"Da scugnizzi a marinaretti", la mostra per recuperare la memoria marinara

"Da scugnizzi a marinaretti", la mostra per recuperare la memoria marinara

Messaggioda Paola Perna » mer 15 apr 2009 15:52

Venerdì 17 aprile 2009, presso il Museo del Mare di Napoli a Bagnoli, sarà inaugurata la mostra foto-documentaria “Da scugnizzi a marinaretti. L’esperienza della Nave-Asilo Caracciolo” a cura di Antonio Mussari e M. Antonietta Selvaggio.
La mostra, attraverso materiali fotografici inediti e fonti d’archivio, ricostruisce l’originale esperimento educativo che ebbe luogo a Napoli tra il 1913 e il 1928, richiamando l’attenzione e l’ammirazione di studiosi e di esperti da tutto il mondo. Il metodo pedagogico di Giulia Civita Franceschi, direttrice della Nave-Asilo, sottrasse alla strada oltre 750 “scugnizzi”, restituendoli a una vita sana e dignitosa.

La rievocazione di questa straordinaria esperienza rientra nel più ampio progetto del Museo del Mare “Per recuperare la memoria marinara di Napoli”, tema oggetto del Convegno nazionale di studi, che si svolgerà lo stesso giorno nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abruzzi”. Parteciperanno studiosi di diversi atenei e centri di ricerca con contributi che vanno dall’importanza del patrimonio culturale immateriale relativo al mare e ai suoi mestieri, alla rilevanza del mare nella storia ambientale, alla fenomenologia sociale delle popolazioni marittime nella lunga durata, alla identità mediterranea tra incontri e conflitti, all’istituzione delle Navi-Asilo in Italia sul modello delle training ships inglesi.
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Napoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron