Moderatore: venticello
effelara ha scritto:Seguo il suggerimento di pagati e provo ad aprire questo nuovo argomento.
Esistono veramente i "colori reali"?
effelara ha scritto:E vero che esiste anche la fotografia tecnica e documentaristica,ma la fotografia deve essere la copia della realtà o un 'interpretazione se vogliamo "artistica" della realtà?
effelara ha scritto:Avere il controllo del colore e poterlo modificare senza troppe regole e impedimenti non fa bene alla fotografia?
effelara ha scritto:Seguo il suggerimento di pagati e provo ad aprire questo nuovo argomento.
Esistono veramente i "colori reali"?
E vero che esiste anche la fotografia tecnica e documentaristica,ma la fotografia deve essere la copia della realtà o un 'interpretazione se vogliamo "artistica" della realtà?
Avere il controllo del colore e poterlo modificare senza troppe regole e impedimenti non fa bene alla fotografia?
effelara ha scritto:mi intendo niente di digitale,nell'analogico le dominanti forse ci sono sempre.Soprattutto il processo automatico di bilanciamento delle dominanti colore nelle stampe di laboratorio(come tutti i pocessi fotografici automatici tipo esposizione e autofocus)è ingannato in certe condizioni . Es per le albe e i tramonti è come giocare al lotto,non si sa mai che stampa uscirà fuori.Certo l'impressione in questo caso e che i colori siano diversissimi,particolarmente diversi, da quelli che ti sembra di ricordare.(tanto vale farseli diversi a modo proprio)
effelara ha scritto:I tre filtri colore del mio ingranditore hanno una scala da 0 a 120,già più o meno 2 di un filtro ti dà una variazione percettibile anche se lievissima della stampa,e fino a 6 siamo sempre ad un livello leggero,Calcolando le combinazioni possibili dovrebbero essere 27 le stampe lievemente diverse possibili.
Come si fa a dire qual'è quella giusta? (non modificata ????)
kingleo ha scritto:Vi è la terza fazione che sostiene che la foto è una forma d' ARTE ( che ingenui !!!! ).
In questo concorso non sono ammessi i fotografi "artisti", ma solo quelli che sono in grado di DOCUMENTARE un monumento o un paesaggio...senza modificare quello che vede l'occhio umano.
ma alla redazione consiglio di allentare le redini sulle elaborazioni in quanto ...il fine ultimo è il RISULTATO non il mezzo per arrivarci !
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti