Gestione del colore

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Gestione del colore

Messaggioda marsi » lun 07 giu 2010 13:02

Volevo approfittare di questo spazio per una prova che potrebbe servire a tutti:

Ho salvato la stessa foto secondo 4 diversi spazi colore (sRGB, AdobeRGB, ProPhotoRGB e ... un'altro proprietario) .
Sebbene in teoria la foto in questione dovrebbe essere visualizzata sempre nello stesso modo (sul mio PC è così), può darsi che la gestione delle immagini da parte del sito ... oppure da parte dei diversi PC, porti a visualizzazioni alterate dei colori ... ritengo utile verificare i risultati

sRGB.jpg
sRGB


AdobeRGB.jpg
AdobeRGB
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda marsi » lun 07 giu 2010 13:05

ProPhotoRGB.jpg
ProPhoto

Calibrated.jpg
Proprietario
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda marsi » lun 07 giu 2010 13:06

Non so come appaiano a voi

ma a me passando sa SRGB ad Adobe, a ProPhoto .... qui sul sito vedo le immagini sempre più desaturate !!!!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda ire » lun 07 giu 2010 13:35

sRGB e proprietario, le vedo quasi identiche
AdobeRGB molto meno satura
ProPhoto :/ :bonk:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda daniele1357 » lun 07 giu 2010 14:49

Da quanto ricordo i monitor dovrebbero lavorare correttamente con sRGB, mentre il formato Adobe è più completo, ma visualizzabile solo in certe situazioni.
Non conosco gli altri due formati, sarebbe utile avere dei dettagli su come gestiscono il colore.

Su wikipedia trovo:
As the recommended color space for the Internet, sRGB should be used for editing and saving all images intended for publication to the WWW. Images intended for professional printing via a fully color-managed workflow, e.g. prepress output, sometimes use another color space such as Adobe RGB (1998), which allows for a wider gamut.


Quindi Adobe RGB andrebbe usato solo per le stampe ad alta qualità.

Non so come venga elaborato il file Adobe RGB dal software presente nel server di rete-comuni, non è detto infatti riesca a rendere bene quel formato, quindi non mi stupisco delle differemze nelle varie immagini.
Per uniformità, per le foto destinate ai vari contest e concorsone, probabilmente è più saggio usare sRGB.

La redazione può senz'altro essere più precisa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda marsi » lun 07 giu 2010 15:35

In realtà un'altra prova che potreste fare è quella di salvare le immagini in locale sul vostro disco e visualizzarle con qualcosa di diverso da Internet Explorer..... ad esempio Adobe Photoshop

Vi accorgereste che le tre immagini sRGB, AdobeRGB e ProPhotoRGB, vi dovrebbero apparire perfettamente identiche. Invece nel caso di questo sito (ma non so se il problema sia legato alla piattaforma o solamente a IE), il profilo colore integrato all'interno dell'immagine non viene considerato, e tutte quante vengono interpretate come se fossero sRGB con i viraggi ben evidenti qui sopra.

Va inoltre notato che in molte fotocamere si può scegliere lo spazio colore in cui scattare, se poi la rappresentazione viene fatta nello stesso spazio colore tutto torna, ma se il visualizzatore come in questo caso usa esclusivamente sRGB, ecco che semmi avessi scattato in Adobe oppure in ProPhoto otterrei l'effetto contrario .... una saturazione esagerata!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda daniele1357 » lun 07 giu 2010 19:27

marsi ha scritto:In realtà un'altra prova che potreste fare è quella di salvare le immagini in locale sul vostro disco e visualizzarle con qualcosa di diverso da Internet Explorer..... ad esempio Adobe Photoshop

Vi accorgereste che le tre immagini sRGB, AdobeRGB e ProPhotoRGB, vi dovrebbero apparire perfettamente identiche.


da quanto ho capito in web , e quindi tutti i browsers, lavorano in sRGB, e quindi è assolutamente inutile inviare foto elaborate in AdobeRGB o altri standard.
Poi bisogna vedere come vengono trattate quando le spediamo, se il software di compressione non capisce altri formati che non sRGB mi aspetto che chi lavora in AdobeRGB ottenga risultati scadenti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Red Zion » lun 07 giu 2010 21:16

io le foto le vedo via via meno sature cosi come postate a parte quella con profilo prophoto, che mi appare la meno satura.

mi sa che per le foto da postare mi conviene cambiare profilo lavorando con profilo adobe
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda MARIO1964 » lun 21 giu 2010 22:52

marsi ha scritto:Non so come appaiano a voi

ma a me passando sa SRGB ad Adobe, a ProPhoto .... qui sul sito vedo le immagini sempre più desaturate !!!!


Qui assolutamente.
Ma aprendole singolarmente sono assolutamente identiche senza passarle ad altri programmi.
Dobbiamo dedurre che la visualizzazione migliore sul forum la si ottiene elaborando in sRGB?
:hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino


Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron