In viaggio a Pompei attraverso la testimonianza di studiosi illustri

Moderatore: Marcello Di Sarno

In viaggio a Pompei attraverso la testimonianza di studiosi illustri

Messaggioda Paola Perna » mer 25 mar 2009 14:16

Un secolo e mezzo di storia della Città degli Scavi e del Santuario narrato da scrittori, artisti e giornalisti nel corso del convegno "In viaggio a Pompei" che si terrà presso la Casa del Pellegrino il 27 e 28 marzo a partire dalle 9 e 30.
Durante il tavolo di lavoro scrittori, artisti e giornalisti - rapiti dall’unicità di Pompei nel corso dei loro viaggi di studio e di relax - sveleranno segreti legati al mito archeologico e particolari inediti della storia pompeiana tanto da affascinare i partecipanti al convegno. Tra gli illustri presenti, che ripercorreranno i momenti salienti della Pompei archeologica e sacra dal 1861 ad oggi, ci sarà Alberto Angela che con immagini inedite proietterà il mito della città eterna in una diversa prospettiva.
Il progetto culturale del convegno mira a raccogliere e sistemare in un atlante storico-critico le immagini di Pompei, dall'Unità d'Italia (scelta strategica anche in vista dell'imminente 150° anniversario) ad oggi.
In questo arco di tempo da una parte cresce il sito archeologico e dall'altra nasce e si sviluppa il polo religioso attorno al Santuario. Tra i turisti e i pellegrini, provenienti da ogni parte del mondo, vi sono numerosi scrittori, artisti e giornalisti che narrano il loro viaggio e descrivono la città, quella reale sentita come patrimonio dell'umanità e quella plurisimbolica dell'immaginario collettivo: antico e moderno; distruzione e costruzione; le ceneri e la rinascita dalle ceneri; Venere e Maria, la città sacra e il dialogo tra le religioni; la città della pace in un mondo in guerra; la città della solidarietà e molto altro ancora.
L’evento, unico nel suo genere, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura cittadino in sinergia con le Università di Napoli Federico II, (Dipartimento di Filologia Moderna ‘Salvatore Battaglia’), e Suor Orsola Benincasa.
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Pompei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron