In mostra i preziosi dell'Annunziata

In mostra i preziosi dell'Annunziata

Messaggioda Paola Perna » gio 20 mag 2010 11:02

Venerdì 21 maggio, alle ore 17.00, presso la sede del Banco di Napoli in via Toledo, verrà inaugurata la mostra degli “Ori ed Argenti dell'Annunziata”.

La mostra, che resterà aperta dal 22 al 31 maggio e negli ultimi due week end del Maggio dei Monumenti, dalle 10.00 alle 18.00 - grazie alla disponibilità del Banco di Napoli che ha acconsentito all’apertura dei saloni della banca anche al sabato ed alla domenica - esporrà per la prima volta al pubblico gli ori, gli argenti e i pezzi dell'arredo sacro e liturgico appartenenti alla Chiesa dell'Annunziata, poi divenuti proprietà del Comune di Napoli e conservati dal 1981, nel caveau del Banco di Napoli.

Non solo corone in oro ed argento, ostensori, coppe e candelabri ma anche oggetti di varia natura quali collane, bracciali ed anelli, ed altri paramenti sacri, testimonianza dell'opera caritatevole svolta dall'Istituto dell'ex Real Casa dell'Annunziata sin dal lontano 1375.

Il complesso dell'Annunziata ha infatti accolto in passato moltissimi neonati abbandonati. Le madri povere o disagiate lasciavano presso la cosiddetta “ruota degli esposti”, ossia un tamburo di legno roteante, incassato nelle mura della Chiesa, i loro bimbi con indosso collane spezzate a metà od altri oggetti che avessero potuto facilitare un eventuale, futuro riconoscimento.
A questi bambini, chiamati “figli della Madonna o esposti”, veniva attribuito un cognome, Esposito, non a caso largamente diffuso nel territorio campano.

Il tesoro dell'Annunziata, dunque, non rappresenta un ritrovamento solo intrinsecamente rilevante ma importante anche storicamente, in quanto simbolo di un pezzo della storia napoletana.
L'assessore agli Archivi Storici, Diego Guida, promotore dell'evento, ha pertanto voluto organizzare la mostra dei preziosi al fine di restituire simbolicamente alla Città di Napoli ed ai suoi cittadini un tesoro di grande valore artistico, nonché un pezzo della storia di napoletani.
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Napoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron