Contest: "Paesi e località dimenticate"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda gerotex » mer 14 apr 2010 10:58

- Aggiornamento -
in merito al premio mi è molto piaciuta la proprosta del libro fatta da... (non ricordo chi, chiedo scusa!) e quindi potrei anche sobbarcarmi l'onere di regalare un librettino interessante al vincitore :campione: , chiaramente in tema con il contest :telodicevo: , e altrettanto chiaramente solo un premio simbolico, niente di grande valore! :jfs2:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mer 14 apr 2010 11:00

gerotex ha scritto:- Aggiornamento -
in merito al premio mi è molto piaciuta la proprosta del libro fatta da... (non ricordo chi, chiedo scusa!) e quindi potrei anche sobbarcarmi l'onere di regalare un librettino interessante al vincitore :campione: , chiaramente in tema con il contest :telodicevo: , e altrettanto chiaramente solo un premio simbolico, niente di grande valore! :jfs2:

Fatta da Sissi sul suo contest "archeologia industriale".
:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » mer 14 apr 2010 11:06

@gerotex per le votazioni dipende Tutto da quante foto verranno candidate. Se sono tante il voto a punti effettivamente è un po' "tragico".
In questo caso sarei per una fase con voto a scrutinio (tutte le foto contro tutte senza distinzioni di categoria).
Una seconda fase con sistema a punti con la prima foto di ogni autore che ha ricevuto più punteggio.
:-)
E, come dice Mizar, si può attendere un giorno prima della fine della candidatura delle foto per valutare il miglior tipo di votazione. Basta specificarlo nel regolamento interno del contest, come è stato fatto per il contest "panorami a volte ritornano".
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » mer 14 apr 2010 11:40

gerotex ha scritto:- Aggiornamento -
in merito al premio mi è molto piaciuta la proprosta del libro fatta da... (non ricordo chi, chiedo scusa!) e quindi potrei anche sobbarcarmi l'onere di regalare un librettino interessante al vincitore :campione: , chiaramente in tema con il contest :telodicevo: , e altrettanto chiaramente solo un premio simbolico, niente di grande valore! :jfs2:


bè mi sembra un ottima idea, potremmo fare, non so se avete mai sentito, come quando un libro che passa di mano in mano lasciandolo nei luoghi pubblici (tipo una volta letto lo si lascia in un luogo pubblico e chi lo trova lo legge e lo lascia a sua volta in un altro luogo) e quindi nel nostro caso passare il libro tra vincitore di un contest all'altro (ovviamente per contest similari) ... bè forse è una fesseria... ma potrebbe essere una cosa simpatica ... :wink: :wink:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda armyst » mer 14 apr 2010 12:09

Alessio1301 ha scritto:bè mi sembra un ottima idea, potremmo fare, non so se avete mai sentito, come quando un libro che passa di mano in mano lasciandolo nei luoghi pubblici (tipo una volta letto lo si lascia in un luogo pubblico e chi lo trova lo legge e lo lascia a sua volta in un altro luogo) e quindi nel nostro caso passare il libro tra vincitore di un contest all'altro (ovviamente per contest similari) ... bè forse è una fesseria... ma potrebbe essere una cosa simpatica ... :wink: :wink:


Il problema sarebbero le spese di spedizione... non potendolo consegnare pro manibus :hmm:
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda gerotex » mer 14 apr 2010 12:20

Se il vincitore è d'accordo... ;-) perchè no!

RI-BOZZA DI REGOLAMENTO versione 3.0 :D

Codice: Seleziona tutto
Partenza del contest: da *** DA DEFINIRE ***
Periodo candidatura foto: 30 gg
Periodo votazioni: *** DA DEFINIRE ***

Area Geografica: Italia
Chi può partecipare: Tutti (Non sono esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo i Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior/Arbitri
Sistema di voto: Sarà comunicato al termine delle candidature. Eventuale primo turno a scrutinio (in base al numero di candidature) e successiva votazione a Punti (da 0 a 100)
Votazioni divise in 2 Fasi: Fase 1: partecipano tutte le foto candidate - Fase 2: partecipa la foto con più voti di ogni Partecipante

Regolamento:

1. Il tema è "borghi e frazioni dimenticate". Per borghi e frazioni dimenticate si intendono tutti quei paesi o agglomerati di più edifici a prevalente scopo abitativo, oggi abbandonati, disabitati e non più manutenuti.
Rientrano nel tema del contest anche luoghi in via di recupero edilizio e località non del tutto disabitate, purchè almeno l'80/90% delle abitazioni sia nello stato di cui sopra.
Sono esclusi i luoghi soggetti a ripopolazione stagionale.
Sono considerate frazioni gruppi di almeno *** DA DEFINIRE *** edifici.
2. Ciascun Partecipante può candidare fino a 3 foto non rappresentanti lo stesso soggetto (borgo e/o frazione dimenticata)
3. Non sono ammesse foto pubblicate nei concorsi/contest precedenti
4. Se un Autore non partecipa al voto nelle modalità che verranno indicate, le sue foto saranno messe fuori concorso.
5. E' obbligatoria la descrizione e l'identificazione del Borgo/Frazione fotografato, possibilmente con qualche nota storica.
6. Non sono ammessi panorami ampi con Borghi/Frazioni in lontananza sullo sfondo (anche se inquadrati interamente devono essere comunque il soggetto principale)
7. Allo scadere del termine per le fasi di votazioni verranno resi noti i 3 vincitori, la classifica sarà redatta in base al punteggio ricevuto da ciascuna foto.
8. Premi: una interessante lettura a tema.

Opzioni:

* Ammissione Foto: Automatica
* N.Max Foto per Autore: 3
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Si
* Solo Foto Anonime: Sì, pena esclusione della foto
* Foto visibili: All'apertura delle votazioni

Caratteristiche Foto

Dimensioni minime: 1600 x 1200 px (anche in verticale)
Peso max. immagine: 3 MB
Colori: Ammessa
Bianco e Nero: Ammessa
Seppia: Ammessa
HDR: Non Ammessa
Conversione Colori/Bianco e Nero/Seppia: Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa (eventuale ammissione stich max. 2 scatti)
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Alessio1301 » mer 14 apr 2010 12:47

gerotex ha scritto:Se il vincitore è d'accordo... ;-) perchè no!

RI-BOZZA DI REGOLAMENTO versione 3.0 :D

Codice: Seleziona tutto
Partenza del contest: da *** DA DEFINIRE ***
Periodo candidatura foto: 30 gg
Periodo votazioni: *** DA DEFINIRE ***

Area Geografica: Italia
Chi può partecipare: Tutti (Non sono esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo i Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior/Arbitri
Sistema di voto: Sarà comunicato al termine delle candidature. Eventuale primo turno a scrutinio (in base al numero di candidature) e successiva votazione a Punti (da 0 a 100)
Votazioni divise in 2 Fasi: Fase 1: partecipano tutte le foto candidate - Fase 2: partecipa la foto con più voti di ogni Partecipante

Regolamento:

1. Il tema è "borghi e frazioni dimenticate". Per borghi e frazioni dimenticate si intendono tutti quei paesi o agglomerati di più edifici a prevalente scopo abitativo, oggi abbandonati, disabitati e non più manutenuti.
Rientrano nel tema del contest anche luoghi in via di recupero edilizio e località non del tutto disabitate, purchè almeno l'80/90% delle abitazioni sia nello stato di cui sopra.
Sono esclusi i luoghi soggetti a ripopolazione stagionale.
Sono considerate frazioni gruppi di almeno *** DA DEFINIRE *** edifici.
2. Ciascun Partecipante può candidare fino a 3 foto non rappresentanti lo stesso soggetto (borgo e/o frazione dimenticata)
3. Non sono ammesse foto pubblicate nei concorsi/contest precedenti
4. Se un Autore non partecipa al voto nelle modalità che verranno indicate, le sue foto saranno messe fuori concorso.
5. E' obbligatoria la descrizione e l'identificazione del Borgo/Frazione fotografato, possibilmente con qualche nota storica.
6. Non sono ammessi panorami ampi con Borghi/Frazioni in lontananza sullo sfondo (anche se inquadrati interamente devono essere comunque il soggetto principale)
7. Allo scadere del termine per le fasi di votazioni verranno resi noti i 3 vincitori, la classifica sarà redatta in base al punteggio ricevuto da ciascuna foto.
8. Premi: una interessante lettura a tema.

Opzioni:

* Ammissione Foto: Automatica
* N.Max Foto per Autore: 3
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Si
* Solo Foto Anonime: Sì, pena esclusione della foto
* Foto visibili: All'apertura delle votazioni

Caratteristiche Foto

Dimensioni minime: 1600 x 1200 px (anche in verticale)
Peso max. immagine: 3 MB
Colori: Ammessa
Bianco e Nero: Ammessa
Seppia: Ammessa
HDR: Non Ammessa
Conversione Colori/Bianco e Nero/Seppia: Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa (eventuale ammissione stich max. 2 scatti)
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa


mi sembra buono, personalmente accetterei anche gli stich senza limiti di n° di scatti o magari specificando il rapporto tra i lati (4:3 per esempio) se proprio vuoi evitare foto schiacciate e lunghe km... :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda sissi76 » mer 14 apr 2010 16:51

Bel Contest!! Grazie Giovanna che mi hai citato..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Giovanna F » mer 14 apr 2010 16:57

sissi76 ha scritto:Bel Contest!! Grazie Giovanna che mi hai citato..

di nulla. L'idea fu tua, quindi giusto rendertene il merito.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mer 14 apr 2010 19:42

sissi76 ha scritto:Bel Contest!! Grazie Giovanna che mi hai citato..

Ecco... volevo citarti anche io... solo che non ricordavo in quale contest era nata l'idea e quindi... non ho potuto!!! Sorry :flowers:
P.S. l'eventuale libro l'ho già in mente... ma non lo dico!!! :jfs2:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda sissi76 » mer 14 apr 2010 21:13

gerotex ha scritto:
sissi76 ha scritto:Bel Contest!! Grazie Giovanna che mi hai citato..

Ecco... volevo citarti anche io... solo che non ricordavo in quale contest era nata l'idea e quindi... non ho potuto!!! Sorry :flowers:
P.S. l'eventuale libro l'ho già in mente... ma non lo dico!!! :jfs2:

Per questa volta ti perdono prox :bastone:
:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda gerotex » gio 15 apr 2010 11:10

Alessio1301 ha scritto:mi sembra buono, personalmente accetterei anche gli stich senza limiti di n° di scatti o magari specificando il rapporto tra i lati (4:3 per esempio) se proprio vuoi evitare foto schiacciate e lunghe km... :ok:


Volevo mettere un limite tipo 1:2 o 2:1 che dir si voglia... penso possa andare...
Se non ci sono altre modifiche come si fa a rendere il regolamento definitivo??? :popcorn:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » gio 15 apr 2010 11:30

gerotex ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:mi sembra buono, personalmente accetterei anche gli stich senza limiti di n° di scatti o magari specificando il rapporto tra i lati (4:3 per esempio) se proprio vuoi evitare foto schiacciate e lunghe km... :ok:


Volevo mettere un limite tipo 1:2 o 2:1 che dir si voglia... penso possa andare...
Se non ci sono altre modifiche come si fa a rendere il regolamento definitivo??? :popcorn:

per definitivo Cosa intendi? Come si fa' a creare il contest?
In questo caso devi attendere il via di Massimo.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » gio 15 apr 2010 11:34

Giovanna F ha scritto:per definitivo Cosa intendi? Come si fa' a creare il contest?
In questo caso devi attendere il via di Massimo.
:-)

Intanto me lo copio per bene e me lo salvo... poi allora vediamo... ;-)
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » gio 15 apr 2010 11:37

gerotex ha scritto:
Giovanna F ha scritto:per definitivo Cosa intendi? Come si fa' a creare il contest?
In questo caso devi attendere il via di Massimo.
:-)

Intanto me lo copio per bene e me lo salvo... poi allora vediamo... ;-)

:ok: ;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron