Il concorso ha deviato il nostro modo di fotografare?

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Il concorso ha deviato il nostro modo di fotografare?

Messaggioda venticello » mer 17 feb 2010 17:43

Dopo 6 mesi a fotografare per il concorso (1 anno se consideriamo anche quello passato) ha cambiato il vostro modo di fotografare?
Devo dire che in certi frangenti ho perso un pochino l'occhio... ho dovuto smettere per 15 giorni di fotografare paesaggi e fortificazioni per ritrovare e fotografare quello che piace a me...

E voi?
Riuscite a passare da un genere all'altro senza difficoltà o avete sempre e solo scattato questo tipo di foto?

Dite la vostra... :D
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

fotografia-fotografare

Messaggioda annamaria1965 » mer 17 feb 2010 23:22

Ciao,io ti dirò che l'ha migliorato! :-) Perchè faccio più attenzione,curo di più la modalità,la luce,il luogo,insomma sto più attenta a quello che faccio.Non faccio più la "giapponese",scattando qua e là,ma guardo con attenzione quello che vedo e con questo concorso ho conosciuto meglio la mia zona.Con questo non vuol dire che sono diventata un esperta ma che sto imparando ad usare la macchina fotografica e per questo ringrazio il concorso che ha fatto sbocciare in me questa bella passione! :fotografo: Anna Maria ;-)
Avatar utente
annamaria1965
Utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 set 2009 22:23
Località: Como

Messaggioda pagati » gio 18 feb 2010 01:18

deviato... non sono mica un servizio segreto ;-) a parte gli scherzi non credo di aver assunto "devianze" fotografiche a causa della lunga esposizione al concorso. basta dare un occhio alle mie gallerie. ho continuato a fotografare senza grossi problemi i miei soggetti preferiti. però ho imparato molto, soprattutto dal punto di vista tecnico, basti pensare che fino a 7 mesi fa non sapevo neanche cosa fossero gli stitch. oppure a come ho imparato a usare le tecniche di unsharp masking senza esagerare.

a distanza di più di un anno posso dire che la partecipazione ai due concorsi, dal punto di vista fotografico, per me sono stati una buona esperienza.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Federico Scaroni » gio 18 feb 2010 03:13

Interessante domanda. Secondo me i più bravi han perso qualcosa e i meno han guadagnato parecchio.
Personalmente e rivedendo le foto di un anno fa credo di essere migliorato un po sia come occhio che come tecnica (le mie foto sono più dritte!).
Faccio molto di più il giapponese (anche perchè ci vivo :lol: ), ma faccio anche una grossa selezione degli scatti dopo.
Per me bilancio positivo, credo.
E comunque mi basta guardare i punteggi delle mie foto allo scrutinio segreto di un anno fa rispetto a quelli di adesso...
;-)
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda effelara » gio 18 feb 2010 05:54

Sinceramente cerco ora di essere più attento,per quanto va contro il mio carattere,anche se mi piace fotografare le stesse cose allo stesso modo,ho avuto occasione di vedere molte foto digitali quasi per la prima volta e mi ha colpito la particolarità dei notturni .Per me soprattutto questa del concorso è stata un'occasione d'incontro e mi sono trovato molto bene nel forum,(anche se monotematico,digitale only)ma anche un'occasione per cercare di migliorare.
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda SuperAdi » gio 18 feb 2010 09:09

venticello ha scritto:Dopo 6 mesi a fotografare per il concorso (1 anno se consideriamo anche quello passato) ha cambiato il vostro modo di fotografare?
Devo dire che in certi frangenti ho perso un pochino l'occhio... ho dovuto smettere per 15 giorni di fotografare paesaggi e fortificazioni per ritrovare e fotografare quello che piace a me...

E voi?
Riuscite a passare da un genere all'altro senza difficoltà o avete sempre e solo scattato questo tipo di foto?

Dite la vostra... :D



Ciao Ale, ti dico la mia, io trovo che ho peggiorato invece che migliorare, all'inizio fotografavo cercando l'originalita' nell'inquadratura ma poi vedendo i risultati degli scrutini, dove venivano premiate di gran lunga le immagini diciamo 'cartolina', ho cercato di adeguare i miei scatti a questa tendenza tralasciando ogni 'vena' creativa, meno male che il concorso e' quasi finito dal 1° di Marzo cercherò di tornare ai vecchi mei metodi!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda venticello » gio 18 feb 2010 09:24

SuperAdi ha scritto:
venticello ha scritto:Dopo 6 mesi a fotografare per il concorso (1 anno se consideriamo anche quello passato) ha cambiato il vostro modo di fotografare?
Devo dire che in certi frangenti ho perso un pochino l'occhio... ho dovuto smettere per 15 giorni di fotografare paesaggi e fortificazioni per ritrovare e fotografare quello che piace a me...

E voi?
Riuscite a passare da un genere all'altro senza difficoltà o avete sempre e solo scattato questo tipo di foto?

Dite la vostra... :D



Ciao Ale, ti dico la mia, io trovo che ho peggiorato invece che migliorare, all'inizio fotografavo cercando l'originalita' nell'inquadratura ma poi vedendo i risultati degli scrutini, dove venivano premiate di gran lunga le immagini diciamo 'cartolina', ho cercato di adeguare i miei scatti a questa tendenza tralasciando ogni 'vena' creativa, meno male che il concorso e' quasi finito dal 1° di Marzo cercherò di tornare ai vecchi mei metodi!

Un saluto


Ecco, è la stessa cosa che è successa a me... prima cercavo sempre il "diverso", poi mi sono adeguato... niente originalità ma solo le cose che potevano piacere... me ne sono accorto con una discussione avuta con un senior e il suo modo di vedere le foto del concorso... diciamo che a febbraio mi sono preso una pausa... ritratti e street non fanno parte di questo concorso e mi hanno dato la possibilità di ritrovare un po' di "vena fotografica" :roll:
Proprio stamattina devo andare a fare degli scatti a delle modelle principianti...vediamo cosa esce fuori... :superman:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda patrick98 » gio 18 feb 2010 11:04

Tutte queste risposte, le accennerò stasera per il penultimo incontro del corso. Ritrovo le stesse osservazioni dei partecipanti di cui ho parlato in un altro argomento. Rimane comunque il fatto che chi si interessa alla fotografia prende atto dei vari consigli/osservazioni e comincia a criticare se stesso (al livello fotografico).
Secondo me il punto principale è quello perché prima di travolgere le regole, bisogna conoscerle, pochi le conoscono e pochi ne hanno la maestranza. Questo si impara solo e soltanto Scattando, scattando, scattando…
Direi che il digitale ha travolto le basi perché basta scattare, intento la macchina fa tutto per me e magari correggo il tutto al Pc.
Una volta con l’analogico, la maestranza delle regolazioni delle macchine erano obbligatorie seno disastro. Le compatte permettono di tralasciare questo e in minore misura le reflex nel senso che chi compra una reflex solitamente fa il passo superiore nella ricerca di qualità / maestranza.
Un problema che incontro nei corsi e che quasi mai nessuno a letto il manuale della propria macchina.
Ritorno al modo di scattare, per me non è cambiato nulla perché non scatto fotografie apposto per il concorso, mi servono per altri scopi anzi quelle che considero più belle non saranno mai in rete.

Il concorso non dovrebbe essere un freno alla creatività perché questa parola non vuole dire che bisogna sbizzarrirsi, se comprate le riviste specializzate vedrette che le foto sono giudicate con le voci: creatività, forza del soggetto, forza dell’autore…
Abbiamo tutti da imparare (io per primo) e come l’ho detto prima, dopo migliaia e migliaia di foto mi sembra che ho già imparato qualcosa..

Chiunque può scattare una bella foto, io ho fatto meglio perché ne ho scattate due..
Davide Bailley



Nota: Allessandro,vedendo il tuo sito, non mi sembra che le idee e la forza dell'autore non c'è l'hai !!!!
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda renzo52 » gio 18 feb 2010 15:53

SuperAdi ha scritto:Ciao Ale, ti dico la mia, io trovo che ho peggiorato invece che migliorare, all'inizio fotografavo cercando l'originalita' nell'inquadratura ma poi vedendo i risultati degli scrutini, dove venivano premiate di gran lunga le immagini diciamo 'cartolina', ho cercato di adeguare i miei scatti a questa tendenza tralasciando ogni 'vena' creativa, meno male che il concorso e' quasi finito dal 1° di Marzo cercherò di tornare ai vecchi mei metodi!
Un saluto


Anch'io mi trovo nella stessa situazione, mi sono proprio accorto di non guardare più la scena come piacerebbe a me, ma come piace agli utenti del concorso. Le immagini devono essere variopinte, non monocromatiche, abbastanza impattanti ecc. ecc. diversamente "non passano".
Eppure una volta riuscivo a "vedere" anche in bianco e nero e ritenere che era una bella immagine.
Effettivamente si viene trascinati in questo vortice. Occorre fare un passo indietro. :nonsifa:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda pitzimba » gio 18 feb 2010 17:35

renzo52 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Ciao Ale, ti dico la mia, io trovo che ho peggiorato invece che migliorare, all'inizio fotografavo cercando l'originalita' nell'inquadratura ma poi vedendo i risultati degli scrutini, dove venivano premiate di gran lunga le immagini diciamo 'cartolina', ho cercato di adeguare i miei scatti a questa tendenza tralasciando ogni 'vena' creativa, meno male che il concorso e' quasi finito dal 1° di Marzo cercherò di tornare ai vecchi mei metodi!
Un saluto


Anch'io mi trovo nella stessa situazione, mi sono proprio accorto di non guardare più la scena come piacerebbe a me, ma come piace agli utenti del concorso. Le immagini devono essere variopinte, non monocromatiche, abbastanza impattanti ecc. ecc. diversamente "non passano".
Eppure una volta riuscivo a "vedere" anche in bianco e nero e ritenere che era una bella immagine.
Effettivamente si viene trascinati in questo vortice. Occorre fare un passo indietro. :nonsifa:


Quoto Renzo e quoto il quotato :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda venticello » gio 18 feb 2010 17:38

patrick98 ha scritto:Tutte queste risposte, le accennerò stasera per il penultimo incontro del corso. Ritrovo le stesse osservazioni dei partecipanti di cui ho parlato in un altro argomento. Rimane comunque il fatto che chi si interessa alla fotografia prende atto dei vari consigli/osservazioni e comincia a criticare se stesso (al livello fotografico).
Secondo me il punto principale è quello perché prima di travolgere le regole, bisogna conoscerle, pochi le conoscono e pochi ne hanno la maestranza. Questo si impara solo e soltanto Scattando, scattando, scattando…
Direi che il digitale ha travolto le basi perché basta scattare, intento la macchina fa tutto per me e magari correggo il tutto al Pc.
Una volta con l’analogico, la maestranza delle regolazioni delle macchine erano obbligatorie seno disastro. Le compatte permettono di tralasciare questo e in minore misura le reflex nel senso che chi compra una reflex solitamente fa il passo superiore nella ricerca di qualità / maestranza.
Un problema che incontro nei corsi e che quasi mai nessuno a letto il manuale della propria macchina.
Ritorno al modo di scattare, per me non è cambiato nulla perché non scatto fotografie apposto per il concorso, mi servono per altri scopi anzi quelle che considero più belle non saranno mai in rete.

Il concorso non dovrebbe essere un freno alla creatività perché questa parola non vuole dire che bisogna sbizzarrirsi, se comprate le riviste specializzate vedrette che le foto sono giudicate con le voci: creatività, forza del soggetto, forza dell’autore…
Abbiamo tutti da imparare (io per primo) e come l’ho detto prima, dopo migliaia e migliaia di foto mi sembra che ho già imparato qualcosa..

Chiunque può scattare una bella foto, io ho fatto meglio perché ne ho scattate due..
Davide Bailley



Nota: Allessandro,vedendo il tuo sito, non mi sembra che le idee e la forza dell'autore non c'è l'hai !!!!


Però a vedere il modo di votare la creatività rimane un po' soffocata, sopratutto per i colori naturali che rimangono penalizzi. Io ho cercato di sbizzarrirmi ma alla fine ho visto i risultati che non mi piacevano e mi sono "Adeguato"...
Che poi naturalmente migliora il modo di fotografare quella determinata cosa è naturale, ma perdi nell'altro....
Come ho detto mi è servito un periodo di pausa e ricominciare a fotografare quello che piaceva a me...e sopratutto il biancoenero..

Ti ringrazio per i complimenti per il mio sito... effettivamente mi piace fotografare altro e adesso sopratutto le persone... mi ha fatto veramente piacere quello che hai scritto :oops:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda patrick98 » gio 18 feb 2010 18:08

venticello ha scritto:Però a vedere il modo di votare la creatività rimane un po' soffocata, sopratutto per i colori naturali che rimangono penalizzi. Io ho cercato di sbizzarrirmi ma alla fine ho visto i risultati che non mi piacevano e mi sono "Adeguato"...


Perché funziona la regola dell'1.5%:
in questo consorso 160000 foto
2400 da notare
36 finaliste...

questo riferimento, si vede tutti i giorni in tutte le cose, non aspettarti che la creatività sia premiata da chi la fotografia è solo una scatola con un sensore e una scheda. Il mondo è bello perché cosi...
Avevo fatto la proposta di fare votare almeno al 4° turno solo quelli che avevano un minimo di punti e/o foto classificate sopra 80% dei voti. Speriamo che ne prendano uno spunto per l'anno prossimo.
Avatar utente
patrick98
Utente Qualificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven 25 lug 2008 14:41
Località: Lecco

Messaggioda Spifferi » gio 18 feb 2010 18:53

DEVIATA e TRAVIATA!
Concordo con coloro che concordano (come vedete il concorso mi ha pure concorsualmente FULMINATO L'ULTIMO NEURONE!)
;)
Per scattare per i comuni ho dovuto metter da parte l'occhio dell'anima, in un certo senso, e dar rilievo all'occhio "d'impatto", facendo foto che non avrei mai scattato per me. Ogni volta che ho inquadrato ho cercato di vedere attraverso l'occhio dell'utente medio...
Non sono stata in grado, per carenza mia sicuramente, di passare da un'ottica all'altra perchè, per me, è proprio la predisposizione d'animo a cambiare: se fotografo come voglio io cerco il "particolare" che può essere una luce, un particolare architettonico, una persona che mi colpisce, un "mosso" e li vedo già nello sviluppo che gli darò, da un B/n all'esasperazione di un riflesso ... tutte cose che qui (come diceva Lupo Alberto) VIETATISSIME SONO! ;)

Sicuramente, d'altro canto, ho sviluppato un po' la tecnica .... Speravo di poter imparare qualcosa da questo concorso e così non è stato .. pazienza ...
Avatar utente
Spifferi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: dom 04 gen 2009 15:32
Località: Trieste

Messaggioda effelara » gio 18 feb 2010 18:59

dipende tutto anche da quanta importanza si da ai voti e agli scrutini,io non gliene do più di tanta e fotografo come prima senza pensare al concorso.L'importante è partecipare!! e soprattutto partecipare al forum e scambiarsi opinioni e consigli,ciao

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda venticello » gio 18 feb 2010 19:04

effelara ha scritto:dipende tutto anche da quanta importanza si da ai voti e agli scrutini,io non gliene do più di tanta e fotografo come prima senza pensare al concorso.L'importante è partecipare!! e soprattutto partecipare al forum e scambiarsi opinioni e consigli,ciao


Questo però dipende da due cose:

- da come si vuole partecipare al concorso
- da come e cosa uno ha sempre fotograto
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti