CONTEST: PAESE CHE VAI MERIDIANE CHE TROVI

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 15:57

dous ha scritto:Ritengo che se si fosse adottato questo criterio le votazioni di questo ed altri contest non sarebbero state le stesse: è normale che se voto centinaia di foto un pò alla volta mi faccio delle opinioni via via diverse sulle foto che visiono e che voto. Alla fine vorrò variare i giudizi perchè osservo meglio le stesse foto e soprattutto le posso confrontare tra loro: come fanno appunto gli arbitri quando debbono premiare le migliori! ;-)

quando voti le foto di un turno, sono solo quelle le foto a cui devi pensare, è come se il contest fosse limitate a quelle foto,
tutte le altre non ci sono
sei chiamato a giudicare quel insieme di foto e basta

altrimenti, se vuole l'organizzatore del contest invece di far votare 200 foto in due turni diversi da 100,
potrebbe far votare in un sol turno 200 foto,
allora in quel caso appunto puoi fare la comparazione tra tutte loro
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mer 30 giu 2010 16:20

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Ritengo che se si fosse adottato questo criterio le votazioni di questo ed altri contest non sarebbero state le stesse: è normale che se voto centinaia di foto un pò alla volta mi faccio delle opinioni via via diverse sulle foto che visiono e che voto. Alla fine vorrò variare i giudizi perchè osservo meglio le stesse foto e soprattutto le posso confrontare tra loro: come fanno appunto gli arbitri quando debbono premiare le migliori! ;-)

quando voti le foto di un turno, sono solo quelle le foto a cui devi pensare, è come se il contest fosse limitate a quelle foto,
tutte le altre non ci sono
sei chiamato a giudicare quel insieme di foto e basta

altrimenti, se vuole l'organizzatore del contest invece di far votare 200 foto in due turni diversi da 100,
potrebbe far votare in un sol turno 200 foto,
allora in quel caso appunto puoi fare la comparazione tra tutte loro

Evidentemente mi spiego male: intendo che DOPO aver votato anche 20 turni di foto vorrei che fosse possibile però vedere qual'è la rosa delle migliori candidate per poter opportunamente variare il punteggio. Lo so che questo equivarrebbe per alcuni a chiedersi a cosa servano i turni: evidentemente a scremare il numero maggiore di foto MA che almeno si possa vedere a quali nei voti precedenti s'è assegnato un voto maggiore o minore in modo da darne uno diverso all'ultimo turno!
Se insomma ho 3 turni al passaggio tra il 1 ed il secondo vedo con la regola vigente solo le foto del secondo: domanda --> come faccio a ricordarmi a quali ho dato ad es. 90 e quali di meno?
Al passaggio tra il 2 e il 3 idem
Alla fine poi vedrò sempre e solo l'ultimo scrutinio e non potrò ricordare (visto che ci sono giorni di tempo trascorsi tra l'altro) a quali ho assegnato un punteggio preciso...
Sono certo che molti avranno trovato un semplice rimedio a tutto ciò: io non mi ci sono applicato e se esiste vi chiedo il favore di rammentarmelo... ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:26

dous ha scritto:Se insomma ho 3 turni al passaggio tra il 1 ed il secondo vedo con la regola vigente solo le foto del secondo: domanda --> come faccio a ricordarmi a quali ho dato ad es. 90 e quali di meno?

NON è necessario che te lo ricordi, devi votare le foto del secondo turno per conto loro,
è come se fosse un nuovo concorso con SOLO quelle 100 foto, quelle devi votare, a prescindere dall'esistenza di altre foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:28

Diverso il discorso di avere a fine contest la possibilità di vedere tutte le foto votate turno per turno,
per questo bisogna aspettare solo i tempi tecnici,
ma dal punto di vista del voto, dovete concentrarvi solo sulle foto che il sistema vi fa votare volta per volta

è come per le sfide nel concorsone, ciascuna sfida è un mondo a sé, hai due foto, devi indicare la migliore,
a prescindere dalle altre 180.000 foto in gara
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 16:30

Massimo Di Bello ha scritto:è come per le sfide nel concorsone, ciascuna sfida è un mondo a sé, hai due foto, devi indicare la migliore,

Non è che nel concorsone indicavi la migliore...
Sceglievi la meno peggio :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:31

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:è come per le sfide nel concorsone, ciascuna sfida è un mondo a sé, hai due foto, devi indicare la migliore,

Non è che nel concorsone indicavi la migliore...
Sceglievi la meno peggio :fischio:

sempre "migliore" è ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mer 30 giu 2010 16:35

Massimo Di Bello ha scritto:Diverso il discorso di avere a fine contest la possibilità di vedere tutte le foto votate turno per turno,
per questo bisogna aspettare solo i tempi tecnici,
ma dal punto di vista del voto, dovete concentrarvi solo sulle foto che il sistema vi fa votare volta per volta

è come per le sfide nel concorsone, ciascuna sfida è un mondo a sé, hai due foto, devi indicare la migliore,
a prescindere dalle altre 180.000 foto in gara
:-)

Magari la cosa potrebbe aiutare: certo è che al primo turno ho una classifica personale provvisioria: questa secondo me dovrebbe aggiornarsi (sommandosi in una lista delle votate che dia la possibilità di vedere - se non è possibile cambiarle - le preferenze già scelte) via via che passano i turni al fine di poter capire cosa si sta candidando.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:37

dous ha scritto:Magari la cosa potrebbe aiutare: certo è che al primo turno ho una classifica personale provvisioria: questa secondo me dovrebbe aggiornarsi (sommandosi in una lista delle votate che dia la possibilità di vedere - se non è possibile cambiarle - le preferenze già scelte) via via che passano i turni al fine di poter capire cosa si sta candidando.

NON è classifica personale provvisoria, è la tua classifica personale DEFINITIVA per quelle 100 foto,
chiuso il turno,
si tratta di un nuovo insieme di foto che devi valutare tra loro a prescindere da altre foto (che tra l'altro potrebbero essersi fermate al primo turno)
sono compartimenti stagno, ogni turno è un mondo a sé
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mer 30 giu 2010 16:55

Massimo Di Bello ha scritto:
dous ha scritto:Magari la cosa potrebbe aiutare: certo è che al primo turno ho una classifica personale provvisioria: questa secondo me dovrebbe aggiornarsi (sommandosi in una lista delle votate che dia la possibilità di vedere - se non è possibile cambiarle - le preferenze già scelte) via via che passano i turni al fine di poter capire cosa si sta candidando.

NON è classifica personale provvisoria, è la tua classifica personale DEFINITIVA per quelle 100 foto,
allo stato dell cose le voto e mi scordo cosa ho votato visto il numero di foto.
Massimo Di Bello ha scritto:chiuso il turno,
si tratta di un nuovo insieme di foto che devi valutare tra loro a prescindere da altre foto (che tra l'altro potrebbero essersi fermate al primo turno)
sono compartimenti stagno, ogni turno è un mondo a sé

Ma certo no lo nego: solo che finchè non lo so per me sono tutte valide e sarebbe utile se non indispensabile per poter fare scelte ponderate aver la possibilità SEMPRE di vedere i voti che ho assegnato a tutte, messi in ordine del punteggio più alto.
All'ultimo turno poter accedere a questo elenco per vedere la lista delle migliori e capire se tra quelle che devo ancora votare al 3° turno ce ne sono di migliori o no (ed eventualmente assegnare punteggi più alti).
Sinora ho assegnato 90 alle più belle e 100 a quelle che mi convincevano di più: l'elenco di queste preferite (ordinate per MIA assegnazione) non ho la possibilità di visualizzarlo più una volta saltato il turno: perchè?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 16:59

dous ha scritto:All'ultimo turno poter accedere a questo elenco per vedere la lista delle migliori e capire se tra quelle che devo ancora votare al 3° turno ce ne sono di migliori o no (ed eventualmente assegnare punteggi più alti).

ma NON devi vedere se quelle del 3° turno sono migliori o no di quelle del primo turno,
devi considerarlo un nuovo contest che parte da zero e votare secondo coscienza

ripeto se era intenzione dell'organizzatore far confrontare tutte le foto tra loro, allora bisognava votare tutto in un UNICO turno

se pensi che questo sia un problema, la soluzione è che quando si prevede il voto a turni, non si usa il sistema a punteggio,
ma quello a classifica o volendo anche quello a 5 stelle,
in modo che l'esigenza di confrontarle con le altre si vanifica
questo è al momento una scelta dell'organizzatore, se pensiamo che sia davvero un problema
allora la soluzione è non permettere di usare il voto a punteggio su più turni
(mentre NON è la soluzione mostrare durante il voto come si è votato in precedenza)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » mer 30 giu 2010 17:13

Massimo Di Bello ha scritto:se pensi che questo sia un problema, la soluzione è che quando si prevede il voto a turni, non si usa il sistema a punteggio,
ma quello a classifica o volendo anche quello a 5 stelle,
in modo che l'esigenza di confrontarle con le altre si vanifica
questo è al momento una scelta dell'organizzatore, se pensiamo che sia davvero un problema
allora la soluzione è non permettere di usare il voto a punteggio su più turni
(mentre NON è la soluzione mostrare durante il voto come si è votato in precedenza)

Spero di non aver scritto cose che penso solo io, ma chiedo a Graziella cosa ne pensa.
A costo di lungaggini preferisco al criterio dei turni l'avere una classifica unica per poterla confrontare ed anche modificare perchè ci sono tante sfumature nel giudizio su tante foto che non cogli subito ma quando hai il panorama completo.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda yuna57 » mer 30 giu 2010 17:52

Complimenti ai primi classificati :flowers:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... classifica
E ringrazio tutti per la partecipazione.
Speriamo in un prossimo
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda livius2 » mer 30 giu 2010 19:18

dous ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:se pensi che questo sia un problema, la soluzione è che quando si prevede il voto a turni, non si usa il sistema a punteggio,
ma quello a classifica o volendo anche quello a 5 stelle,
in modo che l'esigenza di confrontarle con le altre si vanifica
questo è al momento una scelta dell'organizzatore, se pensiamo che sia davvero un problema
allora la soluzione è non permettere di usare il voto a punteggio su più turni
(mentre NON è la soluzione mostrare durante il voto come si è votato in precedenza)

Spero di non aver scritto cose che penso solo io, ma chiedo a Graziella cosa ne pensa.
A costo di lungaggini preferisco al criterio dei turni l'avere una classifica unica per poterla confrontare ed anche modificare perchè ci sono tante sfumature nel giudizio su tante foto che non cogli subito ma quando hai il panorama completo.


Come te, mi son trovato spiazzato dai risultati, specialmente se confrontati con la tabella del secondo turno che sono gli unici consultabili. Del turno precedente, non avendo segnato alcun punteggio, mi ricordavo di alcune foto belle ma niente di più! La necessità di poterle comparare ed affinare alcuni voti, mi pare sia una necessità. Naturalmente capisco che questo è lo schema dei voti a turni e sia complicato sovrapporre più cose. Per avere una valutazione omogenea e ponderata, non ci rimane che giudicare "tutte" le foto in una sola volta (sperando che non capitino Contest da mille e più immagini)!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 19:39

A me vincitrici piacciono!

:cheer: Complimenti a tutti i partecipanti e a povera Graziella che ha organizzato e condotto il contest! :cheer:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda livius2 » mer 30 giu 2010 21:13

Anche se in ritardo, mi associo ai complimenti per la buona riuscita del contest! Naturalmente estendo il tutto anche ai vincitori e ai numerosi partecipanti.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron