Contest: Cattedrali nel deserto

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda sissi76 » gio 13 mag 2010 13:07

dous ha scritto:
sissi76 ha scritto:interessantissimo contest, complimenti per l'idea!! :campione:

Grazie Sissi, se ti piace tanto da parteciparvi comincia pure a raccogliere materiale! Ciao :-)

Se riesco a trovare materiale potrei pure partecipare :ok:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Quali strutture...

Messaggioda dous » gio 13 mag 2010 13:17

Nell'attesa pubblico un elenco di possibili "cattedrali nel deserto"
--> Strutture ingegneristiche incompiute:
Porti (industriali o turistici), Ponti, Cavalcavie, Funivie, stazioni ferroviarie, aeroporti, dighe, bacini artificiali, stazioni idroelettriche, stazioni termoelettriche... Centri per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani Incompiute... :roll:
--> Strutture mediche incompiute:
Ospedali, centri di ricovero e/o soccorso, cliniche...
--> Strutture sociali incompute:
Scuole, centri sociali, parchi, centri di formazione...
--> Strutture amministrative
uffici comunali/provinciali/regionali... incompiute
ecc. ecc. ecc. 8)
Predomina l'aggettivo "incompiuto" ma certo è che anche se si tratta di strutture Compiute si potrebbe anche pubblicare i casi di inefficienza totale per struttura chiusa o inagibile per motivazione dell'inadeguatezza della struttura stessa per come è stata realizzata rispetto alle previsioni progettuali... :fischio:
Chi ha altre idee?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda sissi76 » gio 13 mag 2010 13:20

azzardo un'idea: strutture abbandonate poi con soldi pubblici han dato inizio alla ristrutturazione ma la ristrutturazione resta incompiuta e l'edificio ritorna nell'oblio :hmm:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda dous » gio 13 mag 2010 13:29

sissi76 ha scritto:azzardo un'idea: strutture abbandonate poi con soldi pubblici han dato inizio alla ristrutturazione ma la ristrutturazione resta incompiuta e l'edificio ritorna nell'oblio :hmm:

perchè no!
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda sissi76 » gio 13 mag 2010 13:33

dous ha scritto:
sissi76 ha scritto:azzardo un'idea: strutture abbandonate poi con soldi pubblici han dato inizio alla ristrutturazione ma la ristrutturazione resta incompiuta e l'edificio ritorna nell'oblio :hmm:

perchè no!

:yuppi: :ok: Quest'idea mi è venuta perchè ricordo di un castello mezzo crollato col terremoto del 76, poi, anni dopo avevan iniziato lavori di ristrutturazioni, poi fermi i lavori ed è caduto nell'oblio
Ps mi spiace che non sei stato votato come arbitro però..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda dous » gio 13 mag 2010 13:41

sissi76 ha scritto:
dous ha scritto:
sissi76 ha scritto:azzardo un'idea: strutture abbandonate poi con soldi pubblici han dato inizio alla ristrutturazione ma la ristrutturazione resta incompiuta e l'edificio ritorna nell'oblio :hmm:

perchè no!

:yuppi: :ok: Quest'idea mi è venuta perchè ricordo di un castello mezzo crollato col terremoto del 76, poi, anni dopo avevan iniziato lavori di ristrutturazioni, poi fermi i lavori ed è caduto nell'oblio
Ps mi spiace che non sei stato votato come arbitro però..

Direi che possa andare..
PS: però mi sono candidato tardissimo e contrariamente ad altri non sono riuscito a trovare gli appoggi necessari. Comunque ci sono ottimi arbitri! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda sissi76 » gio 13 mag 2010 18:25

perchè no![/quote]
:yuppi: :ok: Quest'idea mi è venuta perchè ricordo di un castello mezzo crollato col terremoto del 76, poi, anni dopo avevan iniziato lavori di ristrutturazioni, poi fermi i lavori ed è caduto nell'oblio
Ps mi spiace che non sei stato votato come arbitro però..[/quote]
Direi che possa andare..
PS: però mi sono candidato tardissimo e contrariamente ad altri non sono riuscito a trovare gli appoggi necessari. Comunque ci sono ottimi arbitri! ;-)[/quote]
Io ti avrei votato potendo... bene che la mia idea possa esser d'aiuto in qualche modo.. se mai partirà mio contest dell'archeologia spero che parteciperai!! :yuppi:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 18:31

sissi76 ha scritto: se mai partirà mio contest dell'archeologia spero che parteciperai!! :yuppi:

ma si che partirà :ok:
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » ven 28 mag 2010 15:13

Dous,
sai cosa sarebbe bello, ma probabilmente non fattibile per tutti? Fare una fotocomposizione: la foto di uno di questi edifici e vicino la stessa foto con qualche fotomontaggio, cioè come ci piacerebbe che quell'edificio diventasse.
E nella descrizione la spiegazione.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » ven 28 mag 2010 15:24

Perchè no: ma temo la cosa potrebbe essere complicata per gli autori che non fotoscioppano.
Inoltre per questa interfaccia temo sia difficile...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » ven 28 mag 2010 15:34

dous ha scritto:Perchè no: ma temo la cosa potrebbe essere complicata per gli autori che non fotoscioppano.


già, per questo ho detto sarebbe stato non molto fattibile.
Credo bisogna trovare un modo per poter "valorizzare" questi edifici se si vuol far partire questo contest.
;)
altre idee?

Inoltre per questa interfaccia temo sia difficile...

diciamo che se un giorno sistemeranno la piattaforma per le foto stitch, allora la cosa non sarebbe difficile.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Aggiornamento bozza regolamento

Messaggioda dous » mar 08 giu 2010 16:11

Aggiornata la bozza (modifiche riguardanti l'ammissione dopo revisione delle foto ed eliminato il vecchio punto 7), in attesa di creare a questo punto il Contest e pianificare delle date possibili:

Le foto sono candidabili tra il <DATA DA VERIFICARE> e il <DATA DA VERIFICARE>.
Le votazioni sono aperte dal <DATA DA VERIFICARE> al <DATA DA VERIFICARE>

Chi può partecipare: Tutti (Non sono Esclusi Organizzatore e Assistenti)
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Utenti Senior/Arbitri
Area Geografica: Italia

Opzioni Sistema di Voto
Sistema di voto: Punti (da 0 a 100)
Numero Foto Mostrate: 100
Numero Turni: 1
Durata Turno (giorni): 8
Penalità per chi non vota: 10%

Descrizione:
Questo contest ha lo scopo di mettere in risalto e far conoscere le "cattedrali nel deserto" presenti nei Comuni d'Italia.

[In base al numero di foto che verranno candidate, il voto potrebbe prevedere più turni].


Regolamento:

1. L'Autore può candidare foto dello stesso Comune, ma sono ammesse solo un massimo di 5 foto per lo stesso soggetto e con inquadratura differente.
2. Non sono ammesse foto scansionate
3. Ammesse foto di strutture architettoniche/ingegneristiche, costruite e finanziate con fondi pubblici, che risultino in stato di evidente abbandono e che abbiano un impatto negativo sul territorio circostante.
4. Ammesse solo foto che siano state riprese da un'area pubblica e che per riprendere le quali non sia stata violata la proprietà privata (ammesse foto aeree che debbono però rispettare i confini amministrativi comunali)
5. Obbligatorio indicare nella descrizione della foto la via e/o piazza e/o altre info geografiche (non solo nome del comune) dove è ubicato il soggetto e altre info storiche o non, relative al soggetto. Eventualmente sono ammesse interviste da inserire nelle note (da decidere).
6. I primi tre classificati saranno ammessi nel gruppo "Utenti Qualificati".
7. Il vincitore, avrà il merito di aver maggiormente contribuito a rendere questi casi più conosciuti e... un Premio (da decidere)

Vedi anche Regolamento Generale e Guida Contest

Opzioni:

* Ammissione Foto: dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 10
* N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: Sì
* Foto visibili: Sempre
* Possibilità di ricandidare foto che eventualmente non osservano il regolamento per alcuni motivi (insufficenza descrittiva/ubicazione/imprecisioni): da valutare

Caratteristiche Foto
Dimensioni Minime: 1600x1200
Bianco e Nero: Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Non Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » mer 04 ago 2010 12:28

Visto l'accavallarsi di contest e lo spazio oramai ridotto se non terminato per quest'anno chiedo alla redazione se c'è posto per infilare questo sul mese di... :?:
Per il regolamento aspetto eventuali altre proposte di modifica prima di creare la pagina in bozza?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » dom 03 ott 2010 21:00

Da oggi, per attivare il contest l'Organizzatore dovrà seguire la procedura sotto indicata:
--> viewtopic.php?f=1994&t=12655

Se ne discute quì:
--> viewtopic.php?f=1417&t=12656
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Precedente

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti