Contest: Forme dialettali

Organizzazione e proposte sui nuovi contest

Moderatore: Giovanna F

Messaggioda Mirco » sab 07 ago 2010 15:15

daniele1357 ha scritto:Quindi se si farà questo contest si dovrebbe comunque accettare qualsiasi cosa scritta, l'unico controllo possibile sarà quello sul comune. Si potra solo ed esclusivamente identificare forme dialettali note, ad esempio romanesco scritto sui muri della stazione centrale di Milano, o comunque cose eclatanti di questo tipo.

daniele

Su questo sono d'accordo, magari per facilitare il lavoro di chi deve controllare si potrebbe richiedere nella descrizione la traduzione se non letterale almeno del significato della frase.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Chi capisce il suo dialetto?

Messaggioda dous » sab 07 ago 2010 16:30

1. Ma chi ha scritto che gli assistenti debbano essere arbitri o senior? Apriamo le candidature ad un gruppetto di assistenti molto più competenti (in tema di dialetto)! ;-)
2. Se è fattibile un contest che parli di musica lo può essere uno che lo faccia in dialetto ? Per me si.
3. Il problema ora non è quello di controllare se una foto è regolamentare bensì quello di definire un regolamento
4. Se ci sono persone come Quark che hanno in maniera molto semplice e diretta proposto una foto che è perfettamente a tema di un contest che non è ancora partito sono certo che tanti altri sapranno e vorranno fare altrettanto per quelle forme dialettali che hanno già visto e magari fotografato.
E come leggiamo spesso: Il forum deve poter parlare dei problemi dei comuni e delle iniziative in corso, dove poter entrare in contatto con parenti e amici lontani e trovare informazioni che solo chi è del luogo può fornire.
:-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » sab 07 ago 2010 16:40

dous ha scritto:1. Ma chi ha scritto che gli assistenti debbano essere arbitri o senior? Apriamo le candidature ad un gruppetto di assistenti molto più competenti (in tema di dialetto)! ;-)


Su questo, Nando, posso dirti che Alessio ha cercato di mettere in piedi una giuria "esterna" ma non ha avuto adesioni sufficienti.
Idem sul contest "Duomi", dove Giuseppe ha avuto la stessa idea ma poi si è deciso diversamente.
Secondo me deve esserci una forma di "autocertificazione" della foto, in modo che chi deve verificare possa avere degli elementi di valutazione.
Se viene fornita una traduzione dal dialetto, per esempio, c'è la possibilità che quantomeno "a naso " uno capisca se è veritiera o meno.
Un altro sistema potrebbe essere la pubblicazione di foto non anonime con possibilità di commenti immediati da parte dei partecipanti, in modo tale da essere tutti coinvolti nel controllo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » dom 08 ago 2010 00:43

MARIO1964 ha scritto:
dous ha scritto:1. Ma chi ha scritto che gli assistenti debbano essere arbitri o senior? Apriamo le candidature ad un gruppetto di assistenti molto più competenti (in tema di dialetto)! ;-)


Su questo, Nando, posso dirti che Alessio ha cercato di mettere in piedi una giuria "esterna" ma non ha avuto adesioni sufficienti.
Idem sul contest "Duomi", dove Giuseppe ha avuto la stessa idea ma poi si è deciso diversamente.
Secondo me deve esserci una forma di "autocertificazione" della foto, in modo che chi deve verificare possa avere degli elementi di valutazione.
Se viene fornita una traduzione dal dialetto, per esempio, c'è la possibilità che quantomeno "a naso " uno capisca se è veritiera o meno.
Un altro sistema potrebbe essere la pubblicazione di foto non anonime con possibilità di commenti immediati da parte dei partecipanti, in modo tale da essere tutti coinvolti nel controllo.
:-)

Un secondo tentativo si può sempre fare, visto che per Duomi ho levato la giuria per semplificare.
Senior e Arbitri possono se vogliono candidare il loro aiuto esperto per individuare una qualche anomalia su eventuali foto che non siano adeguate al contest. Comunque parliamo anche di contenuti, visto che quello dei controlli non può essere l'unico tema. Gli utenti debbono essere incoraggiati non intimoriti nel proporre i loro scatti, visto che lo fanno anche in maniera gratuita...
Richiederemmo sì una traduzione di quanto è proposto, per facilitare la comprensione e magari anche i riscontri. ;-)
Sulle foto anonime non saprei, visto che così facendo si aprirebbe la porta a forme di gradimento che abbiamo conosciuto nel 2008 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » dom 08 ago 2010 08:14

dous ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Sulle foto anonime non saprei, visto che così facendo si aprirebbe la porta a forme di gradimento che abbiamo conosciuto nel 2008 8)


Sull' anonimato, come ben sai, ci sarebbe molto da disquisire ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Chi offre il suo aiuto ... dialettale?

Messaggioda dous » mer 11 ago 2010 01:12

Riprendendo quanto scritto qui: viewtopic.php?p=215183#p215183
Apro la possibilità a chi voglia candidare il suo aiuto a questo contest in qualità di assistente: occorrerebbe una certa conoscenza delle forme dialettali esistenti nella sua regione: sono graditi utenti che non siano nè arbitri, nè senior! :-)
Vediamo un pò quanti (altri) volenterosi ci sono tra di noi! :mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda mavi80 » mer 11 ago 2010 09:45

dous ha scritto:Riprendendo quanto scritto qui: viewtopic.php?p=215183#p215183
Apro la possibilità a chi voglia candidare il suo aiuto a questo contest in qualità di assistente: occorrerebbe una certa conoscenza delle forme dialettali esistenti nella sua regione: sono graditi utenti che non siano nè arbitri, nè senior! :-)
Vediamo un pò quanti (altri) volenterosi ci sono tra di noi! :mrgreen:


qua non posso essere di aiuto, mi spiace :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Mizar » mer 11 ago 2010 10:16

dous ha scritto:Riprendendo quanto scritto qui: viewtopic.php?p=215183#p215183
Apro la possibilità a chi voglia candidare il suo aiuto a questo contest in qualità di assistente: occorrerebbe una certa conoscenza delle forme dialettali esistenti nella sua regione: sono graditi utenti che non siano nè arbitri, nè senior! :-)
Vediamo un pò quanti (altri) volenterosi ci sono tra di noi! :mrgreen:


In un raggio di un'ottantina di km da casa mia, comprendendo quindi oltre alla provincia di Matera, un po' della provincia di Potenza e buona parte delle province di Bari e di Taranto, posso aiutarti io :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mirco » mer 11 ago 2010 10:21

dous ha scritto:Riprendendo quanto scritto qui: viewtopic.php?p=215183#p215183
Apro la possibilità a chi voglia candidare il suo aiuto a questo contest in qualità di assistente: occorrerebbe una certa conoscenza delle forme dialettali esistenti nella sua regione: sono graditi utenti che non siano nè arbitri, nè senior! :-)
Vediamo un pò quanti (altri) volenterosi ci sono tra di noi! :mrgreen:


Per Modena e buona parte dell' Emilia e Romagna posso darti una mano
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Mizar » mer 11 ago 2010 10:55

...dimenticavo. Riesumando i ricordi della naja posso provare a darti una mano anche sul salentino...
Saliento: lu sole, lu mare, lu viento... e li pizzarroni :mrgreen:
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Mirco » mer 11 ago 2010 11:18

Per quanto riguarda i soggetti, vanno bene i cartelli "bilingue"? :jfs2:
Nel senso di italiano/dialetto, ultimamente stò notando vari cartelli stradali ,in cui il nome della località è scritto anche in dialetto.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda dous » mer 11 ago 2010 16:32

mavi80 ha scritto:qua non posso essere di aiuto, mi spiace :D

:(
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » mer 11 ago 2010 16:33

Mizar ha scritto:...dimenticavo. Riesumando i ricordi della naja posso provare a darti una mano anche sul salentino...
Saliento: lu sole, lu mare, lu viento... e li pizzarroni :mrgreen:

Ottimo! Ecco il primo assistente per il Sud Est Italiano! :D
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » mer 11 ago 2010 16:34

Mirco ha scritto:
dous ha scritto:Riprendendo quanto scritto qui: viewtopic.php?p=215183#p215183
Apro la possibilità a chi voglia candidare il suo aiuto a questo contest in qualità di assistente: occorrerebbe una certa conoscenza delle forme dialettali esistenti nella sua regione: sono graditi utenti che non siano nè arbitri, nè senior! :-)
Vediamo un pò quanti (altri) volenterosi ci sono tra di noi! :mrgreen:


Per Modena e buona parte dell' Emilia e Romagna posso darti una mano

Ottimo! Ecco il secondo assistente per l'area emiliano-romagnola! :ok:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dous » mer 11 ago 2010 16:36

Mirco ha scritto:Per quanto riguarda i soggetti, vanno bene i cartelli "bilingue"? :jfs2:
Nel senso di italiano/dialetto, ultimamente stò notando vari cartelli stradali ,in cui il nome della località è scritto anche in dialetto.

Umh vediamo un pò avevo già accennato ai cartelli in dialetto: sinora abbiamo avuto un contest molto specifico sul tema dei cartelli e vedrei di buon occhio annettere anche queste forme in questo contest il cui tema spazia un pò... Vediamo cosa ne pensano gli altri utenti. :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a I Contest

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron