Una nuova sezione Fotoreporter?

Per discutere dei fotoreportage della nascente nuova sezione

Moderatori: Luciano Salvati, Marcello Di Sarno, Paola Perna, Matteo Di Bello

Lunghezza...

Messaggioda greenland » dom 15 mar 2009 10:48

Raccontare per immagini va benissimo, hanno forza evocativa e possono raccontare la realtà più dei commenti scritti.
Raccontare la storia dei monumenti solo con le immagini mi pare invece un po' più difficile,spesso le vicende sono molto articolate e coinvolgono,specie nelle responsabilità,diverse persone nel corso degli anni.
Nel caso che ho descritto io, per esempio, solo con le foto difficilmente saremmo riusciti a spiegare le vicenda in modo comprensibile a chi non conosceva nulla degli eventi.
Le foto e i commenti scritti devono essere al servizio di un reportage completo ed esauriente,che renda un buon servizio all'informazione.
Non mi preoccuperei troppo della lunghezza degli interventi:
si può solo leggerne una parte se annoiano, avendo comunque un'infarinatura sui fatti.Chi ha tempo e voglia può invece accedere ad una informazione completa che magari può risultare un po' indigesta ma che sicuramente non corre il rischio della semplificazione in nome di una sintesi che,almeno qui,non dovrebbe essere una priorità assoluta.
La semplificazione va bene per "spettegolare su un fatto" ma risolvere i problemi richiede purtroppo applicazione,rappresentazione e gestione della complessità.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda albatros » dom 15 mar 2009 13:54

greenland ha scritto:La semplificazione va bene per "spettegolare su un fatto" ma risolvere i problemi richiede purtroppo applicazione,rappresentazione e gestione della complessità.


Io quest'uomo lo amo !!! :nirvana: :heart: :nirvana:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda greenland » dom 15 mar 2009 15:29

albatros ha scritto:
Io quest'uomo lo amo !!! :nirvana: :heart: :nirvana:


:flower: :flower: :flower: :flower:
Dici così perchè non mi conosci!!!!!!!!!!!!!!! :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: 8)

Comunque grazie per l'apprezzamento,sai mi danno fastidio le semplificazioni .
Le questioni,di qualunque natura, sono quasi sempre complesse da analizzare e risolvere,ogni vicenda dovrà avere soluzioni ad hoc.
Si dovrà scrivere(e quindi leggere) quanto necessario,e 15-20 righe mi sembrano poche per raccontare in modo esauriente le vicende di un monumento e trovare le soluzioni adatte.Inoltre siamo su internet,quindi è sempre meglio rafforzare e chiarire per bene i concetti,altrimenti si rischia il qualunquismo che già abbonda ovunque....La redazione ci mette a disposizione gli strumenti per fare un buon lavoro e poi leggere e scrivere qui è gratis!!!!!!!!! :wink:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 mar 2009 14:09

albatros ha scritto:
Per la verità l'invito a eventualmente "bacchettarmi" era rivolto alla Redazione...ma vedo che sono in tutt'altre faccende affaccendati :xd:

la redazione in questo contesto sono io, quindi l'invito era ovviamente rivolto a me. Sarà concesso a un essere umano di ammalarsi e di stare a letto con l'influenza, che dici :?: :?:

albatros ha scritto:Comunque non ho considerato quello che ho postato nel forum come i reportage...per quel che ho capito, dovranno essere creati nell'apposita Sezione.

sì i reportage andranno nella nuova sezione di cui abbiamo parlato in precedenza. Soltanto, vi avevo chiesto di presentare ognuno un primo report di prova per vedere come sviluppare la cosa. Un appello caduto nel vuoto!!!!
Nel tuo caso, non è una critica, ma invece di inserire quella sfilza di articoli, potevi magari riassumere la cosa a parole tue e riportare qualche link. Così avresti sicuramente favorito la lettura degli altri e avresti fornito una tua proposta di "report".
Ci tengo a ribadire che l'idea di questa sezione è nata sulla scia delle vostre segnalazioni e la sua concretizzazione dipende dal vostro senso di fattiva partecipazione. Non si tratta di inventarsi un giorno all'altro giornalisti, ma di raccontare a modo vostro i casi di incuria e di degrado che vivete di persona.
Casi che possono essere approfonditi con il tempo, proponendo soluzioni diverse. Da parte mia c'è la piena collaborazione a integrare tutto con testimonianze di istituzioni, enti e quant'altro, ma è chiaro che non posso mettermi a scrivere io tutti gli articoli. Per tre motivi in particolare:
- prima di tutto penalizzerebbe la bontà dell'iniziativa, perché risulterebbe come uno spazio personale, dove uno scrive e gli altri commentano. Quando invece, il suo punto di forza dovrebbe essere quello di raccogliere l'adesione di chi come voi unisce l'amore per la fotografia a quello per l'arte e il paesaggio dei nostri comuni.

- parlare di qualcosa che si conosce e vive direttamente è un conto, farlo da dietro una scrivania e senza alcun legame affettivo o territoriale dà vita a una mera operazione di ricerca e sintesi di articoli e documenti.

- terzo i tempi si allungherebbero notevolmente, perché è chiaro che non puoi seguire tanti casi contemporaneamente. Il gioco quindi non vale la candela

albatros ha scritto:Marcello, per favore, illuminaci! :-)

spero di esserci riuscito :idea:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 mar 2009 14:16

Marcello Di Sarno ha scritto:Sarà concesso a un essere umano di ammalarsi e di stare a letto con l'influenza, che dici :?: :?:

No!! (se fa parte della Redazione di Comuni-Italiani.it)
non lo fare più!
>:-(
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 mar 2009 14:26

greenland ha scritto:Raccontare per immagini va benissimo, hanno forza evocativa e possono raccontare la realtà più dei commenti scritti.
Raccontare la storia dei monumenti solo con le immagini mi pare invece un po' più difficile,spesso le vicende sono molto articolate e coinvolgono,specie nelle responsabilità,diverse persone nel corso degli anni.

d'accordissimo ;-)

greenland ha scritto:Le foto e i commenti scritti devono essere al servizio di un reportage completo ed esauriente,che renda un buon servizio all'informazione.

perfetto! :ok:

greenland ha scritto:Non mi preoccuperei troppo della lunghezza degli interventi:
si può solo leggerne una parte se annoiano, avendo comunque un'infarinatura sui fatti.Chi ha tempo e voglia può invece accedere ad una informazione completa che magari può risultare un po' indigesta ma che sicuramente non corre il rischio della semplificazione in nome di una sintesi che,almeno qui,non dovrebbe essere una priorità assoluta.

a questo punto io me ne andrei, tanto ci sei tu!!!!
Scherzo, però hai reso benissimo l'idea!

greenland ha scritto:La semplificazione va bene per "spettegolare su un fatto" ma risolvere i problemi richiede purtroppo applicazione,rappresentazione e gestione della complessità.
mi associo al tuo ottimismo e auspico che questa nuova iniziativa possa contribuire in maniera determinante alla risoluzione di alcuni problemi.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 mar 2009 14:28

Massimo Di Bello ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto:Sarà concesso a un essere umano di ammalarsi e di stare a letto con l'influenza, che dici :?: :?:

No!! (se fa parte della Redazione di Comuni-Italiani.it)
non lo fare più!
>:-(

ok, magari mi faccio dare qualche dritta da qualche amico cinese... :bignose:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 mar 2009 18:57

Marcello Di Sarno ha scritto:
albatros ha scritto:
Per la verità l'invito a eventualmente "bacchettarmi" era rivolto alla Redazione...ma vedo che sono in tutt'altre faccende affaccendati :xd:

la redazione in questo contesto sono io, quindi l'invito era ovviamente rivolto a me. Sarà concesso a un essere umano di ammalarsi e di stare a letto con l'influenza, che dici :?: :?:

ciao albatros, ci tengo a sottolineare il tono scherzoso, visto che ormai su questo forum si è creata una certa familiarità con voi fedelissimi!!! :-)
Per il resto, preso dall'ansia di veder partire questo interessantissimo progetto, mi sono lasciato un po' prendere la mano. Hai fatto bene a segnalarci la situazione dei cinema storici che chiudono in tutta Italia e soprattutto a inserire le foto del Gambrinus, su cui possiamo cercare di lavorare. :ok:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Un esempio: il caso della Borletti

Messaggioda Giuseppe DM » lun 16 mar 2009 19:49

Vorrei proporvi un esempio di mini reportage. Non so come caricare le immagini, mi dite come si fa?
Grazie
Avatar utente
Giuseppe DM
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 22 feb 2009 15:54

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 16 mar 2009 20:28

Rileggendo un po' gli ultimi contributi sono emersi nuovi dettagli da tenere in considerazione, ergo è d'uopo una ricapitolazione di quanto abbiamo scritto fin qui.

:arrow: Identità della sezione "Fotoreporter"
Uno spazio aperto a piccoli reportage fotografici che portano alla ribalta casi di incuria, di abbandono, di danneggiamento, di inquinamento, del patrimonio artistico-naturalistico dei nostri comuni. La finalità dell'iniziativa non è soltanto quella di denunciare, bensì anche di avanzare in concerto con esperti e sponsor privati legati al territorio, proposte di risoluzione di questi casi.

:arrow: I protagonisti di Fotoreporter
sono gli utenti della Rete, che alla passione per la fotografia accomunano l'amore per l'arte e l'interesse per la conservazioni dei luoghi storici e di pregio naturalistico del proprio territorio, nondimeno un forte senso civico nel denunciare sprechi e negligenze.
Accanto ad essi c'è il pieno sostegno della Redazione di Comuni-Italiani.it, che mette a disposizione oltre agli strumenti informatici le risorse umane di giornalisti ed esperti. Il

:arrow: categorie di Fotoreporter
--> monumenti abbandonati (chiese, fontane, palazzi, lapidi etc.) non sono contemplate le lapidi
--> cinema e teatri storici dimenticati
--> opere incompiute (scuole, collegamenti stradali, ospedali etc)
--> ecomostri e scempi urbanistici
--> siti inquinati (parchi, laghi, tratti di costa, fiumi, riserve naturali etc)
--> dissesto urbano (strade gruviera o prive d'illuminazione, edifici pubblici pericolanti, barriere architettoniche)
--> buone notizie
Eventualmente una sezione libera in cui raccogliere altre testimonianze che potrebbero successivamente dar vita ad altre sezioni specifiche

:arrow: Gli articoli di Fotoreporter
Qualsiasi contributo è fondamentale: sia con la semplice segnalazione corredata da foto, sia attraverso articoli di sintesi. Uno spazio strutturato come un cantiere sempre aperto: ogni report potrà essere completato con contributi successivi che articolino maggiormente le informazioni contenute o aggiornino la situazione nel caso di interventi successivi.
Da ciò si evince l'altra fondamentale caratteristica che dovrà avere questo progetto: essere un lavoro di squadra, in cui ci sono persone che dall'esterno, con semplici segnalazioni o articoli di sintesi - senza alcun vincolo sul numero di righe e di foto -, rigorosamente corredate da foto, portano all'attenzione singoli casi sui quali la Redazione inizia a lavorare allertando i responsabili coinvolti e ricercando possibili soluzioni.

:arrow: Progetti connessi a Fotoreporter
sulla base delle vostre indicazioni, si può valutare la possibilità di realizzare pubblicazioni editoriali con i casi trattati per sostenere economicamente iniziative volte alla tutela dell'arte e del paesaggio. In questo prevedendo il coinvolgimento di organismi di assoluta autorevolezza - come FAI, Istituzioni centrali e locali - e di media partner di prestigio - come Repubblica.

C'è qualcosa da aggiungere o da correggere? Aspetto i vostri suggerimenti :-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda albatros » lun 16 mar 2009 23:40

Marcello Di Sarno ha scritto:ciao albatros, ci tengo a sottolineare il tono scherzoso, visto che ormai su questo forum si è creata una certa familiarità con voi fedelissimi!!! :-)
Per il resto, preso dall'ansia di veder partire questo interessantissimo progetto, mi sono lasciato un po' prendere la mano. Hai fatto bene a segnalarci la situazione dei cinema storici che chiudono in tutta Italia e soprattutto a inserire le foto del Gambrinus, su cui possiamo cercare di lavorare. :ok:


Nessun problema, Marcello :ok:
Del resto hai ragione, avrei dovuto sintetizzare in un "articolo" stringato...
Il fatto è che ho frainteso le tue indicazioni e avendo notato che questo spazio stava languendo, per far prima ho accumulato un po' :xd: di ritagli...
Spero di fare meglio, la prossima volta :wink:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda albatros » lun 16 mar 2009 23:47

Marcello Di Sarno ha scritto::arrow: categorie di Fotoreporter
--> monumenti abbandonati (chiese, fontane, palazzi, lapidi etc.) non sono contemplate le lapidi
--> cinema e teatri storici dimenticati
--> opere incompiute (scuole, collegamenti stradali, ospedali etc)
--> ecomostri e scempi urbanistici
--> siti inquinati (parchi, laghi, tratti di costa, fiumi, riserve naturali etc)
--> dissesto urbano (strade gruviera o prive d'illuminazione, edifici pubblici pericolanti, barriere architettoniche)
--> buone notizie
Eventualmente una sezione libera in cui raccogliere altre testimonianze che potrebbero successivamente dar vita ad altre sezioni specifiche


Mi sembra perfetto :ok:
Aggiungerei "Opere d'arte (affreschi, quadri,statue, ecc.) bisognose di restauro", ma se ci sarà la sessione libera possono benissimo rientrare in questa :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 17 mar 2009 01:04

Giuseppe DM ha scritto:Vorrei proporvi un esempio di mini reportage. Non so come caricare le immagini, mi dite come si fa?
Grazie

Ciao Giuseppe, a me è stata molto utile la guida
http://rete.comuni-italiani.it/file/manuale.pdf
che spiega in modo semplice come inserire le immagini, che non devono superare i 256 KB per il forum (almeno così mi è comparso nel messaggio rrosso) Così puoi cominciare!!!

Bellissimo lavoro Marcello, hai messo proprio in fila le tante idee passate di qui !!! mi piaceva anche il tema Paesaggi a rischio, ma gli argomenti poi si chiariranno strada facendo..ora vedo di raccogliere qualche informazione per una piccola storia che vorrei raccontare...
ciao
vi
:-)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 17 mar 2009 11:27

albatros ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto:ciao albatros, ci tengo a sottolineare il tono scherzoso, visto che ormai su questo forum si è creata una certa familiarità con voi fedelissimi!!! :-)
Per il resto, preso dall'ansia di veder partire questo interessantissimo progetto, mi sono lasciato un po' prendere la mano. Hai fatto bene a segnalarci la situazione dei cinema storici che chiudono in tutta Italia e soprattutto a inserire le foto del Gambrinus, su cui possiamo cercare di lavorare. :ok:


Nessun problema, Marcello :ok:
Del resto hai ragione, avrei dovuto sintetizzare in un "articolo" stringato...
Il fatto è che ho frainteso le tue indicazioni e avendo notato che questo spazio stava languendo, per far prima ho accumulato un po' :xd: di ritagli...
Spero di fare meglio, la prossima volta :wink:

hai fatto benissimo a sollevare la questione e tra l'altro comunque ti sei impegnata a ricercare documenti utili alla ricostruzione. Ora provo a metterli assieme e a integrare il tutto con qualche testimonianza. ;-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » mar 17 mar 2009 11:33

albatros ha scritto:
Marcello Di Sarno ha scritto::arrow: categorie di Fotoreporter
--> monumenti abbandonati (chiese, fontane, palazzi, lapidi etc.) non sono contemplate le lapidi
--> cinema e teatri storici dimenticati
--> opere incompiute (scuole, collegamenti stradali, ospedali etc)
--> ecomostri e scempi urbanistici
--> siti inquinati (parchi, laghi, tratti di costa, fiumi, riserve naturali etc)
--> dissesto urbano (strade gruviera o prive d'illuminazione, edifici pubblici pericolanti, barriere architettoniche)
--> buone notizie
Eventualmente una sezione libera in cui raccogliere altre testimonianze che potrebbero successivamente dar vita ad altre sezioni specifiche


Mi sembra perfetto :ok:
Aggiungerei "Opere d'arte (affreschi, quadri,statue, ecc.) bisognose di restauro", ma se ci sarà la sessione libera possono benissimo rientrare in questa :-)

la categoria è affascinante, soprattutto per chi ama l'arte, ma sicuramente molto più complessa da trattare rispetto alle altre. Se vediamo che le segnalazioni sono numerose creiamo una categoria a parte :-)
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

PrecedenteProssimo

Torna a Reporter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti