Chiediamo consigli

Le tecniche, i segreti, l'evoluzione

Moderatore: venticello

Chiediamo consigli

Messaggioda venticello » gio 08 lug 2010 17:05

Dopo una lunga discussione nel forum dei Senior, è uscita fuori la cosa che forse il forum fotografi è troppo tecnico e allontana chi magari si sta avvicinando adesso alla fotografia o di tecnicismi non si è mai interessato.
Ora vi chiedo di intervenire nel forum se avete qualche dubbio, qualche perplessità, magari insieme riusciamo a risolvere i problemi....
Non abbiate paura... nessuno morde :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 lug 2010 18:10

Quale pulsante devo premere per scattare una foto?
:jfs2:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » gio 08 lug 2010 18:23

Massimo Di Bello ha scritto:Quale pulsante devo premere per scattare una foto?
:jfs2:


Per te è troppo difficile.... :wink: :twisted:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » gio 08 lug 2010 19:15

Massimo Di Bello ha scritto:Quale pulsante devo premere per scattare una foto?
:jfs2:

Formatta la card :fischio: :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 lug 2010 00:12

Beh, un consiglio ai neofiti posso darlo io ...
Sul sito photop http://www.photop.it/index.asp hanno pubblicato una serie di dispense settimanali di tecnica fotografica molto ben fatte e di agevole lettura (2-3 pagine per volta).
Le ultime pubblicate si occupano di fotoritocco, e descrivevano una tecnica di correzione dell' esposizione che non avevo mai provato e che si è rivelata davvero azzeccatissima.
Basta entrare nel sito ed iscriversi alla newsletter, dovrebbero consentire il recupero di tutte le lezioni in formato pdf.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda ANELE68 » ven 09 lug 2010 10:56

venticello ha scritto:Dopo una lunga discussione nel forum dei Senior, è uscita fuori la cosa che forse il forum fotografi è troppo tecnico e allontana chi magari si sta avvicinando adesso alla fotografia o di tecnicismi non si è mai interessato.
Ora vi chiedo di intervenire nel forum se avete qualche dubbio, qualche perplessità, magari insieme riusciamo a risolvere i problemi....
Non abbiate paura... nessuno morde :jfs2:


Ciao Alessandro avrei bisogno di aiuto vediamo un pò se puoi darmi una mano...provo a spiegarmi se sono OT ti chiedo scusa e come si dice "come non detto"...

dopo aver formattato il PC quando scarico le foto mi vengono aperte direttamente con il programma Microsoft office picture manager (prima lo aprivo io); per postare le foto devo ridurle e di norma creavo una cartella ex novo dove mi sceglievo le foto e le modificavo non toccando le originali...ora quando faccio copia e incolla non mi permette di incollare e per postare devo modificare l'originale e a dire il vero non mi va perchè ridotte perdono! Avevo pensato potrei sbagliarmi :oops: di eliminare il programma non so come si fa ma non so se eliminerebbe altro... scusa la grande ignoranza in materia :oops: :oops:
Complimenti per il tuo blog anch'io vorrei crearne uno ma è meglio un passo alla volta non vorrei confondermi! :fischio:
Grazie anticipatamente e bonne journée!
Elena
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
Avatar utente
ANELE68
Utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: mar 28 lug 2009 21:19

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 lug 2010 11:21

ANELE68 ha scritto:
venticello ha scritto:Dopo una lunga discussione nel forum dei Senior, è uscita fuori la cosa che forse il forum fotografi è troppo tecnico e allontana chi magari si sta avvicinando adesso alla fotografia o di tecnicismi non si è mai interessato.
Ora vi chiedo di intervenire nel forum se avete qualche dubbio, qualche perplessità, magari insieme riusciamo a risolvere i problemi....
Non abbiate paura... nessuno morde :jfs2:


Ciao Alessandro avrei bisogno di aiuto vediamo un pò se puoi darmi una mano...provo a spiegarmi se sono OT ti chiedo scusa e come si dice "come non detto"...

dopo aver formattato il PC quando scarico le foto mi vengono aperte direttamente con il programma Microsoft office picture manager (prima lo aprivo io); per postare le foto devo ridurle e di norma creavo una cartella ex novo dove mi sceglievo le foto e le modificavo non toccando le originali...ora quando faccio copia e incolla non mi permette di incollare e per postare devo modificare l'originale e a dire il vero non mi va perchè ridotte perdono! Avevo pensato potrei sbagliarmi :oops: di eliminare il programma non so come si fa ma non so se eliminerebbe altro... scusa la grande ignoranza in materia :oops: :oops:
Complimenti per il tuo blog anch'io vorrei crearne uno ma è meglio un passo alla volta non vorrei confondermi! :fischio:
Grazie anticipatamente e bonne journée!
Elena


Ti leggo ora, vedo se posso aiutarti io.
Questo problema di lettura è legato alle impostazioni del pc.
Probabilmente il tuo pc ha un comando tipo "Quando apri questo tipo di file usa sempre questo programma".
Modificarlo è piuttosto facile.

1) seleziona un qualsiasi file .jpeg del tuo pc
2) clicca sul tasto destro del mouse e posizionati su "apri con ..."
3) seleziona "programma predefinito"
4) ti compare una schermata con diversi programmi di gestione del file, se c'è quello che ti interessa selezionalo
5) spunta la casellina "apri sempre con questo programma" e conferma.

A questo punto quasiasi file jpeg dovrebbe venir aperto dall' applicazione che hai selezionato.
In genere l' impostazione di default è su "visualizzazione immagini" (XP) o "raccolta foto" (Vista), inavvertitamente avrai selezionato un' opzione diversa.

Prova e fammi sapere
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda ANELE68 » ven 09 lug 2010 12:11

Ti leggo ora, vedo se posso aiutarti io.
Questo problema di lettura è legato alle impostazioni del pc.
Probabilmente il tuo pc ha un comando tipo "Quando apri questo tipo di file usa sempre questo programma".
Modificarlo è piuttosto facile.

1) seleziona un qualsiasi file .jpeg del tuo pc
2) clicca sul tasto destro del mouse e posizionati su "apri con ..."
3) seleziona "programma predefinito"
4) ti compare una schermata con diversi programmi di gestione del file, se c'è quello che ti interessa selezionalo
5) spunta la casellina "apri sempre con questo programma" e conferma.

A questo punto quasiasi file jpeg dovrebbe venir aperto dall' applicazione che hai selezionato.
In genere l' impostazione di default è su "visualizzazione immagini" (XP) o "raccolta foto" (Vista), inavvertitamente avrai selezionato un' opzione diversa.

Prova e fammi sapere
:-)

Ciao Mario ho provato come mi dici già da sola ma purtroppo quando clicco con il tasto destro non compare " apri con..."e mi sembra strano prima che il tecnico lo istallasse in automatico mi ricordo che me l'apriva e la dicitura c'era... :(
Grazie sei gentile...
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
Avatar utente
ANELE68
Utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: mar 28 lug 2009 21:19

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 lug 2010 12:29

ANELE68 ha scritto:
Ti leggo ora, vedo se posso aiutarti io.
Questo problema di lettura è legato alle impostazioni del pc.
Probabilmente il tuo pc ha un comando tipo "Quando apri questo tipo di file usa sempre questo programma".
Modificarlo è piuttosto facile.

1) seleziona un qualsiasi file .jpeg del tuo pc
2) clicca sul tasto destro del mouse e posizionati su "apri con ..."
3) seleziona "programma predefinito"
4) ti compare una schermata con diversi programmi di gestione del file, se c'è quello che ti interessa selezionalo
5) spunta la casellina "apri sempre con questo programma" e conferma.

A questo punto quasiasi file jpeg dovrebbe venir aperto dall' applicazione che hai selezionato.
In genere l' impostazione di default è su "visualizzazione immagini" (XP) o "raccolta foto" (Vista), inavvertitamente avrai selezionato un' opzione diversa.

Prova e fammi sapere
:-)

Ciao Mario ho provato come mi dici già da sola ma purtroppo quando clicco con il tasto destro non compare " apri con..."e mi sembra strano prima che il tecnico lo istallasse in automatico mi ricordo che me l'apriva e la dicitura c'era... :(
Grazie sei gentile...


Mi spiace :cry:
Però se apri il programma che ti interessa e le carichi singolarmente dovresti comunque farcela, è un po' più una seccatura ...
:?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda ANELE68 » ven 09 lug 2010 12:40

MARIO1964 ha scritto:
ANELE68 ha scritto:
Ti leggo ora, vedo se posso aiutarti io.

Mi spiace :cry:
Però se apri il programma che ti interessa e le carichi singolarmente dovresti comunque farcela, è un po' più una seccatura ...
:?

Mario ho appena aperto raccolta foto (Vista) e cliccandoci su è come dici tu ma resta comunque istallato in automatico... pazienza se non risolvo vi do le originali e magari le più belle le stampo prima e poi le posto ridotte. :-)
Grazie mille per l'attenzione e buon lavoro!
A Napoli, non sempre amata come pretende perchè non ancora conosciuta quanto merita.
(Renato De Falco)
Avatar utente
ANELE68
Utente
 
Messaggi: 295
Iscritto il: mar 28 lug 2009 21:19

Messaggioda venticello » ven 09 lug 2010 12:50

Ti ringrazio per i complimenti del blog... segui i consigli di Mario, è stato puntuale e specifico... :wink:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 lug 2010 12:51

ANELE68 ha scritto:Ciao Mario ho provato come mi dici già da sola ma purtroppo quando clicco con il tasto destro non compare " apri con..."


per cambiare il programma associato ad una tipo di file,
puoi anche usare il panello di controllo

da Pannello di controllo scegli "Programmi predefiniti"
e da qui: "Associa un tipo di file o un protocollo a un programma"
quando appare l'elenco delle varie tipologie di file, scegli il tipo di file (presumo "jpg")
in alto a destra c'è il pulsante "cambia programma" che ti permette di indicare il programma da utilizzare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » ven 09 lug 2010 12:54

Ecco se pure Massimo da consigli :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 lug 2010 13:51

Massimo Di Bello ha scritto:
ANELE68 ha scritto:Ciao Mario ho provato come mi dici già da sola ma purtroppo quando clicco con il tasto destro non compare " apri con..."


per cambiare il programma associato ad una tipo di file,
puoi anche usare il panello di controllo

da Pannello di controllo scegli "Programmi predefiniti"
e da qui: "Associa un tipo di file o un protocollo a un programma"
quando appare l'elenco delle varie tipologie di file, scegli il tipo di file (presumo "jpg")
in alto a destra c'è il pulsante "cambia programma" che ti permette di indicare il programma da utilizzare
:-)


Eh, beh, questi sono consigli professionali, mica i miei smanettamenti ...
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » sab 10 lug 2010 19:02

venticello ha scritto:Ecco se pure Massimo da consigli :jfs2:

Quando sa qualcosa, cerca di farsi notare :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a La Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron