Ha senso in fotografia parlare di "colori reali"

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Mah non so!

Messaggioda Lorenzo Giulianini » sab 06 feb 2010 11:16

L'originale è secondo me migliore, qusta fissazione di "bruciare le luci" facendo dominare la gamma del rosso è un errore. Avresti potuto migliorarla tu, aumentando risoluzione e nitidezza, perché il problema dello "spento" giustamente sottolineato da Raffaele, è sostanzialmente dato da questo. Ciao
Avatar utente
Lorenzo Giulianini
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 06 nov 2009 09:47

Poi dico Raf

Messaggioda Lorenzo Giulianini » sab 06 feb 2010 11:22

Una domanda sorge spontanea Raf, se digitalizzi l'analogico avrai anche dei software di fotoritocco. Ed allora fattelo tu no? Invece che da laboratori sovente e di molto poco competenti in materia, per il solo fatto che a loro non interessa nulla e la gente, il volgo, ormai inghiotte tutto, anzi più fanno schifo le cose e migliori sono in questi tempi oscuri, pure il grande fratello, esempio tipico di decadimento cerebrale collettivo, da me ribattezzato, grande fardello, a riciao!
Avatar utente
Lorenzo Giulianini
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 06 nov 2009 09:47

Messaggioda effelara » sab 06 feb 2010 11:53

ciao Lorenzo!,sicuramente se passo (anche) al digitale le foto prima o poi le stamperò da me con una stampante,adesso sono ai primi passi col digitale non sono capace nemmeno di tagliarla una foto digitale, figuriamoci,ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Esagerato!

Messaggioda Lorenzo Giulianini » sab 06 feb 2010 12:44

Lo strumento "taglierina" che ci vuole Rafé, all'asilo lo usano eh eh! Forza e coraggio, io pure ho molto amato l'analogico, il digitale segue per necessità, ed è evidente che stampare bene, avere uno strumento capace di dialogare col fotogramma e renderlo nel migliore modo è fondamentale. E' chiaro. A differenza di molti, anche questa è una "fabula" metropolitana, le macchine sanno vedere come l'occhio umano, anzi moltissimo meglio mi dispiace, potremmo discuterne per secoli ed avrei ragione io. Esistono macchine senza fare pubblicità che scattano serene a 32000 ISO, trentaduemila non ho sbagliato uno zero, cogliendo dettagli che l'occhio umano non percepirebbe MAI! Le macchine hanno una differenza sostanziale rispetto ai nostri poveri occhi macinati, sanno fermare una immagine, cosa che l'occhio umano, mi dispiace per il peteterno, non ha saputo fare mai. Ciao. Sto facendo un corso a Reggio sul PTGUI a professionisti. Eh eh io che non ho ritoccato mai, ma tutto fa brodo. Vuoi che ti insegni io come si usa lo strumento "taglierina"? Eh eh, Ciao Amico mio. Lorenzo
Avatar utente
Lorenzo Giulianini
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 06 nov 2009 09:47

IMBRANATISSIMO COL COMPUTER

Messaggioda effelara » sab 06 feb 2010 14:19

Veramente ,solo da qualche mese che ho imparato a fare copia e incolla,a fare "cita" nei forum,da qualche giorno so anche pulire la cache e modificare l'avatar,sono un disastro...piano piano.... proverò ora con la "taglierina" ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

poca profondità di campo

Messaggioda effelara » sab 06 feb 2010 15:35

penso si dovrebbe dire che la versione analogica,a parte la dominante verde,ha pochissima profondità di campo e non è a fuoco.La compatta in quelle condizioni con una pellicola 200 iso e anche se ha ben un secondo di tempo avrà aperto al massimo l'obiettivo cioè f3,5 (yashica T4).Sarebbe stato meglio usare una reflex è chiudere di più il diaframma.La compatta digitale kodak ha fatto invece una foto tutta perfettamente a fuoco.
Allegati
IMG_0001_(2).jpg

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti