Enigma

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda zai » mer 11 mar 2009 19:34

Ci sono tre formiche che camminano in fila indiana, la prima dice, io ho due formiche dietro e nessuna davanti, la seconda dice, io ho una formica davanti e una dietro, la terza dice, io ho due formiche davanti e una dietro, perchè.

:fischio: :fischio:
http://fotozaifeltre.altervista.org/gallery

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Avatar utente
zai
Utente Qualificato
 
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 09 nov 2008 16:16
Località: Feltre (Belluno)

Messaggioda cricri » mer 11 mar 2009 20:20

zai ha scritto:Ci sono tre formiche che camminano in fila indiana, la prima dice, io ho due formiche dietro e nessuna davanti, la seconda dice, io ho una formica davanti e una dietro, la terza dice, io ho due formiche davanti e una dietro, perchè.

:fischio: :fischio:


La terza è bugiarda ;)

Ribadisco però che sarebbe meglio finire un quiz prima di postarne un'altro :)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda danilo56 » mer 11 mar 2009 21:35

Domanda rivolta a uno qualunque dei due: Quale strada mi indicherebbe il tuo collega? E poi prendo l'altra e di sicuro arrivo all'accampamento. Se quello a cui faccio la domanda è il veritiero lui mi dice la verita, cioe' quello che mi direbbe l'altro, mentendo. Se quello a cui rivolgo la domanda e quello che mente sempre, lui mi dice il contrario di quello che mi direbbe il veritiero. Quindi sono sicuro di prendere la strada giusta. Ciao :ok:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda danilo56 » mer 11 mar 2009 21:39

Questo è semplice:Con 8 numeri 8 far risultare 1000, usando qualiasi operazione. :dance:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda cricri » mer 11 mar 2009 21:48

danilo56 ha scritto:Questo è semplice:Con 8 numeri 8 far risultare 1000, usando qualiasi operazione. :dance:


(8888-888):8 =1000 :)
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda cricri » mer 11 mar 2009 21:53

Sei su un'isola deserta ed hai solo due micce ed un accendino. Le due micce sono da 60 minuti ciascuna, ma sono irregolari e non bruciano a velocità costante (per capirci una può metterci 10 minuti a bruciare a metà e poi necessitare di altri 50 minuti per bruciare l'altra metà... NB è solo un esempio).
Come puoi usare le due micce per misurare un tempo di 45 minuti?
Avatar utente
cricri
Utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: gio 11 set 2008 21:05
Località: Trieste

Messaggioda danilo56 » mer 11 mar 2009 22:11

La soluzione c'è l'ho, ma lasciamo anche agli altri di spremere un po' il cervello, se nessuno indovina domani la inserisco. Secondo me questo è un bel giochino perchè portiamo a conoscenza di molti dei giochi che possono tornare utili in molte occasioni. Ciao :P
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda fabiodeiana » mer 11 mar 2009 22:40

Accendo una miccia da entrambi i lati e una da un lato solo; le scintille della prima si incontreranno comunque (anche se non al centro) dopo mezza ora. Quando la prima miccia è consumata, alla seconda mancherà ancora una mezza ora, e accendo subito anche l'altro lato.Dopo 15 minuti anche la seconda è consumata.
Avatar utente
fabiodeiana
Utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun 13 ott 2008 18:29

Messaggioda danilo56 » mer 11 mar 2009 23:00

Questo è un giochino che mi porto dietro dalle elementari, i bambini con questo si divertono a fare i maghi.......Pensa un numero, raddoppialo, aggiungi 64, dividi per 2, togli il numero che hai pensato all'inizio: Il risultato è .....32 !!!!!!!! :fischio: Non è difficile da capire.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Le due miccie

Messaggioda marsi » gio 12 mar 2009 13:11

Dopo lunghe elucubrazioni credo di avere la soluzione

1) accendo una miccia da entrambe le parti e l'altra da una sola
2) Appena la prima miccia si e' esaurita e' trascorsa 1/2 ora esatta e all'altra rimane ancora 1/2 prima di spegnersi
3) a Questo punto accendo anche la seconda estremita' della seconda miccia che cosi' si estinguera' in 1/4 d'ora !

giuro che non la sapevo e non l'ho letta da nessuna parte !

Bella, mi e' piaciuta! .... proponetene altre !
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda marsi » gio 12 mar 2009 13:13

oppppssss ... vedo adesso che sono arrivato per secondo !
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

I tre cappelli

Messaggioda marsi » gio 12 mar 2009 13:34

Ne propongo una io ... anche se mi piace piu' risolvere che proporre:
... premetto che e' simile a quella dei cappelli proposta qualche giorno fa:

Tre prigionieri, interrati, in fila possono vedere solo la testa di chi li precede.
Sulle loro teste vengono posti a caso tre cappelli scelti a caso tra 5 ove ve ne sono 3 binachi e due neri
e vengono graziati se indovinano il colore del cappello posto sulla loro testa

- Il terzo della fila (quello che vede entrambi i precedenti ) ammette che non ha dati sufficienti per rispondere
- il secondo della fila (che vede quello davanti a se) ammette che non ha dati sufficienti per rispondere
- il primo invece (che non puo' vedere nessuno) ha tutti i dati che gli servono ed indovina!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Precedente

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti