Il concorso ha deviato il nostro modo di fotografare?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Messaggioda Spifferi » gio 18 feb 2010 19:14

effelara ha scritto:dipende tutto anche da quanta importanza si da ai voti e agli scrutini,io non gliene do più di tanta e fotografo come prima senza pensare al concorso.L'importante è partecipare!! e soprattutto partecipare al forum e scambiarsi opinioni e consigli,ciao

Se partecipo ad un concorso sto alle regole del concorso stesso e gioco in funzione del gioco ... altrimenti non partecipo neanche. Non mi importa il punteggio o, peggio ancora, vincere ... ma se decidi di fare una mano di poker, sai che giocherai con le regole del poker, mica del ramino!
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda pitzimba » gio 18 feb 2010 19:31

Prima ho risposto velocemente perchè ero di passaggio...
Però in effetti mi piacerebbe approfondire.
Se decidiamo di partecipare ad un concorso chiaramente si deve postare foto inerenti al tema e secondo regolamento. Anche secondo quelli che si suppone siano i gusti della giuria. Normalmente quando decido di partecipare ad un concorso fotografico vado a vedere (se ci sono state) i vincitori delle edizioni precedenti e mi regolo un po' sul tipo di foto che è piaciuta. Ci sono concorsi dove le foto molto elaborate sono apprezzatissime, ad esempio.
Qui secondo me questo concorso ha un grosso difetto: la lunghezza. Non può, secondo me, durare 9 mesi un concorso. Inoltre c'è un impegno mensile , soprattutto se si decide, ahimè, di fare parte di un team. Io se prendo un impegno mi sento che devo mantenerlo, soprattutto se le persone che hai incontrato in squadra sono corrette e simpatiche :-)
In sostanza mi sono ritrovata in questi mesi , finito di spulciare i miei hard disk, a sentirmi moralmente obbligata a fotografare solo panorami e castelli, perdendo un po' il piacere di fotografare anche perchè forse non è il genere di foto che amo.
Quindi non vedo l'ora che finisca per questo motivo e anche perchè in effetti in famiglia si stanno rompendo >:-( Ogni volta che si esce sono alla ricerca di panorami o di qualche castello nascosto.
Per compensare la mia frustrazione :mrgreen: mi sono regalata al modico prezzo di 57 sterline una favolosa macchina russa , la Zorki, a telemetro , copia della Leica. Non vedo l'ora che arrivi per fare qualche scatto a pellicola in bianco e nero. Sono satura anche del digitale!
Comunque ...buona fine a tutti :fotografo:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda ire » ven 19 feb 2010 00:33

SuperAdi ha scritto:Ciao Ale, ti dico la mia, io trovo che ho peggiorato invece che migliorare, all'inizio fotografavo cercando l'originalita' nell'inquadratura ma poi vedendo i risultati degli scrutini, dove venivano premiate di gran lunga le immagini diciamo 'cartolina', ho cercato di adeguare i miei scatti a questa tendenza tralasciando ogni 'vena' creativa, meno male che il concorso e' quasi finito dal 1° di Marzo cercherò di tornare ai vecchi mei metodi!


quoto! :?
sinceramente mi sono adeguata..un po' perchè i temi riguardano cose che normalmente non fotografo e un po' perchè il regolamento parla chiaro ed è piuttosto rigido sotto alcuni aspetti..e inoltre credo di poter affermare tranquillamente che l'originalità viene premiata raramente..ma va bene così, ci si mette in gioco e si provano nuove esperienze. Se devo dirla tutta però da un lato son contenta che stia per giungere la fine del concorso, sento molto la mancanza di quella che per me è la fotografia, del mio modo di fotografare, senza limiti e senza paletti, inoltre fotografando per il concorso mi son ritrovata, per questioni di tempo, a fotografare sempre in automatico: in un giorno si fanno diverse tappe e bisogna stare dentro certi tempi che ci si è prefissati quindi per me è stato impossibile soffermarmi per bene e fare diverse prove in manuale :(
purtroppo sento che ho perso qualcosa per strada..sarò felice di disintossicarmi poichè in questi mesi ho perso un po' di quell'enorme gioia che mi dava e che mi da la fotografia

forse se il concorso durasse di meno, non ci sarebbe questo inconveniente :scratch:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda ire » ven 19 feb 2010 00:37

pitzimba ha scritto:in famiglia si stanno rompendo Ogni volta che si esce sono alla ricerca di panorami o di qualche castello nascosto.


vero anche questo..forse son pazza io ma non è bello neanche trovarsi a litigare con i familiari perchè i castelli son chiusi o il tempo non era bello ecc..che se ci pensi bene alla fine son liti stupide..ma è un concorso che ti impegna molto se si decide di partecipare seriamente e questo comporta anche liti e malumori a casa
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda effelara » ven 19 feb 2010 01:22

pitzimba ha scritto:Prima ho risposto velocemente perchè ero di passaggio...
Però in effetti mi piacerebbe approfondire.
Se decidiamo di partecipare ad un concorso chiaramente si deve postare foto inerenti al tema e secondo regolamento. Anche secondo quelli che si suppone siano i gusti della giuria. Normalmente quando decido di partecipare ad un concorso fotografico vado a vedere (se ci sono state) i vincitori delle edizioni precedenti e mi regolo un po' sul tipo di foto che è piaciuta. Ci sono concorsi dove le foto molto elaborate sono apprezzatissime, ad esempio.
Qui secondo me questo concorso ha un grosso difetto: la lunghezza. Non può, secondo me, durare 9 mesi un concorso. Inoltre c'è un impegno mensile , soprattutto se si decide, ahimè, di fare parte di un team. Io se prendo un impegno mi sento che devo mantenerlo, soprattutto se le persone che hai incontrato in squadra sono corrette e simpatiche :-)
In sostanza mi sono ritrovata in questi mesi , finito di spulciare i miei hard disk, a sentirmi moralmente obbligata a fotografare solo panorami e castelli, perdendo un po' il piacere di fotografare anche perchè forse non è il genere di foto che amo.
Quindi non vedo l'ora che finisca per questo motivo e anche perchè in effetti in famiglia si stanno rompendo >:-( Ogni volta che si esce sono alla ricerca di panorami o di qualche castello nascosto.
Per compensare la mia frustrazione :mrgreen: mi sono regalata al modico prezzo di 57 sterline una favolosa macchina russa , la Zorki, a telemetro , copia della Leica. Non vedo l'ora che arrivi per fare qualche scatto a pellicola in bianco e nero. Sono satura anche del digitale!
Comunque ...buona fine a tutti :fotografo:

C'è un sondaggio nel forum : "desiderio di manuale e bianconero",anche a me sta prendendo

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda bucasa » sab 20 feb 2010 10:53

venticello ha scritto:Dopo 6 mesi a fotografare per il concorso (1 anno se consideriamo anche quello passato) ha cambiato il vostro modo di fotografare?
Devo dire che in certi frangenti ho perso un pochino l'occhio... ho dovuto smettere per 15 giorni di fotografare paesaggi e fortificazioni per ritrovare e fotografare quello che piace a me...

E voi?
Riuscite a passare da un genere all'altro senza difficoltà o avete sempre e solo scattato questo tipo di foto?

Dite la vostra... :D


Ciao Ale, dopo una lunga assenza da questo forum mi rifaccio vivo proprio su questo tuo 3d.

Prima di tutto devo dirti che - per quello che mi riguarda - ho continuato a scattare come sempre, senza influenza alcuna, né in senso positivo né negativo.
Io fotografo da innumerevoli anni e la fotografia di paesaggio è stata sempre la mia preferita, senza disdegnare altri generi.

Al concorso ho partecipato con poche fotografie, scattate in tempi precedenti e, quindi, non destinate direttamente al concorso. Per questo motivo non ho potuto "adeguare" il mio modo di fotografare, e non lo avrei comunque fatto. La fotografia è una mia creatura, che rispecchia in toto il mio modo di vedere le cose, di comunicare, la mia sensibilità.

Capisco che, purtroppo, può capitare di entrare troppo nel gioco a chi vi si è dedicato anima e corpo, ma è una logica conseguenza di una fin troppo lunga immersione nel concorso.
Vero è anche che molti partecipanti (quelli più "dilettanti") hanno cominciato proprio da qui ad approfondire aspetti della fotografia che prima non conoscevano appieno; per loro l'influenza del concorso non può essere che una esperienza positiva. Ma, al contrario, chi ha sviluppato negli anni un suo modo di "vedere" non lo cambia solo per piaggeria o per andare incontro ai voti di gente della più varia specie.
Sì, vero è che le regole di questo concorso portano ad una menomazione dell'espressività del fotografo che vi partecipa e che, comunque, volontariamente le accetta.

Dal canto mio ho cercato di partecipare con fotografie che, nei limiti del possibile, rispettassero appieno quelle regole, soprattutto perché si trattava - come dicevo prima - di foto scattate in periodo precedente alla mia conoscenza del concorso e, quindi, libere da vincoli di alcun genere. Quando, poi, ho voluto realizzare qualcosa ad hoc, mi sono reso conto di cercare anch'io lo scatto piacente, "ruffiano", e non ho voluto stare al gioco e, così, ho preferito continuare a fotografare (ed elaborare) a mio piacere, rinunciando a partecipare ulteriormente al concorso.

Un saluto
:fotografo:
Avatar utente
bucasa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 307
Iscritto il: sab 03 ott 2009 10:44

Messaggioda pagati » dom 21 feb 2010 15:11

a proposito, per certificare in qualche modo che non ho cambiato il mio "stile", mi autocito con le mie Ardite architetture (che poi scegliendo la coerenza stilistica non mi sia andata poi tanto bene è un altro discorso)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda heidi63 » dom 21 feb 2010 20:08

In parte condivido tutto quanto scritto da tutti Voi però devo dire che di positivo mi sono ritrovata a trovare la scusa per uscire in questo inverno senza fine -almeno nella mia zona- per fare fotografie per il concorso.Ho sempre cercato di fotografare nel limite del possibile -anche se per me non è il mio genere sono abituata a viaggiare all'estero e quindi altri tipi di fotografie- cercando un qualcosa di particolare anche se poi non piace agli altri ,ma anche quando ci sono le votazioni cerco sempre di premiare l'originalità e non la monotonia.E alla fine ringrazio questo concorso per avermi fatto scoprire persone piacevoli sia nel team che nei forum e anche la mia regione!
Avatar utente
heidi63
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: ven 14 ago 2009 12:24

Messaggioda ugo1951 » mar 23 feb 2010 18:47

Penso che scattare foto forse e' anche un modo per stare un po' solo con noi stessi...e dare ampio spazio alla nostra immaginazione...a prescindere se poi quelle foto possano piacere o meno agli altri...un concorso invece ti costringe a misurarti seguendo delle regole,quindi ti limita,da un lato,ma ti fa crescere,tecnicamente parlando dall'altro...ed inoltre la competizione puo' anche essere frustante se i risulati non dovessero essere quelli che ci si aspetta...personalmente,ed e' il primo comcorso,mi sono divertito...attraverso i commenti e le foto ho conosciuto tante persone garbate e simpatiche...ed ho trascorso momenti piacevoli...non nascondo che sarebbe cmq lusinghiero per me scalare vette piu' alte in classifica...e poter tacitare la mia consorte...che mi prende in giro...e si annoia se scatto troppe foto... :-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda vinciceni » mer 24 feb 2010 11:34

Io con il concorso ho ritrovato il gusto ed il piacere di fotografare che in parte era andato in cantina!
Con il digitale avevo per nulla confidenza, provengo dal 35 mm e poi, il dover utilizzare programmi come Photoshop per ridurre le immaginne ed operare qualche ritoccatina senza aver alcuna cognizione è stato duro!
Mia figlia che utilizza disinvoltamente questi programmi non mi è stata mai di aiuto.
Ma si sa come sono i figli, ti dicono subito "uffa quanto rompi papà!!!"

Il bello di questo concorso è il confronto.
Osservare le foto degli altri, le inquadrature, le saturazioni, i punti di ripresa, i momenti temporali della ripresa che spesso si manifestano efficacissimi ma di breve durata, diventa un bagaglio di esperienza che ti sprona sempre alla ricerca di una maggiore qualità delle foto.
Io credo, comunque, che quando si partecipa ad un qualsiasi concorso, si debba farlo con l'intento di vincere, perchè quello è lo scopo finale di ciascuno. Poi si sa che, anche se non si vince, importante diventa l'aver partecipato!
Buon finale a tutti!!!
Avatar utente
vinciceni
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 03 nov 2009 13:00
Località: Tarquinia

certamente

Messaggioda milena fadda » mer 24 feb 2010 19:02

Come promesso, segnalo la presenza massiccia di foto HDR, tra quelle più
votate e tra le finaliste.

vedete sotto:

Molto singolare che la redazione non si sia accorta di nulla !!!
L' HDR è palesemente visibile a occhio nudo, onde per cui...

Si prega la redazione, per le prossime puntate, di controllare bene gli angoli della foto,
con la lentina, se necessario.
Grazie.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/123785
castello di Fenis

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/12474
rocca Calascio

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43317
Castel Campo

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/77721
Torretta S. Tecla (ben fatto, ma si vede, come si vedono gli HDR in generale)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/229406
assalto alla rocca

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/31563
Castello di Fontanellato

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/201920
Torre all’ Alba

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/199564
riflessi in spiaggia

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/25256
splendida garçonnière d’altri tempi
Avatar utente
milena fadda
Utente Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 10 gen 2010 16:05

Messaggioda pagati » mer 24 feb 2010 22:54

ho guardato le prime due ma non mi pare che, a occhio nudo, siano HDR, in particolare calascio. su fenis posso dire che c'è stato, a occhio nudo, intervento in post produzione ma potrebbe essere limitato all'utilizzo delle curve.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pieris » gio 25 feb 2010 00:20

Per quanto mi riguarda il concorso non ha cambiato il mio modo di fotografare. Il paesaggio è un genere di foto che mi piace fare e comunque quando mi sono ritrovato in giro a cercare qualche scatto per il concorso nessuno mi ha vietato di fare altri scatti: persone, animali, particolari.

Posso anche dire che il concorso mi è servito anche a migliorarmi: a non aver fretta di postare gli scatti, a stare molto attento all’inclinazione della foto, al ritaglio.

Anche sulla tecnica: ci sono alcune foto che non mi venivano come volevo e solo andato più volte sul campo a fare gli scatti.

L’unico neo è la durata eccessiva del concorso…se i tempi rimangono questi forse per il prossimo anno incomincerò a partecipare (dipenderà anche dai temi proposti) negli ultimi 2-3 mesi ;-)

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda venticello » gio 25 feb 2010 08:59

milena fadda ha scritto:Come promesso, segnalo la presenza massiccia di foto HDR, tra quelle più
votate e tra le finaliste.



MIlena non è certo questo il topic dove devi segnalare gli hdr.... :nonsifa:

Nella sezione del Concorso 2009 ci sono molti topic che parlano di questo viewforum.php?f=1284 ;-)
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Alfio Ansaloni » gio 25 feb 2010 17:53

milena fadda ha scritto:Come promesso, segnalo la presenza massiccia di foto HDR, tra quelle più
votate e tra le finaliste.

vedete sotto:

Molto singolare che la redazione non si sia accorta di nulla !!!
L' HDR è palesemente visibile a occhio nudo, onde per cui...

Si prega la redazione, per le prossime puntate, di controllare bene gli angoli della foto,
con la lentina, se necessario.
Grazie.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/123785
castello di Fenis

Voglio rispondere

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/12474
rocca Calascio

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/43317
Castel Campo

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/77721
Torretta S. Tecla (ben fatto, ma si vede, come si vedono gli HDR in generale)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/229406
assalto alla rocca

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/31563
Castello di Fontanellato

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/201920
Torre all’ Alba

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/199564
riflessi in spiaggia

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/25256
splendida garçonnière d’altri tempi





Visto che sono stato tirato in ballo voglio rispondere personalmente a Milena
Cara Milena Fadda stavo appunto leggendo quanto scrivevi e regolarmente mi aprivo i files delle foto incriminate quando ho aperto anche una mia foto (Castello di Fontanellato )
a questo punto mi sono fermato ed ho pensato di risponderti.
[snip]
Scusa Milena sto logicamente scherzando, e spero che tu non te la sii presa per la mia battuta...però te la sei un po' cercata :-) ;-)
Comunque ritornando alla questione, ho visto anch'io tante foto presentate in HDR ma non credo sia il caso di quelle che tu segnali.
Per quanto riguarda il Castello di Fontanellato posso accontentare la tua curiosità in quanto sono abituato a fotografare in formato RAW (NEF nel mio caso)-
perciò se proprio sei ansiosa di sapere di più ti posso inviare un file grezzo così ti rassicurerai almeno nei miei confronti.

Un saluto ed un augurio di buona fine concorso :flowers:
Avatar utente
Alfio Ansaloni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 25 giu 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron