gestione Foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

gestione Foto

Messaggioda mikki65 » sab 14 nov 2009 00:43

che programma usate per gestire le foto
io mi trovo bene con picasa
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda pagati » sab 14 nov 2009 23:50

mikki65 ha scritto:che programma usate per gestire le foto
io mi trovo bene con picasa

cosa intendi per "gestione"? archiviazione e catalogazione oppure ritocco ed elaborazione? oppure tutte e due? in fin dei conti picasa fa tutte e due le cose e quindi non capisco bene a cosa ti riferisci
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda mikki65 » dom 15 nov 2009 00:12

Piu che altro archiviazione e ricerca foto con piccolli ritocchi ritaglio ect ect
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda pagati » dom 15 nov 2009 00:27

mikki65 ha scritto:Piu che altro archiviazione e ricerca foto con piccolli ritocchi ritaglio ect ect

tutte e due le cose quindi... secondo me picasa fa al caso tuo. per l'archiviazione faccio ricorso semplicemente al file system del pc, quindi cartelle gerarchiche organizzate per argomento, + o -.
per il ritocco, come già detto da altre parti, uso soprattutto showfoto che fa parte del progetto KDE. per chi non lo l'avesse capito lavoro principalmente su linux ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda mikki65 » dom 15 nov 2009 00:34

pagati ha scritto:
mikki65 ha scritto:Piu che altro archiviazione e ricerca foto con piccolli ritocchi ritaglio ect ect

tutte e due le cose quindi... secondo me picasa fa al caso tuo. per l'archiviazione faccio ricorso semplicemente al file system del pc, quindi cartelle gerarchiche organizzate per argomento, + o -.
per il ritocco, come già detto da altre parti, uso soprattutto showfoto che fa parte del progetto KDE. per chi non lo l'avesse capito lavoro principalmente su linux ;-)

quindi sto prg solo per linux
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Messaggioda pagati » dom 15 nov 2009 00:51

direi di sì, a differenza di altri (Gimp, Blender, Hugin, Qtpfsgui) non ha una versione Windows. è un'ottima occasione per passare al pinguino ;-) scaricati ubuntu 9.10 e installala :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pieris » lun 08 ago 2011 21:46

Riprendo un pochino il discorso...a parte organizzare le foto in cartelle con data + evento e ogni foto con data e progressivo utilizzate anche i campi IPTC per memorizzare delle parole chiave?
Quello che vorrei è non legarmi a nessun software di catalogazione foto...più di una volta mi sono trovato a rifare il lavoro di catalogazione.
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pagati » lun 08 ago 2011 23:13

pieris ha scritto:Riprendo un pochino il discorso...a parte organizzare le foto in cartelle con data + evento e ogni foto con data e progressivo utilizzate anche i campi IPTC per memorizzare delle parole chiave?
Quello che vorrei è non legarmi a nessun software di catalogazione foto...più di una volta mi sono trovato a rifare il lavoro di catalogazione.
Ciao Piero

no, niente IPTC

personalmente i metadati (tag, etichette, parole chiave...) ritengo debbano essere memorizzati altrove rispetto al documento stesso (la foto), ma la mia forse è una deformazione professionale perché sono abituato a ragionare in termini di sistemi di gestione documentale (knowledge tree, alfresco, ...) dal momento che stiamo per adottarne uno sul lavoro. capisco perfettamente il problema da te enunciato (rifare la catalogazione). il consiglio che ti posso dare è di cercare qualche sistema (linpha, photo gallery) che appoggi i metadati su un db relazionale di quelli noti (mysql, postgresql) in modo da poterli recuperare in maniera agevole

ps troppo informatico? che ci posso fare, non sono cattivo, è che mi disegnano così... ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pieris » mar 09 ago 2011 00:03

pagati ha scritto:
pieris ha scritto:Riprendo un pochino il discorso...a parte organizzare le foto in cartelle con data + evento e ogni foto con data e progressivo utilizzate anche i campi IPTC per memorizzare delle parole chiave?
Quello che vorrei è non legarmi a nessun software di catalogazione foto...più di una volta mi sono trovato a rifare il lavoro di catalogazione.
Ciao Piero

no, niente IPTC

personalmente i metadati (tag, etichette, parole chiave...) ritengo debbano essere memorizzati altrove rispetto al documento stesso (la foto), ma la mia forse è una deformazione professionale perché sono abituato a ragionare in termini di sistemi di gestione documentale (knowledge tree, alfresco, ...) dal momento che stiamo per adottarne uno sul lavoro. capisco perfettamente il problema da te enunciato (rifare la catalogazione). il consiglio che ti posso dare è di cercare qualche sistema (linpha, photo gallery) che appoggi i metadati su un db relazionale di quelli noti (mysql, postgresql) in modo da poterli recuperare in maniera agevole

ps troppo informatico? che ci posso fare, non sono cattivo, è che mi disegnano così... ;-)


Interessante :shock:
Qualcosa ho capito anche se io sono un informatico di tipologia host. Ho dato un occhiata a linpha...ma al momento mi sono fermato sui requisiti (attualmente utilizzo un Mac). Vedrò di capirci qualcosa.

REQUIREMENTS
Apache Webserver with PHP support (IIS is reported to work but not officially supported)
PHP (>=4.1.0) with MySQL/PostgreSQL/SQLite support
MySQL/PostgreSQL Database or PHP/SQLite support
Convert tool from ImageMagick AND/OR PHP with support for the GD library
(we recommend to use convert)

Grazie
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pagati » mar 09 ago 2011 00:13

pieris ha scritto:Interessante :shock:
Qualcosa ho capito anche se io sono un informatico di tipologia host.

IBM370? CICS? oppure DEC VMS? :-) io sono troppo giovane per averci messo i denti sopra, parto da unix (ultrix e hp/ux fino a linux)

Ho dato un occhiata a linpha...ma al momento mi sono fermato sui requisiti (attualmente utilizzo un Mac). Vedrò di capirci qualcosa.

REQUIREMENTS
Apache Webserver with PHP support (IIS is reported to work but not officially supported)
PHP (>=4.1.0) with MySQL/PostgreSQL/SQLite support
MySQL/PostgreSQL Database or PHP/SQLite support
Convert tool from ImageMagick AND/OR PHP with support for the GD library
(we recommend to use convert)

Grazie
Piero

i sistemi che ti ho consigliato girano senza problemi su distribuzioni standard linux. dal momento che attualmente anche macos è uno unix camuffato dovrebbe essere possibile installarli anche lì, dovresti vedere se trovi un paccheto di installazione per un cosiddetto stack LAMP (Linux Apache Mysql Php) adattato a Mac
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pieris » mar 09 ago 2011 00:26

pagati ha scritto:IBM370? CICS? oppure DEC VMS? :-) io sono troppo giovane per averci messo i denti sopra, parto da unix (ultrix e hp/ux fino a linux)


Mi sa che siamo della stessa leva ;-)
Io ho iniziato nel 85: 3270, CICS, Cobol e PL1, Vsam e DL1...e poi DB2
pagati ha scritto:
i sistemi che ti ho consigliato girano senza problemi su distribuzioni standard linux. dal momento che attualmente anche macos è uno unix camuffato dovrebbe essere possibile installarli anche lì, dovresti vedere se trovi un paccheto di installazione per un cosiddetto stack LAMP (Linux Apache Mysql Php) adattato a Mac


Ho trovato un MAMP (Mac - Apache - MySQL - PHP) :D
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pagati » mar 09 ago 2011 00:31

pieris ha scritto:
pagati ha scritto:IBM370? CICS? oppure DEC VMS? :-) io sono troppo giovane per averci messo i denti sopra, parto da unix (ultrix e hp/ux fino a linux)


Mi sa che siamo della stessa leva ;-)
Io ho iniziato nel 85: 3270, CICS, Cobol e PL1, Vsam e DL1...e poi DB2

e allora niente ti può scoraggiare ;-) bei tempi, quando i bit/s si chiamavano ancora baud (rigorosamente 300)

pagati ha scritto:
i sistemi che ti ho consigliato girano senza problemi su distribuzioni standard linux. dal momento che attualmente anche macos è uno unix camuffato dovrebbe essere possibile installarli anche lì, dovresti vedere se trovi un paccheto di installazione per un cosiddetto stack LAMP (Linux Apache Mysql Php) adattato a Mac


Ho trovato un MAMP (Mac - Apache - MySQL - PHP) :D

ca va sans dire....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » mar 09 ago 2011 00:39

...ehi... che tuffo nel passato... quanti bei ricordini...
io ho iniziato su VAX VMS, fortran 77 e così via.
Il primo personal che ho visto è stato un AIM 65 della rockwell..... che tempi!!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » mar 09 ago 2011 00:52

daniele1357 ha scritto:...ehi... che tuffo nel passato... quanti bei ricordini...
io ho iniziato su VAX VMS, fortran 77 e così via.
Il primo personal che ho visto è stato un AIM 65 della rockwell..... che tempi!!

daniele


Allora mi sa che tu sei più vecchio :D

Negli anni 80 AIM 65 era già un signor personal...quando io ho iniziato si utilizzavano ancora le schede perforate :oops:
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 ago 2011 00:58

daniele1357 ha scritto:io ho iniziato su VAX VMS, fortran 77 e così via.

Presente! Lavorato sia su Vax Vms che con il buon vecchio fortran
Utilizzando anche le schede perforate!! Sull'Univac/Exec 8.
Una volta, che i terminali del Vax erano tutti occupati, lavorai anche su una... telescrivente
(in pratica un terminale con tastiera, ma... senza video! L'output veniva man mano stampato)

Il primo personal, il glorioso Commodore 64
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti