Contest: macchine agricole in campagna

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Contest: macchine agricole in campagna

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 giu 2010 16:04

Ormai il 99% dei contest si concentrano nel tessuto urbanizzato dei comuni. Spesso ci dimentichiamo che la maggior parte della superficie di un comune è occupata dalla zona rurale. Ho pensato di creare un contest che valorizzi la campagna e dedicata in particolare ai mezzi che la dominano.
I punti che vorrei fossero rispettati sono:
-presenza di una macchina agricola a motore
-contesto rurale
Secondo me le macchine agricole in un centro urbano sono un pò come dei pesci fuor d'acqua. Ovviamente per rendere il comune riconoscibile servono degli elementi che rendano la foto collocabile univocamente.
E' una bella sfida ma c'è tutto il tempo per chi è interessato di iniziare a guardarsi attorno, visto che ora con la bella stagione non è difficile vedere questi mezzi all'opera.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 16:07

:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Luca Rigato » lun 14 giu 2010 16:12

Visto che non è un contest semplicissimo dal punto di vista della reperibilità delle foto, io direi di farlo iniziare abbastanza tardi, in modo che prima si sparga la voce. In questo modo chi è interessato e si trova nel posto giusto al momento giusto può cogliere l'occasione al volo!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » lun 14 giu 2010 16:17

Luca Rigato ha scritto:Visto che non è un contest semplicissimo dal punto di vista della reperibilità delle foto, io direi di farlo iniziare abbastanza tardi, in modo che prima si sparga la voce. In questo modo chi è interessato e si trova nel posto giusto al momento giusto può cogliere l'occasione al volo!

o lo fai partire intorno a novembre o direttamente il prossimo anno :jfs2:

se vuoi farlo partire per novembre, dovresti stilare la bozza del regolamento, così si discute meglio ed in modo da avviare ad una bozza definitiva e farti dare l'ok da Massimo per la partenza ed attivazione.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Luca Rigato » mar 15 giu 2010 13:28

Grazie Giovanna per i consigli. Presto stilerò una bozza del regolamento. Quello che mi preme sapere riguarda se ci sono periodi troppo carichi di contest. Ho visto delle statistiche e grafici in merito. Visto che questo contest non è urgente, potrei metterlo nelle date in cui c'è più spazio.

Altra informazione importante: ho creato questo contest perchè mi piace l'argomento, e il mi piacerebbe moltissimo candidare delle foto. Questo è possibile, oppure il fatto che sono il "creatore" me lo impedisce?
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » mar 15 giu 2010 14:00

Luca Rigato ha scritto:Grazie Giovanna per i consigli. Presto stilerò una bozza del regolamento. Quello che mi preme sapere riguarda se ci sono periodi troppo carichi di contest. Ho visto delle statistiche e grafici in merito. Visto che questo contest non è urgente, potrei metterlo nelle date in cui c'è più spazio.


le date in cui c'è più spazio sono luglio/agosto, ma in tanti vanno in vacanza. Oppure ottobre/novembre.
Se però il contest pensi non sia alla portata di tutti, cioè la candidatura delle foto non sarà elevata, puoi considerare come periodi di partenza anche i mesi già saturi.
Altra informazione importante: ho creato questo contest perchè mi piace l'argomento, e il mi piacerebbe moltissimo candidare delle foto. Questo è possibile, oppure il fatto che sono il "creatore" me lo impedisce?


puoi partecipare anche tu al contest, nessuno te lo impedisce.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Luca Rigato » mar 15 giu 2010 21:29

Giovanna F ha scritto:le date in cui c'è più spazio sono luglio/agosto, ma in tanti vanno in vacanza. Oppure ottobre/novembre.
Se però il contest pensi non sia alla portata di tutti, cioè la candidatura delle foto non sarà elevata, puoi considerare come periodi di partenza anche i mesi già saturi.


Non so se sarà un contest con molte candidature. Ho visto molto interesse per il contest "Abitazioni rurali abbandonate", questo in qualche modo, per l'ambientazione, lo ricorda. Certo i trattori non sono fermi e fissi nello stesso posto a tutte le ore del giorno, ma ho notato un certo interesse per l'ambientazione di campagna, per cui non metterei la mano sul fuoco sul numero basso di foto candidate.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Giovanna F » mar 15 giu 2010 21:30

Luca Rigato ha scritto:
Giovanna F ha scritto:le date in cui c'è più spazio sono luglio/agosto, ma in tanti vanno in vacanza. Oppure ottobre/novembre.
Se però il contest pensi non sia alla portata di tutti, cioè la candidatura delle foto non sarà elevata, puoi considerare come periodi di partenza anche i mesi già saturi.


Non so se sarà un contest con molte candidature. Ho visto molto interesse per il contest "Abitazioni rurali abbandonate", questo in qualche modo, per l'ambientazione, lo ricorda. Certo i trattori non sono fermi e fissi nello stesso posto a tutte le ore del giorno, ma ho notato un certo interesse per l'ambientazione di campagna, per cui non metterei la mano sul fuoco sul numero basso di foto candidate.


ed allora, se lo vuoi far partire per quest'anno, o luglio/agosto (persone in vacanza) o ottobre/novembre
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Alessio1301 » gio 17 giu 2010 10:15

ma io un pò di foto da inviare le avrei :wink: :wink:
e se includessi anche le attrezzature agricole da trattore abbandonate e non ... :?:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Giovanna F » gio 17 giu 2010 10:22

@Luca dovresti comunque prepare una bozza di regolamento, indipendentemente da Quando parte, per poter arrivare ad una bozza più o meno definitiva.
Quando la bozza sarà pronta passerà Massimo e controllerà se il contest è ok e quindi attivarti come organizzatore.
:-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Luca Rigato » gio 17 giu 2010 21:40

Certo la sto preparando, la caricherò il prima possibile.

Eh eh con gli attrezzi abbandonati è troppo facile, come ho detto inizialmente vorrei solo macchine agricole a motore, anche se di qualsiasi tipo: trattori, mieititrebbie, motocoltivatori ecc... Gli attrezzi vanno bene, ma se attaccati a qualcosa!!!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Alessio1301 » gio 17 giu 2010 22:17

Luca Rigato ha scritto:Gli attrezzi vanno bene, ma se attaccati a qualcosa!!!


qualunque cosa ... Anche esseri umani quindi :lol:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Luca Rigato » gio 17 giu 2010 22:41

Alessio1301 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Gli attrezzi vanno bene, ma se attaccati a qualcosa!!!


qualunque cosa ... Anche esseri umani quindi :lol:


Eh eh... se con motore ok! Effettivamente qualcuno potrebbe avere qualche foto degli anni '40 o '50 in cui si usavo gli aratri con i buoi!!!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Regolamento

Messaggioda Luca Rigato » ven 18 giu 2010 21:36

Descrizione:
La maggior parte dei contest si concentrano sul tessuto urbano, ma nella maggioranza dei casi è la parte rurale che occupa la gran parte della superficie dei comuni. Questo contest vuole valorizzare quel tipo di ambiente, in qualsiasi sua forma sia esso di pianura, collina o montagna. Il contest vuole mettere in risalto la figura di quelle macchine agricole che, dall’inizio del secolo, sono diventate le dominatrici di questo tipo di ambiente. Come una piccola caccia al tesoro, lo scopo del contest è quello di catturare delle scene di vita rurale in cui siano presenti delle macchine agricole motorizzate in un contesto rurale. Se vi piace questa sfida, iniziate a dare un’occhiata ai campi di grano, vigneti, oliveti… non si sa mai che da qualche parte si nasconda una mietitrebbia o trattore!

Regolamento:
Sono ammesse foto che ritraggano macchine agricole motorizzate (trattori, mietitrebbiatrici, falciatrinciacaricatrici, scavabietole, motocoltivatori ecc…) purchè inserite in un contesto rurale. L’ambientazione rurale può essere indifferentemente di pianura, collina o montagna, per non svantaggiare gli utenti di regioni prevalentemente montuose. Il mezzo agricolo deve essere riconoscibile. Non sono ammessi attrezzi agricoli isolati senza motore: non valgono quindi vanghe, forche, carretti abbandonati nelle campagne! Sono ammesse le foto caricate in contest o concorsi precedenti, purchè rispettino questo regolamento. I colori dell’ambiente di campagna sono così belli che non saranno ammesse foto in B\N o seppia.

Chi può partecipare: Tutti
Chi può votare: Solo I Partecipanti
Assistenti: Da definire
Area Geografica: Italia
Forum: viewtopic.php?f=1417&t=11960

Opzioni Sistema di Voto
Sistema di voto: Punti (da 0 a 100)
Numero Foto da Votare per turno: Tutte
Numero Turni: 1
Durata Turno (giorni): 7
Penalità per chi non vota: 20%

Opzioni:
• Ammissione Foto: Automatica
• N.Max Foto per Autore: 10
• N.Max Foto Autore per Comune: Senza Vincoli
• Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
• Solo Foto Anonime: Sì
• Foto visibili: Sempre

Caratteristiche Foto
Bianco e Nero (solo toni di grigio): Non Ammessa
Seppia: Non Ammessa
HDR: Non Ammessa
Fotoritocco non leggero: Non Ammessa
Panoramica (con unione di più foto): Ammessa
Fotocomposizione: Non Ammessa
Uso di Filtri: Non Ammessa
Il soggetto è un riflesso: Non Ammessa
Il soggetto è una silhouette: Non Ammessa
Primo piano di un piccolo dettaglio: Non Ammessa
E' un interno (in locali chiusi): Non Ammessa
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Alessio1301 » ven 18 giu 2010 22:10

Filtri niente ... Nemmeno il polarizzatore? Potrebbe aiutare a limitare la foschia ;-)
un altra cosa, ma i mezzi a motore devono essere in movimento quindi con l'autista sopra o va bene anche se fermo diciamo parcheggiato nel campo o davanti alla cascina ?
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Prossimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron