Contest: Stadi di calcio

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Alessio1301 » mar 08 giu 2010 15:33

Giovanna F ha scritto:Tra l'altro come puoi sapere se i dati exif sono mancanti per un errore, come nel mio caso, o se mancanti volontariamente?
:-)


si si :roll: :roll: , a chi vuoi darla a bere chi sa quale fotomontaggio hai fatto alla foto :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda dous » mar 08 giu 2010 15:38

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Ciò che è successo a me, ad esempio, è stata una sorpresa: convinta che i dati exif erano rimasti, pur avendo seguito tutte le istruzioni, mi sono poi ritrovata le foto senza di essi.
Questo non vuol dire di certo che uno non li ritenga importanti.

Nei casi di errore come il tuo si potrebbe richiedere una seconda foto che li contiene ;-)

le stesse foto non possono essere ripubblicate, come da regolamento generale dei contest.
Tra l'altro come puoi sapere se i dati exif sono mancanti per un errore, come nel mio caso, o se mancanti volontariamente?
:-)

Parlavo di un'altra foto, una "seconda"! 8)
E comunque mi baserei su quanto afferma l'utente. (Ho inserito limiti numerici sulle foto postate per comune...)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » mar 08 giu 2010 15:40

Alessio1301 ha scritto:si si :roll: :roll: , a chi vuoi darla a bere chi sa quale fotomontaggio hai fatto alla foto :jfs2: :jfs2:

sssh non lo dire a nessuno. :mrgreen:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda daniele1357 » mar 08 giu 2010 15:52

Visto che il soggetto è piuttosto particolare non è il caso di ammettere anche elaborazioni HDR oltre che il bianco e nero e il sepia?
Gli stadi non sono famosi per essere ipercolorati, sono piuttosto grigiastri, e un leggero aumento di gamma dinamica potrebbe dare un po di vita a qualche stadio poco fotogenico.

Sui dati exif ho dei dubbi perchè molti non sanno cosa sono, e non so cosa possano servire agli organizzatori non essendoci vincoli sulla data di scatto (che comunque non è garantita) e non ci sono limitazioni che potrebbero essere rivelate da quei dati.


daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » mar 08 giu 2010 16:00

daniele1357 ha scritto:Visto che il soggetto è piuttosto particolare non è il caso di ammettere anche elaborazioni HDR oltre che il bianco e nero e il sepia?
Gli stadi non sono famosi per essere ipercolorati, sono piuttosto grigiastri, e un leggero aumento di gamma dinamica potrebbe dare un po di vita a qualche stadio poco fotogenico.

Sui dati exif ho dei dubbi perchè molti non sanno cosa sono, e non so cosa possano servire agli organizzatori non essendoci vincoli sulla data di scatto (che comunque non è garantita) e non ci sono limitazioni che potrebbero essere rivelate da quei dati.


daniele

Per l'hdr occorrerebbe capire se è simil hdr o meno: perchè non occuparsene in un contest a parte? Mi sembra che vi sia... :fischio:
Per gli exif ti faccio una domanda: tu compreresti qualcosa senza garanzia? Anche la garanzia è taroccabile ma su quest'andazzo potremmo non finire mai...
Mettiamo tutti su uno stesso piano: questo è stato l'intento nel richiedere l'"header" della foto al posto suo. Poi ci sarà sempre chi è pronto a taroccare ma tant'è...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » mar 08 giu 2010 16:11

dous ha scritto:Per l'hdr occorrerebbe capire se è simil hdr o meno: perchè non occuparsene in un contest a parte? Mi sembra che vi sia... :fischio:
Per gli exif ti faccio una domanda: tu compreresti qualcosa senza garanzia? Anche la garanzia è taroccabile ma su quest'andazzo potremmo non finire mai...
Mettiamo tutti su uno stesso piano: questo è stato l'intento nel richiedere l'"header" della foto al posto suo. Poi ci sarà sempre chi è pronto a taroccare ma tant'è...


Mi sembrava che come elaborazione passare a sepia o bianco e nero fosse comunque una elaborazione spinta, e quindi paragonabile a HDR o fHDR.
Ci sarà un contest apposta, ma questo non esclude si possa usare anche in altri, come per il bianco e nero ecc.ecc.

Per i dati exif non volevo insinuare ancora una volta che sono taroccabili, e lo sono, ma solo capire cosa potrebbero servire.
Nel contest sul giro d'italia hanno aiutato a capire se la foto è stata scatta durante il giro, a meno di fotocamere con date non settate o eventuali taroccamenti della data. Non mi sembra che fra le regole ce ne sia qualcuna che potrebbe essere verificata dai dati exif.
Mi sembra una regola in più, non molto utile, tutto qua.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » mar 08 giu 2010 16:18

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Per l'hdr occorrerebbe capire se è simil hdr o meno: perchè non occuparsene in un contest a parte? Mi sembra che vi sia... :fischio:
Per gli exif ti faccio una domanda: tu compreresti qualcosa senza garanzia? Anche la garanzia è taroccabile ma su quest'andazzo potremmo non finire mai...
Mettiamo tutti su uno stesso piano: questo è stato l'intento nel richiedere l'"header" della foto al posto suo. Poi ci sarà sempre chi è pronto a taroccare ma tant'è...


Mi sembrava che come elaborazione passare a sepia o bianco e nero fosse comunque una elaborazione spinta, e quindi paragonabile a HDR o fHDR.
Ci sarà un contest apposta, ma questo non esclude si possa usare anche in altri, come per il bianco e nero ecc.ecc.

Per i dati exif non volevo insinuare ancora una volta che sono taroccabili, e lo sono, ma solo capire cosa potrebbero servire.
Nel contest sul giro d'italia hanno aiutato a capire se la foto è stata scatta durante il giro, a meno di fotocamere con date non settate o eventuali taroccamenti della data. Non mi sembra che fra le regole ce ne sia qualcuna che potrebbe essere verificata dai dati exif.
Mi sembra una regola in più, non molto utile, tutto qua.

daniele

Il motivo per il quale sarei poco propenso all'hdr è sostanzialmente il fatto che volevo valorizzare l'architettura dedicata a questi soggetti: in particolare il B/N ritengo sia appropriato come pure il sepia mentre l'hdr lo ritengo eccessivo: parere mio naturalmente. :-)
Per gli exif resto comunque dell'opinione di richiederli, perchè ritengo che in questi contest (che fanno anche da laboratorio di miglioramento per il prossimo/i concorso/i) possa essere cosa salubre parlare tutti "la stessa lingua" :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » mar 08 giu 2010 16:52

dous ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:In effetti il problema delle ferie l'avevo considerato ma visto l'affollamento di contest chiedo se non sia il caso di mantenere la data iniziale variando quella finale.


per il periodo direi che è ok,
è vero che c'è chi va in vacanza a luglio, ma c'è anche chi rimane, va bene che ci sia qualche contest

magari potremmo fare iniziare il contest poco prima, il 29 giugno ad esempio, per dare qualche possibilità in più di partecipare
:-)

:ok:

Ho aggiornato la bozza del contest anticipando l'inizio al 29 giugno, come proposto da Massimo: ho altresì traslato di qualche giorno l'inizio delle votazioni per dar modo di fare i controlli. :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » dom 13 giu 2010 23:26

Massimo, è tutto ok per le date? Visto che partirebbe in giugno... :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 06:48

dous ha scritto:Massimo, è tutto ok per le date? Visto che partirebbe in giugno... :fischio:

hai fretta? :D
siamo solo al 14 giugno :D
ci sono contest che furono attivati solo qualche giorno prima ;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » lun 14 giu 2010 09:21

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:Massimo, è tutto ok per le date? Visto che partirebbe in giugno... :fischio:

hai fretta? :D
siamo solo al 14 giugno :D
ci sono contest che furono attivati solo qualche giorno prima ;)

Giusto per inserire il contest tra quelli in partenza e non più in "sola" preparazione... sai com'è gli utenti potrebbero anche prepararsi meglio... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 giu 2010 10:12

Contest attivato!

per maggior chiarezza ho aggiornato il primo punto da
1. I soggetti saranno ripresi dall'esterno od anche dall'interno (all'aria aperta) in maniera da poterli ubicare correttamente.
a

1. Il tema è "Stadi di Calcio", che devono essere riconoscibili e ripresi dall'esterno od anche dall'interno (ma all'aria aperta) in maniera da poterli ubicare correttamente.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 10:15

:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » lun 14 giu 2010 11:01

Massimo Di Bello ha scritto:Contest attivato!

per maggior chiarezza ho aggiornato il primo punto da
1. I soggetti saranno ripresi dall'esterno od anche dall'interno (all'aria aperta) in maniera da poterli ubicare correttamente.
a

1. Il tema è "Stadi di Calcio", che devono essere riconoscibili e ripresi dall'esterno od anche dall'interno (ma all'aria aperta) in maniera da poterli ubicare correttamente.

Ehm vedo che è scomparsa dal regolamento la regola riguardante i filtri... :fischio:
Le reinserisci ?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 giu 2010 11:09

dous ha scritto:Ehm vedo che è scomparsa dal regolamento la regola riguardante i filtri... :fischio:
Le reinserisci ?

oops, era un problema di formattazione, dovuto al grassetto che ho messo sul rigo precedente,
la regola c'era ancora ma... non si vedeva!
Ora è tutto ok
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron