(NAPOLI) piazza garibaldi e... GARIBALDI!!!

(NAPOLI) piazza garibaldi e... GARIBALDI!!!

Messaggioda mariandrea » dom 08 feb 2009 21:09

buona sera a tutti!
mi chiama marinella e sono di milano.

ho una domanda da rivolgervi. Un dubbio che mia madre ha da diversi anni e al quale non riusciamo a dare risposta... o meglio, io credo di saperla ma lei non si convince. :?
mia madre all eta' di 7/8 anni si e' trasferita nella vostra bellissima citta' e vi ha abitato per circa 15 anni.
e' convinta che negli anni 50', + o meno, quando la vecchia stazione centrale di Napoli era ubicata in un altro punto rispetto a quella attuale, era posizionata nei suoi dintorni la statua di garibaldi a cavallo. :shock:
Mi sono documentata in merito scoprendo che l unica statua presente era si di Garibaldi ma.... senza cavallo. :D Suppongo che l unica esistente sia questa ma lei si ostina a dire che ne ricorda un'altra. Possibile che una statua simile si trova in un altro punto della citta' o effettivamente era presente in quella zona?

qualcuno di voi puo' aiutarmi (e se e' come dice mia madre avere anche delle "prove" :mrgreen: visive) e darmi una risposta cosi' se ne fa una ragione?? ;-)

grazie anticipatamente

marinella
Avatar utente
mariandrea
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 feb 2009 20:45

Messaggioda nik » dom 08 feb 2009 21:42

--> --> ho trovato questa vecchia foto
la statua sembra essere la stessa di oggi!!!
:-) :-) :-) :-) :-)
Allegati
Piazza_Garibaldi_Stazione_Antica.jpg
Piazza Garibaldi Stazione Antica
Avatar utente
nik
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: ven 01 set 2006 18:42

effettivamente....

Messaggioda mariandrea » mar 10 feb 2009 12:06

:lol: ciao e grazie intanto!
e' la stessa e unica foto che ho trovato anc hio!

possibile che esista comunque in citta' la statua di un altro personaggio a cavallo??
mi dispiace per mia madre, e' cosi' sicura di averla vista che... ha convinto anche me!! :roll: (scherzo!!)

inoltre.. almeno questo e' reale visto che appare anche un autobus nell immagine... lei voleva sapere il percorso che questo faceva in quegli anni....

LA RICERCA SI FA SEMPRE PIU' DIFFICILE!!!!!! :bonk:

rimango in attesa di vs info e continuo a cercare anch io!!!

grazie
mari
Avatar utente
mariandrea
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 feb 2009 20:45

errata corridge

Messaggioda mariandrea » mar 10 feb 2009 12:28

scusate...rettifico!!
si trattava di un tram su rotaie e non un autobus che passava da piazza garibaldi :P
Avatar utente
mariandrea
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 feb 2009 20:45

Messaggioda kometina » mer 10 giu 2009 08:31

Ciao,
io sono di Caserta ma studio a Napoli, credo di aver capito la statua che dice tua madre, almeno spero.
Credo si tratti della statua di Vittorio Emanuele II che si trova a Piazza Municipio, L'unica cosa è che lì non credo che ci sia mai stata una stazione ferroviaria... Dietro il Maschio Angioino (in Piazza Municipio per l'appunto) c'è il porto con il molo Beverello... Può essere che si confonda? So anche che il vecchio porto (circa una quarantina di anni fa) aveva una struttura meravigliosa quindi è probabile che tua madre possa confondere l'entrata del palazzo del porto con l'entrata della stazione?
Comunque a Piazza Garibaldi (cioè dove si trova la stazione centrale) la statua è sempre stata quella... non è mai stata cambiata... e nemmeno pulita :-)
Fammi come va a finire...
Ciao!!!
Avatar utente
kometina
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 10 giu 2009 08:23

Messaggioda mariandrea » sab 20 giu 2009 14:29

ciao,

ho fatto leggere la tua mail a mia madre... non è ancora convinta, purtroppo!!! ma a questo punto credo proprio se ne debba fare una ragione :lol:

ti ringraziamo entrambe.

buon week end!
Avatar utente
mariandrea
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 08 feb 2009 20:45


Torna a Napoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron