Foto fuori concorso, ancora in concorso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda teresa de masi » mer 31 dic 2008 14:17

Massimo Di Bello ha scritto:della 11064 si è già discusso diverse volte,
è vero, è borderline, ma la consideriamo idonea, in quanto per come è costruita la chiesa ha cmq una posizione ben evidente
dato il tipo di luce e le linee presenti, l'occhio è cmq spinto verso la chiesa
se togli la chiesa da questa foto (con una pennellata di photoshop), questa cambia radicalmente


:-)


Grazie dell'ennesimo chiarimento. Non sta a me difendere le mie foto, che possono piacere o meno, ma un occhio fotografico non dovrebbe valutare una foto solo come un insieme di linee e di colori ma anche come gioco di luci, che possono spingere l'occhio in una direzione piuttosto che in un'altra. Direzione, inaspettata, a volte, come forse in questo caso.
E poi, come ho gia' scritto, la valorizzazione di un monumento - fontana o chiesa che sia - puo' essere costruita anche attraverso il sottolineare il contesto in cui questo e' immerso. Certo, e' un'opinione personale, ovviamente discutibile, ma sono particolari che dei fotografi non dovrebbero secondo me sottovalutare.

Il tutto detto senza voglia di polemica alcuna, semplicemente per provare a ricordarmi che, nonostante tutto quello che mi sta capitando di leggere in questi giorni in questo forum - questo e' un concorso fotografico. E come tale andrebbe vissuto : per imparare ma, soprattutto, per giocare. :-)
Avatar utente
teresa de masi
Utente
 
Messaggi: 97
Iscritto il: ven 19 set 2008 21:41

Messaggioda venticello » mer 31 dic 2008 17:51

MITHOS ha scritto:
venticello ha scritto:
MITHOS ha scritto:Chiedo agli esperti;
come è possibile che molte foto abbiano tipo 300/400 voti ma solo 50,60 commenti????
Io personalmente ogni volta che voto lascio il commento, e vedi caso io tanti voti ho tanti commenti ho!!!!!
Per cui come si spiega che alcune foto hanno 200 voti e 40 commenti????
Chiedo a chi ne sà più di me una risposta, sempre che ci sia e.....scusate se ho sbagliato forum
Roberto


non è detto che chi vota debba lasciare per forza un commento o un "spot/poema" pubblicitario per le sue foto.... c'è gente che viene da fuori senza essere iscritta ma che può votare...



Bella mossa,....allora basta invitare un bel pò di amici in rete e farsi lasciare il voto, magari inserendo il link della propria foto su qualcke blog frequentato da amici......e il gioco è fatto!!!
Se non ho capito male allora se chiunque può votare io potrei dare il link della foto e farmi votare da "AMICI" e non da "ESPERTI".......
boh, io credo che anche questo sia un modo per falsare le votazioni, comunque grazie venticello, Buono a sapersi!!! :fischio:


Guarda secondo me, e lo ripeterò fino alla nausea, è meglio prendere una valanga di voto (veri, sia chiaro) da gente che magari passa e vede la foto che gli piace, rispetto a gente che qui dentro "lecca" (speriamo che la redazione mi passi il termine ;-) ) votando tutto, anche foto che palesemente fuori concorso, brutte, storte, in bn, con cieli verdi solo PER PRENDERE UN VOTO DI SCAMBIO... visto che questo periodo sono in ferie ho raccolto alcuni commenti... ne può uscire un libro di citazioni...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda albatros » mer 31 dic 2008 17:53

Massimo Di Bello ha scritto:della 11064 si è già discusso diverse volte,
è vero, è borderline, ma la consideriamo idonea, in quanto per come è costruita la chiesa ha cmq una posizione ben evidente
dato il tipo di luce e le linee presenti, l'occhio è cmq spinto verso la chiesa
se togli la chiesa da questa foto (con una pennellata di photoshop), questa cambia radicalmente

nella tua foto, Cosimo, la chiesa è invece anonimamente in mezzo agli altri edifici
è solo uno dei tanti elementi di sfondo
:-)


teresa de masi ha scritto:Grazie dell'ennesimo chiarimento. Non sta a me difendere le mie foto, che possono piacere o meno, ma un occhio fotografico non dovrebbe valutare una foto solo come un insieme di linee e di colori ma anche come gioco di luci, che possono spingere l'occhio in una direzione piuttosto che in un'altra. Direzione, inaspettata, a volte, come forse in questo caso.
E poi, come ho gia' scritto, la valorizzazione di un monumento - fontana o chiesa che sia - puo' essere costruita anche attraverso il sottolineare il contesto in cui questo e' immerso. Certo, e' un'opinione personale, ovviamente discutibile, ma sono particolari che dei fotografi non dovrebbero secondo me sottovalutare.


Cari Massimo e Teresa, sono daccordissimo con voi...ma vi ricordate della mia "Quadro toscano" messa fuori concorso un bel po' di tempo fa?
Tanto per rinfrescarvi la memoria, era questa:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... 12x600.jpg

e tanto per chiarire per l'ennesima volta, ritengo che, a parte l'assenza del gioco di luci, quanto affermiate vi corrisponda in pieno:
infatti, la chiesa, anzi le due chiese di Bonistallo, sono naturalmente inserite nel contesto paesaggistico, oltre che in quello storico-culturale, della villa medicea di Poggio a Caiano. Chiunque va in visita alla villa, non può non notarle, anche perchè sono isolate in cima alla collina (quindi hanno "una posizione bene evidente").E vi assicuro che se le spennellaste il panorama del paese cambierebbe radicalmente.
A me sembra scontato, ma farei volentieri un sondaggio per scoprire se "l'occhio è cque spinto verso le chiese" o invece verso, che so, la casa al di sotto o la balaustrata in primo piano... 8)

Non per riesumare la polemica...ma per puntiglio, o testardaggine che dir si voglia. :-)
A volte, occorre magari anche ammettere gli errori di valutazione :fischio:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda venticello » mer 31 dic 2008 17:55

Massimo Di Bello ha scritto:della 11064 si è già discusso diverse volte,
è vero, è borderline, ma la consideriamo idonea, in quanto per come è costruita la chiesa ha cmq una posizione ben evidente
dato il tipo di luce e le linee presenti, l'occhio è cmq spinto verso la chiesa
se togli la chiesa da questa foto (con una pennellata di photoshop), questa cambia radicalmente

nella tua foto, Cosimo, la chiesa è invece anonimamente in mezzo agli altri edifici
è solo uno dei tanti elementi di sfondo
:-)


non sono d'accordo, pur considerando la foto spettacolare (i complimenti all'autore), li il soggetto principale non può essere la chiesa ma il golfo o la baia (non conosco il luogo)... cmq per me non CI possono essere problemi... non sono io a doverle scegliere.. io do il mio umilissimo parere :lol:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda alexpacha » dom 04 gen 2009 13:40

venticello ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:della 11064 si è già discusso diverse volte,
è vero, è borderline, ma la consideriamo idonea, in quanto per come è costruita la chiesa ha cmq una posizione ben evidente
dato il tipo di luce e le linee presenti, l'occhio è cmq spinto verso la chiesa
se togli la chiesa da questa foto (con una pennellata di photoshop), questa cambia radicalmente

nella tua foto, Cosimo, la chiesa è invece anonimamente in mezzo agli altri edifici
è solo uno dei tanti elementi di sfondo
:-)





Ho guardato la foto 11064, anche secondo me è idonea, a differenza di altre il soggetto principale è evidenziato dalla luce,poi può piu o meno piacere la presenza di "elementi di disturbo" vedi barche,edifici ecc ,ma in questo caso a mio avviso non disturbano e la chiesa c'è e si vede.
Teresa de Masi ha utilizzato molto bene il grandangolo, ha catturato una atmosfera egregia, aspettando il momento giusto della giornata proprio quando il sole illumina la facciata,lasciando in ombra il resto.
Questo gioco di luci aumenta la profondità dell'immagine,l'occhio è spinto verso la chiesa e la nota.
Secondo me è uno scatto buono, chi guarda cerca la chiesa,inizialmente non la nota subito, rallenta la visione, guarda in basso a desta e vede quel coso spinoso, poi è attratto dalla luce...vede le barche, il molo e la chiesa....fantastica!
Avatar utente
alexpacha
Utente Qualificato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 set 2008 11:37
Località: Viterbo - Assisi - Perugia

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 06 gen 2009 10:52

mediterraneansoul ha scritto::-) di sicuro ( onde evitare schoc irreversibili all'autore :D ) meglio dare una sbirciatina tra le foto con numero maggiori di voti e numero di popolarità e classifica bassa.
Con l'opportunità di avere FOTO IN RILIEVO, magari qualcuno sentendosi sicuro che la sua foto ormai è valida ( seppur da" fuori concorso" )continua a lasciarla lì, tra le sue preferite in modo da portarla avanti con la classifica! ignaro magari che la sua foto con popolarità 1, classifica 1 e voti 3425324323232 ( era per assurdo :D )venga sbattuta " all'ultimo minuto" fuori concorso da un mmento all'altro :shock: :shock: :shock:

Sono pienamente daccordo in quello che dici qualche dubbio ti attraversa sempre :-)
Avatar utente
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: mar 07 ott 2008 07:40
Località: Prato

richiesta chiarimento

Messaggioda Mirco » mar 06 gen 2009 12:41

teresa de masi ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:della 11064 si è già discusso diverse volte,
è vero, è borderline, ma la consideriamo idonea, in quanto per come è costruita la chiesa ha cmq una posizione ben evidente
dato il tipo di luce e le linee presenti, l'occhio è cmq spinto verso la chiesa
se togli la chiesa da questa foto (con una pennellata di photoshop), questa cambia radicalmente


:-)


vorrei chiedere un chiarimento, perchè interessato da questo dibattito, mi sono andato avedere la pagina dell'autrice in questione ho individuato la foto di cui si sta discutendo, anche io la considero un po borderline, ma comunque in concorso, per gli stessi motivi che dice Massimo.

la cosa che volevo chiedere è: come si fa ad individuare una foto in base al numero? visto che nella pagina di Teresa il numero 11064 che viene citato per individuare la foto non lo trovo, come non trovo un numero progressivo in nessuna foto.

grazie
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda alexpacha » mar 06 gen 2009 13:30

clicchi sulla foto e prendi il numero del link....http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/11064
Avatar utente
alexpacha
Utente Qualificato
 
Messaggi: 320
Iscritto il: ven 19 set 2008 11:37
Località: Viterbo - Assisi - Perugia

Messaggioda claudia » ven 16 gen 2009 02:09

Non riesco a capire perché lo staff non mi risponde al quesito che ho posto qui viewtopic.php?f=639&t=2727&p=11908#p11908 .
Comunque riguardo a "quello che faremo è controllare man mano le foto tra le più votate,
in modo da escluderle il prima possibile" (detto da Massimo di Bello), certo, capisco la mole di immagini, ma non credo che sia fatto alla lettera quello che ho virgolettato, anche perché il motivo per cui è stata esclusa la mia foto non mi sembra che valga per alcune foto alte in classifica e meno riconoscibili del mio controluce di San Pietro. :roll:
Avatar utente
claudia
Utente
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 27 ago 2008 20:11

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2008

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron