Workshop!

La sezione dedicata all'incontro del 2010 della comunità, 26 giugno

Workshop!

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 giu 2010 16:11

Durante l'evento, anche quest'anno organizzeremo dei piccoli workshop, della durata di trenta minuti ciascuno,
in cui un relatore introduce il tema per 15/20 minuti e poi se ne discute per una decina di minuti

Proposte? volete parlare di qualche particolare tecnica fotografica? o altro?
:-)

Qui trovate la lista dei workshop organizzati nella scorsa edizione: http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... 9/Workshop
Qui la pagina dove verranno man mano inseriti quelli di quest'anno: http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... 0/Workshop
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » lun 14 giu 2010 19:09

Chissà chi riesci ad incastrare quest'anno... :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 14 giu 2010 19:44

Justinawind ha scritto:Chissà chi riesci ad incastrare quest'anno... :xd:

vuoi organizzare tu un workshop su Calascio? :jfs2:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » lun 14 giu 2010 20:17

:shock:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Workshop: Lavorare in Raw

Messaggioda alexZalex » mar 15 giu 2010 08:59

Partendo dal desiderio di immortalare i primi passi delle mie figlie, anni e anni fa ( :D ) ho iniziato a scattare fotografie perchè pochi altri in famiglia soddisfacevano la mia voglia di immagini di momenti che poi non sarebbero tornati più...

Il passaggio al digitale, ha reso tutto più facile (e meno costoso) e quando poi le figlie, diventate senzienti, hanno cominciato ad eludere i miei scatti, il mio occhio si è rivolto altrove, ormai catturato dalla magia del fotografare...
Nessuna competenza tecnica, parecchia fortuna, forse un po' di occhio, forse...
Da lì ad essere definita tra gli amici "il fotografo ufficiale di..." non c'è voluto molto, ma solo perchè non c'era nessun altro più compulsivo di me!!!! :jfs2: :jfs2:

Sono arrivata a questo concorso, il primo della mia vita, assolutamente per caso e... mi si è aperto un mondo...
Un mondo di belle foto, un mondo di persone che fanno fotografie bellissime, fra cui molte disposte a condividere esperienza e tecnica...
E adesso la mia testa è piena di nozioni, tecnica, regole di composizione e tantissimo altro... la difficoltà sarà riuscire a dare un posto a tutto, fino a che fotografare tornerà ad essere naturale, solo che il risultato sarà, spero, un po' meno dovuto alla fortuna... e non è detto che questo costituirà un miglioramento delle mie foto, ma sicuramente sarà più divertente e consapevole...

Tutto questo per dire che adesso una delle cose che mi piacerebbe approfondire, anzi no, conoscere, è come fotografare in RAW e come lavorarci sopra...
Ci ho provato, ma quando mi trovo davanti la foto scattata in raw, non so come eleborarla, cosa farci... :hmm:
...mi mancano le conoscenze di programma di gestione raw, ma anche la capacità di capire cosa potrei ottenere...

A presto

Alex
Avatar utente
alexZalex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 323
Iscritto il: lun 21 dic 2009 02:30
Località: Scandicci, Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 giu 2010 11:49

alexZalex ha scritto:Tutto questo per dire che adesso una delle cose che mi piacerebbe approfondire, anzi no, conoscere, è come fotografare in RAW e come lavorarci sopra...

mi sembra un argomento interessante e utile! Vediamo se qualcuno dei partecipanti che hanno dimestichezza con i RAW si offre come volontario
:-)

vi ricordo che i workshop sono informali, è un po' parlare con amici delle tecniche che si utilizzano,
è un'opportunità di condividere la propria esperienza,
per cui non abbiate remore a proporvi :-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 15 giu 2010 12:13

Massimo Di Bello ha scritto: vi ricordo che i workshop sono informali, è un po' parlare con amici delle tecniche che si utilizzano,

Verissimo. :-)
parlate davanti a 50 - 60 persone e venite ripresi dalla videocamera. :mrgreen:

(mò Massimo mi mena)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 giu 2010 12:18

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: vi ricordo che i workshop sono informali, è un po' parlare con amici delle tecniche che si utilizzano,

Verissimo. :-)
parlate davanti a 50 - 60 persone e venite ripresi dalla videocamera. :mrgreen:

ti sei dimenticata le decine di macchine fotografiche che scattanno all'impazzata mentre parli :jfs2:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda alexZalex » mar 15 giu 2010 12:32

... e dei registratori che registrano... delle penne che scrivono su tanti blocchi di appunti... :fischio:
e visto che 50/60 persone cominciano ad esser tante, allora c'è bisogno del microfono, e poi non si riconosce la propria voce e poi... l'accento... avete mai provato a parlare con le c aspirate davanti ad una platea di milanesi a cui magari chiedete di usare il lapis invece che la penna? Ahaha!!! Qui i toscani mi capiranno... e forse solo loro!!!! :jfs2: :jfs2: :jfs2: :xd: :xd: :xd:

Ma non preoccupatevi, fatevi avanti, volete mettere la soddisfazione nel vedere lo sguardo di comprensione e meraviglia che si aprirà sui tanti visi che fino a quel momento non ci capivano niente, come succederà sul mio? :jfs2: :jfs2:

Alex
Avatar utente
alexZalex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 323
Iscritto il: lun 21 dic 2009 02:30
Località: Scandicci, Firenze

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 giu 2010 12:51

Bisogna anche ricordare che i workshop dell'anno scorso sono andati splendidamente,
con soddisfazione da parte dei relatori e dei partecipanti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 giu 2010 11:59

Abbiamo un primo workshop!

Fotografia Subacquea - Relatore: Michele Stefanile
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 16 giu 2010 18:03

Allora, nessuno si offre "volontario" per parlare un po' sul RAW?
:bastone:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Marina Greco » gio 17 giu 2010 09:15

Massimo Di Bello ha scritto:Abbiamo un primo workshop!

Fotografia Subacquea - Relatore: Michele Stefanile
:-)


:ok:
Avatar utente
Marina Greco
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 3137
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Messaggioda Michele Stefanile » gio 17 giu 2010 12:41

:oops: :fotografo: (non c'è una faccina subacquea? intendo non :rain: ...)
Avatar utente
Michele Stefanile
Utente Qualificato
 
Messaggi: 972
Iscritto il: mer 12 nov 2008 16:58

Messaggioda marcodl » ven 18 giu 2010 20:41

Massimo Di Bello ha scritto:Allora, nessuno si offre "volontario" per parlare un po' sul RAW?
:bastone:


Volontario... :wink:

Si potrebbe parlare di cosa è esattamente un file RAW
Perchè necessita di post produzione e come farla... e mantenerla leggera :mrgreen:
E poi vedere qualche esempio con i principali programmi ( io ho e conosco bene sia DPP di Canon che Adobe Camera raw... conosco un po anche NX di Nikon ma non ce l'ho)
Ultima modifica di marcodl il ven 18 giu 2010 20:54, modificato 1 volta in totale.
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
Avatar utente
marcodl
Utente Qualificato
 
Messaggi: 186
Iscritto il: mar 27 ott 2009 15:29

Prossimo

Torna a Evento 2010

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron