Contest: "Paesi e località dimenticate"

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » gio 15 apr 2010 16:00

gerotex se non hai ulteriori modifiche da fare al regolamento interno del tuo contest, riepilogalo per bene quì.
:-)
che poi verrà valutato dalla Redazione.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » gio 15 apr 2010 16:25

Ecco il riepilogo del regolamento.

Modifiche effettuate dall'ultima bozza:
sono valide solo le foto digitali, non quelle derivanti da scansioni. Ammesse stich con rapporto massimo tra i lati 2:1
Dubbi da chiarire:
numero minimo di abitazioni per la definizione di "frazione", io ho inserito "3".

REGOLAMENTO CONTEST

Partenza del contest: *** DA DEFINIRE ***
Periodo candidatura foto: 30 gg
Periodo votazioni: *** DA DEFINIRE ***

Area Geografica: Italia
Chi può partecipare: Tutti (Non sono esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo i Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior/Arbitri
Sistema di voto: Sarà comunicato al termine delle candidature. Eventuale primo turno a scrutinio (in base al numero di candidature) e successiva votazione a Punti (da 0 a 100)
Votazioni: Fase 1: partecipano tutte le foto candidate - Fase 2: partecipa la foto con più voti di ogni Partecipante

Regole:

1. Il tema è "borghi e frazioni dimenticate". Per borghi e frazioni dimenticate si intendono tutti quei paesi o agglomerati di più edifici a prevalente scopo abitativo, oggi abbandonati, disabitati e non più manutenuti.
Rientrano nel tema del contest anche luoghi in via di recupero edilizio e località non del tutto disabitate, purchè almeno l'80/90% delle abitazioni sia nello stato di cui sopra.
Sono esclusi i luoghi soggetti a ripopolazione stagionale.
Sono considerate frazioni gruppi di almeno 3 edifici.
2. Ciascun Partecipante può candidare fino a 3 foto non rappresentanti lo stesso soggetto (borgo e/o frazione dimenticata)
3. Non sono ammesse foto pubblicate nei concorsi/contest precedenti
4. Se un Autore non partecipa al voto nelle modalità che verranno indicate, le sue foto saranno messe fuori concorso.
5. E' obbligatoria la descrizione e l'identificazione del Borgo/Frazione fotografato, possibilmente con qualche nota storica.
6. Non sono ammessi panorami ampi con Borghi/Frazioni in lontananza sullo sfondo (anche se inquadrati interamente devono essere comunque il soggetto principale)
7. Allo scadere del termine per le fasi di votazioni verranno resi noti i 3 vincitori, la classifica sarà redatta in base al punteggio ricevuto da ciascuna foto.
8. Premi: una interessante lettura a tema.

Ammissione Foto: Automatica
N.Max Foto per Autore: 3
N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Si
Solo Foto Anonime: Sì, pena esclusione della foto
Foto visibili: All'apertura delle votazioni

Ammesse solo foto digitali con le seguenti caratteristiche:

Dimensioni minime: 1600 x 1200 px (anche in verticale)
Peso max. immagine: 3 MB
Colori: Ammessa
Bianco e Nero: Ammessa
Seppia: Ammessa
HDR: Non Ammessa
Conversione Colori/Bianco e Nero/Seppia: Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica con unione di più foto (Stich): Ammessa (rapporto max. tra i lati 2:1)
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

frazioni dimenticate

Messaggioda enzocosti » lun 19 apr 2010 11:27

sarebbe molto interessante occuparsi di quei centri che attualmente sono praticamente inesistenti perchè inglobati nelle realtà di comuni maggiori e non possono neanche avere una realtà come la proloco cosa per la quale servirebbe una modifica legislativa che riterrei indispensabile.
Alcuni a volte avevano dignità e storia antica anche e forse più dei comuni ai quali sono appodiati, si potrebbe fare un concorso dedicato alle immagini di questi borghi dimenticati e in via di estinzione almeno degli abitanti e delle tradizioni originarie. :-)
Avatar utente
enzocosti
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 10 feb 2010 18:10

Messaggioda gerotex » lun 19 apr 2010 23:23

enzocosti ha scritto:sarebbe molto interessante occuparsi di quei centri che attualmente sono praticamente inesistenti perchè inglobati nelle realtà di comuni maggiori e non possono neanche avere una realtà come la proloco cosa per la quale servirebbe una modifica legislativa che riterrei indispensabile.
Alcuni a volte avevano dignità e storia antica anche e forse più dei comuni ai quali sono appodiati, si potrebbe fare un concorso dedicato alle immagini di questi borghi dimenticati e in via di estinzione almeno degli abitanti e delle tradizioni originarie. :-)

Si, penso che potrebbe essere una cosa interessante ;-) penso tu possa proporre alla Redazione!
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda gerotex » mar 20 apr 2010 09:19

Mi sono un pò informato e forse il termine "frazione" non è del tutto appropriato, quindi vorrei sostituirlo con quello di "località".
In oltre vorrei togliere la limitazione di 3 edifici per porre la seguente: in ogni foto deve apparire più di un edificio (in modo da evidenziare che non si tratta di case sparse). Che te ve ne pare?
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mar 20 apr 2010 10:21

gerotex ha scritto:Mi sono un pò informato e forse il termine "frazione" non è del tutto appropriato, quindi vorrei sostituirlo con quello di "località".


beh anche dire frazione è esatto ;)

gerotex ha scritto:In oltre vorrei togliere la limitazione di 3 edifici per porre la seguente: in ogni foto deve apparire più di un edificio (in modo da evidenziare che non si tratta di case sparse). Che te ve ne pare?

già così va meglio come definizione ;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda enzocosti » mar 20 apr 2010 10:41

secondo me il termine esatto è:" paesi non comuni " che può anche diventare quasi un titolo....insisterei sulla definizione antica e leggiadra di "paese"o semmai borgo anche se borgo deriva da burgus ovvero il costruito fuori dalle mura castellane e non corrisponde sempre; e non il brutto termine :frazione che ha solo un sapore burocratico amministrativo..
Avatar utente
enzocosti
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 10 feb 2010 18:10

Messaggioda gerotex » mar 20 apr 2010 12:41

enzocosti ha scritto:secondo me il termine esatto è:" paesi non comuni " che può anche diventare quasi un titolo....insisterei sulla definizione antica e leggiadra di "paese"o semmai borgo anche se borgo deriva da burgus ovvero il costruito fuori dalle mura castellane e non corrisponde sempre; e non il brutto termine :frazione che ha solo un sapore burocratico amministrativo..

Approvo il "paesi" e lo modifico, anche se la sostanza non cambia mi piace il titolo "paesi e località dimenticate" :ok:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mar 20 apr 2010 12:45

gerotex ha scritto:
enzocosti ha scritto:secondo me il termine esatto è:" paesi non comuni " che può anche diventare quasi un titolo....insisterei sulla definizione antica e leggiadra di "paese"o semmai borgo anche se borgo deriva da burgus ovvero il costruito fuori dalle mura castellane e non corrisponde sempre; e non il brutto termine :frazione che ha solo un sapore burocratico amministrativo..

Approvo il "paesi" e lo modifico, anche se la sostanza non cambia mi piace il titolo "paesi e località dimenticate" :ok:

:ok: provvedo alla modifica del titolo del contest.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

BOZZA DEFINITIVA DI REGOLAMENTO

Messaggioda gerotex » mar 20 apr 2010 12:49

Partenza del contest: a giudizio della Redazione (1 maggio 2010?)
Periodo candidatura foto: 30 gg.
Periodo votazioni: 30 gg. (15gg per la Fase 1 + 15gg per la Fase 2)

Area Geografica: Italia
Chi può partecipare: Tutti (Non sono esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo i Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior/Arbitri
Sistema di voto: Sarà comunicato al termine delle candidature. Eventuale primo turno a scrutinio (in base al numero di candidature) e successiva votazione a Punti (da 0 a 100). Votazioni divise in 2 Fasi: Fase 1: partecipano tutte le foto candidate - Fase 2: partecipa la foto con più voti di ogni Partecipante.

Regolamento:
1. Il tema è "Paesi e località dimenticate". Per paesi e località dimenticate si intendono tutti quei paesi o agglomerati di più edifici a scopo abitativo, oggi abbandonati, disabitati e non più manutenuti. Rientrano nel tema del contest anche luoghi in via di recupero edilizio e località non del tutto disabitate, purchè almeno il 90% delle abitazioni sia nello stato di cui sopra. Sono esclusi i luoghi soggetti a ripopolazione stagionale. Sono escluse le case sparse.
2. Ciascun Partecipante può candidare fino a 3 foto non rappresentanti lo stesso soggetto (Paese/Località dimenticati)
3. Ogni immagine deve rappresentare più di un edificio
4. Non sono ammessi panorami ampi con Paesi/Località in lontananza sullo sfondo (anche se inquadrati interamente devono essere comunque il soggetto principale)
5. E' obbligatoria l'identificazione del Paesi/Località fotografati, possibilmente con qualche descrizione e nota storica.
6. Non sono ammesse foto pubblicate nei concorsi/contest precedenti. Non sono ammesse foto derivanti da scansioni.
7. Se un Autore non partecipa al voto nelle modalità che verranno indicate, le sue foto saranno messe fuori concorso.
8. Allo scadere del termine per le fasi di votazioni verranno resi noti i 3 vincitori, la classifica sarà redatta in base al punteggio ricevuto da ciascuna foto.
9. Premi: una interessante lettura a tema.

10. Specifiche:
a) Ammissione Foto: Automatica
b) N.Max Foto per Autore: 3
c) N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
d) Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: No
e) Solo Foto Anonime: Sì, pena esclusione della foto
f) Foto visibili: All'apertura delle votazioni

11. Caratteristiche delle immagini:
a) Sono ammesse solo foto digitali.
b) Dimensioni minime: 1600 x 1200 px (anche in verticale)
c) Peso max. immagine: 3 MB
d) Colori: Ammessa
e) Bianco e Nero: Ammessa
f) Seppia: Ammessa
g) HDR: Non Ammessa
h) Conversione Colori/Bianco e Nero/Seppia: Ammessa
i) Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
l) Panoramica (con unione di più foto): Ammessa (rapporto max. tra i lati 2:1)
m) Fotocomposizione: Non Ammessa
n) Uso di Filtri: Non Ammessa
o) Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
p) Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
q) Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
r) E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mar 20 apr 2010 12:55

Non so se sarà possibile farlo partire il 01 Maggio, perché le votazioni con più fasi non sono ancora possibili dalla piattaforma contest.
Ci stanno lavorando.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda gerotex » mar 20 apr 2010 12:58

Era solo un'ipotesi ;-) 1, 15, 30 maggio... fa poca differenza ;-)
Forse anche 30 giorni di candidature e 30 di votazioni sono troppi... meglio 3 settimane di candidatura e 2 di votazioni?
Visto che volevo eliminare chi non vota pensavo di dare un pò più di tempo...
Comunque mi rimetto all'esperto giudizio/consiglio della Redazione!!! :mrgreen:

P.S. mi interesserebbero anche delucidazioni su quali saranno i compiti dell'oganizzatore una volta che il contest è partito! :scratch:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mar 20 apr 2010 13:06

gerotex ha scritto: meglio 3 settimane di candidatura e 2 di votazioni?

:ok:

gerotex ha scritto:P.S. mi interesserebbero anche delucidazioni su quali saranno i compiti dell'oganizzatore una volta che il contest è partito! :scratch:

che Tutto si svolga come tu hai scritto nel regolamento interno del contest :mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda livius2 » mer 05 mag 2010 13:46

Anche questa proposta di contest mi sembra un po' messa nel dimenticatoio, o mi sbaglio?
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Giovanna F » mer 05 mag 2010 13:54

livius2 ha scritto:Anche questa proposta di contest mi sembra un po' messa nel dimenticatoio, o mi sbaglio?

no no :-)
già comunicato a Massimo questo ed altri contest con regolamento pronto, manca il suo via.
;)
nulla è nel dimenticatoio, bisogna solo pazientare. ;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron