Moderatore: venticello
milena fadda ha scritto:per rispondere a Mario: perfettamente d' accordo col manuale "tecniche nuove", ma non solo: il RAW ti permette una definizione più ampia e una correzione nei minimi particolari dell' immagine (Come grana, distanze, piani di inquadratura) solo che non si risparmia tempo, tutto qui. Hai un risultato migliore (che poi.. anche questo dipende da come TU usi il software) ma il RAW è molto pesante, anche se naturalmente il risultato vale la pena eccome !!!!
MARIO1964 ha scritto:milena fadda ha scritto:per rispondere a Mario: perfettamente d' accordo col manuale "tecniche nuove", ma non solo: il RAW ti permette una definizione più ampia e una correzione nei minimi particolari dell' immagine (Come grana, distanze, piani di inquadratura) solo che non si risparmia tempo, tutto qui. Hai un risultato migliore (che poi.. anche questo dipende da come TU usi il software) ma il RAW è molto pesante, anche se naturalmente il risultato vale la pena eccome !!!!
Guarda, fortunatamente lo spazio non è un problema (8 schede, 24Gb di memoria appresso, HD esterno da 500 MB "sfoltito" periodicamente su DVD) e il tempo ... beh, è una passione ...
daniele1357 ha scritto:hehehe, i tempi in cui i dischi si misuravano in MBytes sono lontani.
Anch'io 24 GBytes appesso, 2x8 e 2x4, e secondo disco interno da 1.5 TB e disco esterno per backup da 750 GB + salvataggi su DVD, soprattutto delle RAW.
daniele
P.S. il primo... chiamamolo PC che ho visto salvava i file su compact cassette, usavamo un K7 Philips, perchè aveva le testine facilmente allineabili alla traccia scritta da un altro registratore. ... era l'AIM 65 della Rockwell.. il papà dell' Apple II
pagati ha scritto:benvenuto nel club "gerontomatica" io il mio apple ][ (compatibile....) ce l'ho ancora in cantina
clickANDgo ha scritto:Schede rigorosamente al massimo di 2 Gb, (sperando di continuare a trovarle) non voglio correre il rischio di perdere tutta una sessione di fotografie
se per qualche sfortunato motivo la scheda si dovesse danneggiare....percio' meglio 4 schede da 2 Gb che non una da 8 Gb .
Come prima mandavo i rullini dei servizi allo sviluppo in tempi diversi (per evitare appunto il dramma del bagno di sviluppo che impazziva nel laboratorio,
fregandoti magari tutto il servizio di cerimonia) così ora non cambio filosofia di lavoro....visto che in ogni caso a differenza degli amatori il lavoro a casa lo devo sempre portare costi quel che costi.
MARIO1964 ha scritto:Adesso ne ho prese 2-3 da 4 Gb per sostituire le 512 e le 1Gb, ma scarico sempre tutto anche se non ho esaurito la scheda e le ho numerate per usarle a rotazione.
Comunque con l' attuale cam impostata in RAW+JPEG ogni scatto porta via 20 Mb, per cui anche le 4 giga non è che contengano chissà che ...
Red Zion ha scritto:Ho da poco iniziato a gestire le immagini Raw. Mi capita che se apro il file jpeg ,corrispondente al raw,con programmi tipo picasa o lo stesso visualizzatore di windows, l'immagine mi appare + satura di come l'avevo elaborata. Invece se uilizzo la stessa come sfondo desktop, la ritrovo come l'avevo elaborata.
Se invece parto direttamente dal file jpeg iniziale non ho differenza di saturazione.
Il problema è qundi avere una corrispondenza tra ciò che elaboro, come lo vedo e quale sarà il risultato finale.
Qualche indicazione ?
Ciao e grazie
Red
MARIO1964 ha scritto:Red Zion ha scritto:Ho da poco iniziato a gestire le immagini Raw. Mi capita che se apro il file jpeg ,corrispondente al raw,con programmi tipo picasa o lo stesso visualizzatore di windows, l'immagine mi appare + satura di come l'avevo elaborata. Invece se uilizzo la stessa come sfondo desktop, la ritrovo come l'avevo elaborata.
Se invece parto direttamente dal file jpeg iniziale non ho differenza di saturazione.
Il problema è qundi avere una corrispondenza tra ciò che elaboro, come lo vedo e quale sarà il risultato finale.
Qualche indicazione ?
Ciao e grazie
Red
Probabilmente hai qualche impostazione della cam che satura.
Il file di riferimento è sempre e comunque il raw.
MARIO1964 ha scritto:Probabilmente hai qualche impostazione della cam che satura.
Il file di riferimento è sempre e comunque il raw.
rosario861 ha scritto:Secondo me è come viene gestito (interpretato, ricampionato e visualizzato) il colore dal software a partire dalla immagine raw
Red Zion ha scritto: rosario861 ha scritto:Secondo me è come viene gestito (interpretato, ricampionato e visualizzato) il colore dal software a partire dalla immagine raw
Intendi le impostazioni di default date al programma nel momento in cui apre il raw?
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