"MIGRANTI" Mostra itinerante in Puglia e a Torino

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

"MIGRANTI" Mostra itinerante in Puglia e a Torino

Messaggioda annasvelto » gio 04 mar 2010 19:09

Con questa iniziativa ci si prefigge di restituire ai pugliesi il grande contributo dato alla società ed in particolar modo all'Italia del nord che nel dopoguerra ha visto nell'epoca del “miracolo economico” partire da sud a nord quattro milioni di contadini ed operai. Un viaggio che non mancherà di suscitare emozione soprattutto in chi ha lasciato la propria amata terra inseguendo un sogno, ma anche in chi è figlio di emigranti, nato magari a Milano o Torino, città quest'ultima che nel 61 vide arrivare 84.723 pugliesi. Da Lecce a Torino il treno – mostra itinerante dei nostri “migranti pugliesi”. Composto da 12 vagoni, dal 20 al 24 febbraio esposti al primo binario della stazione di Lecce per poi risalire la Puglia e giungere il 18 marzo a Torino. Ogni vagone un frammento di vita in 300 scatti e 35 postazioni video.

L’esposizione si compone di tre sezioni: la prima incentrata sull’emigrazione italiana e pugliese negli Stati Uniti, dal 1900 al 1929; la seconda sull’emigrazione pugliese nel nord Italia e in Europa dal 1946 al 1976, e la terza dedicata all’immigrazione in Puglia a partire dalla fine degli anni Ottanta. Oltre trecento documenti fotografici provenienti da musei, archivi storici, fondazioni, accanto ad opere di grandi fotografi e fotoreporter come gli artisti albanesi Adrian Paci, Alfred Mirashi, Parlind Prelashi e Artan Shabani, approdati in Italia con le carrette del mare, negli anni Novanta, e oggi artisti di fama internazionale.
Ad accompagnare i visitatori nel percorso espositivo saranno le voci narranti degli attori pugliesi Michele Placido, Sergio Rubini, Cosimo Cinieri e Mario Perrotta. Durante i giorni di permanenza nelle stazioni pugliesi, sono previsti anche incontri a tema nelle scuole e nelle biblioteche e una rassegna cinematografica nel cinema multisala «Roma» di Andria.. Puglia, da oltre un secolo terra di emigrazione, verso un futuro di speranza spesso di nome America, Belgio, Francia, Svizzera, Germania e nord Italia. La mostra resterà accessibile dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito. È anche attivo il sito http://www.migrantipuglia.it.
Terminale dell’itinerario multimediale la stazione di Torino Porta Nuova: lunedì 22 marzo.
Il treno si fermerà nelle seguenti stazioni ferroviarie:
» Lecce - 20,21,22, 23, 24 febbraio
» Brindisi Centrale - 25,26,27,28 febbraio
» Taranto - 1,2,3,4 marzo
» Bari Centrale - dal 5 al 11 marzo
» Foggia - 12,13,14, 15 marzo
» Torino Porta Nuova - 18,19,20,21 marzo
Orario di apertura: dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30)
L'ingresso alla mostra è gratuito.
PROMOTORI
Regione Puglia - Assessorato alla Solidarietà
Regione Puglia - Assessorato ai Trasporti
Consiglio regionale della Puglia - Teca del mediterraneo Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione
PARTNER OPERATIVI
Assessorato alla Solidarietà, Politiche sociali e Flussi Migratori della Regione Puglia
Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia
Teca del Mediterraneo - Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione del Consiglio Regionale della Puglia
Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
(testo da Telestreet Bari)

E' una mostra veramente bella.
Da domani a Bari e poi a Torino.
Splendide foto in b/n.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda venticello » gio 04 mar 2010 23:54

Grazie per la segnalazione! :D
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda dulcinea » ven 12 mar 2010 00:51

ciao anna! allora è ufficiale! ottimo! non mancherò sicuramente a torino. ma... ci sei anche tu? ciao elena
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda annasvelto » ven 12 mar 2010 04:20

No, Elena. Questa non è la mia mostra.
Ti avviserò, vi avviserò quando riusciremo ad organizzarla a Torino.
Questa è una mostra organizzata dalla Regione Puglia: i miei colleghi hanno lavorato al progetto 3 anni.
Per me è bellissima: ci sono foto in bianco e nero che emozionano.
Ed il messaggio che trasmette, specialmente in questo periodo buio, fa meditare.
Ti consiglio di andarla a vedere. :-)

Migranti
Torino Porta Nuova - 18,19,20,21 marzo
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 mar 2010 12:45

annasvelto ha scritto:No, Elena. Questa non è la mia mostra.
Ti avviserò, vi avviserò quando riusciremo ad organizzarla a Torino.
Questa è una mostra organizzata dalla Regione Puglia: i miei colleghi hanno lavorato al progetto 3 anni.
Per me è bellissima: ci sono foto in bianco e nero che emozionano.
Ed il messaggio che trasmette, specialmente in questo periodo buio, fa meditare.
Ti consiglio di andarla a vedere. :-)

Migranti
Torino Porta Nuova - 18,19,20,21 marzo


Bene ...
Vedrò di portarci anche mia figlia ...
E pure Befed, un po' di cultura non gli fa male ...
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda annasvelto » ven 12 mar 2010 12:56

Birichino! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda dulcinea » ven 12 mar 2010 14:44

ok anna. penso che un salto ce lo farò comunque. poi facci sapere della tua!!! :flowers:
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

A TORINO DAL 18 al 21 MARZO

Messaggioda annasvelto » mer 17 mar 2010 11:04

Ve lo rammento... :D
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda MARIO1964 » mer 17 mar 2010 11:05

annasvelto ha scritto:Ve lo rammento... :D

:flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda annasvelto » sab 20 mar 2010 04:28

:ok:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

Messaggioda pieris » sab 20 mar 2010 16:33

Ciao Anna,

stamane sono andato a vedere la mostra. Ero in compagnia di mia figlia (2 anni e mezzo) e purtroppo abbiamo attraversato le 12 carrozze a tempo di record. Sapevo già che sarebbe andata così e quindi ho comprato il volume all'ingresso. Purtroppo non mi è stato possibile soffermarmi sui video che accompagnavano la visita... :(
Le foto sono molto belle nonostante siano state scattate molti anni fa. Mi hanno colpito molto quelle degli anni 60 che riprendevano i migranti che andavano nelle città del Nord. Molto forti le immagine della tragedia della miniera a Marcinelle del 56: una di queste (non presente nel libro) dove c'erano tutti i vestiti appesi dei minatori morti nella tragedia. Altre belle e significative immagini della caduta del muro di Berlino e le ultime del sogno italiano degli immigrati albanesi. Una bella ed emozionante mostra fotografica.

Spero vivamente prima che la mostra termini di farci ancora un giretto... da solo :-)
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda annasvelto » dom 21 mar 2010 18:35

pieris ha scritto:Ciao Anna,

stamane sono andato a vedere la mostra. Ero in compagnia di mia figlia (2 anni e mezzo) e purtroppo abbiamo attraversato le 12 carrozze a tempo di record. Sapevo già che sarebbe andata così e quindi ho comprato il volume all'ingresso. Purtroppo non mi è stato possibile soffermarmi sui video che accompagnavano la visita... :(
Le foto sono molto belle nonostante siano state scattate molti anni fa. Mi hanno colpito molto quelle degli anni 60 che riprendevano i migranti che andavano nelle città del Nord. Molto forti le immagine della tragedia della miniera a Marcinelle del 56: una di queste (non presente nel libro) dove c'erano tutti i vestiti appesi dei minatori morti nella tragedia. Altre belle e significative immagini della caduta del muro di Berlino e le ultime del sogno italiano degli immigrati albanesi. Una bella ed emozionante mostra fotografica.

Spero vivamente prima che la mostra termini di farci ancora un giretto... da solo :-)
Piero


Anch'io sono stata profondamente colpita da quella foto dei vestiti appesi.
Un'altra foto che mi ha emozionato è quella che ritrae la madre che al porto saluta i suoi figli imbarcati per l'America sul piroscafo...non li rivedrà più.

Molti anziani che non partirono perchè non avevano il denaro per il biglietto, morirono senza rivedere i loro cari.
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti