DPI foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

modificare Dpi

Messaggioda fotobazar » sab 20 feb 2010 11:46

Salve io sono Alfonso "nuovo utente"
Volevo rispondere ad Alexa,
è ovvio che si può cambiare o modificare i dpi ma il danno c'è..
esempio se hai una foto con 72 dpi 20x30 in pratica se porti i dpi a (300 avrai 4,2 x 7,8) se invece
porti i dpi. a 300 e il formato lo lasci a 20x30 hai solo interpolato i pexel e in questo ti ritrovi con una foto sgranata!

ciao!
Ultima modifica di fotobazar il sab 20 feb 2010 11:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fotobazar
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 20 feb 2010 11:09

Messaggioda Red Zion » sab 20 feb 2010 18:43

alexa ha scritto:con un programma posso modificare i DPI da quelli più bassi per portarli a 300...cosa succede in qst caso :roll: :roll:

qualcuno mi aveva detto che qst possono essere variati al momento della stampa...appunto da chi stampa....senza problemi...vi risulta?? o invece modificarli fa danno?


Ciao Alexa
modificare i dpi ha senso in sede di stampa. il valore 300 è il valore a cui si fa riferimento per ottnere stampe di qualità accettabile. andare oltre non produrebbe variazioni significative anzi si potrebbero ottenere stampe di qualità inferiore. dipende anche dal tipo di stampante che usi.
dai mp della tua foto e dai dpi che scegli hai un'indicazione di qunato grande sarà la stampa. si può scegliere anche un dpi + basso dei 300 e produrre stampe + grandi. non è detto che la qualità peggiori perchè se ne viene fuori una stampa molto grande, allora la guarderai da + lontano e il tuo occhio non riesce a risolvere particolari piccoli da lontano. vedresti questi particolari osservando da vicino e quindi la foto non ti sembrerebbe di buona qualità, ma osservando da vicion perderesti la vista d'insieme della foto.

in sede di stampa, il laboratorio di stampa + che modificare imposta i dpi per ottenere le stampe delle dimensioni da te richieste.

ciao Red
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Red Zion » sab 20 feb 2010 18:52

fotobazar ha scritto:Salve io sono Alfonso "nuovo utente"
Volevo rispondere ad Alexa,
è ovvio che si può cambiare o modificare i dpi ma il danno c'è..
esempio se hai una foto con 72 dpi 20x30 in pratica se porti i dpi a (300 avrai 4,2 x 7,8) se invece
porti i dpi. a 300 e il formato lo lasci a 20x30 hai solo interpolato i pexel e in questo ti ritrovi con una foto sgranata!

ciao!

Ciao Alfonso

ho letto adesso iol tuo intervento.

se modifichi i dpi aòlla foto come hai detto sicuramente c'è una variazione della foto perchè aggiungi "informazioni" alla foto che non ci sono usando un programma appunto facendo un'interpolazione. ma se cambi i dpi senza fare questa i8nterpolazione non hai variazioni.

Ciao Red
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Precedente

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti