Domande ed osservazioni varie

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Giovanna F » gio 03 giu 2010 09:53

marsi ha scritto:A questo aggiungerei che anche la possibilità di lasciare commenti ad una qual foto candidata da parte degli utenti non mi sembra sia cosa controproducente, ne' che possa rompere l'anonimato.

se lasci un commento ad una foto non tua, automaticamente si viene a capire che quella foto non ti appartiene.
Difficilmente, credo, che un autore commenti la sua stessa foto, se non per rispondere ai commenti lasciati dagli altri.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda marsi » gio 03 giu 2010 10:04

Giovanna F ha scritto:se lasci un commento ad una foto non tua, automaticamente si viene a capire che quella foto non ti appartiene.
Difficilmente, credo, che un autore commenti la sua stessa foto, se non per rispondere ai commenti lasciati dagli altri.


Ci sono 5000 e passa utenti registrati poterne escluderne uno individuando che NON è l'autore non porta a rompere l'anonimato!
Inoltre e non è detto che chi commenta una foto sia per forza un partecipante del contest in oggetto, magari la commenta solo perchè gli è piaciuta o perchè vuole qualche informazione su come è stata realizzata.

p.s. anzi a questo punto aggiungerei che tutti i commenti dell'autore pur all'interno dell'anonimato, fatti al femminile (del tipo: "quando ho scattato questa foto ero sola") o viceversa al maschile .... portano automaticamente ad escludere ben il 50% dei partecipanti ed ad individuarli come NON autori della foto !!!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Luis75 » gio 03 giu 2010 18:24

Volevo chiedere se è possibile, almeno per i contest in corso o prossimi alla votazione, qui nel forum tenerli in alto, per renderli più visibili.

Per quelli già conclusi, avere un colore diverso, che ne dite ?
Avatar utente
Luis75
Utente Junior
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 25 set 2008 10:17
Località: Crema

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 03 giu 2010 18:29

Luis75 ha scritto:Volevo chiedere se è possibile, almeno per i contest in corso o prossimi alla votazione, qui nel forum tenerli in alto, per renderli più visibili.

Per quelli già conclusi, avere un colore diverso, che ne dite ?

Ciao, qui nel forum i thread più in alto sono quelli con messaggi più recenti,

in realtà la lista dei contest in corso si può trovare qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/
(e da lì entrando nel contest si può anche trovare il link corrispondente al suo argomento nel forum)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

sistema di voto

Messaggioda saroscu » ven 04 giu 2010 20:32

Ciao,
volevo alcuni chiarimenti in merito al sistema di voto a Punti (da 0 a 100) nei contest;
- si può dare lo stesso voto a più foto;
- è necessario stilare una classifica personale, da 0 a 100;
- se il candidato X da, per esempio, il voto massimo 40 (non assegnando mai voti più alti), le foto che vota questo candidato risulteranno sempre con voti minori rispetto a foto votate da un altro candidato Y che contrariamente da sempre voti alti (non assegnando mai lo 0);
- viene fatta una somma algebrica dei voti ottenuti dalle singole foto o viene data una percentuale di confronto tra le foto candidate.
Chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato, ma frequento poco i forum:
Grazie
Avatar utente
saroscu
Utente Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 25 nov 2008 10:41

Messaggioda albatros » ven 04 giu 2010 21:32

saroscu ha scritto:Chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato, ma frequento poco i forum:

Tranquillo, io li frequento molto (anche se ultimamente sono un po' :ghost: ) ma la risposta interessa anche me :popcorn:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Luca Rigato » ven 04 giu 2010 21:44

saroscu ha scritto:Ciao,
volevo alcuni chiarimenti in merito al sistema di voto a Punti (da 0 a 100) nei contest;
- si può dare lo stesso voto a più foto;
- è necessario stilare una classifica personale, da 0 a 100;
- se il candidato X da, per esempio, il voto massimo 40 (non assegnando mai voti più alti), le foto che vota questo candidato risulteranno sempre con voti minori rispetto a foto votate da un altro candidato Y che contrariamente da sempre voti alti (non assegnando mai lo 0);
- viene fatta una somma algebrica dei voti ottenuti dalle singole foto o viene data una percentuale di confronto tra le foto candidate.
Chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato, ma frequento poco i forum:
Grazie


Bella domanda, volevo sempre porla anche io. Credo di aver capito che puoi dare lo stesso voto a più foto, che non è necessario stilare una classifica personale da 0 a 100. Solo che è difficile essere equi con 120 foto, e quindi io ho proceduto, partendo dando 100 alla foto che mi piaceva di più e poi via via scalando di una unità. Così purtroppo mi ritroverò a dare 0 o comunque 1, a 10 foto!!!
Non so se sia il modo corretto di procedere, ma è quello che mi è venuto più spontaneo, eventualmente dal 2° turno lo cambierò se tutti votano in modo diverso.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » ven 04 giu 2010 23:29

saroscu ha scritto:Ciao,
volevo alcuni chiarimenti in merito al sistema di voto a Punti (da 0 a 100) nei contest;
- si può dare lo stesso voto a più foto;


con il sistema a punti si, puoi dare lo stesso punteggio a più foto.
- è necessario stilare una classifica personale, da 0 a 100;

esatto, il voto è soggettivo e quindi anche la classifica con i punti.
- se il candidato X da, per esempio, il voto massimo 40 (non assegnando mai voti più alti), le foto che vota questo candidato risulteranno sempre con voti minori rispetto a foto votate da un altro candidato Y che contrariamente da sempre voti alti (non assegnando mai lo 0);

non è detto, perché una foto capitata al candidato X potrà capitare anche ad un altro candidato a cui Magari darà un voto maggiore.
I voti vengono dati soggettivamente.
- viene fatta una somma algebrica dei voti ottenuti dalle singole foto o viene data una percentuale di confronto tra le foto candidate.

credo venga fatta una somma algebrica dei voti ottenuti e poi fatta una media.
Ma Massimo potrà risponderti meglio in merito.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 05 giu 2010 13:04

Giovanna F ha scritto:
saroscu ha scritto:- se il candidato X da, per esempio, il voto massimo 40 (non assegnando mai voti più alti), le foto che vota questo candidato risulteranno sempre con voti minori rispetto a foto votate da un altro candidato Y che contrariamente da sempre voti alti (non assegnando mai lo 0);

non è detto, perché una foto capitata al candidato X potrà capitare anche ad un altro candidato a cui Magari darà un voto maggiore.
I voti vengono dati soggettivamente.

ciascuna foto viene votata da decine e decine di partecipanti, per cui statisticamente la situazione tende a d equilibrarsi,
in ogni caso, sì, è vero il sistema a punteggio, da una maggiore discrezionalità ai votanti,
quindi se un votante pensa che nessuna foto merita un 100 o un voto alto, può dare un voto basso a quelle che incontra,
il sistema progressivo dà meno libertà in questo senso, in quanto dovendo fare in ogni caso una classifica delle foto,
c'è una maggiore omogeneità dei voti tra i vari votanti, ma anche di conseguenza una minore espressività,
ogni sistema ha i suoi pro e contro,
man mano andremmo ad aggiungere nuovi sistemi di voto, in modo da dare una maggiore scelta in base a ciascun contest

- viene fatta una somma algebrica dei voti ottenuti dalle singole foto o viene data una percentuale di confronto tra le foto candidate.

credo venga fatta una somma algebrica dei voti ottenuti e poi fatta una media.
Ma Massimo potrà risponderti meglio in merito.
:-)

viene calcolata la media dei voti assegnati a ciascuna foto,
se la votazione è su più turni, viene effettuata una media pesata (in base al numero di voti ricevuti per ciascun turno, più voti ci sono, più pesa quel turno)

maggiori info qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... /votazione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda saroscu » sab 05 giu 2010 14:09

Grazie a tutti!
Penso di adottare il metodo di Luca Rigato, magari vedendo prima tutte le foto per poi votarle con uno scarto di 5 punti (esempio 100, 95, 90 etc).
Secondo me è giusta la facoltà di potere cambiare il voto dato.
Ciao
Avatar utente
saroscu
Utente Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 25 nov 2008 10:41

Messaggioda Luca Rigato » sab 05 giu 2010 23:39

saroscu ha scritto:Grazie a tutti!
Penso di adottare il metodo di Luca Rigato, magari vedendo prima tutte le foto per poi votarle con uno scarto di 5 punti (esempio 100, 95, 90 etc).
Secondo me è giusta la facoltà di potere cambiare il voto dato.
Ciao


Attento però, secondo me uno scarto di 5 punti è troppo elevato, e rischi di ritrovarti ad aver votato metà foto e ad essere già a 0 punti! Se hai una connessione veloce puoi fare benissimo lo stesso gioco con uno scarto di 1 punto, quando incontri la tua preferita dai 100, poi giri le pagine e dai alla seconda migliore 99... vedrai che ben presto arrivi a 0!!!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda saroscu » dom 06 giu 2010 20:50

Luca Rigato ha scritto:
saroscu ha scritto:Grazie a tutti!
Penso di adottare il metodo di Luca Rigato, magari vedendo prima tutte le foto per poi votarle con uno scarto di 5 punti (esempio 100, 95, 90 etc).
Secondo me è giusta la facoltà di potere cambiare il voto dato.
Ciao


Attento però, secondo me uno scarto di 5 punti è troppo elevato, e rischi di ritrovarti ad aver votato metà foto e ad essere già a 0 punti! Se hai una connessione veloce puoi fare benissimo lo stesso gioco con uno scarto di 1 punto, quando incontri la tua preferita dai 100, poi giri le pagine e dai alla seconda migliore 99... vedrai che ben presto arrivi a 0!!!


Grazie Luca,
forse mi sono espresso male; con uno scarto di 5 punti mi sono ritrovato con 6/7 foto tutte con lo stesso punteggio e così ho completato la fase di voto.
Successivamente, il giorno dopo (con più calma), andando sulle foto votate le ho sistemate con uno scarto minore.
Tutto sommato è un buon sistema di voto, mi aspettavo peggio.
Ciao
Avatar utente
saroscu
Utente Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 25 nov 2008 10:41

informazione

Messaggioda anemona » mar 08 giu 2010 21:30

Sicuramente non è qui che devo inviare le spiegazioni in riferimento ad una foto inserita nel contest
Trovo il sistema di comunicare tra noi veramente complicato, sicuramente dipende da me.
Ho provato a rispondere direttamente alla mail, ma mi è tornata indietro.
Mi aiutate?
Grazie Donatella
Avatar utente
anemona
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 20 mag 2009 08:00

Messaggioda Giovanna F » mar 08 giu 2010 21:37

anemona ha scritto:Sicuramente non è qui che devo inviare le spiegazioni in riferimento ad una foto inserita nel contest
Trovo il sistema di comunicare tra noi veramente complicato, sicuramente dipende da me.
Ho provato a rispondere direttamente alla mail, ma mi è tornata indietro.
Mi aiutate?
Grazie Donatella


Ciao Donatella :-)
vai nella tua pagina autore
--> http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... re/anemona

clicca alla voce "foto anonime".

clicca su la tua foto che ti interessa e scrivi il commento. Apparirà in modo anonimo, cioè con la scritta "autore". Mi raccomando non firmarti perchè altrimenti salta l'anonimato e la foto finisce fc.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

voto

Messaggioda adistasi594 » mar 13 lug 2010 16:40

scusate io vorrei partecipare alle votazioni de contest ma da povero mortale nn capisco come fare cortyesemente qualcuno me lo puo spiegare terra terra grazie :hmm: :hmm: :hmm: :pacca: :pacca: :pacca: :pacca: :pacca: :pacca: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio: :studio:
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron