[Pompei] "Sapori & Saperi”: la risposta della Campania all'emergenza rifiuti

Moderatore: Marcello Di Sarno

[Pompei] "Sapori & Saperi”: la risposta della Campania all'emergenza rifiuti

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 18 mar 2008 11:44

Puntare sull’eccellenza, per superare i riflessi negativi dell’emergenza rifiuti: è l’obiettivo di “Sapori & Saperi”, la kermesse dedicata al patrimonio agro-alimentare della Campania in programma a Pompei, nella moderna e attrezzata area espositiva del Santuario mariano, dal 24 al 27 aprile 2008. Circa 90 operatori del comparto agro-alimentare ed enogastronomico punteranno al rilancio del settore e dell’immagine della Campania attraverso l’esposizione su un’area di circa 2.500 mq suddivisa su due livelli, piano rialzato e piano seminterrato, e su una superficie esterna di circa 1.000 mq.
L’evento fieristico, che punta i riflettori sul primato dei prodotti tipici locali, è la risposta delle forze vive di una terra unica per le tradizioni alimentari e culturali: cornice della kermesse è la città di Pompei, rimasta immune dalla problematica ambientale anche nei momenti più critici dell’emergenza.
“Sapori & Saperi” è un viaggio nel gusto, ma non solo. La manifestazione intende promuovere i prodotti e le ricette tradizionali raccolte fra testimonianze popolari e testi antichi, con l’approfondimento dei temi relativi alle qualità nutrizionali e dietetiche.
L’evento presenterà i prodotti agro-alimentari come un efficace strumento di marketing territoriale, favorendo l’incontro tra gli operatori ai vari livelli della filiera. Protagonisti assoluti della kermesse saranno le specialità campane presenti sulle nostre tavole e che hanno contribuito da sempre a rendere unica l’immagine della regione nel mondo: dall’olio ai vini, dai pomodori alla mozzarella, dai formaggi alla frutta, dal pesce agli ortaggi.
Il tema dell’eccellenza come leva per superare l’emergenza sarà affrontato nel corso di un convegno promosso dalla Coldiretti Campania, che aprirà i lavori della kermesse. “Sapori & Saperi”, calato nell’attualità, sarà inoltre arricchito da momenti di approfondimento culturale che coinvolgeranno istituzioni, scuole, università e centri di ricerca. Nel corso dell’evento spazio anche a momenti dedicati alle tradizioni popolari, all’esibizione di gruppi folkloristici, di poeti e cantastorie popolari, di figuranti in abiti tradizionali.
“Sapori & Saperi” è stata ideata e promossa dall’associazione “Pompei Now”, con la collaborazione della Città di Pompei, del Santuario della Madonna del Rosario e dell’associazione culturale “La Salle”. “Pompei Now”, è una realtà associativa fondata da giovani professionisti pompeiani per promuovere iniziative legate alla cultura, all’arte, allo spettacolo, all’ambiente e al turismo del territorio coinvolgendo enti pubblici, privati e imprese. L’associazione lancia “Sapori & Saperi” forte del successo ottenuto lo scorso novembre con “Pompei Expo – Fiera Città di Pompei” che ha fatto registrare durante i giorni di apertura oltre 50mila visitatori.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Pompei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron