gestione Foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda greenland » lun 23 gen 2012 13:37

Pampurio ha scritto:Non so se sono nella giusta rubrica , chiedo venia eventualmente , ma noto che i dati Exif delle foto che ho candidato per il concorso appena iniziato contengono solo notizie sulle dimensioni (ho spuntato la casella riguardante la visualizzazione dei dati exif delle mie foto) rispetto tutte le notizie che si possono leggere in foto di altri. Dove sta il problema ? A livello di macchina fotografica , di programma di elaborazione , di impostazione opzioni sul sito Concorso 2012 ....ecc....
Avrei anche un'altra domanda sicuramente non riguardante questa sezione ed è : c'è , nel Concorso 2012 una voce che permetta di visionare esclusivamente i partecipanti ( e le loro fot o)non inseriti in un Team ?
Grazie per le risposte


Ciao,
può essere che il programma che usi per gestire le foto nel tuo pc li cancelli.
Prova a controllare nelle opzioni.
Nel sito non è presente,per adesso,una lista di utenti "single"anche perchè le uscite e gli ingressi nei team possono essere repentini :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Dati Exif + Single

Messaggioda Pampurio » lun 23 gen 2012 17:44

greenland ha scritto:
Pampurio ha scritto:Non so se sono nella giusta rubrica , chiedo venia eventualmente , ma noto che i dati Exif delle foto che ho candidato per il concorso appena iniziato contengono solo notizie sulle dimensioni (ho spuntato la casella riguardante la visualizzazione dei dati exif delle mie foto) rispetto tutte le notizie che si possono leggere in foto di altri. Dove sta il problema ? A livello di macchina fotografica , di programma di elaborazione , di impostazione opzioni sul sito Concorso 2012 ....ecc....
Avrei anche un'altra domanda sicuramente non riguardante questa sezione ed è : c'è , nel Concorso 2012 una voce che permetta di visionare esclusivamente i partecipanti ( e le loro fot o)non inseriti in un Team ?
Grazie per le risposte


Ciao,
può essere che il programma che usi per gestire le foto nel tuo pc li cancelli.
Prova a controllare nelle opzioni.
Nel sito non è presente,per adesso,una lista di utenti "single"anche perchè le uscite e gli ingressi nei team possono essere repentini :-)


Sinceramente non trovo corretto che gli aderenti ai Team abbiano una facile visibilità (con le loro candidature) rispetto ai Single (magari...) fra i quali io appartengo.
Lo spirito di questa iniziativa (oltre agli interessi rappresentativi di ogni singolo comune) è anche per noi il confronto , la critica o l'elogio di come si opera ; pertanto
se volessi visionare le candidature dei Single dovrei diventare matto nella selezione di tutti gli iscritti.
Non è il caso di sollevare la questione ed evidenziarla nella sede più consona ?
Rimango in attesa.
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Avatar utente
Pampurio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 128
Iscritto il: dom 24 gen 2010 13:12
Località: VERONA

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 gen 2012 18:24

Pampurio ha scritto:Sinceramente non trovo corretto che gli aderenti ai Team abbiano una facile visibilità (con le loro candidature) rispetto ai Single (magari...) fra i quali io appartengo.

Nella lista principale delle foto "in gara", appaiono sia le foto degli aderenti ai Team sia quelle dei Single con uguale visibilità

se volessi visionare le candidature dei Single dovrei diventare matto nella selezione di tutti gli iscritti.

sì, può essere una buona idea avere una sottolista che distingue i due casi,
vediamo cosa si può fare
:-)

Non è il caso di sollevare la questione ed evidenziarla nella sede più consona ?

Eh, sì!
Domande sul concorso vanno fatte nel relativo forum:
viewforum.php?f=1750
Qui invece si parla della Fotografia in generale
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

NX2

Messaggioda Ilario Balestro » sab 18 feb 2012 18:58

greenland ha scritto:ho provato ufraw con the gimp ,cerco sempre di evitare acquisti se non indispensabili,
Magari sono io che non sono bravo ad usare il programma ma non c'è paragone con Capture nx.
I Raw della D 5000 sono molto più "ostici" da trattare rispetto a quelli della D40, con quella andavo bene con un vecchio Elements. :-)


Io ho usato in un lontano passato Photoshop fino alla versione 4 poi mi sono stufato di pagare e sono passato a GIMP, qui va tutto bene perché è libero ma la qualità mi lasciava pensare, allora sono passato alla licenza della Nikon con NX2 ed ho trovato "il mio paradiso" , semplicità, affidabilità e sopratutto e solo LUI che conosce il vero algoritmo Nikon (confermato anche dai tecnici al Nikon Day).
Quindi dato che morirò "nikonista" rimarrò anche sempre con il suo sviluppo, è come entrare in camera oscura, prendo il mio raw e lo sviluppo, si possono togliere o inserire il D-Lighting, si possono correggere valori espositivi fino a +/- 2 che significa impossibilità perdere scatti e tutto come se tali settaggi erano stati fatti in ripresa.
Conclusione "magico NX2" ma penso che questo vale solo per le Nikon!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda pagati » sab 18 feb 2012 22:59

Ilario Balestro ha scritto:
greenland ha scritto:ho provato ufraw con the gimp ,cerco sempre di evitare acquisti se non indispensabili,
Magari sono io che non sono bravo ad usare il programma ma non c'è paragone con Capture nx.
I Raw della D 5000 sono molto più "ostici" da trattare rispetto a quelli della D40, con quella andavo bene con un vecchio Elements. :-)


Io ho usato in un lontano passato Photoshop fino alla versione 4 poi mi sono stufato di pagare e sono passato a GIMP, qui va tutto bene perché è libero ma la qualità mi lasciava pensare, allora sono passato alla licenza della Nikon con NX2 ed ho trovato "il mio paradiso" , semplicità, affidabilità e sopratutto e solo LUI che conosce il vero algoritmo Nikon (confermato anche dai tecnici al Nikon Day).
Quindi dato che morirò "nikonista" rimarrò anche sempre con il suo sviluppo, è come entrare in camera oscura, prendo il mio raw e lo sviluppo, si possono togliere o inserire il D-Lighting, si possono correggere valori espositivi fino a +/- 2 che significa impossibilità perdere scatti e tutto come se tali settaggi erano stati fatti in ripresa.
Conclusione "magico NX2" ma penso che questo vale solo per le Nikon!

dipende dal tipo di lavorazione che vuoi fare. per le cose del concorso può andare bene ma se vuoi elaborare una foto con più livelli o con plugin particolari nx2 te lo lascia fare? inoltre gira su altri os che non siano windows?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Ilario Balestro » sab 18 feb 2012 23:06

pagati ha scritto:dipende dal tipo di lavorazione che vuoi fare. per le cose del concorso può andare bene ma se vuoi elaborare una foto con più livelli o con plugin particolari nx2 te lo lascia fare? inoltre gira su altri os che non siano windows?


Per chi fa un uso "pesante" della pp forse hai ragione ma per chi la foto la vuole nella sua "verginità" allora il modo di fotoritocco di Nx2 e perfetto perché non induce a tentazione.
Se si introducono livelli e quant'altro ci spostiamo nel campo della grafica che usa di base la fotografia, ma questo a me non è mai interessato.

Così facendo si non si rischia in questo concorso dove, durante le votazioni, s'incontrano tante, tante, foto super livellate e manipolate cosa che io non saprei nemmeno fare!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda pagati » sab 18 feb 2012 23:16

Ilario Balestro ha scritto:
pagati ha scritto:dipende dal tipo di lavorazione che vuoi fare. per le cose del concorso può andare bene ma se vuoi elaborare una foto con più livelli o con plugin particolari nx2 te lo lascia fare? inoltre gira su altri os che non siano windows?


Per chi fa un uso "pesante" della pp forse hai ragione ma per chi la foto la vuole nella sua "verginità" allora il modo di fotoritocco di Nx2 e perfetto perché non induce a tentazione.
Se si introducono livelli e quant'altro ci spostiamo nel campo della grafica che usa di base la fotografia, ma questo a me non è mai interessato.

Così facendo si non si rischia in questo concorso dove, durante le votazioni, s'incontrano tante, tante, foto super livellate e manipolate cosa che io non saprei nemmeno fare!

non sono d'accordo sul concetto di grafica. l'uso di mascheratura et similia, mi si dice, è una cosa che si è sempre usata in fotografia analogica. di conseguenza l'uso di livelli (e maschere di livello...) non lo trovo qualcosa che esuli dalla fotografia. poi è ovvio che nel concorso bisogna tenere il freno a mano tirato ;-) ma questo puoi ovviamente farlo anche con gimp o PS. più interessante è il discorso che NX e .nef sono stati entrambi ingegnerizzati in casa nikon e quindi è lecito pensare che l'uso di NX possa dare qualche vantaggio ai possessori di dslr nikon
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda SuperAdi » dom 19 feb 2012 09:37

Salve, per la gestione delle foto consiglio per esperienza personale Zoner Photo Studio 13 nella versione Pro (non so se posso mettere il link della casa produttrice non vorrei che fosse preso per spam semmai lo faro' in seguito), si e' un prodotto commerciale, la versione per un sol computer costa 60 euro, a cui io ho aggiunto 20 euro così lo uso su tutti i miei pc di casa, ma e' estremamente versatile, esso volendo puo' diventare il solo programma di cui necessita un fotografo amatoriale, fa di tutto dall'acquisizione delle foto dalla digitale alla sua catalogazione, rinomina file, ridimensionamento, conversione formato ecc. , ha anche un modulo con cui gestisce i file raw e un editor dove si possono fare dei piccoli aggiustamenti alle foto e, cosa molto utile per chi usa FB , Flickr o Picasa web , la possibilita' di poter inviare le foto automaticamente a questi servizi web, veramente un signor programma, lo uso da piu' di un anno e per certe cose non ne saprei piu' fare a meno! Naturalmente chi e' abituato a Photoshop lo trovera' limitato nelle funzioni di editing ma come sapete i costi sono altri, di Zoner Photo Studio pro adesso è uscita la versione 14 che fa fare un ulteriore passo in avanti qualitativo al programma ma ancora non e' stato tradotto in italiano.

Un saluto a tutti
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda ziorobi56 » dom 19 feb 2012 10:57

SuperAdi ha scritto:Salve, per la gestione delle foto consiglio per esperienza personale Zoner Photo Studio 13 nella yyyyyyyversione Pro (non so se posso mettere il link della casa produttrice non vorrei che fosse preso per spam semmai lo faro' in seguito), si e' un prodotto commerciale, la versione per un sol computer costa 60 euro, a cui io ho aggiunto 20 euro così lo uso su tutti i miei pc di casa, ma e' estremamente versatile, esso volendo puo' diventare il solo programma di cui necessita un fotografo amatoriale, fa di tutto dall'acquisizione delle foto dalla digitale alla sua catalogazione, rinomina file, ridimensionamento, conversione formato ecc. , ha anche un modulo con cui gestisce i file raw e un editor dove si possono fare dei piccoli aggiustamenti alle foto e, cosa molto utile per chi usa FB , Flickr o Picasa web , la possibilita' di poter inviare le foto automaticamente a questi servizi web, veramente un signor programma, lo uso da piu' di un anno e per certe cose non ne saprei piu' fare a meno! Naturalmente chi e' abituato a Photoshop lo trovera' limitato nelle funzioni di editing ma come sapete i costi sono altri, di Zoner Photo Studio pro adesso è uscita la versione 14 che fa fare un ulteriore passo in avanti qualitativo al programma ma ancora non e' stato tradotto in italiano.

Un saluto a tutti

@superAdi buon giorno, sono andato a vedere il sito di Zoner Photo Studio che tu usi normalmente.Devo dire che effettivamente e' molto interessante e se fa quello che promette puo' diventare il software per eccellenza di un fotoamatore. Anche io sono d'accordo nel dire che per molti fotoAmatori non servono grandi e blasonati software per stravolgere una fotografia e sconfinare nel mondo della grafica. Una fotografia deve rimanere tale poiche' e' il risultato di : colpo d'occhio, fortuna, conoscenza della propria macchina. Senza dimenticare l'istinto, l'abilita' ,i sentimenti e la fantasia del fotoAmatore. Se poi si vuole stravolgere una foto per accontentare un'altra passione che puo' essere la grafica... allora e' un'altro modo di intendere " la fotografia " . Termino con il pensare e affermare che chi si avvale di filtri e/o altrisp ammennicoli nel partecipare a concorsi non e' certamente un buon fotoAmatore, fortunatamentesi vedono sempre piu' concorsi che mettono al bando simili artefizi per stravolgere le immagini.
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

Messaggioda greenland » dom 19 feb 2012 11:12

pagati ha scritto:dipende dal tipo di lavorazione che vuoi fare. per le cose del concorso può andare bene ma se vuoi elaborare una foto con più livelli o con plugin particolari nx2 te lo lascia fare? inoltre gira su altri os che non siano windows?



capture nx nasce per sviluppare i raw e lo fa alla grande.Penso giri solo su Mac e windows.
Ho provato lightroom,camera raw e vari opensource senza ottenere i risultati di capture.

Per i livelli o altro ci sono tanti programmi più o meno simili tra loro.
Io uso un elements vecchio ma ancora valido. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 11:28

@ziorobi : ciao, permettimi di essere polemico... il tuo discorso sulla "grafica" mi ricorda tanto la volpe e l'uva. hai mai provato a cimentarti con strumenti come photoshop o gimp? hai mai usato plugin e amenicoli? ma soprattutto hai mai seguito i lavori di chi sa veramente usare questi strumenti e quali possano essere i risultati FOTOGRAFICI derivanti da tale uso?
anch'io la pensavo in parte come te, finché ho deciso che forse valeva la pena di imparare ad usare uno strumento in più.
riguardo ai concorsi ti dico soltanto che è lecito usare tutto quello che è consentito dal regolamento dei medesimi. se ti lasciano usare tutto, usi tutto. se ti chiedono di scattare in analogico bn 24x36, ti compri qualche rullino di ilford hp5 ;-)

ciao e buona luce

ps ovviamente la polemica è solo per amor di discussione :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

fotografia o grafica

Messaggioda ziorobi56 » dom 19 feb 2012 16:22

@pagati : ciao, si il discorso puo' estendersi all'infinito ma e' chiaro che non siamo qui per polemizzare. Io dico soltanto che le due cose sono ben distinte anche se possono essere fuse tra loro per ottenere un diverso oggetto, un risultato nuovo. Ma si parla di post produzione quando si effettuano le regolazioni (colore,curve,contrasti,tinte,riduzione di rumore, cioe' tutto quello che non altera la natura della foto). Io includerei anche quei ritocchini per la rimozione di sporcizia o pixel rovinati e anche qualche ritocco alla pelle di un bel ritratto. Quello che si faceva un tempo in camera oscura e che oggi puo' essere fatto con piu' facilita' con l'avvento del digitale. Ma io starei attento a non sconfinare nel grottesco, di generare patacche e situazioni irreali, sempre che lo scopo finale non sia proprio quello ! Si comincia a togliere dettagli o aggiungerne o modificare la natura reale della foto (soggetto) integrando oggetti o soggetti che non erano nello scatto originale, per me e' fotomontaggio e credo che questo sia sconfinare nella " grafica " .E sono convinto che fare fotografia sia piu' lavorare con le " aperture " piuttosto che con photoshop . Io ho photoshop elements 9 che uso solo per migliorare la luce o il contrasto in quelle foto che non mi convincono specie per me che sono miope e astigmatico, ma non lo uso per cambiare o stravolgere una foto, perche' non e' la mia passione. Amo la fotografia nuda e cruda, sono un ammiratore dei grandi fotoreportage, di natura, streat Life... Forse, de dovessi organizzare una mostra dei miei lavori integrerei con qualche fotoritocco artistico per allargare i consensi dei miei estimatori, ammesso ce ne siano.
Certo e' che una bella elaborazione grafica spesso puo' essere piu' artistica di una fotografia, l'unica cosa e' che non deve avere la pretesa di essere una fotografia ...
Concludo ringraziandoti per avermi distolto da una domenica vuota e noiosa.
Mandi
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

Messaggioda Ilario Balestro » dom 19 feb 2012 19:23

ziorobi56 ha scritto: ....... Amo la fotografia nuda e cruda, sono un ammiratore dei grandi fotoreportage, di natura, streat Life... Forse, de dovessi organizzare una mostra dei miei lavori integrerei con qualche fotoritocco artistico per allargare i consensi dei miei estimatori, ammesso ce ne siano.


Non posso che dire di essere "perfettamente allineato" su questo tuo pensiero !!!!!!

(Buoni questi spazi di confronto costruttivo)
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda pagati » dom 19 feb 2012 20:10

ziorobi56 ha scritto:@pagati : ciao, si il discorso puo' estendersi all'infinito ma e' chiaro che non siamo qui per polemizzare. Io dico soltanto che le due cose sono ben distinte anche se possono essere fuse tra loro per ottenere un diverso oggetto, un risultato nuovo. Ma si parla di post produzione quando si effettuano le regolazioni (colore,curve,contrasti,tinte,riduzione di rumore, cioe' tutto quello che non altera la natura della foto). Io includerei anche quei ritocchini per la rimozione di sporcizia o pixel rovinati e anche qualche ritocco alla pelle di un bel ritratto. Quello che si faceva un tempo in camera oscura e che oggi puo' essere fatto con piu' facilita' con l'avvento del digitale. Ma io starei attento a non sconfinare nel grottesco, di generare patacche e situazioni irreali, sempre che lo scopo finale non sia proprio quello ! Si comincia a togliere dettagli o aggiungerne o modificare la natura reale della foto (soggetto) integrando oggetti o soggetti che non erano nello scatto originale, per me e' fotomontaggio e credo che questo sia sconfinare nella " grafica " .E sono convinto che fare fotografia sia piu' lavorare con le " aperture " piuttosto che con photoshop . Io ho photoshop elements 9 che uso solo per migliorare la luce o il contrasto in quelle foto che non mi convincono specie per me che sono miope e astigmatico, ma non lo uso per cambiare o stravolgere una foto, perche' non e' la mia passione. Amo la fotografia nuda e cruda, sono un ammiratore dei grandi fotoreportage, di natura, streat Life... Forse, de dovessi organizzare una mostra dei miei lavori integrerei con qualche fotoritocco artistico per allargare i consensi dei miei estimatori, ammesso ce ne siano.
Certo e' che una bella elaborazione grafica spesso puo' essere piu' artistica di una fotografia, l'unica cosa e' che non deve avere la pretesa di essere una fotografia ...
Concludo ringraziandoti per avermi distolto da una domenica vuota e noiosa.
Mandi

prima di tutto premetto che tra i miei ideali di fotografia ci sono weston e adams (come puoi verificare dando un occhio alle mie gallerie) e quindi non siamo poi così lontani. poi vorrei portarti un esempio di foto in cui, senza una significativa attività in post, non sarei riuscito ad ottenere i risultati che cercavo. la foto in questione è questa:

Immagine

sono dovuto intervenire con lo strumento di raddrizzamento prospettiva per ottenere gli allineamenti desiderati (in particolare il triangolo costituito dal passamano e dal suo riflesso) e poi ho dovuto utilizzare delle maschere di selezione e maschere di contrasto per cercare di evidenziare al massimo il disegno del mosaico all'interno della piscina (il fatto che fosse sotto acqua lo rendeva poco evidente). infine ho usato il timbro clone per rimuovere un paio di cicche che se ne stavano sullo sfondo.

ora, questa cos'è? fotografia o grafica?

ps contento di averti fatto passare un po' di tempo in letture interessanti ;-) posso dire altrettanto di te e di chi sta alimentando questa discussione
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Ilario Balestro » dom 19 feb 2012 22:07

pagati ha scritto: ....... sono dovuto intervenire con lo strumento di raddrizzamento prospettiva per ottenere gli allineamenti desiderati (in particolare il triangolo costituito dal passamano e dal suo riflesso) e poi ho dovuto utilizzare delle maschere di selezione e maschere di contrasto per cercare di evidenziare al massimo il disegno del mosaico all'interno della piscina (il fatto che fosse sotto acqua lo rendeva poco evidente). infine ho usato il timbro clone per rimuovere un paio di cicche che se ne stavano sullo sfondo.

ora, questa cos'è? fotografia o grafica?


In una situazione similare che mi fosse capitata avrei fatto due passaggi e precisamentee:
- prima tutto quello pertinente con la sviluppo con NX2 poi e regsitrato in JPG alla max risoluzione possibile;
- poi passaggio su GIMP per Mac per l'intervento di rifinitura, prospettiva e clone, a parte che pure NX2 ha una funzione similare al clone.

Ma questa rimane sempre una fotografia trattata in pp in modo corretto e coerente, poi se si aggiungono altri elemnti, o se ne tolgono, si alterano i colori etc io ritengo che si passa in un altro campo!

Grazie di cuore per gli utili spunti e contributi costruttivi.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti