Contest: Cattedrali nel deserto

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: Cattedrali nel deserto

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 14:19

Riprendo la mia proposta fatta qui: viewtopic.php?p=191633#p191633 ed apro questo 3D per raccogliere pareri, consigli, impressioni su un contest che abbia come oggetto per ciascun comune italiano di fotografare una o più "cattedrali del deserto":
In particolare l'obiettivo di questo contest cui dedicherei almeno un mese di tempo: descrivere gli strumenti attraverso i quali si è cercato di ridurre il gap socio-economico tra il sud e il nord dell’Italia (ma anche altre aree :D ) e l’efficacia di questi nel perseguire lo scopo.
Esempio: fabbriche ed aziende private, ma anche ospedali e costruzioni civili mai completati e per i quali sono stati spesi miliardi pubblici (o che magari comunque hanno avuto un forte impatto ambientale...) e che sono restate incompiute e che restano là a... futura memoria!
Limite foto: max 10 per autore.

Aggiungo alcuni link esemplificativi:
Esempio: l'Enichem di Manfredonia --> http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
le costruzioni civili incompiute --> http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1

Sul web c'è da leggere sul tema:
http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q ... a09cf48ac1 ...
http://www.spaziodi.it/magazine/n0601/vd.asp?id=1636

Citazioni:
nel Vocabolario Treccani: «Nel linguaggio giornalistico e politico, locuzione coniata dall'uomo politico Luigi Sturzo (nel 1958) per indicare grandi e costose imprese industriali (generalmente a carico dello stato) in zone considerate inadatte (nel caso specifico, in Sicilia), ripresa poi e generalizzata, sempre con tono polemico, con riferimento a impianti industriali dislocati in aree depresse, senza un'adeguata previsione...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » lun 10 mag 2010 14:44

secondo me potrebbe uscire un buon contest.
:-)
resta il fatto che bisogna valorizzare i comuni, quindi forse non è meglio inserire solo le opere compiute?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 14:47

In cerca di approfondimenti cito le parole del Vescovo di Piazza Armerina, Michele Pennisi: (su http://agostinosella.blogspot.com/2009/ ... lista.html )
"A don Luigi Sturzo, non ostante alcuni limiti della sua impostazione, andrebbe riconosciuto il merito di avere fra i primi, profeta inascoltato, gridato in difesa dell'ambiente , di avere denunciato il pericolo di creare mega impianti industriali inquinanti come “cattedrali nel deserto” e di avere lottato contro quelle che, con una reminiscenza dantesca, egli chiama le tre «male bestie» che inquinavano anche l'ambiente umano : lo statalismo, la partitocrazia, l’abuso del denaro pubblico".
E dovesse partire il contest lo dedico a questa figura. :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 14:51

Giovanna F ha scritto:secondo me potrebbe uscire un buon contest.
:-)
resta il fatto che bisogna valorizzare i comuni, quindi forse non è meglio inserire solo le opere compiute?

Quale miglior valorizzazione di un comune offeso da questi esempi, la volontà di far emergere e superare non con l'oblio semmai con la conoscenza e la consapevolezza che questi vadano ben ricordati e fatti conoscere? ;-)
E siamo in un periodo storico oggi in cui davvero occorrerebbe rammentare chi e cosa fu condannato allora !
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 14:55

Forza ragazzi... trovo tanti esempi sul web (l'ultimo qua http://www.isoladilampedusa.it/articoli/cattedrali.htm )
Non occorre fare un censimento perchè davvero credo che non la nostra fantasia ma piuttosto la nostra curiosità può spingerci ad "indagare" fotograficamente nei repertori a cielo aperto di tanti nostri comuni! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Mizar » lun 10 mag 2010 15:11

:ok: Bellissima idea Dous, forse sarà complicato definire univocamente una cattedrale nel deserto e, successivamente, ammettere o meno le foto al tema. Ma lavorandoci può venir fuori un bel contest.
Vediamo se si riesco a darti una mano, per quanto mi è possibile.
Una prima caratteristica è, come giustamente dici, che l'insediamento debba essere stato finanziato dallo Stato in maniera importante. Poi il forte impatto ambientale, il periodo di nascita (se non sbaglio la politica dei grandi insediamenti finanziati dallo Stato risale principalmente agli anni '60 e '70), come era definita l'area quando l'insediamento è stato creato (di solito erano aree depresse) e la vocazione dell'insediamento, e qui distinguerei i chimici, i petrolchimici e i siderurgici.

Io ne ho una quasi sotto casa, la Val Basento, con gli esempi più significativi nei comuni di Pisticci (Mt) e Ferrandina (Mt)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 15:18

Mizar ha scritto:Io ne ho una quasi sotto casa, la Val Basento, con gli esempi più significativi nei comuni di Pisticci (Mt) e Ferrandina (Mt)

Purtroppo di esempi non solo minori credo sia piena l'Italia! :?
E se ho proposto il contest è davvero non per screditare i comuni, anzi: vorrei che questi esempi fossero più conosciuti, più studiati e portarli in un contest fotografico potrebbe essere l'approccio giusto per una maggiore consapevolezza delle bellezze dei nostri comuni che rischiano di deturparsi ancora.. nel futuro! :?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Mizar » lun 10 mag 2010 15:27

dous ha scritto:
Mizar ha scritto:Io ne ho una quasi sotto casa, la Val Basento, con gli esempi più significativi nei comuni di Pisticci (Mt) e Ferrandina (Mt)

Purtroppo di esempi non solo minori credo sia piena l'Italia! :?
E se ho proposto il contest è davvero non per screditare i comuni, anzi: vorrei che questi esempi fossero più conosciuti, più studiati e portarli in un contest fotografico potrebbe essere l'approccio giusto per una maggiore consapevolezza delle bellezze dei nostri comuni che rischiano di deturparsi ancora.. nel futuro! :?


Pienamente d'accordo, la valorizzazione parte anche dalla conoscenza di quello che non sarebbe stato opportuno fare ed invece è stato fatto, ferendo irrimediabilmente i territori... tanto più che, anche se con modalità diverse, si continua a fare... e se qualcuno di quei siti venisse riconvertito, bonificato, non sarebbe valorizzazione anche quella?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

quale regolamento

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 16:01

Ok, se riusciamo ad approfondire il tema del contest ricordo a tutti che, come per altri contest, vige l'anonimato sulle foto e quindi non parliamo delle foto che vogliamo proporre, ok?
Prima di stilare un regolamento (peraltro simile ad altri già visti) direi che i temi da discutere sono:
--> eventuali limitazioni all'oggetto del contest (le foto devono essere riprese da aree pubbliche e non private ecc.)
--> tecniche fotografiche da accettare (B/N, sepia, uso di filtri... ecc)
--> obbligo di inserire nella descrizione: ubicazione il più precisa possibile del soggetto fotografato E note illustrative alla foto stessa (che spieghino il motivo per il quale si presenta al contest la foto, con eventuali link e/o rimandi a documentazione giornalistica o altro)
--> Tempi di candidatura delle foto
--> Possibilità o meno di ricandidare foto eventualmente in conflitto con alcune regole (e quali)
..
altro?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » lun 10 mag 2010 16:08

E se nella descrizione si scrive anche che tipo di utilizzo pensiamo potrebbe andar bene per ciò che si è fotografato?


nel frattempo inizia a stilare il regolamento così si discute meglio.
;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 16:41

Le foto sono candidabili tra il <DATA DA VERIFICARE> e il <DATA DA VERIFICARE>.
Le votazioni sono aperte dal <DATA DA VERIFICARE> al <DATA DA VERIFICARE>

Chi può partecipare: Tutti (Non sono Esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior/Arbitri
Area Geografica: Italia


Opzioni Sistema di Voto
Sistema di voto: Punti (da 0 a 100)
Numero Foto Mostrate: 100
Numero Turni: 1
Durata Turno (giorni): 8
Penalità per chi non vota: 10%

Descrizione:
Questo contest ha lo scopo di mettere in risalto e far conoscere le "cattedrali nel deserto" presenti nei Comuni d'Italia.

[In base al numero di foto che verranno candidate, il voto potrebbe prevedere più turni].


Regolamento:

1. L'Autore può candidare foto dello stesso Comune, ma sono ammesse solo un massimo di 5 foto per lo stesso soggetto e con inquadratura differente.
2. Non sono ammesse foto scansionate
3. Ammesse foto di strutture architettoniche/ingegneristiche, costruite e finanziate con fondi pubblici, che risultino in stato di evidente abbandono e che abbiano un impatto negativo sul territorio circostante.
4. Ammesse solo foto che siano state riprese da un'area pubblica e che per riprendere le quali non sia stata violata la proprietà privata (ammesse foto aeree che debbono però rispettare i confini amministrativi comunali)
5. Obbligatorio indicare nella descrizione della foto la via e/o piazza e/o altre info geografiche (non solo nome del comune) dove è ubicato il soggetto e altre info storiche o non, relative al soggetto. Eventualmente sono ammesse interviste da inserire nelle note (da decidere).
6. non sono ammessi contenuti provocatori o allusivi verso alcun ente/persona ma circostanziati: la pubblicazione deve saper proporre fonti quanto più certe e meno vaghe possibile.
7. I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati".
8. Il vincitore, avrà il merito di aver maggiormente contribuito a rendere questi casi più conosciuti e... un Premio (da decidere) :-)

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest

Opzioni:

* Ammissione Foto: Automatica
* N.Max Foto per Autore: 10
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Da Fine Candidatura
* Possibilità di ricandidare foto che eventualmente non osservano il regolamento per alcuni motivi (insufficenza descrittiva/ubicazione/imprecisioni): da valutare


Caratteristiche Foto
Dimensioni Minime: 1600x1200
Bianco e Nero: Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa[/quote]
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » lun 10 mag 2010 16:54

:ok:

il contest potrà partire solo da giugno in poi. (anche se giugno sta diventando ugualmente saturo :jfs2: )
Io direi 3/4 settimane per la candidatura.

Per quanto riguarda le foto messe fc se si possono ricandidare o meno, io spero che per settembre/ottobre, nella piattaforma contest, venga aggiunta l'opzione che il partecipante può effettuare correzioni sulla foto (comune, descrizione, etc etc), dato che ci stanno lavorando.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » lun 10 mag 2010 16:59

Giovanna F ha scritto::ok:

il contest potrà partire solo da giugno in poi. (anche se giugno sta diventando ugualmente saturo :jfs2: )
Io direi 3/4 settimane per la candidatura.

Per quanto riguarda le foto messe fc se si possono ricandidare o meno, io spero che per settembre/ottobre, nella piattaforma contest, venga aggiunta l'opzione che il partecipante può effettuare correzioni sulla foto (comune, descrizione, etc etc), dato che ci stanno lavorando.
:-)

:ok: In attesa dei contributi degli eventuali interessati io sarei per postporre un simile contest a dopo Giugno, anche per dar luogo di raccogliere materiale adeguato /e fare anche ricerche idonee.
E', mi rendo conto, un contest un pò sui generis e spero possa raccogliere un interesse non "frettoloso" ;-)
Noto tra l'altro che in rete vi sono anche delle tesi universitarie in merito e la cosa potrebbe anche prestarsi ad utilizzi "educativi". :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda sissi76 » gio 13 mag 2010 12:15

interessantissimo contest, complimenti per l'idea!! :campione:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda dous » gio 13 mag 2010 12:38

sissi76 ha scritto:interessantissimo contest, complimenti per l'idea!! :campione:

Grazie Sissi, se ti piace tanto da parteciparvi comincia pure a raccogliere materiale! Ciao :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron