con una reflex digitale gli obiettivi "analogici" vanno bene lo stesso?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda milena fadda » dom 21 mar 2010 20:40

allora: con gli obiettivi analogici accoppiati a macchine digitali, focheggiare si può, ma è faticosissimo.
Questo semplicemente perchè sei obbligato a focheggiare a mano (integralmente) il che, non sempre riesce bene.
Avatar utente
milena fadda
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 10 gen 2010 16:05

Messaggioda daniele1357 » dom 21 mar 2010 21:20

milena fadda ha scritto:allora: con gli obiettivi analogici accoppiati a macchine digitali, focheggiare si può, ma è faticosissimo.
Questo semplicemente perchè sei obbligato a focheggiare a mano (integralmente) il che, non sempre riesce bene.


Non è sempre vero, esistevano anche analogiche con l'autofocus e Pentax sembra garantisca di poter usare quelle ottice con i loro automatismi anche sulle digitali.
Poi, sempre liberi di usare il fuoco manuale.
Comunque non mi piace la definizione di obiettivi analogici, diciamo obiettivi datati, o progettati prima dell'avvento del digitale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » dom 21 mar 2010 21:32

milena fadda ha scritto:allora: con gli obiettivi analogici accoppiati a macchine digitali, focheggiare si può, ma è faticosissimo.
Questo semplicemente perchè sei obbligato a focheggiare a mano (integralmente) il che, non sempre riesce bene.

oddio, ho messo a fuoco "a mano" per una vita con le mie om1 e om2 senza grossi problemi, che invece ho incominciato ad avere con l'autofocus... è tutto relativo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » dom 21 mar 2010 21:52

pagati ha scritto:
milena fadda ha scritto:allora: con gli obiettivi analogici accoppiati a macchine digitali, focheggiare si può, ma è faticosissimo.
Questo semplicemente perchè sei obbligato a focheggiare a mano (integralmente) il che, non sempre riesce bene.

oddio, ho messo a fuoco "a mano" per una vita con le mie om1 e om2 senza grossi problemi, che invece ho incominciato ad avere con l'autofocus... è tutto relativo


SI, anch'io con la mia vecchia Fujica w705 avevo tutto assolutamente manuale. Solo che i mirini delle digitali non hanno più le due mezzelune ecc.ecc, semprechè tu non abbia una Reflex con il pozzetto intercambiabile, ma in questo caso non è certo una entry level :fischio: .

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Red Zion » lun 22 mar 2010 00:45

ho un vecchio obiettivo contax, ottica zeiss 50mm 1,7.
vi risultano adattatori per reflex canon?
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Red, guarda qui

Messaggioda milena fadda » lun 22 mar 2010 18:08

http://forum.nexthardware.com/no-limits ... unica.html

Forum completissimo (tutti amici esperti) che ti dà un' ampia visione delle compatibilità con Canon.

daniele 1357 wrote:
Non è sempre vero, esistevano anche analogiche con l'autofocus e Pentax sembra garantisca di poter usare quelle ottice con i loro automatismi anche sulle digitali.


Allora, l' autofocus non ha molto a che vedere con l' obiettivo, di per sè, bensì col corpo macchina. Si tratta semplicemente di una modalità di scatto, che garantisce una messa a fuoco più rapida e migliore rispetto al focheggiamento manuale.
L' Autofocus, infatti, dipende in fotografia digitale, dal sensore del corpo macchina (45 o più sensori li troviamo nella Canon).
Detto questo:
Gli obiettivi analogici come maggiore difficoltà presentano, attacco a parte..ma vabbè.. ormai sono tutti a baionetta, il fatto di non essere dotati di motore interno,
ergo: sui modelli digitali di reflex "entry-level" non consentono l' autofocus (alla macchina, non all' obiettivo).
Quindi, come fa.. il gruppo sensori del corspo macchina a trasmettere il dato dell' ottica analogica alla messa a fuoco?
Semplicissimo: non può farlo, perchè il dato elaborato, non è elettronico.

Con le Canon digitali:
Le ottiche analogiche sono utilizzabili per lo più con il formato digitale APS-C (quello della 400D e della 450D) ma bisogna moltiplicare per 1,6 la focale dell'obiettivo. Quindi ci si ritrova in pratica senza grandangolo, che per alcune foto paesaggistiche è sicuramente fondamentale.
Per fare a meno delle focali dal 30 al 40 sulla Canon, virare sul Tokina 12-24 (luminoso? mah.. lascio decidere a voi) offre grandangoli e paesaggi ben definiti.

Con le Canon analogiche, questi obiettivi NON sono utilizzabili in nessun modo, occhio !

Con le Nikon:
ultimamente la Nikon sta facendo focali senza ghiera dei diaframmi (le famose focali G), per cui, la moltiplicazione della lunghezza focale.. come avviene? scaricare manuale Nikon da internet, o comprare solo ottiche AF-I AF-S.
Oppure fare "a occhio" e dare una sistemata alle diottrie (esiste una levetta, a volte rotella.. per la correzione diottrica).

Pentax:
la misurazione dell' esposizione data da ottica analogica avviene in modalità semi-automatica.. ma solo in alcuni casi. Quindi bisogna attivare la modalità stop-down (consentita dalle Pentax) premendo due pulsanti (quello stop-down + quello di scatto).

Comodo comodo, non c' è che dire.
Ragazzi, purtroppo.. la tecnologia si rinnova.. a me dispiace buttare i miei lettori DVD, ma il Blue-ray è dirompente, ormai.
Quindi: salvare il salvabile si può, ma gli obiettivi analogici per "istantanee" o anche solo per "cerimonie" sono impossibili, su una digitale.
Altra cosa è la "ricerca" che uno può fare di per sè, in previsione di un' esposizione, di un concorso artistico..
ma vi voglio vedere, dividere le unità diaframmatiche, pigiare tasti.. e così via, in esterna, o con soggetti in movimento (per non parlare dei paesaggi notturni.. !!! ..)

Spero di esservi stata utile ^^
Avatar utente
milena fadda
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 10 gen 2010 16:05

Messaggioda Red Zion » lun 22 mar 2010 18:49

milena fadda ha scritto:http://forum.nexthardware.com/no-limits-alternatives/59354-lista-di-compatibilita-zeiss-e-olympus-su-corpi-canon-la-prima-ed-unica.html

Forum completissimo (tutti amici esperti) che ti dà un' ampia visione delle compatibilità con Canon.

[


visto grazie mille :-)
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda daniele1357 » lun 22 mar 2010 20:08

milena fadda ha scritto:http://forum.nexthardware.com/no-limits-alternatives/59354-lista-di-compatibilita-zeiss-e-olympus-su-corpi-canon-la-prima-ed-unica.html


Scusa Milena,

ma uno che ha acquistato una EOS 5, poi può montare tranquillamente i suoi zoom o i fissi sulla digitale, e questi hanno anche il motore dell'autofocus. Forse vi riferite ad obiettivi molto più vecchi, mentre esiste una generazione intermedia di analogiche che era già fornita di motore autofocus, magari non rapidissimo ma c'era.... sbaglio qualcosa?

Per quanto riguarda i Zeiss Contax un caro collega ha acquistato l'adattatore per la sua 5Dmk II, ed è abbastanza soddisfatto del risultato.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

nikon D90 - che ne pensate?

Messaggioda VITTORIA7 » lun 22 mar 2010 22:01

Grazie Danile e Askyman,siete stati chiarissimi, vorrei comprare una nikon d90 con obiettivo 18/200, mi piace l'idea di avere un solo obiettivo, al momento posseggo una nikon D40X con obiettivo 18/55, voi che ne pensate? faccio la cosa giusta?

askyman ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
VITTORIA7 ha scritto:Mi pongo una domanda? se scatto una foto con un obiettivo 70/200 a 200 la foto è uguale a quella che scatto con un obiettivo 18/200 a 200? Spero di essere stata chiara.


beh.... più o meno. L'inquadratuta sarà identica, la qualità dipende dalla qualità delle due lenti.
Di solito gli zoon molto spinti hanno qualità minore, mi aspetto sia migliore la foto fatta con il 70-200.

daniele



dipende anche anche dalla luminosità delle due ottiche

la lunghezza focale è sempre di 200 mm ma lo sfocato come sfondo varia

esempio
scatto a 200mm a f.2.8 lo sfuocato sarà maggiore
scatto a 2oomm a f.5.6 lo sfuocato sarà minore

spero di esser stato utile e chiaro

Askyman
G.DB
Avatar utente
VITTORIA7
Utente Qualificato
 
Messaggi: 207
Iscritto il: sab 10 gen 2009 13:01
Località: Palermo

Messaggioda AdrianoGencarelli » lun 22 mar 2010 22:30

mmmmm.... la d90 è una gran macchina ma con un'obiettivo del genere.... scatta meglio quello che hai adesso, il 18 55 nikon è uno dei migliori obiettivi base,il 18 200 :/ ...io mi terrei la d 40 e spenderei in vetri,poi solo in seguito spenderei per il corpo..
Ciao :wink:
Avatar utente
AdrianoGencarelli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 16 feb 2010 19:35

§Vittoria

Messaggioda milena fadda » mar 23 mar 2010 13:58

vorrei comprare una nikon d90 con obiettivo 18/200, mi piace l'idea di avere un solo obiettivo, al momento posseggo una nikon D40X con obiettivo 18/55, voi che ne pensate? faccio la cosa giusta?


Concordo (per una volta, nessuno è perfetto :demure: ) pienamente con danilele1354.

Vittoria: ma stai scherzando ???
La D40 è un' ottima macchina, della D90 (per un pugno di pixel in più) non te ne fai niente, spendi solo 1000 euro.

In più, la tua macchina è motorizzata, quindi ci monti gli obiettivi non motorizzati (che costano un terzo in meno).

il 18-55, purchè VR, è il migliore obiettivo Nikon, eccezion fatta per il 50mm, che lo batte, per ovvie ragioni di nitidezza.

Hai una macchina perfetta, lascia tutto com'è. al limite aggiungi ottiche, anche d' occasione.
Avatar utente
milena fadda
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 10 gen 2010 16:05

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti