[Pompei] Villa San Marco, riproduzioni fotografiche degli affrechi originari

Moderatore: Marcello Di Sarno

[Pompei] Villa San Marco, riproduzioni fotografiche degli affrechi originari

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 21 mar 2008 11:18

Ventidue riproduzioni fotografiche consentiranno ai visitatori di Villa San Marco di ammirarne gli affreschi originari. L’iniziativa, realizzata dalla Soprintendenza archeologica di Pompei, prendera’ il via sabato 22 marzo in occasione delle festivita’ di Pasqua e vuole riportare l’attenzione sulle ville stabiane.
Raffiguranti alberi e paesaggi marini, personaggi maschili e femminili della famiglia giulio-claudia, amorini, cigni, la maggior parte delle pitture distaccate in epoca borbonica dal sito stabiano si trova oggi nelle collezioni del Museo Archeologico di Napoli. All’epoca degli scavi settecenteschi, infatti, i pezzi più belli o i quadri principali venivano spesso tagliati dalle pareti e portati al Palazzo Reale di Portici da dove, poi, successivamente sono confluiti nel Museo napoletano.
affresco.jpg
affresco di Villa San Marco
Le riproduzioni sono state realizzate su supporti di alluminio dallo studio fotografico Lupoli su commissione della SAP.
A testimonianza del passaggio borbonico sono alcune iscrizioni graffite quando l’area era ancora seminterrata ed i due varchi aperti nelle pareti nord e ovest.
L’intervento è stato curato dai restauratori dell’ufficio scavi di Stabia, Pasquale Esposito, Luigi Giordano e Teresa Squillanti, con il coordinamento del direttore del restauro Antonino Fattorusso e di Giovanna Bonifacio, responsabile di zona.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Pompei

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron