gestione Foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda pagati » mar 09 ago 2011 01:05

adesso chiamo Fabio Fazio e Carlo Conti...

ho "scampato" le schede per pochissimo, all'università c'era (fuori dal centro di calcolo) ormai solo un lettore di schede, per il resto avevamo dei meravigliosi DEC VT100 con cui ci collegavamo a 300 baud al CDC 6600, poi sono arrivati i VAX (dove praticamente ho saltato a piè pari VMS usando solo Ultrix) e i personal.

BTW nel contempo spopolavano le prime mele, a 1 mega di clock e 48 k di ram.... (video 280 x 192) la mia (compatibile) se ne sta da qualche parte in cantina
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 ago 2011 01:14

pagati ha scritto:ho "scampato" le schede per pochissimo, all'università c'era (fuori dal centro di calcolo) ormai solo un lettore di schede

Be' all'Università di Napoli andavamo ancora con le schede
:pacca:
(almeno quelli del primo biennio, i terminali erano pochi e li usavano solo quelli che erano già più in là, anche se io qualche volta mi intrufolavo ;-))

All'epoca ebbi anche modo di "navigare" su Itapac
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 09 ago 2011 01:17

Però era forte programmare con le schede perforate!
Facevi la fila per poter usare la perforatrice
ti scrivevi il tuo programmino (un rigo per ogni scheda)
raccoglievi il tuo pacchetto di schede e le portavi nella vaschetta apposita,
lì dopo un po' l'operatore le prendeva e le caricava in macchina

poi ti usciva il tabulato con il risultato
(magari di un centinaio di pagine, perché il tuo programmino era andato in loop,
per cui dovevi tornare a fare la fila alla perforatrice, per correggere quel minuscolo errore dagli effetti disastrosi)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » mar 09 ago 2011 09:22

Massimo Di Bello ha scritto:Però era forte programmare con le schede perforate!
Facevi la fila per poter usare la perforatrice
ti scrivevi il tuo programmino (un rigo per ogni scheda)
raccoglievi il tuo pacchetto di schede e le portavi nella vaschetta apposita,
lì dopo un po' l'operatore le prendeva e le caricava in macchina

poi ti usciva il tabulato con il risultato
(magari di un centinaio di pagine, perché il tuo programmino era andato in loop,
per cui dovevi tornare a fare la fila alla perforatrice, per correggere quel minuscolo errore dagli effetti disastrosi)

:-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mar 09 ago 2011 09:23

Massimo Di Bello ha scritto:All'epoca ebbi anche modo di "navigare" su Itapac

be'... quello fino a tutto il 1996, in X25 per scambiare file tra le due sedi dell'azienda dove lavoravo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » mar 09 ago 2011 11:09

.. beh.. a Padova e ai laboratori eravamo un po più evoluti, c'erano anche dei terminali 'grafici' della tektronix, con fosfori verdi ;-).
Però avevamo della strumentazione che salvava i dati su nastrino perforato, che poi veniva letto da un HP2100... che quando perdeva memoria bisognva riprogrammare byte per byte ;-).. a mano.... ovvero sui 16 tasti parola per parola....


daniele
Allegati
hp-2100-system (Small).jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mar 09 ago 2011 11:16

pagati ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:All'epoca ebbi anche modo di "navigare" su Itapac

be'... quello fino a tutto il 1996, in X25 per scambiare file tra le due sedi dell'azienda dove lavoravo


:pacca: noi avevamo INFN-NET già negli anni 80, connessi tutti gli istituti di fisica delle varie università, i laboratori e il CERN.
Gia nel 1985 si usavano spesso le mail tra utente e utente, anche verso le altre sedi, ovviamente si trasferivano dati.
Infn-net è stato migrato verso ip... poi è arrivato gopher...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mar 09 ago 2011 11:35

daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:All'epoca ebbi anche modo di "navigare" su Itapac

be'... quello fino a tutto il 1996, in X25 per scambiare file tra le due sedi dell'azienda dove lavoravo


:pacca: noi avevamo INFN-NET già negli anni 80, connessi tutti gli istituti di fisica delle varie università, i laboratori e il CERN.
Gia nel 1985 si usavano spesso le mail tra utente e utente, anche verso le altre sedi, ovviamente si trasferivano dati.
Infn-net è stato migrato verso ip... poi è arrivato gopher...

daniele

lo so... per me la tragedia è stata passare dall'università connessa a Internet tramite il CINECA e con una MAN cittadina (a Trieste) che allora sembrava fantascienza con i suoi 34 MB/s finendo in un'azienda (neanche tanto messa male, tra l'altro) che aveva un link ITAPAC a 9600 e, per gli amici degli amici, un modem v90
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda greenland » mer 31 ago 2011 07:13

ragazzi vorrei acquistare Capture NX.

L'attuale versione è la 2 che però è uscita da un po'.

Qualcuno sa se per caso uscirà a breve una versione 3?

Non vorrei spendere quasi 200€ e trovarmi con una versione subito vecchia! :furious:

Grazie!
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda daniele1357 » mer 31 ago 2011 09:38

greenland ha scritto:ragazzi vorrei acquistare Capture NX.

L'attuale versione è la 2 che però è uscita da un po'.

Qualcuno sa se per caso uscirà a breve una versione 3?

Non vorrei spendere quasi 200€ e trovarmi con una versione subito vecchia! :furious:

Grazie!


leggendo in giro per la rete sembra che la versione 3 sia attesa da molto.
NX 2 discono sia molto lento, alle volte esasperante.
Secondo me ti conviene tergiversare e usare Gimp nell'attesa della nuova versione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mer 31 ago 2011 10:54

daniele1357 ha scritto:
greenland ha scritto:ragazzi vorrei acquistare Capture NX.

L'attuale versione è la 2 che però è uscita da un po'.

Qualcuno sa se per caso uscirà a breve una versione 3?

Non vorrei spendere quasi 200€ e trovarmi con una versione subito vecchia! :furious:

Grazie!


leggendo in giro per la rete sembra che la versione 3 sia attesa da molto.
NX 2 discono sia molto lento, alle volte esasperante.
Secondo me ti conviene tergiversare e usare Gimp nell'attesa della nuova versione.

daniele


quoto in pieno, ufraw (come plugin per gestire i file nef) e gimp. aggiungo come consiglio di scaricare il plugin dei filtri GMIC per Gimp, ne vale la pena
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda greenland » mer 31 ago 2011 16:36

ho provato ufraw con the gimp ,cerco sempre di evitare acquisti se non indispensabili,
Magari sono io che non sono bravo ad usare il programma ma non c'è paragone con Capture nx.
I Raw della D 5000 sono molto più "ostici" da trattare rispetto a quelli della D40, con quella andavo bene con un vecchio Elements. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Reine » ven 02 set 2011 15:35

Io uso Lightroom :ok:
Avatar utente
Reine
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 02 set 2011 15:26
Località: Caltrano (Vi)

il mio 1° computer

Messaggioda mikki65 » mar 17 gen 2012 01:00

ZX spectrum 48k
amiga 512
olivetti m24
imac bondi blue vinto su internet :)
macbook rubato :(
netbook packard bel
imac 21.5 con Lion10.7.2 una bomba!!!
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Dati Exif

Messaggioda Pampurio » lun 23 gen 2012 13:32

Non so se sono nella giusta rubrica , chiedo venia eventualmente , ma noto che i dati Exif delle foto che ho candidato per il concorso appena iniziato contengono solo notizie sulle dimensioni (ho spuntato la casella riguardante la visualizzazione dei dati exif delle mie foto) rispetto tutte le notizie che si possono leggere in foto di altri. Dove sta il problema ? A livello di macchina fotografica , di programma di elaborazione , di impostazione opzioni sul sito Concorso 2012 ....ecc....
Avrei anche un'altra domanda sicuramente non riguardante questa sezione ed è : c'è , nel Concorso 2012 una voce che permetta di visionare esclusivamente i partecipanti ( e le loro fot o)non inseriti in un Team ?
Grazie per le risposte
L ' esperienza serve a riconoscere un errore appena lo si commette.
Avatar utente
Pampurio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 128
Iscritto il: dom 24 gen 2010 13:12
Località: VERONA

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti