gestione Foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 22:26

Ilario Balestro ha scritto:
pagati ha scritto: ....... sono dovuto intervenire con lo strumento di raddrizzamento prospettiva per ottenere gli allineamenti desiderati (in particolare il triangolo costituito dal passamano e dal suo riflesso) e poi ho dovuto utilizzare delle maschere di selezione e maschere di contrasto per cercare di evidenziare al massimo il disegno del mosaico all'interno della piscina (il fatto che fosse sotto acqua lo rendeva poco evidente). infine ho usato il timbro clone per rimuovere un paio di cicche che se ne stavano sullo sfondo.

ora, questa cos'è? fotografia o grafica?


In una situazione similare che mi fosse capitata avrei fatto due passaggi e precisamentee:
- prima tutto quello pertinente con la sviluppo con NX2 poi e regsitrato in JPG alla max risoluzione possibile;
- poi passaggio su GIMP per Mac per l'intervento di rifinitura, prospettiva e clone, a parte che pure NX2 ha una funzione similare al clone.

Ma questa rimane sempre una fotografia trattata in pp in modo corretto e coerente, poi se si aggiungono altri elemnti, o se ne tolgono, si alterano i colori etc io ritengo che si passa in un altro campo!

Grazie di cuore per gli utili spunti e contributi costruttivi.

la conversione raw la davo per scontata :oops: , io uso ufraw come plugin per gimp
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda ziorobi56 » dom 19 feb 2012 23:51

@pagati: l'avevo vista questa foto giorni fa e mi ero proprio detto, caspita che lavoro! Magnifico scatto e ottimo lavoro.
Questa e' fotografia, perche' hai pulito quello che il tuo occhio ha visto e la tua sensibilita' artistica ha desiderato, rimanendo nei limiti leciti, ma borderline. Ma questo tua fotografia e' bella, ben fatta e ben corretta ed e' un piacere guardarla, ma ci sono certi lavori di certi fotografi che si reputano fotoamatori evoluti che ti fanno girare lo sguardo da un'altra parte. Concludendo, e' come guardare una bella donna vestita e truccata decentemente che grazie alla sua bellezza ti fa girare la testa, ma se la stessa si veste da cafona e pesantemente truccata e male, ti fa' incavolare per quello spreco di ben di dio.. ah ah!
Ciao e buona notte
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

Messaggioda venticello » lun 20 feb 2012 15:44

Ilario Balestro ha scritto:
ziorobi56 ha scritto: ....... Amo la fotografia nuda e cruda, sono un ammiratore dei grandi fotoreportage, di natura, streat Life... Forse, de dovessi organizzare una mostra dei miei lavori integrerei con qualche fotoritocco artistico per allargare i consensi dei miei estimatori, ammesso ce ne siano.


Non posso che dire di essere "perfettamente allineato" su questo tuo pensiero !!!!!!

(Buoni questi spazi di confronto costruttivo)



Perchè voi credete che in questo tipo di foto non ci sia fotoritocco?
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Ilario Balestro » gio 01 mar 2012 19:45

venticello ha scritto:

Perchè voi credete che in questo tipo di foto non ci sia fotoritocco?


Nel concorso credo che ci siano una quantità "industriale" di foto super ritoccate ed elaborate compresi filtri che non credo siano ammessi.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda venticello » ven 02 mar 2012 10:03

Ilario Balestro ha scritto:
venticello ha scritto:

Perchè voi credete che in questo tipo di foto non ci sia fotoritocco?


Nel concorso credo che ci siano una quantità "industriale" di foto super ritoccate ed elaborate compresi filtri che non credo siano ammessi.


Qualcosa c'è.. e noi senior stiamo cercando di mettere fuori concorso quelle che non rispettano le regole... :-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda SuperAdi » ven 02 mar 2012 10:26

Ilario Balestro ha scritto:...Nel concorso credo che ci siano una quantità "industriale" di foto super ritoccate ed elaborate compresi filtri che non credo siano ammessi.


Ciao, se hai questa sensazione hai facolta' di segnalare queste foto per aiutare a rendere piu' regolare in questo senso il concorso.


Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti