !!!
:-)

Per i cespugli concordo, la resa è decisamente migliore.
Per la torre sinistra concordo pienamente, però è un problema legato alla pessima illuminazione del soggetto (se fai caso anche altre dello stesso soggetto presentano la medesima pecca, fra tutte mi vengono in mente quella di halzy e di fabry63).
Indubbiamente sei riuscito a recuperarla, ma la domanda è: sarebbe stata accettata una correzione così nel concorso?
:hmm:

Comunque sei autorizzato ad usarmi come cavia, senza problemi e limiti, è proprio ciò di cui ho bisogno !!!
:ok: :-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Siti utili e tecnica

Messaggioda patrick98 » mar 02 feb 2010 14:07

MARIO1964 ha scritto:
Indubbiamente sei riuscito a recuperarla, ma la domanda è: sarebbe stata accettata una correzione così nel concorso?
:hmm:


Ho solo croppato e questo non è vietato, per la correzione locale non credo ci sia problemi, passiamo la domanda alla direzione..
Ciao Patrick
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda MARIO1964 » mar 02 feb 2010 16:37

patrick98 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Indubbiamente sei riuscito a recuperarla, ma la domanda è: sarebbe stata accettata una correzione così nel concorso?
:hmm:


Ho solo croppato e questo non è vietato, per la correzione locale non credo ci sia problemi, passiamo la domanda alla direzione..
Ciao Patrick


nono, per il crop sono assolutamente d' accordo ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda patrick98 » mer 03 feb 2010 14:42

oggi ne faccio solo una, e come Mario è disponibile a farsi martellare...
La foto originale pecca solo per l'inquadratura nel senso che si perde ed è dovuto al fatto che c'è troppo cielo, in sostanza non sono riuscito a fermarmi sul soggetto (castello) e mio sguardo andava avanti indietro fra il cielo e il castello.
Nell'allegato te l'ho cropatta in modo di concentrare di più sul castello, cosa ne pensi.

per inciso, si poteva anche schiarire leggermente la parte del castello più vicina e aumentare leggermente il contrasto (il perché sarebbe bene che qualcuno lo dicesse prima di me).
Buona luce Patrick
Allegati
166955-800x585B.jpg
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 feb 2010 17:16

patrick98 ha scritto:oggi ne faccio solo una, e come Mario è disponibile a farsi martellare...


Disponibilissimo ... :-)
Ecco, questa era uno stitch e avrei potuto tranqullamente cropparlo di più, mi ha fregato la macchia di alberi rossastra, mi sembrava che ci stesse bene nonostante il castello ci perdesse ...

Per le schiariture e i contrasti "settoriali" credo che la strada, per me sia ancora lunghetta ... :ghost:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda patrick98 » mer 03 feb 2010 17:44

MARIO1964 ha scritto: mi ha fregato la macchia di alberi rossastra, mi sembrava che ci stesse bene nonostante il castello ci perdesse ...

Per le schiariture e i contrasti "settoriali" credo che la strada, per me sia ancora lunghetta ... :ghost:


ed è ciò che ti ha fatto perdere dei punti, la gente in fase di voto si aspetta di confrontare dei castelli, bisogna portare e fare portare l'attenzione su questo rendendo i punti di interesse minori (alberi rossastra) proprio minori anche se la linea di fuga del fiume porta verso il castello, esso non essendo nel rapporto (come grandezza nel fotogramma) giusto, lo sguardo si riporta altrove e il tutto diventa una fotografia "dove ci si perde".

Per quanto riguarda i contrasti "settoriali" si spiega cosi:
Quelli che disegnano e/o pitturano capiranno subito. In queste tecniche tutto ciò che è più vicino di noi deve essere rappresentato (perciò disegnato) con dei tratti molto più marcati ossia più spessi e ciò che è lontano il contrario, quello che avviene in fotografia con lo sfocato e naturalmente dal ns. occhio. Di conseguenza, per aumentare la profondità di uno scatto (specie se a diaframma chiuso come questo) occorre contrastare leggermente la zona più vicina. I grandi fotografia non fanno niente altro che eseguire questo in fase di scatto giocando con focale e diaframma..
Nel tuo caso il fotoritocco era d'obbligo perché uno stitch, si poteva scattare le diverse parti con diframmi diversi ma diventa molto più difficile.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda patrick98 » ven 05 feb 2010 14:15

Oggi prendo un’altra cavia.
La foto in oggetto secondo me ha tre problemi.
1: tira troppo sullo giallastro è sembra innaturale. Ho corretto i livelli ma si dovrebbe aggiungere un può di “caldo” e vividezza (stumenti di photohop che purtroppo non ho disponibile)
2: la parte a destra toglie l’attenzione dall’insieme soprattutto la porta marrone e il muretto destro del torrente ci porta lo sguardo proprio li, quando non è il soggetto della foto.
3: Manca del cielo sopra il campanile poiché è troppo vicino al bordo superiore. L’ho aggiunto in bianco per dare le proporzioni

È un peccato perché questo scatto meritava di più.
Cosa ne pensate ?
Allegati
151363-800x523.jpg
Come la verrei io.
151363-800x523o.jpg
Originale
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda val g » sab 06 feb 2010 02:48

Aspetto anch'io i commenti. Avevo provato a cambiare qualcosa, ma quella mi era sembrata la versione migliore. Riguardo al cielo, beh a quello avrei dovuto stare più attenta durante lo scatto, ma era particolarmente piatto e fastidioso... :-)
Avatar utente
val g
Utente Qualificato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: dom 04 gen 2009 20:05

Messaggioda patrick98 » lun 08 feb 2010 17:11

val g ha scritto:Aspetto anch'io i commenti. Avevo provato a cambiare qualcosa, ma quella mi era sembrata la versione migliore. Riguardo al cielo, beh a quello avrei dovuto stare più attenta durante lo scatto, ma era particolarmente piatto e fastidioso... :-)


Nei corsi consiglio sempre di fare l'inquadratura leggermente più larga per potere ritagliare quello che serve dopo senza troppo perdita di pixels. altrimenti bisogna essere sicuro di se e della sua inquadratura ma perciò, bisogna studiare il tutto in fase di scatto, per esempio le ultime due foto che ho messo nel concorso fanno parte si una serie di 7 per le quale ho passato ben più di 20 minuti a studiare l'inquadratura (nel caso di http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/313736. ci ho pensato parecchio dove mettere la punta destra/alta del rudero entro i due monti in fondo)
Per quanto riguarda il cielo, meglio troppo e piatto che mancanza di esso, se scatti in Raw non ci sono problemi per la resa in PP seno bisogna eseguire il Bracketing + PP ma non è ammesso nel concorso. Un'altra strada e possedere una macchina:
* recente che permette la compensazione della latitudine di posa o D.lighting (Nikon D300 e su, Canon 7D e su)
* meno recente che la corregge in macchina (D80 e su, Canon non so)
Ultima strada sono i filtri.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda MARIO1964 » lun 08 feb 2010 17:48

patrick98 ha scritto: Un'altra strada e possedere una macchina:
* recente che permette la compensazione della latitudine di posa o D.lighting (Nikon D300 e su, Canon 7D e su)
* meno recente che la corregge in macchina (D80 e su, Canon non so)
Ultima strada sono i filtri.


Mi permetto di aggiungere che la Panasonic FZ38 ha una funzione utilissima: in fase di revisione dello scatto i pixel completamente bianchi diventano neri e lampeggiano; in questo modo si ha un' ulteriore indicazione della sottoesposizione dello scatto, che può quindi essere rifatto con gli opportuni accorgimenti.
Certo, un cielo grigio, piatto e uniforme non è mai il massimo, ma di certo non risulterà ulteriormente sovraesposto.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti