A.A.A. Cercasi utenti che hanno incontrato la mia foto nello scrutinio

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

A.A.A. Cercasi utenti che hanno incontrato la mia foto nello scrutinio

Messaggioda pieris » lun 01 mar 2010 11:04

Ciao,

scherzo....ma ci tenevo a sapere cosa non andava in questa mia foto Torino 2010 mi aspettavo di più...un quarto turno. Lo so che "ogni scarfafone è bello amma sòia".
Ho dato un occhiata alle prime classificate della mia stessa categoria e sono tutte foto belle (qualcuna forse con un eccessivo ritocco)....ma sono stato così sfortunato da incontrarle sin dal primo turno? :jfs2:

Grazie a tutti
Piero
P.S. Perdonatemi se ho aperto un thread nuovo :pacca:
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda massimodaddi » lun 01 mar 2010 11:22

non mi pare di averla trovata pieris, ma..... voglio condivdere con te un po' di delusione: io ho una buona media, ma un paio di foto che a me piaevano molto sono state penalizzate. Come diceva il Ferrini..."non capisco ma mi adeguo".
Avatar utente
massimodaddi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 10 dic 2009 16:30

Messaggioda pieris » lun 01 mar 2010 13:08

massimodaddi ha scritto:non mi pare di averla trovata pieris, ma..... voglio condivdere con te un po' di delusione: io ho una buona media, ma un paio di foto che a me piaevano molto sono state penalizzate. Come diceva il Ferrini..."non capisco ma mi adeguo".


Nella mia stessa categoria c'erano 2507 foto...è stato un turno difficile. Ho visto intorno alla pagina dove è la mia http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =7/page/63 altre foto meritevoli di un punteggio maggiore e penso che ci siano molte persone dispiaciute per il risultato. Alla fine arrivano nelle prime posizioni belle foto ma purtroppo per via della sorte altre foto belle sono state penalizzate.
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda alexa » lun 01 mar 2010 15:14

Ciao Pieris ,non mi sembra di averla trovata in scrutinio..poi sai ricordarsele tutte :fischio: ...

ho cercato di capire la situazione...dunque essendo un notturno...la cosa è già più problematica..in partenza..xchè i notturni qui almeno il 60% fa una fine non proprio bellissima..eccetto i castelli..
Vedo che la foto ha molte aree scure..che risultano non leggibili...e chi vota tendea non preferire le foto con molte aree scure ... l'unica cosa che potevi fare qui..è un esposizione molto più lunga e zommare su 1 zona più ristretta della città..proprio xchè diciamo che è la ""città che difetta" xchè ha troppe aree scure..

POi pensa che se hai uno schermo poco luminoso vedi ancora peggio l'immagine...e sono in tanti ad avere lo schermo con poca luminosità

Almeno io ho imparato questo....e qualcuno mi ha anche spiegato bene sta cosa qui!!!
proprio vedendo le brutte fini che hanno fatto alcune foto..
ho capito che quando c èun notturno con molte aree scure c'è poco da fare..non votano :| :popcorn:

vedi una mia
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/187436
la patacca nera a dx non l ha fatta votare...se il notturno era un tripudio di casette colorate ovunque dx e sx sarebbe andata un pò meglio..in questo caso ho sbagliato l'inquadratura...
**
vedi anche questa mia, non votata troppe aree scure dovevo fare un esposizione molto lunga..ma in qst caso non so se sarebbe bastata!!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/104700

ciao ciao
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda pieris » lun 01 mar 2010 15:27

alexa ha scritto:Ciao Pieris ,non mi sembra di averla trovata in scrutinio..poi sai ricordarsele tutte :fischio: ...


Scherzavo...non mi interessa sapere con chi si è scontrata ma scoprire perchè non era piaciuta. Quando l'ho candidata ho pensato che fosse un pochino scura (ne avevo altre più chiare) ma mi sembrava anche quella più naturale, cioè quello che stavo vedendo con i miei occhi.
Grazie per i consigli.
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda massimodaddi » lun 01 mar 2010 15:49

Ciao pieris, e ciao alexa,

è vero quello che dice alexa, ma mi sa che non basta.... io avevo 3 notturni (di cui 2 stitch), molto luminosi, con tanto di riflesso, sui quali avrei puntato molti dei miei averi... e invece si sono persi nella massa (pur rimediando una votazione decente); una è questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/286879
ditemi voi....
Avatar utente
massimodaddi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 10 dic 2009 16:30

Messaggioda alexa » lun 01 mar 2010 16:03

pieris ha scritto:
alexa ha scritto:Ciao Pieris ,non mi sembra di averla trovata in scrutinio..poi sai ricordarsele tutte :fischio: ...


Scherzavo...non mi interessa sapere con chi si è scontrata ma scoprire perchè non era piaciuta. Quando l'ho candidata ho pensato che fosse un pochino scura (ne avevo altre più chiare) ma mi sembrava anche quella più naturale, cioè quello che stavo vedendo con i miei occhi.
Grazie per i consigli.
Ciao Piero



Si si è molto naturale...qui cè solo un trucco,per accontantare i votanti :dev: fare un immagine più strinta..in modo da fare emergere due o tre elementi ...che spiccano di più rispetto agli altri..e togliendo le aree scure...
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda pieris » lun 01 mar 2010 16:05

massimodaddi ha scritto:Ciao pieris, e ciao alexa,

è vero quello che dice alexa, ma mi sa che non basta.... io avevo 3 notturni (di cui 2 stitch), molto luminosi, con tanto di riflesso, sui quali avrei puntato molti dei miei averi... e invece si sono persi nella massa (pur rimediando una votazione decente); una è questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/286879
ditemi voi....


Quanto di dico ovviamente è un parere personale...

premetto che non sono un amante dell'illuminazione gialla, alcune luci sono troppo sovraesposte e la trovo un pò troppo saturata.
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda alexa » lun 01 mar 2010 16:07

massimodaddi ha scritto:Ciao pieris, e ciao alexa,

è vero quello che dice alexa, ma mi sa che non basta.... io avevo 3 notturni (di cui 2 stitch), molto luminosi, con tanto di riflesso, sui quali avrei puntato molti dei miei averi... e invece si sono persi nella massa (pur rimediando una votazione decente); una è questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/286879
ditemi voi....



qui cè qualcuno che non ha gradito il soggetto in se stesso..il fatto di vedere delle case in primo piano, ...cmq castiglione non riusciamo a farla piacere avevo anch io un diurno fatto abbastanza bene..ma non l hanno gradito..solo castiglione con le nuvole "di quelle sparate nel blu"è riuscita ad emergere....ma in se stessa non la votano granchè..
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda alexa » lun 01 mar 2010 16:09

pieris ha scritto:
massimodaddi ha scritto:Ciao pieris, e ciao alexa,

è vero quello che dice alexa, ma mi sa che non basta.... io avevo 3 notturni (di cui 2 stitch), molto luminosi, con tanto di riflesso, sui quali avrei puntato molti dei miei averi... e invece si sono persi nella massa (pur rimediando una votazione decente); una è questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/286879
ditemi voi....


Quanto di dico ovviamente è un parere personale...

premetto che non sono un amante dell'illuminazione gialla, alcune luci sono troppo sovraesposte e la trovo un pò troppo saturata.
Piero

in effetti l'illuminazione gialla è un altra cosa che crea problemi..!!
ho visto il tuo Rapporto focale f/6.3 hai provato a fareuna prova con una focale diversa tipo F/11 o anche oltre...??sai sarebbe bello vedere la differenza
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda massimodaddi » lun 01 mar 2010 16:12

Oddio, che non era una foto perfetta lo sapevo...specie il fatto di un po' di sovraesposizione..., ma mi sa che anche il soggetto fotografato conta molto, non solo nei notturni: ho come la sensazione che talvolta si voto il soggetto più che la foto, e non tutti hanno i castelli della val d'aosta a portata di mano....
Avatar utente
massimodaddi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 10 dic 2009 16:30

Messaggioda pieris » lun 01 mar 2010 16:20

massimodaddi ha scritto:ma mi sa che anche il soggetto fotografato conta molto, non solo nei notturni: ho come la sensazione che talvolta si voto il soggetto più che la foto....


Non è una sensazione ma un dato di fatto....basta vedere le prime classificate ;-)
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda massimodaddi » lun 01 mar 2010 16:32

Beeeeeeeeeeene!!!! Allora con i prossimi soggetti cosa succede???? chi vince, piazza dei miracoli o piazza del campo????, ponte vecchio o il ponte di bassano??? e chi non ha a portata dii mano ponti o piazze famose che fa???
Avatar utente
massimodaddi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio 10 dic 2009 16:30

Messaggioda alexa » lun 01 mar 2010 16:44

massimodaddi ha scritto:Beeeeeeeeeeene!!!! Allora con i prossimi soggetti cosa succede???? chi vince, piazza dei miracoli o piazza del campo????, ponte vecchio o il ponte di bassano??? e chi non ha a portata dii mano ponti o piazze famose che fa???

ecco appunto piazza dei miracoli...il soggetto li comunque è sempre la chiesa...va bene non va bene booo maaaa
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda alexa » lun 01 mar 2010 16:45

massimodaddi ha scritto: non tutti hanno i castelli della val d'aosta a portata di mano....

:jfs2: :jfs2: infatti io avevo trovato una bella miniatura di un castello la volevo piazzare sulla scogliera e fare una bella foto..secondo me qualcuno ci cascava...che bisogna fare qui in toscana abbiamo solo il boccale che a livello di foto può fare qualcosa di positivo....
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti