Contest: La vita del mercato

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: La vita del mercato

Messaggioda Giovanna F » mer 05 mag 2010 22:01

Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Massimo di rigiro un messaggio di Gianfranco

photo studio ha scritto:Qualche idea per nuovi contest l'avrei ma non dirmi di organizzarli perchè non ne ho ne la capacità ne tantomeno il tempo.

Mi è piaciuta molto il contest lampo sul Fai.
Ti lancio l'idea di uno simile a tema mercati rionali da fare un sabato e una domenica.
In tali giorni quasi d'appertutto ci sono mercati e mercatini ed è anche difficile utilizzare foto di repertorio.
Inoltre in tale contesto il comune è sicuramente identificabile.

Vedi tu se ti pare il caso di proporlo.

Ciao, Gianfranco




è una idea che va senz'altro affinata, la cosa migliore è parlarne nel forum, per vedere se e come renderla fattibile
:-)
Ultima modifica di Giovanna F il gio 13 mag 2010 22:21, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: modificato titolo
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 23:06

L'idea mi piace.
Ma permetterei l'uso delle foto d'archivio. :-)

Non è come con FAI, che bisognava fotografare con lo stendardo...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » mer 05 mag 2010 23:16

photo studio ha scritto:Ti lancio l'idea di uno simile a tema mercati rionali da fare un sabato e una domenica.
In tali giorni quasi d'appertutto ci sono mercati e mercatini ed è anche difficile utilizzare foto di repertorio.

Direi che non c'è preclusione per foto d'archivio: nel caso comunque non vedo perchè vietarle: lo scopo dovrebbe essere quello di valorizzare i mercati, no? ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » mer 05 mag 2010 23:47

Sì, non vedo perchè limitarlo.
Al limite un "instant" ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 06 mag 2010 07:01

credo che l'idea di Gianfranco, invece, era proprio quella di avere foto "fresche". Per Vedere anche la bravura del fotografo nel scattare al "momento".
:-)

comunque credo bisogna capire se includere solo i "mercati rionali" o anche gli altri tipi di mercati.
Ad esempio da me il mercato rionale lo fanno tutti i giorni, escluso la domenica.
Poi c'è un immenso mercato che fanno solo la domenica.
Oppure, da altre parti, so che ci sono dei mercatoni che fanno una volta al mese.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 mag 2010 08:46

Giovanna F ha scritto:credo che l'idea di Gianfranco, invece, era proprio quella di avere foto "fresche". Per Vedere anche la bravura del fotografo nel scattare al "momento".
:-)

comunque credo bisogna capire se includere solo i "mercati rionali" o anche gli altri tipi di mercati.
Ad esempio da me il mercato rionale lo fanno tutti i giorni, escluso la domenica.
Poi c'è un immenso mercato che fanno solo la domenica.
Oppure, da altre parti, so che ci sono dei mercatoni che fanno una volta al mese.
:-)


Direi che hai sollevato un punto importante.
Qui a Torino i mercati rionali sono una cosa, i mercati tutt' altra; il principale, Porta Palazzo, è sterminato ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 06 mag 2010 09:24

MARIO1964 ha scritto:
Direi che hai sollevato un punto importante.
Qui a Torino i mercati rionali sono una cosa, i mercati tutt' altra; il principale, Porta Palazzo, è sterminato ...

si potrebbero anche includere tutti i tipi di mercati (rionali, mensili, etc etc).
Però c'è anche da dire che alcuni mercati rionali, almeno dalle mie parti, sono al "chiuso" (hanno dei box fissi), non ci sono più le bancarelle come un tempo.
Il titolo, come ho scritto, è provvisorio.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 mag 2010 11:10

Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Direi che hai sollevato un punto importante.
Qui a Torino i mercati rionali sono una cosa, i mercati tutt' altra; il principale, Porta Palazzo, è sterminato ...

si potrebbero anche includere tutti i tipi di mercati (rionali, mensili, etc etc).
Però c'è anche da dire che alcuni mercati rionali, almeno dalle mie parti, sono al "chiuso" (hanno dei box fissi), non ci sono più le bancarelle come un tempo.
Il titolo, come ho scritto, è provvisorio.
:-)


Giusta osservazione.
Perchè ci sono mercati rionali "scoperti" e "coperti".
Personalmente propenderei per qualsiasi mercato "fisso".
Ovvero mercati che si svolgono con regolarità su piazze e vie, escludendo le fiere, le fiere-mercato e i mercatini a cadenza annuale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 06 mag 2010 11:19

MARIO1964 ha scritto:Perchè ci sono mercati rionali "scoperti" e "coperti".
Personalmente propenderei per qualsiasi mercato "fisso".
Ovvero mercati che si svolgono con regolarità su piazze e vie, escludendo le fiere

non tutti i mercati "fissi" e "coperti" sono in vie e/o piazze.
Ad esempio il mercato di Ponte Milvio (che prima era tutte bancarelle su una via) ora è stato spostato in un "edificio" apposito.
E così tanti mercati rionali fissi e coperti.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 mag 2010 11:48

Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Perchè ci sono mercati rionali "scoperti" e "coperti".
Personalmente propenderei per qualsiasi mercato "fisso".
Ovvero mercati che si svolgono con regolarità su piazze e vie, escludendo le fiere

non tutti i mercati "fissi" e "coperti" sono in vie e/o piazze.
Ad esempio il mercato di Ponte Milvio (che prima era tutte bancarelle su una via) ora è stato spostato in un "edificio" apposito.
E così tanti mercati rionali fissi e coperti.


Ok, quindi è diventato un mercato coperto.
Bisogna stabilire se accettarli o meno, come bisogna stabilire se va bene qualsiasi mercato o solo quelli a cadenza regolare.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 06 mag 2010 11:56

MARIO1964 ha scritto:
Ok, quindi è diventato un mercato coperto.
Bisogna stabilire se accettarli o meno,

esatto :-)

MARIO1964 ha scritto: come bisogna stabilire se va bene qualsiasi mercato o solo quelli a cadenza regolare.


io sarei per qualsiasi mercato a cadenza regolare (giornaliero, settimanale, mensile), solo che in questo modo si andrebbe a togliere il contest lampo a cui pensava Gianfranco.
Forse pensandoci bene...non lo andrebbe a togliere, spiego: mettiamo che si accetta qualsiasi mercato a cadenza giornalieria, settimanale o mensile, e si sceglie di fare il contest dal giorno tot al giorno tot (tempo una settimana), in quella settimana si fotografano solo i mercati che i comuni offrono.. Poi ovviamente sarà un po' difficile controllare se si sono tenuti effettivamente in quella settimana.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 mag 2010 12:19

Concordo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda photo studio » gio 06 mag 2010 20:29

Secondo me i mercati dovrebbere essere quelli fatti all'aperto in vie o piazze, escluderei quelli al chiuso proprio per la mancanza di riferimenti comunali.
Bisogna uscire dalle grandi città ed andare nei paesi per trovare quell'atmosfera tipica del mercato rionale a bancarella dove ancora si contratta sul prezzo della merce. Ed è proprio sulle persone che vorrei fosse incentrato il tema.
Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani.
Per sottolineare che questo è il requisito del tema si potrebbe modificare il titolo in " La gente del mercato " o qualcosa del genere.
Sarebbero così premiate le foto più aderenti al tema a prescindere dal livello tecnico-artistico.
Insomma, la classica istantanea ed è per questo che non credo siano in molti quelli che possono usare immagini d'archivio. ( se le hanno meglio per loro )
Non sarebbe bello abbandonare per una volta muri e panorami e dedicare un pò di tempo e attenzione alla varia umanità che ci circonda e che a volte per la troppa fretta non riusciamo a vedere ?
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda MARIO1964 » gio 06 mag 2010 20:39

photo studio ha scritto:Secondo me i mercati dovrebbere essere quelli fatti all'aperto in vie o piazze, escluderei quelli al chiuso proprio per la mancanza di riferimenti comunali.
Bisogna uscire dalle grandi città ed andare nei paesi per trovare quell'atmosfera tipica del mercato rionale a bancarella dove ancora si contratta sul prezzo della merce. Ed è proprio sulle persone che vorrei fosse incentrato il tema.
Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani.
Per sottolineare che questo è il requisito del tema si potrebbe modificare il titolo in " La gente del mercato " o qualcosa del genere.
Sarebbero così premiate le foto più aderenti al tema a prescindere dal livello tecnico-artistico.
Insomma, la classica istantanea ed è per questo che non credo siano in molti quelli che possono usare immagini d'archivio. ( se le hanno meglio per loro )
Non sarebbe bello abbandonare per una volta muri e panorami e dedicare un pò di tempo e attenzione alla varia umanità che ci circonda e che a volte per la troppa fretta non riusciamo a vedere ?


Gianfranco, prendi tu le redini in mano e portaci dove vuoi.
Nel senso che è chiaro che per interposta persona non si riesce ad ottenere ciò che si desidera.
Io non ho avuto molto impegno per quello della Mole.
Puoi nominare assistenti i Senior, o gli Arbitri (credo 2-3 giorni e anche loro saranno designati), o entrambi i gruppi.
Al limite per dire che non ce la fai sei in tempo più in là.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 06 mag 2010 20:42

photo studio ha scritto:Secondo me i mercati dovrebbere essere quelli fatti all'aperto in vie o piazze, escluderei quelli al chiuso proprio per la mancanza di riferimenti comunali.
Bisogna uscire dalle grandi città ed andare nei paesi per trovare quell'atmosfera tipica del mercato rionale a bancarella dove ancora si contratta sul prezzo della merce.

:ok:

Ed è proprio sulle persone che vorrei fosse incentrato il tema.
Dovrebbe essere un tema molto vivo perchè stavolta e per la prima volta i protagonisti sono le persone con i loro atteggiamenti colti al volo, naturalmente sempre inserite in un contesto globale evitando primi piani.


un po' difficile cogliere atteggiamenti delle persone e riprendere il comune, ma non impossibile.
Mi piace l'idea.

Per sottolineare che questo è il requisito del tema si potrebbe modificare il titolo in " La gente del mercato " o qualcosa del genere.

:ok: (eventualmente lo metto sempre come provvisorio)

Non sarebbe bello abbandonare per una volta muri e panorami e dedicare un pò di tempo e attenzione alla varia umanità che ci circonda e che a volte per la troppa fretta non riusciamo a vedere ?


già.. sarebbe bello
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron