contest prodotti dop (il Parmigiano Reggiano)

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mirco » gio 22 lug 2010 18:57

dous ha scritto:
Mirco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Mirco!
Ti ho attivato come "organizzatore", per cui ora puoi cominciare ad impostare il contest
:ok:

Trovi il link sulla sinistra verso l'alto
:-)

Grazie. Non so se è l'effetto del caldo ma non riesco atrovare il link che tu dici :shock:

Per quanto riguarda "Non sono ammesse immagini cui siano riconoscibili marchi aziendali"
tieni presente che per noi non ci sono problemi che in una foto ci sia un marchio aziendale, fin tanto che la foto è in tema
per cui è una tua scelta se inserire o meno tale regola

Se per voi non c'è problema direi che la regola si può anche eliminare

:ok:
Sulla tua pagina dei contest dovresti trovare il link su "crea nuovo"... :-)


trovato!!
ok comincio a lavorarci
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Mirco » gio 22 lug 2010 19:05

Ho trovato la pagina per organizzare il contest, chiedo solo una informazione visto che è il primo che organizzo.
Vedo che ci sono i pulsanti "salva" e "in revisione" qual'è la differenza? se clikko sul pulsante salva la bozza diventa definitiva e dopo non si possono più modificare le opzioni?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda dous » gio 22 lug 2010 19:16

Mirco ha scritto:Ho trovato la pagina per organizzare il contest, chiedo solo una informazione visto che è il primo che organizzo.
Vedo che ci sono i pulsanti "salva" e "in revisione" qual'è la differenza? se clikko sul pulsante salva la bozza diventa definitiva e dopo non si possono più modificare le opzioni?

Devi salvare in bozza visibile se no lo vedi solo tu. :-) ( --> Salva e poi flaggare --> bozza visibile )
Dopo potrai apportare le modifiche del caso.
Ultima modifica di dous il gio 22 lug 2010 19:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » gio 22 lug 2010 19:16

Mirco ha scritto:Ho trovato la pagina per organizzare il contest, chiedo solo una informazione visto che è il primo che organizzo.
Vedo che ci sono i pulsanti "salva" e "in revisione" qual'è la differenza? se clikko sul pulsante salva la bozza diventa definitiva e dopo non si possono più modificare le opzioni?

No, salva vuol dire che la salvi - e dopo puoi modificare, finché non viene resa definitiva da Massimo, ma dopo il tuo OK
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mirco » gio 22 lug 2010 20:45

grazie a tutti per le delucidazioni
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Mirco » gio 22 lug 2010 21:18

contest creato
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/63
ho pubblicato la prima bozza
si accettano suggerimenti
come assistenti ho messo per ora i senior, ma visto che ci sono molti contest nel periodo, se i senior sono troppo impegnati si possono mettere anche gli arbitri.

L'area geografica del concorso sarà da cambiare, per ora ho messo Emilia Romagna perchè il sistema non mi permetteva di inserire più province, in realtà, e qui chiedo aiuto a Massimo l'area corretta da inserire sarebbe quella di produzione del Parmigiano Reggiano e cioè le province di Parma, Reggio Emilia e Modena e le province di Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Justinawind » gio 22 lug 2010 22:31

Mirco ha scritto:L'area geografica del concorso sarà da cambiare, per ora ho messo Emilia Romagna perchè il sistema non mi permetteva di inserire più province, in realtà, e qui chiedo aiuto a Massimo l'area corretta da inserire sarebbe quella di produzione del Parmigiano Reggiano e cioè le province di Parma, Reggio Emilia e Modena e le province di Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po

Questo lo puoi indicare nel regolamento.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » gio 22 lug 2010 22:40

1. Aggiungerei alla frase :
Le foto dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate nel concorso 2008, 2009 o in altri contest.

Le foto dovranno essere inedite nell'ambito dei Comuni Italiani, ovvero mai pubblicate nel concorso 2008, 2009 o in altri contest.

Se lasci la frase così comè, non sarebbe possibile verificare se realmente sono inedite dappertutto (Flickr, Panoramio, ecc)


2. Nel caso autore sbaglia il comune, accetti di modificare il comune lasciando la foto in gara o no? (sulla questione i senior sono divisi, con una certa predisposizione per non accettare il cambio - cioè cambiare il comune, ma la foto va f.c.)

3. Questo punto mi lascia perplessa:
Fotoritocco non leggero: Ammessa

Vuol dire che potrebbero essere candidate le foto del tutto innaturali, tipo il grano azzurro e il cielo verde e la foto sarebbe valida.

Anche questo:
Uso di Filtri: Ammessa
I filtri che colorano le foto pure?
I filtri che modificano la realtà?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 22 lug 2010 22:50

Justinawind ha scritto:
Mirco ha scritto:L'area geografica del concorso sarà da cambiare, per ora ho messo Emilia Romagna perchè il sistema non mi permetteva di inserire più province, in realtà, e qui chiedo aiuto a Massimo l'area corretta da inserire sarebbe quella di produzione del Parmigiano Reggiano e cioè le province di Parma, Reggio Emilia e Modena e le province di Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova a destra del fiume Po

Questo lo puoi indicare nel regolamento.


Sì, puoi lasciare Emilia Romagna come impostazione automatica,
poi le specifiche le indichi nel regolamento
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » ven 23 lug 2010 11:36

Su http://www.parmigiano-reggiano.it/dove_ ... fault.aspx si trova l'elenco completo dei caseifici e si può visualizzare l'area in cui il Parmigiano Reggiano è prodotto.
Qui ne riporto una mappa che racchiude l'area che, secondo quanto emerge sopra, risulterebbe interessata dal contest.
Allegati
Contest Parmigiano.jpg
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Mirco » ven 23 lug 2010 15:18

Justinawind ha scritto:1. Aggiungerei alla frase :
Le foto dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate nel concorso 2008, 2009 o in altri contest.

Le foto dovranno essere inedite nell'ambito dei Comuni Italiani, ovvero mai pubblicate nel concorso 2008, 2009 o in altri contest.

Se lasci la frase così comè, non sarebbe possibile verificare se realmente sono inedite dappertutto (Flickr, Panoramio, ecc)

mi sembrava evidente che la foto deve essere inedita nell'ambito del sito comuni italiani, comunque se serve specificare cambio la frase
2. Nel caso autore sbaglia il comune, accetti di modificare il comune lasciando la foto in gara o no? (sulla questione i senior sono divisi, con una certa predisposizione per non accettare il cambio - cioè cambiare il comune, ma la foto va f.c.)

Su questo mi affido all'esperienza di voi senior, se non c'è un opinione preponderante sarei per consentire il cambio del comune solo a patto che l'autore ne faccia richiesta entro la data di fine candidatura.
3. Questo punto mi lascia perplessa:
Fotoritocco non leggero: Ammessa

Vuol dire che potrebbero essere candidate le foto del tutto innaturali, tipo il grano azzurro e il cielo verde e la foto sarebbe valida.

Anche questo:
Uso di Filtri: Ammessa
I filtri che colorano le foto pure?
I filtri che modificano la realtà?

Per il fotoritocco sarei per consentire qualcosina in più rispetto al concorsone, tipo modifiche attraverso i livelli o interventi selettivi, se c'è una parte della foto troppo in ombra ad esempio, niente timbri clone o filtri artistici. comunque specificherò nel regolamento quali modifiche e quali filtri si possono usare
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Mirco » ven 23 lug 2010 15:41

Massimo Di Bello ha scritto:
Sì, puoi lasciare Emilia Romagna come impostazione automatica,
poi le specifiche le indichi nel regolamento
:-)


Ok così ho fatto.
l'unico problema è che Mantova è in Lombardia :xd:
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 lug 2010 15:46

Mirco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Sì, puoi lasciare Emilia Romagna come impostazione automatica,
poi le specifiche le indichi nel regolamento
:-)


Ok così ho fatto.
l'unico problema è che Mantova è in Lombardia :xd:

allora non devi mettere nessun vincolo geografico automatico,
ma basarti solo sul vincolo indicato nel regolamento
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mirco » ven 23 lug 2010 16:03

Massimo Di Bello ha scritto:
Mirco ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Sì, puoi lasciare Emilia Romagna come impostazione automatica,
poi le specifiche le indichi nel regolamento
:-)


Ok così ho fatto.
l'unico problema è che Mantova è in Lombardia :xd:

allora non devi mettere nessun vincolo geografico automatico,
ma basarti solo sul vincolo indicato nel regolamento
:-)

quindi in pratica lascio Italia come opzione, altrimenti le foto della provincia di mantova verrebbero escluse in automatico se lascio Emilia. poi visto che la foto è ammessa dopo revisione, se il comune non è nella zona di produzione non la ammetto al contest?
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 lug 2010 16:06

Mirco ha scritto:quindi in pratica lascio Italia come opzione, altrimenti le foto della provincia di mantova verrebbero escluse in automatico se lascio Emilia. poi visto che la foto è ammessa dopo revisione, se il comune non è nella zona di produzione non la ammetto al contest?

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron