Contest: Castelli, a volte ritornano

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Castelli, a volte ritornano

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 08:29

Cosa ne dite di fare un bel contest sulle fortezze, sulla falsa riga del contest "Panorami, a volte ritornano" ideato da Massimo?
Invio il regolamento :ok: :ok:

Regolamento:

1.Foto ammesse
- Foto di Fortezze, Castelli, Torri
- Foto con l'utilizzo di Filtri "leggeri"
- Unione di più foto
2. Foto NON Ammesse
- Foto di mura, ruderi
- Foto in cui il soggetto (Fortezze, Castelli...) non risulta in primo piano e quindi non è evidente quale sia il soggetto principale, ma viene collocato in modo generico all'interno di un paesaggio.

3. Ciascun partecipante non può candidare foto per i comuni per cui ha candidato foto nell'edizione 2009 del Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it (questo divieto vale anche se si sono candidate solo foto per il tema "Panorami").

4. Non sono ammesse foto "scannerizzate", sono ammesse solo foto digitali.

5. Se un autore non partecipa al voto nelle modalità che verranno indicate, le sue foto avranno una penalità del 20% sul punteggio finale.

6. Il vincitore riceverà come premio: da Definire

Chi può partecipare: Tutti (Non sono Esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Arbitri
Area Geografica: Italia
Opzioni Sistema di Voto
Sistema di voto: Punti (da 0 a 100)
Numero Foto Mostrate: 120
Numero Turni: 3
Durata Turno (giorni): 5
Penalità per chi non vota: 20%

Filtro dopo il I turno: 75% (Percentuale Numero Foto)
Filtro turni successivi: 50% (Percentuale Numero Foto)

Opzioni:

* Ammissione Foto: Automatica
* N.Max Foto per Autore: 5
* N.Max Foto Autore per Comune: 1
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre

Caratteristiche Foto
Dimensioni Minime: 1600 x 1200
Bianco e Nero (solo toni di grigio): Non Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa

Ovviamente attendo vostri pareri e osservazioni :ok: :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 09:30

Buona fortuna Alessio :ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Forte dubbio.

Messaggioda daniele1357 » lun 03 mag 2010 09:36

In linea di principio l'idea è buona, solo che io ho fotografato ogni castello esistente nel raggio di 140 km da casa, e quando non ho fotografato castelli ho fotografato panorami e quindi per avere una foto valida dovrei correre come un disperato.

Credo che molti siano nelle mie condizioni, prima di confermare la regola per cui non si possono inviare foto di comuni già fotografati nell'attuale concorso aspetterei un po di commenti a riguardo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 11:38

daniele1357 ha scritto:In linea di principio l'idea è buona, solo che io ho fotografato ogni castello esistente nel raggio di 140 km da casa, e quando non ho fotografato castelli ho fotografato panorami e quindi per avere una foto valida dovrei correre come un disperato.

Credo che molti siano nelle mie condizioni, prima di confermare la regola per cui non si possono inviare foto di comuni già fotografati nell'attuale concorso aspetterei un po di commenti a riguardo.

daniele


ok, Daniele, ne discutiamo tutti assieme per trovare il giusto compromesso :ok: :ok:
Potremmo anche modificare la regola 3 e vietare di inviare le stesso foto già inviate nel concorso 2009... :hmm:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda yuna57 » lun 03 mag 2010 12:01

daniele1357 ha scritto:In linea di principio l'idea è buona, solo che io ho fotografato ogni castello esistente nel raggio di 140 km da casa, e quando non ho fotografato castelli ho fotografato panorami e quindi per avere una foto valida dovrei correre come un disperato.

Credo che molti siano nelle mie condizioni, prima di confermare la regola per cui non si possono inviare foto di comuni già fotografati nell'attuale concorso aspetterei un po di commenti a riguardo.

daniele

idem.
Comunque se si accettano, foto di comuni gia inseriti non è facile il controllo, :scratch: e sapere se ha inviato lo stesso soggetto.
Sui forti sarei daccordo, penso che ce ne siano di non fotogafati, pero' lo girerei piu sui ruderi, o su porte, che non non sono state tanto valutate , o torri, (magari civiche) non valide, nel precedente.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda MARIO1964 » lun 03 mag 2010 12:28

In effetti credo che ci siano pochi castelli "di scorta", sui panorami sicuramente uno aveva più scelta.

Credo potrebbe essere sufficiente la richiesta di una foto inedita, intesa come mai pubblicata anche se il soggetto è già stato "sfruttato" dall' autore, il limite di 1 soggetto per comune già da sè impedisce il fenomeno delle foto simili.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda livius2 » lun 03 mag 2010 12:32

MARIO1964 ha scritto:In effetti credo che ci siano pochi castelli "di scorta", sui panorami sicuramente uno aveva più scelta.

Credo potrebbe essere sufficiente la richiesta di una foto inedita, intesa come mai pubblicata anche se il soggetto è già stato "sfruttato" dall' autore, il limite di 1 soggetto per comune già da sè impedisce il fenomeno delle foto simili.

:-)


Concordo. :ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 12:55

ok, concordo con le vostre osservazioni, modifico il punto 3 nel seguente modo:

"3. Le foto devono essere inedite, MAI inviate per il concorso 2009 di comuni-italiani.it"
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 13:02

yuna57 ha scritto: Comunque se si accettano, foto di comuni gia inseriti non è facile il controllo, :scratch: e sapere se ha inviato lo stesso soggetto.


Bè Yuna contiamo un pò anche sull'onestà delle persone visto che comunque non mettimo in palio 10000 euro :wink: :wink: e comunque il controllo consisterebbe nel verificare se l'utente ha inviato una foto uguale a quella inviata nel concorsone ...

yuna57 ha scritto:Sui forti sarei daccordo, penso che ce ne siano di non fotogafati, pero' lo girerei piu sui ruderi, o su porte, che non non sono state tanto valutate , o torri, (magari civiche) non valide, nel precedente.


Le porte, mura e ruderi li ho scartati visto che potrebbero essere oggeto di un nuovo contest :wink: :wink: e poi a me personalmente non piacciono molto :jfs2:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 03 mag 2010 14:43

Alessio1301 ha scritto:ok, concordo con le vostre osservazioni, modifico il punto 3 nel seguente modo:

"3. Le foto devono essere inedite, MAI inviate per il concorso 2009 di comuni-italiani.it"


però così si rischia di avere una replica del concorso 2009,
a così breve distanza, metterei dei limiti più stringenti

tenete presente che dire "foto inedite", vuol dire che se un partecipante ha effettuato due scatti uno dopo l'altro (cosa abbastanza normale)
con una regola così fatta, potrà presentare il "secondo" scatto a questo contest
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » lun 03 mag 2010 15:14

Si rischia di avere il doppione dei castelli - stessi soggetti, stessi autori...

Preferirei comuni non candidati dall'utente nel concorso 2009.
E se uno non ha foto dei comuni non fotografati? pazienza... Mica si deve partecipare a tutti i contest possibili.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 15:26

Massimo Di Bello ha scritto:
Alessio1301 ha scritto:ok, concordo con le vostre osservazioni, modifico il punto 3 nel seguente modo:

"3. Le foto devono essere inedite, MAI inviate per il concorso 2009 di comuni-italiani.it"


però così si rischia di avere una replica del concorso 2009,
a così breve distanza, metterei dei limiti più stringenti

tenete presente che dire "foto inedite", vuol dire che se un partecipante ha effettuato due scatti uno dopo l'altro (cosa abbastanza normale)
con una regola così fatta, potrà presentare il "secondo" scatto a questo contest


mmm :hmm: :hmm: e si bisogna scegliere, in effetti ogni punto ha pro e contro ...
Ragioniamo ... :saint: l'intento principale del contest è quello di dare la possibilità a chi magari non ha fatto in tempo, ad inviare proprie foto di castelli, fortezze, ecc e non di far inviare doppioni di foto a chi magari a fatto in tempo e ha partecipato al concorsone, magari inviando foto simili...quindi riassumendo potremmo restringere il campo modificando il punto nel seguente modo:

3. Ciascun partecipante non può candidare foto per i comuni per cui ha candidato foto nell'edizione 2009 del Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it (questo divieto vale asolo per foto candidate in "Castelli e Fortificazioni").

Questa versione credo possa essere ritenuta definitiva. :scratch:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda daniele1357 » lun 03 mag 2010 18:36

Justinawind ha scritto:Si rischia di avere il doppione dei castelli - stessi soggetti, stessi autori...

Preferirei comuni non candidati dall'utente nel concorso 2009.
E se uno non ha foto dei comuni non fotografati? pazienza... Mica si deve partecipare a tutti i contest possibili.


Però allora bisognerebbe aspettare a vedere se c'è interesse per questo contest, sinceramente dubito che qualcuno abbia fotografato un castello e non lo abbia inviato al concorsone, sempre non si tratti di foto assolutamente ciofecosa.

E' vero che qualche concorrente ultimo arrivato potrebbe avere qualcosa nel cassetto, come anche chi si è iscritto a concorso finito.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 18:45

Alessio1301 ha scritto:3. Ciascun partecipante non può candidare foto per i comuni per cui ha candidato foto nell'edizione 2009 del Concorso Fotografico Nazionale di Comuni-Italiani.it (questo divieto vale asolo per foto candidate in "Castelli e Fortificazioni").

Questa versione credo possa essere ritenuta definitiva. :scratch:

va già molto meglio secondo me
:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » lun 03 mag 2010 18:57

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Si rischia di avere il doppione dei castelli - stessi soggetti, stessi autori...

Preferirei comuni non candidati dall'utente nel concorso 2009.
E se uno non ha foto dei comuni non fotografati? pazienza... Mica si deve partecipare a tutti i contest possibili.


Però allora bisognerebbe aspettare a vedere se c'è interesse per questo contest, sinceramente dubito che qualcuno abbia fotografato un castello e non lo abbia inviato al concorsone, sempre non si tratti di foto assolutamente ciofecosa.

E' vero che qualche concorrente ultimo arrivato potrebbe avere qualcosa nel cassetto, come anche chi si è iscritto a concorso finito.

daniele

emm, io le avrei :jfs2: :jfs2: questo week sono andato giusto a Talamone, ed ecco 1000 scatti a disposizione :jfs2: :jfs2:
L'idea era cmq di dare il via a questo contest diciamo verso Agosto non so dal 1 Agosto al 31, in questo modo diamo il tempo per fare qualche scatto nuovo, visto che di mezzo ci sono le ferie estive :wink: :wink:
Ultima modifica di Alessio1301 il lun 03 mag 2010 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron