La tutela del patrimonio culturale attraverso la sua conoscenza.

La tutela del patrimonio culturale attraverso la sua conoscenza.

Messaggioda MaGi72 » mar 20 set 2011 21:06

[Napoli] Il patrimonio culturale e la sua conoscenza
Nell’ambito della manifestazione Malazè, le Associazioni Culturali, [url]Assodipendenti[/url] S.T.L Servizi e Tempo Libero,Vivara onlus e il sito divulgativo Campi Flegrei hanno partecipato con due eventi che si sono tenuti nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre.
L’evento, organizzato per sabato 17 settembre, è stato la presentazione di una mostra fotografica “I Tesori dei Campi Flegrei. Il territorio, il vino e le sue foto”, del fotografo Giovanni Ciunfrini. La Location della personale è stata la Tenuta-Cantine “Il IV Miglio”, ubicata a Quarto.
Attraverso la personale, il pubblico partecipante all’evento ha avuto modo di apprezzare le bellezze dei Campi Flegrei, ammirandone in alcuni scatti fotografici, tutto il fascino e la storia che questa Terra conserva da sempre. Ciunfrini ha fissato, con amore e meticolosità, le meraviglie di un incantevole territorio, luogo di miti e bellezze archeologiche. La mostra ha rappresentato, pertanto, un evento unico e prezioso per la conoscenza e la tutela, attraverso gli anni, delle meravigliose vestigia del territorio flegreo con la proiezione finale di un video ricco di fotografie e cartoline storiche risalenti ai primi anni del novecento.
I partecipanti alla mostra hanno avuto modo, inoltre, di conoscere e degustare le “delizie enogastronomiche” della tenuta che ha ospitato la mostra, “Il IV Miglio”. Il IV Miglio, da tempo, si distingue per la produzione di vini Doc, tipici della terra flegrea e per una cucina che tende a valorizzare i prodotti locali.
Altro evento culturale che ha suscitato altrettanto interesse e partecipazione è stato “Isola di Procida. Visita guidata ai borghi storici”, organizzato per domenica 18 settembre.
Con partenza da Pozzuoli, il pubblico intervenuto all’iniziativa ha avuto modo di passeggiare nel borgo storico di una delle “perle” del Golfo di Napoli ammirandone i meravigliosi scorci paesaggistici, urbani e marini, celebrata in letteratura da Elsa Morante con “L’isola di Arturo” e apparsa sul set di famose produzioni del cinema contemporaneo – (Massimo Troisi “Il Postino”). La giornata è proseguita con un momento conviviale presso Villa Scotto Pagliara, sede dell’Ass. Vivara onlus.
I due eventi, “I Tesori dei Campi Flegrei - Il territorio, il vino e le sue foto” e “Isola di Procida -Visita guidata ai borghi storici” sono legati da un unico filo conduttore: la conoscenza del patrimonio culturale dei Campi Flegrei. È accertato, infatti, che l’isola di Procida, in origine, fosse legata ai Campi Flegrei e la sua genesi sia da ascrivere all’attività magmatica di sette crateri, di cui, almeno cinque ubicati nell’isola. La partecipazione a entrambi gli eventi è stata molto sentita da parte del pubblico e la maggiore sensibilizzazione alle problematiche territoriali, nonche’ alla riscoperta storica del territorio, attraverso iniziative culturali, spinge le associazioni ad un obiettivo comune: quello di promuovere, attraverso itinerari e visite guidate, l’immenso patrimonio culturale della Campania.
Allegati
SDC14242.JPG
SDC14215.JPG
SDC14203.JPG
Maria Girardo
www.megaride.org
Avatar utente
MaGi72
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 19 set 2011 14:09
Località: Napoli

Torna a Napoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite