Come emerso da alcuni suggerimenti nel forum (ad esempio
qui e
qui), stiamo per predisporre una nuova sezione,
basata sulla stessa piattaforma software utilizzate per il concorso nazionale, ma che con alcune modifiche e integrazioni, permetterà agli utenti di creare dei concorsi fotografici, anche piccoli di breve durata.
Ad esempio uno dei primi contest che si potrebbe organizzare è quello proposto nel
Progetto:Passeggiando. Ma si potrebbero organizzare minicontest tipo "Capodanno 2010", in cui far vedere come si vive il capodanno nei vari comuni italiani.
Alcuni contest potrebbero anche prevedere dei premi, in alcuni casi potremmo anche noi finanziare (moderatamente) il contest.
Il principio di base da rispettare, è che devono comunque essere contest basati sull'obiettivo:
Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni italiani, dai più piccoli ai più grandi (ho aggiunto anche "naturale" rispetto a quello del concorso 2008)
Per cui un contest "Fiori" potrebbe non avere senso.
Per il resto ci sarà ampia libertà, si potrebbe organizzare un miniconcorso dedicato solo agli HDR, o solo a composizioni di 4 foto messe insieme (tutte dello stesso comune), foto in bianco e nero, etc. Con temi volta per volta scelti.
La durata potrebbe andare da un giorno a mesi, a libera partecipazione o limitata, in base a come l'organizzatore imposta il concorso
Andiamo nei particolari:Gli utenti potranno inserire le foto nel sistema, a prescindere dai contest in corso, per poi candidare la foto ai contest in tema. La stessa foto potrebbe essere candidata anche a più di un contest nel tempo. Ad esempio potrei inserire una foto di una chiesa innevata, e poi man mano che vengono organizzati potrei candidarla al contest "Chiese", al contest "Montagna", al contest "Neve", al contest "Natale" (se magari nella foto ci sono anche degli addobbi natalizi), etc.
Quando si inserisce una foto, non si dovrà più indicare la categoria, ma si potranno inserire i tag (che questa volta verranno davvero visualizzati), giusto per facilitarne la ricerca
Un utente
abilitato (che potrebbe essere un utente particolarmente attivo della comunità o un utente di particolari rilievo, come ad esempio una pro loco o un comune o un circolo fotografico) potrà creare un contest, di cui diventa l'
organizzatore, definendo il tema e le relative regole. Il contest verrà verificato dalla Redazione e, se tutto ok, attivato.
L'organizzatore potrà scegliere tra vari parametri, tra cui:
- nome del contest, descrizione e regole
- periodo candidature e periodo voto (che possono sovrapporsi o essere uno dopo l'altro)
- l'area di riferimento: che potrà essere tutta l'Italia, ma anche una specifica regione o provincia, o anche un sol comune (ad esempio si potrebbe creare un contest "strade di Roma")
- chi può partecipare: il contest potrebbe essere aperto a tutti o solo ad un numero limitato di partecipanti scelti dall'organizzatore (che potrebbe o avere una lista già prefissata di partecipanti, o accettare su richiesta dei candidati, la loro partecipazione)
- il sistema di voto da utilizzare: l'organizzatore potrà decidere tra vari sistemi di voto, ad esempio: voto semplice (il votante indica le foto che vuole votare), voto con le manine (per cui si può dare anche un voto negativo), voto a punteggio (da 0 a 100), etc.
- chi può votare: l'organizzatore deciderà chi potrà votare le foto candidate, il voto potrebbe essere aperto a tutti gli utenti registrati, o ristretto ai soli partecipanti, oppure limitato solo ai "giudici" indicati dall'organizzatore stesso
- i premi: il contest potrebbe prevedere solo la "gloria", ma anche prevedere degli specifici premi
Questo a grandi linee come sarà impostata la nuova sezione,
ora dite la vostra!