CONSIGLI E OPINIONI SULLE NOSTRE FOTO

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda daniele1357 » mer 17 ago 2011 18:57

...beh... ogni tanto qualche soddisfazione non guasta..

mail da fotocommunity ha scritto:Con i nostri auguri: la tua foto Pattern a Longyearbyen sará esposta in prima pagina
http://www.fotocommunity.it .
Ecco data e ora in cui sará esposta:

19.08.2011 Dalle ore 04:00 alle ore 08:00


Ok, essere in vetrina tra le 4 di mattina alle 8 non è certamente una favola, ma è sempre meglio che niente!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda effelara » dom 09 ott 2011 21:40

questa foto non è stata ammessa al contest,voi che ne pensate?(della foto)
ciao
Raffaele http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/42799

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mer 12 ott 2011 14:28

Visto i commenti sotto questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/47390/view

Originale (secondo me storta)
47390-635x600.jpg


raddrizzata da me di 1,7 gradi
47390-63dritta 1,7.jpg


Capisco che è poco, ma edificio dietro non è più pendente a sinistra, le linee dritte al centro dell'immagine sono dritte, e si crea una leggerissima pendenza verso destra, cioè verso il punto della fuga della foto.
L'autore dice: "la foto è stata scattata spostata a sx, e dal basso verso l’alto rispetto alla statua"
Quando si fotografa dal basso, il punto di fuga della prospettiva si crea in alto, quando si fotografa da sinistra, in punto di fuga è a destra (elementare base di conoscenza prospettica)
Nella foto originale c'è illusione che il punto di fuga è verso sinistra, proprio perché l'immagine essendo storta, pende a sinistra.

E' una foto bella, equilibrata, con un cielo accattivante (che di solito porta voti), una bella composizione, però è storta, e questo non è discutibile. :-)

Mi auguro l'autore apprezzi questi "consigli costruttivi" che "sono sempre ben accettati" :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » mer 12 ott 2011 14:42

Justinawind ha scritto:Visto i commenti sotto questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/47390/view

Originale (secondo me storta)
47390-635x600.jpg


raddrizzata da me di 1,7 gradi
47390-63dritta 1,7.jpg


Capisco che è poco, ma edificio dietro non è più pendente a sinistra, le linee dritte al centro dell'immagine sono dritte, e si crea una leggerissima pendenza verso destra, cioè verso il punto della fuga della foto.
L'autore dice: "la foto è stata scattata spostata a sx, e dal basso verso l’alto rispetto alla statua"
Quando si fotografa dal basso, il punto di fuga della prospettiva si crea in alto, quando si fotografa da sinistra, in punto di fuga è a destra (elementare base di conoscenza prospettica)
Nella foto originale c'è illusione che il punto di fuga è verso sinistra, proprio perché l'immagine essendo storta, pende a sinistra.

E' una foto bella, equilibrata, con un cielo accattivante (che di solito porta voti), una bella composizione, però è storta, e questo non è discutibile. :-)

Mi auguro l'autore apprezzi questi "consigli costruttivi" che "sono sempre ben accettati" :-)

ottimo esercizio ju
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 ott 2011 15:06

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Mi auguro l'autore apprezzi questi "consigli costruttivi" che "sono sempre ben accettati" :-)

ottimo esercizio ju


Concordo con voi.
L' asse più evidente della foto è dato dal colmo del tetto della villa, perchè attraversa tutta l' immagine.
Per cui l' editing va impostato sulla "quadratura" di questa linea e di quelle perpendicolari date dalle colonne e dalla palma, che fra l' altro catturano non poco l' attenzione.
Oltretutto è andato a posto anche il piedistallo della statua, che essendo l'unico elemento rettilineo del primo piano deve essere in bolla.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » mer 12 ott 2011 17:16

MARIO1964 ha scritto:
Per cui l' editing va impostato sulla "quadratura" di questa linea e di quelle perpendicolari date dalle colonne e dalla palma, che fra l' altro catturano non poco l' attenzione.
Oltretutto è andato a posto anche il piedistallo della statua, che essendo l'unico elemento rettilineo del primo piano deve essere in bolla.

:-)

:ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda ire » mer 12 ott 2011 21:34

C'è da dire che ci sono foto moooolto più storte di questa e che disturbano molto di più, evidentemente all'autore è piaciuta così..
Per dire, io non trovo di gran disturbo questa leggera inclinazione e trovo meno azzeccata la composizione, al contrario di Ju :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda venticello » gio 13 ott 2011 07:45

La foto originale era storta, e in questi casi da fastidio, il lavoro di Ju è perfetto (anche se dubito che l'abbia fatto lei :xd: :xd: )
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » gio 13 ott 2011 18:32

venticello ha scritto: il lavoro di Ju è perfetto (anche se dubito che l'abbia fatto lei :xd: :xd: )

:tease:
Mi sono evoluta mentre eri poco presente :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » gio 13 ott 2011 18:52

Justinawind ha scritto:
venticello ha scritto: il lavoro di Ju è perfetto (anche se dubito che l'abbia fatto lei :xd: :xd: )

:tease:
Mi sono evoluta mentre eri poco presente :dev:


Sull'evoluzione potrei fare delle battute che nemmeno ti immagini.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » gio 13 ott 2011 19:41

venticello ha scritto:
Sull'evoluzione potrei fare delle battute che nemmeno ti immagini.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scendi dall'albero e ne riparliamo :tease:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 13 ott 2011 20:32

era il 1° dicembre 2009....
btonin ha scritto:Massimo, nell'altro forum, ha consigliato di chiederci e analizzare il perchè una o più delle nostre foto non hanno ottenuto il risultato aspettato in una votazione.
Il fatto è che, magari, non siamo in grado di valutare (tutti conoscono la regola dei terzi?) o non riusciamo a vedere i "difetti" della nostra foto. Si sa... ogni scarrafone è bello a mamma sua!
Che ne dite di proporre le nostre foto e commentarcele? Pregi e difetti, consigli su come la foto sarebbe venuta meglio, ...

Se volete parto io: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/149628


Nulla lo vieta, probabilmente, tuttavia mi pare perlomeno inopportuno fare esercizi su una foto di un contest in corso, quando ancora non sono nemmeno iniziate le votazioni; fossi l'autore non lo apprezzerei così tanto, ma posso sbagliare: immedesimarsi negli altri è esercizio ben più difficile -
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » gio 13 ott 2011 21:27

Viviana Bernardini ha scritto:
Nulla lo vieta, probabilmente, tuttavia mi pare perlomeno inopportuno fare esercizi su una foto di un contest in corso, quando ancora non sono nemmeno iniziate le votazioni; fossi l'autore non lo apprezzerei così tanto, ma posso sbagliare: immedesimarsi negli altri è esercizio ben più difficile -

Le parole dell'autore:
"Consigli costruttivi sono sempre ben accettati dal sottoscritto"
Perché all'autore potrebbe dare fastidio una critica costruttiva?

Ho dato un consiglio costruttivo, che spero permetta all'autore e a chi legge qui di imparare a mettere le proprie foto a bolla (cosa elementare nella fotografia)

Io credo sia inopportuno lodare le foto con dei difetti...
E fare le critiche sulle foto anonime credo sia più corretto, visto che non si conosce l'autore. :-)

P.S. Mi ricordo le critiche sulla foto vincitrice di un contest... apriti cielo... subito i commenti che è solo invidia.
Se fai la critica prima del voto, non va bene, se la fai dopo il voto, ancora peggio...
Ho impressione che siamo nel Club di "Che Bella Foto" :? :? :?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » gio 13 ott 2011 22:16

Justinawind ha scritto:Perché all'autore potrebbe dare fastidio una critica costruttiva?

Ho dato un consiglio costruttivo, che spero permetta all'autore e a chi legge qui di imparare a mettere le proprie foto a bolla (cosa elementare nella fotografia)

Io credo sia inopportuno lodare le foto con dei difetti...
E fare le critiche sulle foto anonime credo sia più corretto, visto che non si conosce l'autore. :-)



Una cosa sono i commenti sulle foto prima del voto; si è già detto e scritto molto, non è questo il tema; altra cosa è aprire una discussione sul forum, in cui l’autore non può partecipare in forma anonima; e va bene che nel contest Statue l’obbligo dell’anonimato non c’è, ma ritengo corretto aprire qui la discussione quando chi ha presentato la foto può partecipare tranquillamente al costruttivo dibattito - :japan:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » gio 13 ott 2011 22:44

Viviana Bernardini ha scritto: e va bene che nel contest Statue l’obbligo dell’anonimato non c’è, ma ritengo corretto aprire qui la discussione quando chi ha presentato la foto può partecipare tranquillamente al costruttivo dibattito - :japan:

Infatti, qui l'autore può partecipare, per cui anche per te è tutto corretto, mi fa piacere la cosa. :flower:
Ha scritto che la statua non sgarra di 1 mm, ed io ho dimostrato che non è così, e non potevo dimostrarlo in un commento.
La stessa cosa per la sua interpretazione della prospettiva, che non era del tutto esatta.

Anche a me è capitato di candidare le foto non perfettamente a bolla (se ricordo bene, due :jfs2: ), ma ho onestà intellettuale di riconoscerlo ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron