Parole in viaggio - Pompei e il gran tour

Moderatore: Marcello Di Sarno

Parole in viaggio - Pompei e il gran tour

Messaggioda Paola Perna » mer 21 lug 2010 15:13

Il 23 e il 29 luglio nell'area dei teatri di Pompei prima edizione di “Parole in viaggio: Pompei e il Grand Tour”: due serate con quattro scrittori statunitensi che racconteranno con scritti inediti il fascino dell'area archeologica: Gore Vidal, Jay Parini, Jim Nisbet e Ethan Canin.
I racconti sono pubblicati nel libro “Pompei. Parole in viaggio” di Mimmo jodice, edito da Contrasto. Un progetto voluto dal Commissario delegato all'emergenza Marcello Fiori e curato dallo scrittore Angelo Cannavacciuolo che comprende anche altre iniziative rivolte ai giovani scrittori.

Se il tradizionale Grand Tour contribuì in modo incisivo a diffondere l’eredità millenaria di arte, cultura, storia e tradizioni di Pompei e di una intera civiltà attraverso lo sguardo dei viaggiatori europei, con questo progetto si intende allargarne i confini spostandoli sul mondo intero e la contemporaneità. Cominciando proprio dal continente americano. Un’idea che è stata immediatamente accolta e condivisa da una personalità come Gore Vidal (edito da Fazi), protagonista della prima serata al quale verrà dedicato un tributo per la complessità della sua opera. Accanto all’autore di La statua di Sale, ci sarà Jay Parini, autore di The Last Station (Bompiani), romanzo su Lev Tolstoj da cui è stato tratto il recente film di Michael Hoffman con Helen Mirren e Christopher Plummer. I due scrittori, legati da antica amicizia e collaborazione artistica, converseranno sul tema del Grand Tour e confidenzialmente esploreranno le loro carriere letterarie.

La seconda serata vedrà protagonisti Ethan Canin e Jim Nisbet, il primo in questi giorni in libreria con Portami al di là del fiume (Ponte alle Grazie). Canin, dopo il successo di America America presenterà un testo ancora sconosciuto in Italia, rielaborazione dal suo The Palace Thief, che ispirò nel 2002 il film Il club degli imperatori diretto da Michael Hoffman e interpretato da Kevin Kline.Nisbet, autore già di culto di hard boiled e di romanzi noir, (Iniezione letale e Cattive abitudini - Fanucci) proporrà il ritratto di uno dei più celebri e illustri personaggi della stagione del Grand Tour.

“Pompei è luogo geografico, luogo della storia e della memoria – scrive Marcello Fiori nella prefazione del volume -. Una “città specchio” in cui ogni essere umano, che davvero lo desideri, misura se stesso. Pompei non consente indifferenza, pretende partecipazione e profondità, rivendica ancora, muta, il potere delle molte domande alle quali un essere umano non sa rispondere. Alla ricerca di queste domande molti intellettuali di ieri e di oggi si sono avvicinati a Pompei e questa iniziativa è un piccolo tributo al continuo desiderio di scoperta che appartiene loro come a tutta l’umanità”. “Lo scopo di questo progetto è duplice – sottolinea Cannavacciuolo – diffondere nel mondo un punto di vista contemporaneo sul nostro territorio raccogliendo le testimonianze degli scrittori nel libro di Mimmo Jodice. E coinvolgere il pubblico, che ascolterà dalla viva voce degli autori l’esperienza fatta”.
L'iniziativa rientra nel calendario del Campania Teatro Festival Italia. Ingresso libero

--> info: tel 0818575347
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Pompei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite