DPI foto

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

DPI foto

Messaggioda Red Zion » mar 16 feb 2010 10:01

Salve atutti,

da cosa dipendono i dpi delle foto?
Ho sempre visti i dpi solo in relazione alla stampa delle foto, nel senso che una foto per essre stampata deve avere almeno 300 dpi da cui poi, in base ai pixel si ricava la max grandezza della foto stampata.

ho confrontato le foto di una mia reflex e di una mia compatta. le foto della compatta vengono salvate sul pc con un dpi maggiore.

per una visione sul pc, che una foto abbia 72 o 300 dpi non dovrebbere cambiare la qualità,vero?
partire però da una foto con dpi maggiori permette stampe + grandi?
è il programma interno alla macchina digitale che decide i dpi?

Grazie a tutti spero di essere stato chiaro
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda annasvelto » mar 16 feb 2010 17:41

Per il web vanno bene 72 o 96 dpi, per la stampa 300.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda Red Zion » mar 16 feb 2010 19:39

Ciao Anna,grazie mille.

effettivamente sul pc poco importa i dpi, 72 0 300 la differenza non si nota.
mi resta sempre l'interrogativo sul perchè macchine digitali diverse, mi danno foto con valori di dpi diverse. :?:
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda clickANDgo » mer 17 feb 2010 10:21

per una visione sul pc, che una foto abbia 72 o 300 dpi non dovrebbere cambiare la qualità,vero?
Cambia: perchè a seconda della grandezza e della risoluzione del tuo monitor piu' hai alto i dpi meno vedi i pixel, infatti prendi una foto e falla diventare 10x 15 cm a 300 dpi e la solita foto falla 10 x 15 a 72 dpi e poi dimmi se le vedi uguali ;-)

[i]partire però da una foto con dpi maggiori permette stampe + grandi?
Si.

è il programma interno alla macchina digitale che decide i dpi?[/i]
E' il sensore della tua macchina e la qualità dell'acquisizione foto che dedici tu, io non so che macchine hai però una foto scattata con il salvataggio del file JPG in Fine ha piu' dpi che una foto scattata con salvataggio del file jpg in Normal.

:fotografo:
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Red Zion » mer 17 feb 2010 18:02

Ciao click, grazie per l'intervento.

Ho fatto un giro in rete per approfondire l'argomento, ma si trova tutto e il contrario di tutto.

in cocnclusione, da quanto ho capito, parlare di dpi su un monitor non ha significato.

cito quanto rirportato in u altor forum:"I Dpi sono una caratteristica del mezzo di rappresentazione, non dell'immagine, caratteristica dell'immagine è il numero delle informazioni, caratteristica del supporto è la distribuzione delle informazioni."

qundi la qualità dipende dai megapixel ovvero dal numero di informazioni(discorso a parte però se si palra del tpo di sensore.un sensore di una compatta da 10 mp ed uno di una reflex da 10 mp danno foto di qualità diversa).

i dpi entrano in gioco solo quando si vuole stampare.

io ho una canon eos 1000d e una kodak compatta di fascia media.enrambe 10 mp. scatto sempre alla max qualità, ma le foto della canon come dati mi danno 72 dpi, quelli della kodak 480dpi. ma la qualitò della canon è decisamnete superiore.

per chi volesse approfondire inserisco i link dove ci sono informazioni dettagliate.

http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=2652

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ ... a_id/11154

ciao a tutti
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda pieris » gio 18 feb 2010 00:42

Ciao Red, confermo quanto hai scritto nel tuo ultimo intervento.
Solo una domanda...i jpg alla massima risoluzione che ti escono dalla Canon e dalla Kodak hanno le stesse dimensioni in pixel?

Ciao
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Red Zion » gio 18 feb 2010 12:16

Ciao Pieris,

la canon mi da foto 3888X2592 ovvero 10mp con rapporto 3a2, la kodak 3648X2736 ovvero 10mp ma con rapporto 4a3.

Perchè me lo chiedi?

ciao red
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda pieris » gio 18 feb 2010 12:18

pieris ha scritto:Solo una domanda...i jpg alla massima risoluzione che ti escono dalla Canon e dalla Kodak hanno le stesse dimensioni in pixel?

Ciao
Piero


Fai finta di niente per la mia domanda...non infierire :oops:
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pieris » gio 18 feb 2010 12:20

Red Zion ha scritto:Ciao Pieris,

la canon mi da foto 3888X2592 ovvero 10mp con rapporto 3a2, la kodak 3648X2736 ovvero 10mp ma con rapporto 4a3.

Perchè me lo chiedi?

ciao red


Sono arrivato troppo tardi....è pensare che ero sobrio quando ti avevo fatto la domanda!
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Red Zion » gio 18 feb 2010 12:39

porre domande fa sempre bene, cosi si aprono discussioni.

Ciao pier :D
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda pieris » gio 18 feb 2010 12:54

Ah...allora eccone una....spero di non pentirmi più tardi :-)

Anch'io ho una Canon, la 40D e i file jpg li salva a 72DPI. Anche se li salvasse a 300DPI non cambiano le dimensioni in KB della foto.

Quando però porto a stampare le foto il più delle volte porto il jpg a 72DPI...solo se elaboro il raw con DPP lo salvo a 300.
Visto che di norma le foto le faccio stampare a 18x12 circa all'atto della stampa pensi che venga fatto in modo automatico l'adattamento da 72 a sopra i 230DPI?
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Red Zion » gio 18 feb 2010 15:52

pieris ha scritto:Ah...allora eccone una....spero di non pentirmi più tardi :-)

Anch'io ho una Canon, la 40D e i file jpg li salva a 72DPI.


bela macchina :-)

Anche se li salvasse a 300DPI non cambiano le dimensioni in KB della foto.

infatti i dpi sono una caratterestica della foto solo in fase di stampa. la dimensione dipende dai mp e anche dai parametri che sceglie per scattare tipo sensibilità iso

Quando però porto a stampare le foto il più delle volte porto il jpg a 72DPI...solo se elaboro il raw con DPP lo salvo a 300.
Visto che di norma le foto le faccio stampare a 18x12 circa all'atto della stampa pensi che venga fatto in modo automatico l'adattamento da 72 a sopra i 230DPI?


non se usi photshop ma ti faccio l'esempio che ho trovato. se apri la foto con photoshop e poi vai nel menù immagine, seleziona dimensione immagine.
lì trovi informazioni sulla tua foto tipo larghezzaXlunghezza in pixel. inoltre trovi quale dimensioni avrebbe la tua foto se la stampi. questo dipende dai megapixel di partenza e dai DPI che scegli.
ma è adesso che ha importanza sceglierli.
se lo faccio con una mia foto trovo che 3888X2592 equivalgono, se stampo a 72 dpi, a circa 137X91cm. ma per una buona qualità ci vuole una "densità" di punti maggiore, DPI (dots per inch) di 300. allora nella finestra dove abbiamo le informazioni dell'immagine si cambia il valore da 72 a 300, tenendo però la voce "ricampiona immagine" non selezionata. trovo che con 300 dpi la mia foto può essre stampata con una buona qualità con un formato di circa 33X22 cm.

il calcolo si può fare anche senza photpshop basta che dividi le dimensioni in pixel per i dpi e moltiplichi per 2,54 che è il fattore di conversione da pollice a cm. 3888:300=12,96 12,96X2,54=33cm.

se quando sviluppi in raw metti 300, penso sempilcemente che in fase di stampa hai subito l'informazione di quanto ti verrà la stampa.

Ciao Pier spero di essere stao chiaro e di averti risposto :-)
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda pieris » gio 18 feb 2010 16:21

[
Red Zion ha scritto:Ciao Pier spero di essere stao chiaro e di averti risposto :-)


Si, per cui se il mio laboratorio stampa a 300DPI anche se io gli porto le mio foto a 72DPI, li adatta automaticamente.

Ultima cosa sui DPI...la mia "stampante" ha una risoluzione massima di 4800x1200 DPI...perchè due valori? tu sai quanti DPI dovrei impostare sulla mia foto per stamparla con la mia stampante?

Grazie
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Red Zion » gio 18 feb 2010 19:17

Prendi con il beneficio del dubbio quello che ti dico, perchè non ne so molto a riguardo.

da quanto ho letto il valore 4800X1200 DPI indica più che i punti, le goccioline di inchiostro e il valore + grande indica lo spostamento passo passo della carta, mentre quello piccolo la densità delgi ugelli. se sceglie 300 PPI allora dividi 4800/300 e 1200/300 ovvero 16 e 4. per riprodurre un pixel la stamapante userà 16X4= 64 goccioline di inchiostro.

se usi 300 ppi però superi le dimensioni di un A4 (se hai una foto di 10MP). sinceramente non so se a questo punto basta semplicemente aumentare i ppi e ottieni stampe + piccole o si deve agire modificando la foto.

Ciao Piero
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda alexa » ven 19 feb 2010 15:42

con un programma posso modificare i DPI da quelli più bassi per portarli a 300...cosa succede in qst caso :roll: :roll:

qualcuno mi aveva detto che qst possono essere variati al momento della stampa...appunto da chi stampa....senza problemi...vi risulta?? o invece modificarli fa danno?
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti