CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda yuna57 » mar 26 lug 2011 01:14

Justinawind ha scritto:Mi sono permessa vista la discussione su questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39237/view
di apportare qualche piccola modifica, ponendo fiducia nella voglia di imparare di Ilice.

Ovviamente il ritocco e il taglio è fatto secondo il mio gusto, e non vuol dire che sia migliore in assoluto :flower:

Immagine

Ho sacrificato il giglio per eliminare gli elementi di disturbo in alto con un preciso crop, l'ho scurita, aggiustato il bilanciamento del bianco, e poi aggiunto un po' di luminosità

39237-600x749 bis.jpg

viewtopic.php?p=307820#p307820
:ok: per il giglio sacrificato che elimina i disturbi , anche se da poca aria alla foto, il resto però 'a me pare dia un risultato ,con il leone che vira sul giallino.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Justinawind » mar 26 lug 2011 01:23

yuna57 ha scritto: :ok: per il giglio sacrificato che elimina i disturbi , anche se da poca aria alla foto, il resto però 'a me pare dia un risultato ,con il leone che vira sul giallino.

Anche nella tua prima arrivata c'è poca aria in alto, ma comunque ha preso voti alti. :-)
Personalmente preferisco viraggio verso caldo che freddo, ma è questione dei gusti.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mar 26 lug 2011 11:49

Justinawind ha scritto:Mi sono permessa vista la discussione su questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39237/view
di apportare qualche piccola modifica, ponendo fiducia nella voglia di imparare di Ilice.


... e sei stata brava perchè la foto originale era piuttosto difficile da trattate.
Purtroppo la scena manca di contrasti, i colori sono troppo omogenei, e anche se Dous ha ragione, facendo una bella analisi sulla composizione, mica tutti siamo alti oltre 2 metri per scattare dall'alto al basso ;-), e non sempre c'è modo di salire sopra a qualcosa.
Il messaggio però è chiaro, dovremmo sempre curare gli scatti in ogni particolare.

daniele

p.s. a quando il contest ' L'elemento di disturbo "Il cavo"' ?? :jfs2:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » mar 26 lug 2011 13:36

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Mi sono permessa vista la discussione su questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/39237/view
di apportare qualche piccola modifica, ponendo fiducia nella voglia di imparare di Ilice.


... e sei stata brava perchè la foto originale era piuttosto difficile da trattate.
Purtroppo la scena manca di contrasti, i colori sono troppo omogenei, e anche se Dous ha ragione, facendo una bella analisi sulla composizione, mica tutti siamo alti oltre 2 metri per scattare dall'alto al basso ;-), e non sempre c'è modo di salire sopra a qualcosa.
Il messaggio però è chiaro, dovremmo sempre curare gli scatti in ogni particolare.

daniele

p.s. a quando il contest ' L'elemento di disturbo "Il cavo"' ?? :jfs2:


Quoto quanto detto da Daniele...
Mi sono cimentato anch'io...aumentando un pò il contrasto e la nitidezza. Convertita in B/N trovo che migliori decisamente. Per il taglio ok quello di JU anche se avrei scelto come formato quello verticale sacrificando anche un pezzo di coda e la base d'appoggio questo perchè trovo che la parete di dx sia "troppa".
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda ilicemonti50 » mar 26 lug 2011 21:42

Beh Justina la sartina..................hai fatto un buon lavoro !!
La prossima volta prima di postare le foto le invio a te che me le aggiusti un pò e poi..............non ce n'è più per nessuno !! :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda ilicemonti50 » mar 26 lug 2011 21:45

Urca, non avevo mica visto che sono entrati anche Daniele e Pieris...................bene bene .è così che si fa !!
Se ne parla, si impara, ci si confronta, civilmente e costruttivamente.
Grazie a tutti per l'interessamento. :flower:
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda Red Zion » mar 26 lug 2011 22:09

ho provato anch'io qualche modifica di contrasto e nitidezza, ma non avrei tagliato il giglio, piuttosto clonare il filo. forse si poteva provare qualche ripresa azzardata da vicino e dal basso per slanciare il leone, ma sono solo spunti perchè poi bisogna vedere effettivamente le possibilità sul posto.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda MARIO1964 » mar 26 lug 2011 22:20

Red Zion ha scritto:piuttosto clonare il filo

:nonsifa:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda ilicemonti50 » mar 26 lug 2011 22:49

Caro Mario ..............(.nel senso di poco economico) eh ehee ehhhhhh :jfs2:
ti puoi risparmiare i tuoi :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Io manco so che cavolo significa clonare il filo .............. :tease:
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda Red Zion » mar 26 lug 2011 23:09

MARIO1964 ha scritto:
Red Zion ha scritto:piuttosto clonare il filo

:nonsifa:

:mrgreen:
ilicemonti50 ha scritto:Caro Mario ..............(.nel senso di poco economico) eh ehee ehhhhhh :jfs2:
ti puoi risparmiare i tuoi :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Io manco so che cavolo significa clonare il filo .............. :tease:


il timbro clone è uno strumento di alcuni programmi di fotoritocco. si campionano parti di una immagine che vanno a sostituire altre parti. nel caso della tua foto si poteva eliminare il filo sostituendolo con altri parti simili della foto.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda ilicemonti50 » mer 27 lug 2011 17:56

GRazie mille della spiegazione.
Dovrebbe essere una roba che fanno quelli che usano photoshop . Io ancora non lo so usare , ma ho visto che cambiano il cielo, levano i lampioni,
cambiano colore dei fiumi, aggiungono persone, .......................insomma la foto che hanno scattato sparisce. !!!
Imparerò, spero, ma non so fino a quanto mi sarà utile.
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda ire » mer 27 lug 2011 19:12

ilicemonti50 ha scritto:insomma la foto che hanno scattato sparisce. !!!


La vera bravura sta anche nel raggiungere il risultato voluto senza dover ricorrere in modo esagerato al ritocco, la postproduzione è più che necessaria al giorno d'oggi, il ritocco "brutale" dove la foto viene cambiata completamente è più da grafica che da fotografia..e a mio avviso chi ritocca brutalmente in fotografia spesso e volentieri è perchè non sa raggiungere "autonomamente" quello che voleva. Sapere usare bene photoshop è molto diverso da saper fare cieli verdi, per intenderci. Le cose che hai citato come il cambiamento dei colori e levare i fili sono davvero semplici una volta presa la mano con il programma, discorso indipendente dal concorso, il punto non è saperlo fare ma saperlo fare in modo sensato e non cambiare una foto mal riuscita che tanto se la foto in sè è pessima, al massimo dopo diventerà mediocre, ma mai una bella foto se in partenza non c'è nulla :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda MARIO1964 » mer 27 lug 2011 19:31

ire ha scritto:
ilicemonti50 ha scritto:insomma la foto che hanno scattato sparisce. !!!


La vera bravura sta anche nel raggiungere il risultato voluto senza dover ricorrere in modo esagerato al ritocco, la postproduzione è più che necessaria al giorno d'oggi, il ritocco "brutale" dove la foto viene cambiata completamente è più da grafica che da fotografia..e a mio avviso chi ritocca brutalmente in fotografia spesso e volentieri è perchè non sa raggiungere "autonomamente" quello che voleva. Sapere usare bene photoshop è molto diverso da saper fare cieli verdi, per intenderci. Le cose che hai citato come il cambiamento dei colori e levare i fili sono davvero semplici una volta presa la mano con il programma, discorso indipendente dal concorso, il punto non è saperlo fare ma saperlo fare in modo sensato e non cambiare una foto mal riuscita che tanto se la foto in sè è pessima, al massimo dopo diventerà mediocre, ma mai una bella foto se in partenza non c'è nulla :-)

:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda ilicemonti50 » mer 27 lug 2011 20:58

Grazie a tutti per l'interessamento.
In quanto a prenderci la mano....................ne deve passare di acqua sotto i ponti (del concorso 2011 ??????????????)
Avatar utente
ilicemonti50
Utente Qualificato
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar 16 giu 2009 11:13

Messaggioda Justinawind » gio 28 lug 2011 02:31

ilicemonti50 ha scritto:Se ne parla, si impara, ci si confronta, civilmente e costruttivamente.
Grazie a tutti per l'interessamento. :flower:

:flowers:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti