Contest: Monumenti, edifici e luoghi dedicati agli stranieri.

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Justinawind » mer 05 mag 2010 22:29

A Roma i monumenti di sicuro si trovano - per ora non ho cercato però.
Sui posti sono un po' dubbiosa...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Vitellaro Salvatore » mer 05 mag 2010 22:37

Comunque non è un contest facile e neanche così così.
Direi abbastanza difficile.
Avatar utente
Vitellaro Salvatore
Utente Qualificato
 
Messaggi: 122
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:03
Località: RIESI (CL)

Messaggioda Giovanna F » gio 06 mag 2010 06:50

Vitellaro Salvatore ha scritto:Comunque non è un contest facile e neanche così così.
Direi abbastanza difficile.

è un contest che ci porta alla scoperta dei nostri comuni :-)
che ci fa' fermare ed osservare meglio ciò che abbiamo intorno.
Me piace :D

poi se Mac lo vuole far partire insieme a "i personaggi storici" è ancora più divertente.
;)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda sissi76 » gio 06 mag 2010 10:04

Giovanna F ha scritto:
Vitellaro Salvatore ha scritto:Comunque non è un contest facile e neanche così così.
Direi abbastanza difficile.

è un contest che ci porta alla scoperta dei nostri comuni :-)
che ci fa' fermare ed osservare meglio ciò che abbiamo intorno.
Me piace :D

poi se Mac lo vuole far partire insieme a "i personaggi storici" è ancora più divertente.
;)

Io patita dell'antichità non posso che dire :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda SuperAdi » lun 10 mag 2010 12:33

Sono d'accordo con l'idea ampliandolo, come giustamente suggerito, oltre ai monumenti o statue, anche ad altri luoghi in Italia decicati a stranieri come potrebbero essere piazze oppure palazzi, naturalmente a questo punto rimodulerei il titolo del contest

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Giovanna F » ven 18 giu 2010 14:30

Mac dove sei finito? :D
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » ven 18 giu 2010 14:57

Giovanna F ha scritto:Mac dove sei finito? :D

Grazie dell'interessamento, Gio'. :flower: :flower: :flower: Qualche persistente problemino fisico, aggiunto alla constatazione che l'interesse sembra inferiore al numero dei monumenti e luoghi dedicati agli stranieri (per di più concentrati in poche zone) mi hanno convinto a porlo in congelatore. Fra poco dovrei tornare in Italia e ne approfitterò per guardare un po' in giro se, da turista, riesco a scovare qualcosa che possa convincermi a tenerlo in vita, ma la tendenza é quella a lasciarlo morire nell'uovo...
Ma prima della fine dell'estate vi farò sapere cosa posso fare, mentre al momento devo restare un po' in retroguardia :? .
Complimentissimi per come stai lavorando! a presto!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Giovanna F » ven 18 giu 2010 15:03

Macmamauri ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Mac dove sei finito? :D

Qualche persistente problemino fisico

spiace. :(
rimettiti presto :flower:

ma la tendenza é quella a lasciarlo morire nell'uovo...

naaaaa...sia mai che un contest muoia!!!

:flower:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » ven 18 giu 2010 22:34

Giovanna F ha scritto:rimettiti presto :flower:

GRAZIE! :flowers:
sicuramente le vacane aiuteranno :angelo:
ma la tendenza é quella a lasciarlo morire nell'uovo...

naaaaa...sia mai che un contest muoia!!!

:flower:[/quote]
:ok: Prometto di fare il possibile!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda sissi76 » sab 19 giu 2010 08:54

Ciao..scusate se mi intrometto. Intanto auguri di pronta guarigione a mac.. poi circa i monumenti agli stranieri in Italia non è che non ve ne siano.. pensiamo a Mozart, Sissi e consorte, il cognato Massimiliano, il Signor Nobel e sicuramente ve ne son tanti altri.. Mi spiacerebbe che il Contest non fosse portato a termine. Saluti :-)
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda mcris » sab 19 giu 2010 12:31

Mi viene in mente che moltissimi santi non sono di origine italiana, Sant'Antonio da Padova, gli apostoli, ecc. E le statue che li raffigurano dovrebbero essere parecchie. E tutte le Madonnine? E il Mosé? Si tratta sempre di personaggi storici stranieri, no?
:saint:
Avatar utente
mcris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio 19 feb 2009 22:13
Località: Trieste

Messaggioda Macmamauri » sab 19 giu 2010 12:51

mcris ha scritto:Mi viene in mente che moltissimi santi non sono di origine italiana, Sant'Antonio da Padova, gli apostoli, ecc. E le statue che li raffigurano dovrebbero essere parecchie. E tutte le Madonnine? E il Mosé? Si tratta sempre di personaggi storici stranieri, no?
:saint:

:ok:
Molto interessante come idea!
A livello di regolamento potrebbe essere:
"Monumenti a personaggi nati in luoghi che attualmente non sono più Comuni Italiani"
Questa definizione permetterebbe di includere un sacco di monumenti: dagli imperatori romani, ai santi, passando anche da Garibaldi (che sarebbe da escludere in quanto soggetto di un contest personale) e includendo i conquistatori savoiardi...
Come detto, l'idea non é abbandonata, e conto di approfittare anche delle imminenti vacanze per approfondire.
Naturalmente ho bisogno di ogni genere di suggerimento che possa aiutare a circoscrivere l'argomento!
Attualmente il limite maggiore mi sembra costituito dal fatto che la maggior parte dei personaggi stranieri vengono celebrati in pochi luoghi, perlopiù nelle grandi città.
Ogni informazione é più che benvenuta!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » sab 19 giu 2010 13:29

Si, ci sono un sacco di personaggi stranieri che possono avere statue, busti o altro in giro per i comuni italiani.
Qua al nord ci sono infiniti posti con targhe dove è scritto Goethe ma mangiato qua, ha dormito la.... ma anche Byron ha un certo numero di targhe commemorative.
Poi di stranieri sicuramente si trovano Beethoven, Brahms, Bach... insomma musicisti, pittori, artisti in genere sono abbastanza comuni.
Forse non si troverà una statua di Mozart a Legnago in provincia di Verona, dove è nato Salieri :jfs2: , ma quello è un caso particolare.

Ci sono anche molti cimiteri di guerra, sia della prima (austro ungarici) che della seconda guerra mondiale (americani, inglesi ecc.ecc.).

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » mar 24 ago 2010 22:06

Ho scoperto che ci sono anche delle piazze, delle chiese ed alcuni castelli che portano il nome di personaggi non italiani, il che mi sembra possa ampliare in maniera accettabile il numero di soggetti a disposizione.
A questo proposito sarei per cambiare l'intestazione in "Monumenti, edifici e luoghi dedicati agli stranieri"
Sarei dell'idea di lasciar fuori quelle che sono lapidi, targhe e simili, perché hanno già un loro spazio e perché non sono molto "fotogeniche"
Vorrei che qualcuno mi aiutasse anche a trovare un modo per definire chi sono gli "stranieri".
Io avrei pensato a tutti coloro che sono nati in luoghi che adesso non sono più comuni italiani, da Annibale a Gandhi, passando per San Pietro, Sant'Antonio e alcuni Savoia, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno vissuto in Italia.
Si potrebbe chiedere di indicare nel titolo il nome del personaggio e la sua provenienza
Naturalmente bisognerebbe prevedere un periodo di candidatura piuttosto lungo, visto i soggetti non molto frequenti.
Ogni suggerimento e ogni critica é benvenuto!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marivodo » mer 25 ago 2010 08:29

ciao MacM , mi sembra un buon inizio per un contest ( poi sono avvantaggiata , posso anche fotografare casa mia :ok: :fischio: :flower: ) Bisogna assolutamente che l'autore dia info sul personnaggio , la collocazione nel comune , se non ci troviamo una sfilza di statue senza capo ne coda :bignose: :bignose-upside:
A presto spero quando sei di passaggio in Italia :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron