[Pompei] Prove di tintoria agli Scavi

Moderatore: Marcello Di Sarno

[Pompei] Prove di tintoria agli Scavi

Messaggioda Paola Perna » mer 12 nov 2008 17:26

Ricostruzione_caldaia.jpg
Ricostruzione caldaia
Sabato 15 novembre, si svolgerà negli scavi di Pompei (Regio V, 1, 4) il primo esperimento di tintura di tessuti, per il quale sarà utilizzata una caldaia appositamente ricostruita dal Centro studi Jean Berard sul modello di quelle originali, conservatesi intatte in alcune tintorie della città antica.
La città di Pompei, alla vigilia della sua distruzione, era infatti un importante centro di produzione di tessuti, dotata di più di trenta officine destinate alla lavorazione dei prodotti tessili.

L’esperimento si svolgera’ sotto gli occhi dei visitatori del sito archeologico: sotto il bacino di piombo ricostruito, verrà acceso un fuoco per riscaldare l’acqua mescolata con allume, coloranti e fibre tessili, secondo l’antica procedura romana.
La dimostrazione pratica avrà lo scopo di avvalorare la ricostruzione del procedimento fatta dagli studiosi delle tecniche tintoriali.

L’esperimento sarà l’evento di chiusura del "III Simposio Purpureae Vestes" dedicato ai tessuti e alle tinture del Mediterraneo Antico.
Il convegno organizzato da Universitat de València, Università Federico II di Napoli, Centre Camille Jullian, Centre Jean Bérard si terrà a Napoli il 13 e il 14 novembre presso l’ Istituto francese Grenoble.

Il Centre Camille Jullian (Aix-en-Provence), associato al Centre Jean Bérard (Napoli), in collaborazione con la Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei, sostiene da diversi anni un programma di ricerca per lo studio di questa particolare attività, che fu tanto viva nella antica città vesuviana. Una parte dei lavori di questa équipe è stata proprio dedicata alle ‘officine tintorie pompeiane’, alcune delle quali sono state identificate come officinae infectoriae.
Si trattava di tintorie di alto livello tecnico, che utilizzavano processi evoluti i quali comportavano l’uso di tinture vegetali associate a mordenti (soluzioni fissanti) di origine minerale, tra i quali soprattutto l’allume estratto dalle miniere dell’arcipelago eoliano.
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Pompei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron