Contest: Personaggi Storici del XIX secolo

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Macmamauri » lun 03 mag 2010 09:27

Giovanna F ha scritto:

Mirco ha scritto:se lo scopo è organizzare un concorso sui monumenti a tali personaggi escludendo solo quelli cui si potrebbe dedicare un contest a parte credo che la lista vada notevolmente ridotta, Leopardi per esempio è sicuramente famosissimo, ma non credo ci siano in giro per l'Italia tanti monumenti a lui dedicati.
Personaggi dell 'ottocento cui si possa dedicare un contest specifico in base alla quantità di monumenti, penso che tolti Garibaldi, Mazzini e Vittorio Emanuele II, non ce ne siano molti altri.


Cosa consigliate?
:-)

Io sarei per farli tutti buoni,escludendo i 3-4 che possono avere un contest tutto loro!
Eventualmente, se non si scovano stranieri immortalati tra i monumenti italiani, farei buoni anche quelli, togliendo la limitazione "italiani famosi" 8)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda albatros » lun 03 mag 2010 16:47

Ci sarebbe una proposta alternativa...che eviterebbe la suddivisione in "piccoli periodi".
Questa suddivisione infatti forse creerebbe un ulteriore problema,ovvero quello del "situare" i personaggi nel periodo indicato (in base alla data di nascita? A quella di un avvenimento che li ha visti protagonisti?)

Considerato che per altri contest l'idea ha preso spunto da anniversari, perchè non approfittare del prossimo 150° dell'Unità d'Italia e limitare il contest ai personaggi ad essa legati, più o meno noti, Garibaldi compreso (a meno che non si preferisca lasciare quello a lui dedicato)?

Si potrebbe anche seguire la cronologia indicata ad esempio qui:
http://www.italia150.it/ita/150-ANNIVERSARIO/Cronologia
che va dal 1830 al 1871

Per quanto riguarda le lapidi, non le vedo molto "concorsuali"...o almeno, non riesco a intuire in base a quale metro di giudizio verrebbero votate...dato che in genere vi è solo una modalità di ripresa e quel che cambia è il contenuto :roll:
Ma forse chi le ha proposte potrà illuminarmi in merito... :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Giovanna F » lun 03 mag 2010 17:28

albatros ha scritto:
Considerato che per altri contest l'idea ha preso spunto da anniversari, perchè non approfittare del prossimo 150° dell'Unità d'Italia e limitare il contest ai personaggi ad essa legati, più o meno noti, Garibaldi compreso (a meno che non si preferisca lasciare quello a lui dedicato)?

Si potrebbe anche seguire la cronologia indicata ad esempio qui:
http://www.italia150.it/ita/150-ANNIVERSARIO/Cronologia
che va dal 1830 al 1871

:ok:
ottima idea come contest, conviene modificare questo o crearne un altro solo per l'Unità d'Italia (1830-1871)?
Per Garibaldi gli lascerei il contest tutto per lui.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda albatros » lun 03 mag 2010 22:09

Giovanna F ha scritto: conviene modificare questo o crearne un altro solo per l'Unità d'Italia (1830-1871)?

Beh, questo credo debba deciderlo tu :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda sissi76 » mar 04 mag 2010 07:42

Giovanna F ha scritto:
albatros ha scritto:
Considerato che per altri contest l'idea ha preso spunto da anniversari, perchè non approfittare del prossimo 150° dell'Unità d'Italia e limitare il contest ai personaggi ad essa legati, più o meno noti, Garibaldi compreso (a meno che non si preferisca lasciare quello a lui dedicato)?

Si potrebbe anche seguire la cronologia indicata ad esempio qui:
http://www.italia150.it/ita/150-ANNIVERSARIO/Cronologia
che va dal 1830 al 1871

:ok:
ottima idea come contest, conviene modificare questo o crearne un altro solo per l'Unità d'Italia (1830-1871)?
Per Garibaldi gli lascerei il contest tutto per lui.
:-)

Ci vorrebbero per me due contest differenti : Uno solo Unità d'italia e uno solo Garibaldi.. :hmm:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda sissi76 » mar 04 mag 2010 07:43

però per me era bello il Contest così com'era di indicare i personaggi meno noti dell'800..quelli conosciuti magari più a livello locale che nazionale...
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Giovanna F » mar 04 mag 2010 10:00

albatros ha scritto:
Giovanna F ha scritto: conviene modificare questo o crearne un altro solo per l'Unità d'Italia (1830-1871)?

Beh, questo credo debba deciderlo tu :-)

per l'Unità d'Italia (1830-1871) creiamo un contest tutto suo.
:-)

Mentre per questo contest "personaggi storici del XIX secolo" facciamo una lista con i nomi dei personaggi che potrebbero avere abbastanza Monumenti per l'Italia e quindi avere un contest tutto loro e li escludiamo.
Esclusi anche personaggi storici stranieri a cui c'è il contest creato da Macmamauri. (ma per questi non c'è bisogno della lista, basta scriverlo nel regolamento)
:-)

Quindi iniziamo la nuova lista.
NO:
- Garibaldi
- Mazzini
- Vittorio Emanuele II ed i Savoia

chi altro?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda sissi76 » mar 04 mag 2010 15:12

A me viene in mente Nino Bixio, Pisacane, Francesco Crispi, Antonio Salieri (che però non è famosissimo forse nel Contest ci potrebbe stare)
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Giovanna F » mar 04 mag 2010 15:18

sissi76 ha scritto:A me viene in mente Nino Bixio, Pisacane, Francesco Crispi, Antonio Salieri (che però non è famosissimo forse nel Contest ci potrebbe stare)

questi sono personaggi di cui si possono trovare tanti Monumenti per l'Italia?
quindi da mettere nella lista dei "no"?
:-)
oppure il contrario?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda sissi76 » mar 04 mag 2010 15:24

Nei libri di storia li ho trovati spesso.. nelle mie zone monumenti su di loro non ne ho.. e per quel poco che ho girato non ne ho trovati monumenti su loro..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Giovanna F » mar 04 mag 2010 15:30

sissi76 ha scritto:Nei libri di storia li ho trovati spesso.. nelle mie zone monumenti su di loro non ne ho.. e per quel poco che ho girato non ne ho trovati monumenti su loro..

allora, per ora, meglio non inserirli nella lista dei "no".
Sono possibili Monumenti fotografabili.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda albatros » mar 04 mag 2010 15:33

Giovanna F ha scritto:Quindi iniziamo la nuova lista.
NO:
- Garibaldi
- Mazzini
- Vittorio Emanuele II ed i Savoia

chi altro?

Cavour

Questi sono i personaggi più famosi e senz'altro più "diffusi", perchè sono stati i principali protagonisti dell'Unità d'Italia.

Poi ve ne sono altri più "localizzati", come i musicisti.
Verdi e Puccini in primis.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda sissi76 » mar 04 mag 2010 15:52

Di Cesare Battisti ho visto la lapide nel luogo in cui è morto.. ma non credo ve ne san molti in giro monumenti su di lui..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda sissi76 » mar 04 mag 2010 15:58

Andreas Hofer nato in provincia di BZ morto a Mantova nel 1810, ha fatto vedere i sorci verdi a Napoleone.. Che ne dici Giovanna? Questo personaggio credo si possa mettere in liste dei Si..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Giovanna F » mar 04 mag 2010 15:58

:ok:
Cavour lo inseriamo nella lista dei "no".


Mentre Verdi, Puccini e Battisti sono personaggi storici che includiamo nel contest.
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron