Problematica per i contest con Descrizioni obbligatorie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Problematica per i contest con Descrizioni obbligatorie

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 13 mag 2010 11:39

Alcuni Contest stanno sperimentando la regola dell'obbligatorietà delle descrizioni (indicando cosa è necessario scrivere nella descrizione)

Questo se da una parte è una regola meritoria,
in quanto rende la foto più "usufruibile" (e volendo anche più facilmente "controllabile")
crea due problemi:
1) alcuni partecipanti sono costretti a non candidare alcune foto, in quanto non hanno le informazioni da inserire
2) diverse foto verranno considerate non ammissibili, in quanto candidate senza le informazioni richieste

il punto 2, pone il seguente problema:
può il partecipante in un secondo momento integrare le informazioni necessarie?
O una volta sbagliato la foto non può più aggiungere tale informazioni?

Da ieri siamo riusciti ad abilitare i commenti da parte dell'autore anche sulle foto anonime,
può l'autore inserire le informazioni successivamente come commento?

L'altra soluzione, ma da deprecare, è che l'autore ricandida una nuova copia della stessa foto,
questa volta inserendo le info,
questo anche se l'abbiamo fatto fare, per il momento, laddove c'erano errori nell'inserimento delle "caratteristiche" delle foto
(in quanto per ora non è possibile neanche per la Redazione modificarle),
è esplicitamente vietato dal Regolamento Generale dei Contest,

ed ha meno senso farlo per la descrizione, in quanto questo può essere facilmente integrato con un commento,
piuttosto che caricando un inutile duplicato della stessa foto nel sistema,
se si accetta che l'utente può riparare alla distrazione, tanto vale farglielo fare direttamente sulla stessa pagina foto

date il vostro parere in merito
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 11:46

beh ora che c'è la possibilità del commento l'autore può anche scriverlo nel commento, ma così è scorretto verso coloro che hanno dovuto ricandidare la foto all'inizio e quindi hanno perso una foto.
Anche se l'autore dovrebbe ben leggere il regolamento prima di candidare una foto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda livius2 » gio 13 mag 2010 12:58

Giovanna F ha scritto:beh ora che c'è la possibilità del commento l'autore può anche scriverlo nel commento, ma così è scorretto verso coloro che hanno dovuto ricandidare la foto all'inizio e quindi hanno perso una foto.
Anche se l'autore dovrebbe ben leggere il regolamento prima di candidare una foto.


:ok: Il problema è il solito... bisogna sempre leggere (prima) il regolamento! Nel contest sui "Monumenti ai caduti", mi pare che sia stato "sottolineato" molte volte. Uomo avvisato...
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Alessio1301 » gio 13 mag 2010 13:13

Giovanna F ha scritto:beh ora che c'è la possibilità del commento l'autore può anche scriverlo nel commento, ma così è scorretto verso coloro che hanno dovuto ricandidare la foto all'inizio e quindi hanno perso una foto.
Anche se l'autore dovrebbe ben leggere il regolamento prima di candidare una foto.


Giovanna ha ragione sul fattore coerenza, ma d'altronde per migliorarsi dobbiamo cambiare, quindi per quanto mi riguarda sono d'accordo nell'usare i commenti come descrizioni, ovviamente il commento deve essere inserito prima della fine della fase di candidatura, dopo di che la foto dovrà essere esclusa. :detective:
Direi però di non inserire nel regolamento del contest questa posibilità onde evitare che per molti diventi "normale" andare a inserire la descrizione quando gli torna più comodo, ma di lasciarla una via alternativa da comunicare all'occorrenza...
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 13:15

livius2 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:beh ora che c'è la possibilità del commento l'autore può anche scriverlo nel commento, ma così è scorretto verso coloro che hanno dovuto ricandidare la foto all'inizio e quindi hanno perso una foto.
Anche se l'autore dovrebbe ben leggere il regolamento prima di candidare una foto.


:ok: Il problema è il solito... bisogna sempre leggere (prima) il regolamento! Nel contest sui "Monumenti ai caduti", mi pare che sia stato "sottolineato" molte volte. Uomo avvisato...

si, ma quì ora bisogna decidere: far scrivere la descrizione nel commento o "penalizzare" per modo di dire chi, quando non c'erano i commenti, non aveva scritto la descrizione e ricandidato la foto?
Oppure non far scrivere la descrizione nei commenti né ricandidare la foto, e quindi "penalizzarli" rispetto a chi l'ha ricandidata all'inizio?
Bel dilemma.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 13:18

Alessio1301 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:beh ora che c'è la possibilità del commento l'autore può anche scriverlo nel commento, ma così è scorretto verso coloro che hanno dovuto ricandidare la foto all'inizio e quindi hanno perso una foto.
Anche se l'autore dovrebbe ben leggere il regolamento prima di candidare una foto.


Giovanna ha ragione sul fattore coerenza, ma d'altronde per migliorarsi dobbiamo cambiare, quindi per quanto mi riguarda sono d'accordo nell'usare i commenti come descrizioni, ovviamente il commento deve essere inserito prima della fine della fase di candidatura, dopo di che la foto dovrà essere esclusa. :detective:
Direi però di non inserire nel regolamento del contest questa posibilità onde evitare che per molti diventi "normale" andare a inserire la descrizione quando gli torna più comodo, ma di lasciarla una via alternativa da comunicare all'occorrenza...

Abbiamo scritto in contemporanea...quindi leggo ora il tuo punto di vista.
D'accordo nel non scriverlo nel regolamento, altrimenti diventerebbe una cosa normale.
Altro dubbio: far partire la possibilità di scrivere la descrizione nei commenti, nel caso non è sotto la foto, da quando sono partiti i commenti cioè quindi dalle foto candidate da ieri fino alla fine candidatura. O includere anche foto escluse prima senza descrizione e non ricandidate dall'autore?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 13:32

forse ho risolto i miei dubbi.
Nel thread Monumenti ai Caduti si era detto che se l'autore voleva poteva ricandidare la foto.
Insomma era una scelta dell'autore.
Qualcuno l'ha fatto, qualcuno no, qualcuno ha reso visibile la foto (cosa che non bisognerebbe mai fare perché la foto potrebbe essere rivalutate e riammessa).
Quindi, per quanto riguarda il contest Monumenti ai Caduti, chi ha foto escluse anonime e non ricandidate con mancanza di descrizione potrebbero inserirla nei commenti, indipendentemente se sono state escluse prima o dopo l'arrivo opzione commenti.
Che ne pensate?
Per quanto riguarda gli altri contest futuri, se organizzati da me, valuterò prima la cosa.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » gio 13 mag 2010 13:48

Giovanna F ha scritto:forse ho risolto i miei dubbi.
Nel thread Monumenti ai Caduti si era detto che se l'autore voleva poteva ricandidare la foto.
Insomma era una scelta dell'autore.
Qualcuno l'ha fatto, qualcuno no, qualcuno ha reso visibile la foto (cosa che non bisognerebbe mai fare perché la foto potrebbe essere rivalutate e riammessa).
Quindi, per quanto riguarda il contest Monumenti ai Caduti, chi ha foto escluse anonime e non ricandidate con mancanza di descrizione potrebbero inserirla nei commenti, indipendentemente se sono state escluse prima o dopo l'arrivo opzione commenti.
Che ne pensate?
Per quanto riguarda gli altri contest futuri, se organizzati da me, valuterò prima la cosa.


mi sembra una cosa mooolto corretta :ok: :ok: ed una soluzione che credo acconti tutti... :chef:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 14:50

ok, Alessio.
Allora per quanto riguarda il contest Monumenti ai Caduti procedo come detto sopra.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda albatros » gio 13 mag 2010 15:25

Scusate se faccio sempre la parte della rompi...a quanto pare oramai è un vezzo tutto mio :xd:

Non sarebbe stato più opportuno sottoporre ai partecipanti questo quesito, magari sotto forma di sondaggio? O almeno agli assistenti?
Come la penso al riguardo è già noto, ma lo ribadisco qui: non si comprende perchè debbano essere riammesse foto già escluse per inottemperanza al regolamento del contest.
A me non sembra un cambiamento "per migliorarsi", al contrario, in quanto avalla un modo "distratto" e superficiale di concorrere di alcuni, e vanifica l'impegno e l'attenzione di altri.
Non vedo nessuna differenza tra un motivo di esclusione e un altro.

Ma visto che a quanto pare la riammissione è già stata decisa, spero almeno che il caso non si ripeta in altri contest.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Giovanna F » gio 13 mag 2010 15:48

Hai ragione Rosalba, se c'è un regolamento va rispettato.
Ma essendo questo contest il primo in cui era richiesta l'obbligo di descrizione, ho cercato per i "distratti" di andargli incontro.
Per i futuri contest che sto organizzando ed in cui è previsto l'obbligo della descrizione non ci saranno né ma né perché.
Se mancherà la descrizione la foto sarà non ammessa senza possibilità di integrazione con commenti né possibilità di ricandidare la foto (come previsto dal regolamento generale punto 9).
Gli unici contest in cui avevo già scritto di inserire descrizione anche nei commenti sono quelli in cui le foto sono visibili (non anonime). Ma lì metterò la clausola che i commenti devono essere antecedenti alla candidatura ed alla partenza del contest.
Per gli altri contest di altri Organizzatori, decideranno ovviamente loro se usare o meno i commenti.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MAX1904 » gio 13 mag 2010 15:49

Salve a tutti! Per quanto mi riguarda ho sempre cercato di inserire descrizioni nelle mie foto del concorsone anche se non era obbligatorio e credo sia necessario se davvero si vuole promozionare i comuni dando dei cenni della loro storia,cultura ecc. altrimenti un'immagine per quanto bella possa essere resta solo un'immagine che non rende in pieno quello che' e' lo scopo di questo sito.Per quanto riguarda i contest ho inserito descrizioni anche dove non richiesto e continuero' a farlo nei contest futuri a cui partecipero'.Infine credo che il regolamento sia abbastanza chiaro,basta leggerlo qiundi penso che chi sbaglia debba pagare altrimenti si dovrebbe dare la possibilita' di rimediare a tutti coloro che si sono visti mettere fc le loro foto anche per motivi diversi.Concludo dicendo che pero' la possibilita' di inserire ulteriori informazioni nei commenti sia molto utile,io ad esempio in alcune foto che potevano far sorgere dei dubbi circa l'identificazione del comune ho inserito un link che portava direttamente ad una pagina di google map dove il soggetto della foto era chiaramente distinguibile quindi perfettamente identificabile,cosi magari si potrebbe sfruttare questa opzione per facilitare il compito di chi e' addetto hai controlli no? Ciao a tutti!
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda marivodo » gio 13 mag 2010 16:15

Giovanna F ha scritto:Hai ragione Rosalba, se c'è un regolamento va rispettato.
Ma essendo questo contest il primo in cui era richiesta l'obbligo di descrizione, ho cercato per i "distratti" di andargli incontro.
Per i futuri contest che sto organizzando ed in cui è previsto l'obbligo della descrizione non ci saranno né ma né perché.
Se mancherà la descrizione la foto sarà non ammessa senza possibilità di integrazione con commenti né possibilità di ricandidare la foto (come previsto dal regolamento generale punto 9).
Gli unici contest in cui avevo già scritto di inserire descrizione anche nei commenti sono quelli in cui le foto sono visibili (non anonime). Ma lì metterò la clausola che i commenti devono essere antecedenti alla candidatura ed alla partenza del contest.
Per gli altri contest di altri Organizzatori, decideranno ovviamente loro se usare o meno i commenti.

Essendo il primo contest con questa regola :ok: ma basta , bisogna leggere il Regolamento di ogni contest prima di inserire foto :rules: ela descrizione aiuta molto chi deve controllare e fà gadagnare molto tempo , visto ora il multiplicarsi dei contest :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda albatros » gio 13 mag 2010 16:20

Giovanna F ha scritto:Hai ragione Rosalba, se c'è un regolamento va rispettato.
Ma essendo questo contest il primo in cui era richiesta l'obbligo di descrizione, ho cercato per i "distratti" di andargli incontro.
Per i futuri contest che sto organizzando ed in cui è previsto l'obbligo della descrizione non ci saranno né ma né perché.

Ho capito, e non posso che rispettare comunque la tua decisione.
:-)

Anch'io come Max penso che la descrizione sia importante, e non solo per chi deve valutare l'ammissione al contest.
Addirittura, l'avrei resa visibile - se fosse stato tecnicamente possibile - anche ai votanti, perchè una immagine, per quanto "bella" o "brutta" di per sè, in questa tipologia di soggetti può contenere una storia e un significato particolari, che potrebbero essere considerati anche nella valutazione generale, là dove non siano immediatamente visibili lapidi o epigrafi che li esplicano.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda armyst » gio 13 mag 2010 16:36

E se fosse il sistema ad obbligarti?

Mi spiego meglio: se l'organizzatore stabilisce che la descrizione dev'essere obbligatoria, mette un flag sull'apposito spazio (come avviene anche adesso per le altre caratteristiche dell'immagine come B/W o seppia o HDR...) ed il sistema stabilirà il contest appropriato.

Ovviamente, nel caso sia prevista la descrizione, in assenza di essa, non si potrà caricare l'immagine per il contest in questione.

E' fattibile?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron