Contest Fontane Misteriose - Primo Contest Istantaneo!

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda pieris » mar 27 apr 2010 14:35

Adelia Rumanato ha scritto:
marcodl ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Io utilizzo IPhoto (per mac) per trasformare la foto da colore a b/n e non esistono vie di mezzo con questo programma: o si lascia colore, o si trasforma in b/n.


Adelia,
iPhoto, quando premi il pulsantino B/N, di default NON converte in scala di grigi ad 8 bit ma desatura solamente, lasciando comunque il file in formato RGB (che comprende anche informazioni sul colore), e crea i diversi toni di grigio partendo comunque dai tre colori base (Rosso, Verde e Blu).

iPhoto, seppur valido, NON è un programma di fotoritocco ma è un programma per gestire gli archivi fotografici personali.
Le poche opzioni di ritocco disponibili servono per un semplice e molto basilare miglioramento delle foto e l'adattamento ai diversi mezzi di pubblicazione.

Se vuoi fare del fotoritocco devi utilizzare altri programmi. Ce ne sono sia a pagamento (come photoshop o photoshop elements) sia gratuiti (come l'ottimo Gimp)

:wink:




Ti ringrazio per la tua risposta, Marco! :-)
Utilizzo Gimp quando voglio fare del fotoritocco vero e proprio e mi affido a Double Take quando elaboro degli stitch. Ma....... per il contest in oggetto, visto che bastava soltanto trasformare uno scatto da colore a b/n, mi sono affidata alla semplicità di IPhoto pensando che sarebbe stato più che sufficiente. A quanto pare ho elaborato troppo poco! ;-)



Ciao Adelia,

ho fatto delle verifiche ulteriori...l'altra tua foto presentata a questo contest è perfettamente in scala di grigi. Non conosco il programma Iphoto ma sicuramente è stato fatto qualcosa di diverso nelle 2 elaborazioni.

Quella di kicka75 così ad occhio non l'ho notato ma effettivamente non è in BN (ha 4449 colori...non sono espertissimo ma se fosse in BN non deve superare i 256 colori). Il procedimento scala di grigi che hai fatto su PS è corretto. Forse hai fatto qualcosa successivamente...

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda pagati » mar 27 apr 2010 14:51

kicka75 ha scritto:scusate va bene quello che decidete ma la foto è in bianco e nera e non è seppia. ho proprio usato la funzione trasforma in bianco e nero di photoshop... non ho poi dato nessun tipo di colore. a me sembra un bianco e nero puro

rete.comuni-italiani.it/foto/contest/2159/view

anche in questo caso valgono gli stessi ragionamenti fatti per la foto di Adelia, anche se qui le differenze effettivamente erano molto più sottili. tra l'altro ho appena fatto anche qui il test proposto da Massimo con il colour picker di Gimp e i 3 canali R, G e B hanno valori diversi tra loro.

mi scuso per il ritardo per le spiegazioni tecniche, l'ho fatto appena ho avuto un attimo di tempo
Allegati
Schermata.jpg
colour picker
Clipboard01.jpg
toni di grigio
Clipboard01.jpg (18.18 KiB) Osservato 1645 volte
2159-800x574-300x215.jpg
originale
2159-800x574-300x215.jpg (15.75 KiB) Osservato 1644 volte
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 14:56

pieris ha scritto:
Ciao Adelia,

ho fatto delle verifiche ulteriori...l'altra tua foto presentata a questo contest è perfettamente in scala di grigi. Non conosco il programma Iphoto ma sicuramente è stato fatto qualcosa di diverso nelle 2 elaborazioni.

Quella di kicka75 così ad occhio non l'ho notato ma effettivamente non è in BN (ha 4449 colori...non sono espertissimo ma se fosse in BN non deve superare i 256 colori). Il procedimento scala di grigi che hai fatto su PS è corretto. Forse hai fatto qualcosa successivamente...

Piero





Piero, giuro solennemente di no, nessuna operazione diversa: ho cliccato sul pulsantino b/n tanto nella prima foto quanto nella seconda. :-)
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda pagati » mar 27 apr 2010 15:03

per dare un'altra chiave di lettura, in particolare pro futuro, personalmente ritengo che sia limitativo parlare di bianco e nero limitandosi ai toni di grigio. in fin dei conti anche i grandi del passato, quando stampavano ottenevano toni diversi a seconda della carta e del procedimento usato. a memoria ricordo ansel adams che parla di carta con tono selenio e non stampava a colori... d'altra parte Massimo è stato molto chiaro (e lui è l'organizzatore del contest): bianco e nero = scala di grigi. e quindi mi sono mosso di conseguenza.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 15:07

pagati ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Questa foto non è stata elaborata color seppia, ma semplicemente trasformata da colore in bianco/nero. Alcuna altra trasformazione è stata fatta.
Come ho già spiegato nel commento, su questa fontana al momento dello scatto c'era un gran bell'arcobaleno, con riflessi e colori mozzafiato: forse la trasformazione dal colore al bianco/nero, oltre ad aver cancellato tutti i magnifici effetti, ha conferito all'immagine anche questo strano colore.

Mi sembra molto improbabile che in un contest così semplice, viste le poche regole da rispettare, un partecipante (e mi riferisco oltre a me anche a Kicka) possa aver postato una foto seppia anzichè bianco/nero. Vorrebbe dire "darsi la zappa sui piedi".... senza migliorare peraltro l'effetto, non credete?

Sinceramente la mia foto, dopo averla postata, non mi piace affatto: dunque non mi interessa granchè se viene messa fuori concorso. Mi interessa, invece, chiarire che la motivazione del fc non è leggittima.
Direi che forse è il caso di verificare meglio.... :lol: ;-)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/1533/view

ciao Adelia, il responsabile della non ammissione delle foto "seppia" sono io, perché ho effettuato controlli puntuali so ognuna di esse. in particolare per ogni foto segnalata come seppia ho creato la rispettiva versione "a toni di grigio" (l'unica versione di monocromatico ammessa per il contest, come specificato - su mia richiesta - da Massimo). Se la versione "a toni di grigio" differiva da quella pubblicata allora per me si trattava di FC. per maggior chiarezza ti allego di seguito le due versioni (ovviamente ridotte).



Ciao Paolo,
credo di aver spiegato dettagliatamente l'unica operazione che ho compiuto.
Credo che anzichè segnalarla come "seppia" bisognerebbe che diceste "non rispetta i comuni canoni di toni di grigio". Non m'interessa nulla della messa fc della foto, come ho già detto è orribile così com'è venuta, ma credo giusto che vengano utilizzate le corrette espressioni quando si giudicano lavori altrui. ;-)
Ah, comunque... grazie Paolo, vista la stima che nutro per te ... quasi quasi mi fa piacere che la responsabilità sia tua! :flowers:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » mar 27 apr 2010 15:13

Adelia Rumanato ha scritto:credo che anzichè segnarla come "seppia" bisognerebbe che diceste "non rispetta i comuni canoni di toni di grigio" [...] ma credo giusto che vengano utilizzate le corrette espressioni quando si giudicano lavori altrui


Già l'avevo scritto che l'errore è stato mio:

Giovanna F ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:
Questo vuol dire che credete veramente che abbia trasformato la foto in seppia anzichè in b/n? :?:

più che seppia (forse ho errato io a scriverlo) le foto, da quanto ho capito, non sono state trasformate completamente in b/n (con solo le varie tonalità di grigio)


mi scuso nuovamente.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda alexa » mar 27 apr 2010 15:30

:scratch: scusate ma Photo filtre va bene per la conversione in b/n o forse è sempre meglio desaturare al massimo???
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 apr 2010 15:33

alexa ha scritto::scratch: scusate ma Photo filtre va bene per la conversione in b/n o forse è sempre meglio desaturare al massimo???

penso che sia meglio chiedere qui: viewtopic.php?f=949&t=11424
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » mar 27 apr 2010 16:14

Adelia Rumanato ha scritto:Ciao Paolo,
credo di aver spiegato dettagliatamente l'unica operazione che ho compiuto.
Credo che anzichè segnalarla come "seppia" bisognerebbe che diceste "non rispetta i comuni canoni di toni di grigio". Non m'interessa nulla della messa fc della foto, come ho già detto è orribile così com'è venuta, ma credo giusto che vengano utilizzate le corrette espressioni quando si giudicano lavori altrui. ;-)
Ah, comunque... grazie Paolo, vista la stima che nutro per te ... quasi quasi mi fa piacere che la responsabilità sia tua! :flowers:

a dire il vero io le avevo proprio segnalate come "seppia" ;-) ma sai, nella fretta, ogni tanto creiamo dei corto circuiti linguistici.

poi, come ho già spiegato e come ha detto correttamente Giovanna, la verifica è stata fatta sulla base dell'errata conversione a livelli di grigio. poi, in genere, sono molto garantista... qualcuno potrebbe dire anche "buonista" ;-) e non sono stato sicuramente contento di mettere fc delle foto

ps grazie per la stima, ricambio i fiori :flowers: spero di continuare a meritarla
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 16:46

Giovanna F ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:credo che anzichè segnarla come "seppia" bisognerebbe che diceste "non rispetta i comuni canoni di toni di grigio" [...] ma credo giusto che vengano utilizzate le corrette espressioni quando si giudicano lavori altrui


Già l'avevo scritto che l'errore è stato mio:

Giovanna F ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:
Questo vuol dire che credete veramente che abbia trasformato la foto in seppia anzichè in b/n? :?:

più che seppia (forse ho errato io a scriverlo) le foto, da quanto ho capito, non sono state trasformate completamente in b/n (con solo le varie tonalità di grigio)


mi scuso nuovamente.




Scusami tu, Giovanna, non volevo certo criticare il grande lavoro che stai portando avanti. Ma..... sono puntigliosa per carattere, mi piace arrivare fino in fondo alle cose e... alla fine rischio sempre di sembrare polemica! (o forse un po' lo sono davvero! :( ) :flowers:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Adelia Rumanato » mar 27 apr 2010 16:48

pagati ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Ciao Paolo,
credo di aver spiegato dettagliatamente l'unica operazione che ho compiuto.
Credo che anzichè segnalarla come "seppia" bisognerebbe che diceste "non rispetta i comuni canoni di toni di grigio". Non m'interessa nulla della messa fc della foto, come ho già detto è orribile così com'è venuta, ma credo giusto che vengano utilizzate le corrette espressioni quando si giudicano lavori altrui. ;-)
Ah, comunque... grazie Paolo, vista la stima che nutro per te ... quasi quasi mi fa piacere che la responsabilità sia tua! :flowers:

a dire il vero io le avevo proprio segnalate come "seppia" ;-) ma sai, nella fretta, ogni tanto creiamo dei corto circuiti linguistici.

poi, come ho già spiegato e come ha detto correttamente Giovanna, la verifica è stata fatta sulla base dell'errata conversione a livelli di grigio. poi, in genere, sono molto garantista... qualcuno potrebbe dire anche "buonista" ;-) e non sono stato sicuramente contento di mettere fc delle foto

ps grazie per la stima, ricambio i fiori :flowers: spero di continuare a meritarla



:hmm: :ok: :lol:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda kicka75 » mar 27 apr 2010 20:18

pagati ha scritto:
kicka75 ha scritto:scusate va bene quello che decidete ma la foto è in bianco e nera e non è seppia. ho proprio usato la funzione trasforma in bianco e nero di photoshop... non ho poi dato nessun tipo di colore. a me sembra un bianco e nero puro

rete.comuni-italiani.it/foto/contest/2159/view

anche in questo caso valgono gli stessi ragionamenti fatti per la foto di Adelia, anche se qui le differenze effettivamente erano molto più sottili. tra l'altro ho appena fatto anche qui il test proposto da Massimo con il colour picker di Gimp e i 3 canali R, G e B hanno valori diversi tra loro.

mi scuso per il ritardo per le spiegazioni tecniche, l'ho fatto appena ho avuto un attimo di tempo



No no, io vi ringrazio per le spiegazioni, eppure facendo lo stesso passaggio mi da sempre lo stesso risultato.... davvero non riesco a capire.... una è venuta completamente in bianco e nero e l'altra no...
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Giovanna F » mar 27 apr 2010 20:32

kicka75 ha scritto: eppure facendo lo stesso passaggio mi da sempre lo stesso risultato.... davvero non riesco a capire.... una è venuta completamente in bianco e nero e l'altra no...


vai quì: è un thread dedicato al b/n :-)

--> viewtopic.php?f=949&t=11424
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 29 apr 2010 18:50

segnalo che la classifica è stata aggiornata,
tenendo conto delle penalità per il non voto,
purtroppo anche la 2° e 3° foto sono scese, per cui ora sul podio abbiamo due nuove foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... classifica
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » gio 29 apr 2010 19:02

Massimo Di Bello ha scritto:segnalo che la classifica è stata aggiornata,
tenendo conto delle penalità per il non voto,
purtroppo anche la 2° e 3° foto sono scese, per cui ora sul podio abbiamo due nuove foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... classifica

cribbio sono risalito al 206° ed al 111° posto :dance: :festa: ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron